Vai al contenuto

Il Monaco (2)

Messaggio consigliato

perche dici qualche modo decente povero monaco, da quel che ho letto sembra interessante come personaggio, molto abile veloce e riesce a fare una serie di attacchi grazie alla rafica di colpi.... ma da quel che ho letto in altri topic dicono che non sia questo chi sa che il monaco, poi la prima risposta che mi hanno dato qua ho notato che chiedeva sul tipo di monaco da fare, da mischia, mena, difensiva, e distanza, volevo sapere quali tra questi si adice di più a un monaco legale malvaggio elfo?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche dici qualche modo decente povero monaco, da quel che ho letto sembra interessante come personaggio, molto abile veloce e riesce a fare una serie di attacchi grazie alla rafica di colpi.... ma da quel che ho letto in altri topic dicono che non sia questo chi sa che il monaco, poi la prima risposta che mi hanno dato qua ho notato che chiedeva sul tipo di monaco da fare, da mischia, mena, difensiva, e distanza, volevo sapere quali tra questi si adice di più a un monaco legale malvaggio elfo?

il sito è davvero pieno di discussioni riguardo al monaco: se vuoi leggere un piccola bibbia:eek: su questa classe basta usare cerca.

Per quanto ti posso dire io, cercherò di essere breve e conciso nel riassumere il mio pensiero.

Il monaco, a mio avviso, è una classe mediocre.

Non è in grado di stare troppo tempo in mischia causa pf di un moscerino; ha enormi capacità difensive ( alta ca, movimento veloce, eludere, varie immunità e ok, RI al 13 livello) ma ha seri problemi di caratteristiche ( 4 su 6 altissime per funzionare sono troppe) e i danni. Anche con cinture del monaco e talenti vari farà sempre meno danni di un guerriero, barbaro, o personaggio da mischia puro. Contro i mostri con Riduzioni del danno diverse da magic, lawful e adamantio è inutile.

Il monaco credo sia un discreto combattente di supporto, una buona spalla per il tank del gruppo, ma nulla di piu'.

Questo parlando di classe pura. Con vari accorgimenti e cdp adatte ( pugno sacr, pugno illuminato) diventa decente.

Ma cosa non diventa decente in ded se trasformato in caster?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh.. capisco comunque stiamo usando la versione 3.5; dici che per un monaco sia meglio la saggezza che la destrezza?

Dunque facciamo ordine: per ambientazione, quando ti viene chiesta, si intende come si chiama il, diciamo "mondo dove giocate", nel tuo caso, l'ambientazione (anche detta campaign setting o più brevemente setting), si chiama Eberron, altre famose sono Forgotten Realms e Grayhawk (quest'ultima la conosci anche se non lo sai, dal momento che è l'ambientaizone che usa il manuale base del giocatore :))

Per quanto riguarda la saggezza vs destrezza, io preferisco avere come bonus di razza, alla saggezza, ma è anceh vero che tendo a privilegiare la destrezza... un po' complicato, come discorso. Diciamo che in generale, avendo un 16 e un 18, cerco di meterli in modo da avere sia des che sag a 18.

però la destrezza ti aiuta a colpire..... ovvio, sempre che tu prenda arma accurata come talento... ma DEVI farlo, non puoi scegliere, è un'ordine!:-D

Al primo livello la vedo un pochino difficile, visto che richiede bab +1, e come ben sai il monaco non pullula di bab al primo livello :)

la saggezza è importante ma imo non tanto per i motivi descritti da blackstorm bensi' per la cd di pugno stordente, che oltre ad essere il cavallo di battaglia del monaco è l'unica cosa che può renderlo qualchemodo decente.

Beh, non solo... se non vado errato fa bene anche al monaco tatuato :)

perche dici qualche modo decente povero monaco, da quel che ho letto sembra interessante come personaggio, molto abile veloce e riesce a fare una serie di attacchi grazie alla rafica di colpi....

E' interessante, certo. Purtroppo non è una classe che rende benisssimo come potenza, perchè ha bisogno di troppe caratteristiche elevate (destrezza, saggezza, costituzione, forza sono praticamente tutte sullo stesso piano)

ma da quel che ho letto in altri topic dicono che non sia questo chi sa che il monaco, poi la prima risposta che mi hanno dato qua ho notato che chiedeva sul tipo di monaco da fare, da mischia, mena, difensiva, e distanza, volevo sapere quali tra questi si adice di più a un monaco legale malvaggio elfo?

Hmmmm... Un monaco LM, eh? Interessante. Sei sicuro che il master conceda allineamenti malvagi? Chiediglielo, prima di farti i tuoi progetti.

Come monaco lm ci vedo bene un monaco con le classi di prestigio assassino e ombra danzante...

Link al commento
Condividi su altri siti

hahah si lo so nn è un grande combatente e che è molto meno di un barbaro lo so perchè il mio orco barbaro con l'ascia bipenne fa stragi, e poi cn 6 di int parte in carica contro qualsiasi cosa si muova hahaah è un grande lo adoro cmq barbari apparte, il monaco mi sembrava interessante dopratutto data la sua destrezza e la capacità di fare una serie di attacchi grazie alla rafica di colpi però non resiste molto questo è vero, non so io me lo farei tanto per provare, tanto il monaco lo userei solo nel caso di morte del mio orco barbaro sfonda tutto aunche se sta ancora al primo livello, em dimmi per avere info sul orco barbaro come specializarlo e classi di prestigio sarebbe meglio se aprissi un altro topic giusto?, grz comunque di tutto e anche della velocità di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Blackstorm;540951

Al primo livello la vedo un pochino difficile, visto che richiede bab +1, e come ben sai il monaco non pullula di bab al primo livello :)

...

azz hai ragione me n'ero dimenticato:banghead:

riformulando: appena soddisfi i prerequisiti piglialo perchè senza arma accurata difficilmente colpirai frequentemente, a meno di una forza superiore a destrezza ( na pazzia fondamentalmente:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

si monaco lo dovrei per forza fare legale malvaggio dato che siamo una compagnia puramente malvaggia, e anche io pensavo di farlo assasino, ma non so bene che cosa dovrei speccare di preciso per farlo diventare cosi.Cmq grazie ora so che l'ambientazione si chiama Eberron .

Link al commento
Condividi su altri siti

si monaco lo dovrei per forza fare legale malvaggio dato che siamo una compagnia puramente malvaggia, e anche io pensavo di farlo assasino, ma non so bene che cosa dovrei speccare di preciso per farlo diventare cosi.Cmq grazie ora so che l'ambientazione si chiama Eberron .

ehm...... malvagio, non malvaggio:-D

di cosa hai bisogno riguardo l'assassino? i prerequisiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vorrei i prerequisiti se c'è qualche classe di prestigio per il monaco per farlo assassino.

allora... per entrare in assassino hai bisogno:

muoversi silenziosamente 8 gradi, nascondersi 8 gradi, camuffare 4 gradi.

devi essere malvagio e voler seccare un tipo solo con lo scopo di entrare nella setta.

Quindi... come allineamento ci siamo alla grande, e uccidere non dovrebbe risultare un problema.

Il " problema" lo abbiamo a livello di skill. camuffare non è di classe per il monaco, quindi per avere 4 gradi in camuffare senza multiclasse dovresti aspettare i livello 8 invece che il 5.

Per entrare agevole dovresti fare imo ladro1/monaco4/ e proseguire come assassino.

Ma dipende da quello che vuoi fare tu. Inoltre cosi' facendo avresti penalità all'exp.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... gia avrei la penalità allora niente continuo con la via del monaco, il pg a cui pensavo io era uno che andava ti menava evitava gli attacchi e continuava a menarti, il tutto a mani nude.... ma non so se un pg del genere si possa fare, o s eil monaco può riuscire ad arrivare a questi livelli, comunque vi ringrazio di tutto e mo ci penso bene se farmelo o meno il monaco grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche io pensavo di farlo assasino, ma non so bene che cosa dovrei speccare .

Immagino che con l'orribile neologismo "speccare" tu intenda come mettere i punti abilità e e le caratteristiche... Beh, non ci vuole molto. L'ideale sarebbe una cosa del genere:

Livelli 1-5: monaco

Livelli 6-9: assassino

Livello 10: ombra danzante

Livelli 11-16: assassino

Livelli 17+: ombra danzante.

Volendo dal 17° livello puoi anche farti i4 livelli da guerriero.

I talenti nell'ordine io farei:

Schivare

Arma accurata

Mobilità

riflessi in combattimento

Attacco naturale migliorato

Questi direi sicuro, poi bisogna un po' vedere. Come abilità tieni al massimo acrobazia, muoversi silenziosamente, nascondersi, ascoltare, osservare. 5 gradi in intrattenere danza, 5 in equilibrio, e appena diventi assassino, butta un tutti i punti che riesci su utilizzare oggetti magici.

Il " problema" lo abbiamo a livello di skill. camuffare non è di classe per il monaco, quindi per avere 4 gradi in camuffare senza multiclasse dovresti aspettare i livello 8 invece che il 5.

E per quale motivo? 4 gradi vuol dire 8 punti per le abilità non di classe. E 8 punti è esattamente il massimo che puoi spendere al livello 5. Non capisco bene perchè dovrebbe aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ovviare alla destrezza potresti prendere il talento 'attacco intuitivo' dal libro delle imprese eroiche, prerequisito solo bonus attacco base (bab) di +1, invece della forza aggiungi il bonus della saggezza al tiro per colpire.

poi si, in effetti conviene biclassare dopo un tot livelli, a me personalmente piace molto il pugno sacro, che è una sorta di chierico monaco, ma anche pugno illuminato non è male imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi specializzarlo come assassino ti conviene fare il ninja più che il monaco imho...

Per me il monaco si mantine dignitoso solo se tenuto puro, o con qualche cdp tipo monaco tatuato o i vari pugni che mantengono comunque alcune abilità importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi specializzarlo come assassino ti conviene fare il ninja più che il monaco imho...

Per me il monaco si mantine dignitoso solo se tenuto puro, o con qualche cdp tipo monaco tatuato o i vari pugni che mantengono comunque alcune abilità importanti...

La penso in maniera totalmente opposta:-D

il monaco tatuato è imo una cdp inutile; perde in bab e le capacità che dona sono quasi tutte sotituibili con l'acquisto di oggetti. un sacrificio ben meno oneroso che quello dei livelli di classe.

Se poi fossero almeno capacità decisive.... sono anche anonime...

meglio un monaco puro in questo caso, anche se lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso in maniera totalmente opposta:-D

il monaco tatuato è imo una cdp inutile; perde in bab e le capacità che dona sono quasi tutte sotituibili con l'acquisto di oggetti. un sacrificio ben meno oneroso che quello dei livelli di classe.

I livelli di monaco tatuato si sommano a quelli di monaco per parecchie cose. Senza contare che alcuni tatoo sono davvero interessanti.

Se poi fossero almeno capacità decisive.... sono anche anonime...

meglio un monaco puro in questo caso, anche se lascia il tempo che trova.

Il monaco tatuato dà al monaco roba molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli di monaco tatuato si sommano a quelli di monaco per parecchie cose. Senza contare che alcuni tatoo sono davvero interessanti.

Il monaco tatuato dà al monaco roba molto interessante.

si, opinioni personali. Sinceramente, se proprio devo giocare un monaco e devo prendermi una cdp, mi lancio su un pugno sacro, o un pugno illuminato, che almeno lo trasformano e lo rendono decente. il monaco tatuato non mi dà IMHO nulla di cosi' figo da poter dire " la scelgo". Anche a livello interpretativo e di "figosità" la trovo scadente.

Ma sono opinioni mie e non discuto le tue, ci mancherebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il monaco si mantiene dignitoso solo se tenuto puro, o con qualche cdp tipo monaco tatuato o i vari pugni che mantengono comunque alcune abilità importanti...

Io credo che comunque un classico Monaco Kensai faccia il suo discreto dolore!!! Secondo me un Monaco/Kensai è un buon compromesso tra la CA altisima di un Monaco e il buon potenziale d'attacco del Kensai, di cui il Monaco puro è un po carente!!!

Comunque se vuoi indirizzarti verso l'Assassino la soluzione migliore è multiclassarlo con il Ninja o il Ladro, scegli te quale ti va più a genio per il tuo PG (anche se io personalmente per un Monaco vedo più adatto un Ninja) ;-) !!!

Spoiler:  
Tralasciando il fatto del malus per il munti classe... :banghead::banghead::banghead:
Link al commento
Condividi su altri siti

si, opinioni personali. Sinceramente, se proprio devo giocare un monaco e devo prendermi una cdp, mi lancio su un pugno sacro, o un pugno illuminato, che almeno lo trasformano e lo rendono decente. il monaco tatuato non mi dà IMHO nulla di cosi' figo da poter dire " la scelgo". Anche a livello interpretativo e di "figosità" la trovo scadente.

Ma sono opinioni mie e non discuto le tue, ci mancherebbe...

Il punto è che se vogliamo dargli una build con i controc... allora è un conto, e sono perfettamente d'accordo con te. Vista la particolare richiesta e considerando che comunque gioca da poco, eviterei di dargli una build a incastro semitanker/incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Kensai è una classe di prestigio, quindi di dieci livelli, che permette al PG di stabilire un legame mistico con un'arma. Salendo di livello può aggiungere bonus magici alla propria arma sotto forma di +1 a colpire e al danno oppure con effetto come infuocato, esplosivo, fino ad un massimo di +10.

Dato che il corpo del Monaco è considerato un'arma è possibile potenziare quello avendo, ad esempio, pugni infuocati, elettrici e così via. Ruolisticamente è molto interessante ed è assolutamente compatibile con il Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...