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Inviato

Vi assicuro che ho usato lo strumento "cerca", ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse...

Purtroppo il mio precedente pg, un paladino umano, è miseramente deceduto in uno scontro contro un gigante delle colline, complici una sfortuna pazzesca con i dadi (non so quanti 1 mi siano usciti col d8) e una poca dimestichezza nel ruolare una classe del genere.

in effetti e' stata una sessione un po' sfortunata: giocata bene dal punto di viosta tattico, ma penalizzata da tiri di dado sfortunati

Il gruppo continua a richiedere un guaritore, personaggio fondamentale ma, ahimé, mancante!! Io purtroppo non sono a mio agio nel ruolare gli incantatori...

poi sfogliando il perfetto sacerdote ho trovato l'anima prescelta!!

E' la classe che fa al caso mio, dato che conosce solo un certo numero di incantesimi e ne può lanciare un tot al giorno per livello. Il master (o potente Silverleaf) mi ha consigliato di fare la CdP Pugno Sacro, aggiungendo qualche livello da monaco. Mi ha convinto!!!

beh io ti ho solo protato a conoscenza di questa classe, che ti permette di avare un minimo di incantesimi di cura e non essere un "semplice" caster. Tra l'altro se vuoi fare un caster spontaneo esiste pure il guaritore, sul manuale delle miniature

I tiri che mi sono usciti sono i seguenti (compresi due incrementi di livello): 14-12-16-18-11-16, che ho pensato di sistemare così:

FOR 12

DES 16

COS 14

INT 11

SAG 16

CAR 18

Come razza pensavo l'aasimar, che oltre a darmi un bel +2 a saggezza e carisma, più altre cosucce interessanti, mi offre diversi spunti per il BG, essendo un incantatore divino "spontaneo". Il tutto con un modificatore di 1.

Giochiamo nel Faerun, edizione 3.5, livello 9, allineamento non malvagio.

Avrei bisogno di consigli su come strutturarlo per quanto riguarda i livelli e su come renderlo competitivo, in modo che non faccia la fine del paladino. Sarei più portato per il supporto curativo e per il combattimento in seconda linea (mordi e fuggi).

Bene, attendo consigli e ringrazio anticipatamente.

;-)

P.S. quasi quasi richiederò anche un disegno del pg.... così, tanto per dargli un volto e aiutare la mia fantasia...

la proposta di LArin mi sembra assai razionale e mirata, a parte il talento preso dal Tome of Battle, un manuale a cui non ho accesso


Inviato

Bè, se giocate in Faerun puoi prendere la variante del lesser aasimar (appendice della Guida del Giocatore a Faerun): è identico all'aasimar standard ma non è un esterno e non ha modificatore di livello. Ottimo se non progetti di abusare di metamorfosi e simili.

al momento non ho accesso a questo manuale, ma confido nel buon Raffa...

comunque lo tengo in considerazione.

Per il multiclassamento, ti consiglio due livelli da monaco: avresti eludere ed otterresti riflessi in combattimento come talento bonus (necessario per accedere alla cdp), e potresti beneficiare totalmente di un eventuale praticed spellcaster.

le mie intenzioni sono le stesse

Una cosa semplice e lineare potrebbe essere monaco 2°/anima prescelta 4°/pugno sacro 3°, in modo da avere accesso agli incantesimi di 3°: come talenti consiglio improved healing, praticed spellcaster, il necessario combat casting.

mmm, la progressione mi piace!!!

i talenti.... in italiano come sarebbero? "guarigione migliorata" "incantatore provetto" e "incantare in combattimento"?

Per il restante talento, invece, dipende da cosa vuoi fare: se ti interessano maggiormente i danni, superior unarmed strike (Tome of Battle) ed improved natural attack farebbero al caso tuo permettendoti anche di recuperare i quattro livelli da anima prescelta.

Se invece preferisci essere di supporto ed aver libertà d'azione, puoi pensare a celestial bloodline ed outsider wings (Races of Faerun), in modo da poter volare costantemente.

in questo caso vediamo cosa mi concede il master, però mi ispira quello per migliorare l'attacco senz'armi....

Nel caso tu volessi avere anche dei domini, puoi prendere dei livelli da church inquisitor e/o divine oracle, cambiando i domini così ottenuti con quelli della tua divinità con l'incantesimo swap domains (Complete Champion).

no, niente domini!!

Ricorda, tuttavia, che gli aasimar non hanno come classe preferita nè monaco nè anima prescelta, e quindi avrai una penalità ai PE (anche se spero che abbiate tolto la regola delle classi favorite).

ehm.... mi era sfuggito questo particolare...

master???

(altrimenti faccio un semplice umano).

Inviato

Ricorda, tuttavia, che gli aasimar non hanno come classe preferita nè monaco nè anima prescelta, e quindi avrai una penalità ai PE (anche se spero che abbiate tolto la regola delle classi favorite).

ehm.... mi era sfuggito questo particolare...

master???

(altrimenti faccio un semplice umano).

beh in realta' come classe favorita io considero quella presa al primo livello, quindi su una build di due classi base+cdp non ci sono problemi

Inviato

beh in realta' come classe favorita io considero quella presa al primo livello, quindi su una build di due classi base+cdp non ci sono problemi

Mmm... Mi piace come cosa! :beerchug:

Visto il superamento della crisi, un talento utile può essere anche touch of healing (Complete Champion), con cui puoi curare le ferite dei tuoi alleati con il tocco. Con questo sistema puoi portarli al massimo alla metà dei loro pf totali, ma fuori dai combattimenti ti fa risparmiare un sacco di incantesimi.

Inviato

anche a me piace come cosa!!! Mitico Silverleaf!!!

ehm... touch of healing sarebbe qualcosa tipo "tocco di guarigione"?

per quanto riguarda i talenti serve fare un riassunto: al nono livello ne avrei 4 da scegliere:

- incantare in combattimento (d'obbligo)

- incantatore provetto

- guarigione migliorata

- tocco di guarigione (oppure quello per aumentare i danni del colpo senz'armi)

Inviato

In tal caso, a rigore il personaggio dovrebbe appartenere per forza ad uno tra l'ordine dei Piangenti di Ilmater e i Discepoli della Fenice di Kossuth (se è buono come mi pare di aver intuito)... gli ordini monastici hanno regole molto strette riguardo i multiclassamenti.

Inviato

infatti come divinità avevo proprio deciso di scegliere Ilmater, essendo buona e avendo il colpo senz'armi come arma preferita.

Invece vorrei chiedere a Larin se può fornirmi qualche info in più da inserire nella scheda su questo aasimar senza lep.

Inviato

Il lesser aasimar (o tiefling) ha gli stessi bonus e vantaggi di quello normale, ma perde il lep in cambio del tipo di creatura: invece di essere un esterno come un aasimar classico, è un normale umanoide, cosa che implica tra le altre il poter essere bersagliato da determinate magie.

Inviato

quindi io riporto pari pari tutte le caratteristiche dell'aasimar normale (che trovo sull'ambientazione del faerun 3.0, sperando sia uguale al 3.5) cambiando solamente da esterno ad umanoide?

no aspetta. Qualcosa lo avranno cambiato: fammi dare un'occhiata prima

Inviato

quindi io riporto pari pari tutte le caratteristiche dell'aasimar normale (che trovo sull'ambientazione del faerun 3.0, sperando sia uguale al 3.5) cambiando solamente da esterno ad umanoide?

Trovi le stat aggiornate dell'aasimar qui, ed invece di essere un esterno (nativo) sarai un umanoide.

Inviato

perfetto, grazie!!

non dovrei avere altri problemi. l'unica cosa che mi manca da decidere, sono gli oggetti magici.

qualcosa in testa ce l'ho. Magari esistono oggettini interessanti che mi permettano di cavarmela in ogni situazione? soprattutto che mi aiutino nei combattimenti... (non voglio fare la fine del paladino)

Inviato

Se il tuo master te lo permette, io ti consiglierei il talento Colpo Intuitivo dal Manuale delle Imprese Eroiche. In sostanza utilizzi la Saggezza al posto della forza per il Colpo senz'Armi ...

Inviato

perfetto, grazie!!

non dovrei avere altri problemi. l'unica cosa che mi manca da decidere, sono gli oggetti magici.

qualcosa in testa ce l'ho. Magari esistono oggettini interessanti che mi permettano di cavarmela in ogni situazione? soprattutto che mi aiutino nei combattimenti... (non voglio fare la fine del paladino)

Gli oggetti migliori per te, oltre ai soliti aumenti di caratteristica, sono:

cintura del monaco, stivali della velocità, anello di deviazione, bracciali dell'armatura, amuleto dell'armatura naturale, mantello della resistenza.

Inviato

Gli oggetti migliori per te, oltre ai soliti aumenti di caratteristica, sono:

cintura del monaco, stivali della velocità, anello di deviazione, bracciali dell'armatura, amuleto dell'armatura naturale, mantello della resistenza.

certo, la cintura del monaco è mooolto interessante. purtroppo ho il limite di 9.000 monete d'oro ad oggetto e questo costa 13.000 mo. Non penso che il master faccia un'eccezione... a meno che sia così gentile da concedermelo, visto che non utilizzo armi.

Mi permetterebbe di fare 1d10 di danni senz'armi e mi darebbe un ulteriore +2 alla CA (oltre al +1 del pugno sacro).

Parola a Silverleaf.

Domanda: come si calcola il prezzo per avere degli stivali che aumentino un'abilità (nel mio caso "acrobazia")? Sempre rimanendo nel limite delle 9.000 mo...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti! :bye:

Gioco da anni a D&D ma è la prima volta che mi trovo a voler fare un pg monaco. Siccome il master non mi ha lasciato inserire razze con mod. di livello ho optato per l'umano.

Vorrei un consiglio su che talenti scegliere.

Le mie caratteristiche sono:

Forza 17

Destrezza 18

Costituzione 17

Intelligenza 17

Saggezza 18

Carisma 16

(ho tirato un bel pò di volte per avere sti tiri... :lol:)

Il mio gruppo ha:

nano guerriero

elfo chierico

halfling ladro

elfo warlock

Mi piacerebbe improntare il personaggio su uno non magari che faccia un danno assurdo visto che il tank è già il nano guerriero, ma avere un pg più di stile. L'importante è appunto, che comunque sia forte.

Che talenti e stile mi consigliate? ;-)

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