Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Abbiamo appena dimostrato che una vita ascetica provoca la perdita degli amici ;-)

No, abbiamo appena dimostrato che il VOP, se giocato RAW e non RAI, è assolutamente un nonsense perché va contro alle regole della coerenza.

Se sei generoso lo sei con tutti, non solo con chi ti è più lontano anzi, generalmente lo sei di più con chi ti è più vicino, e poi gradualmente con chi ti è più lontano.

La felicità dei tuoi amici non è deteriore rispetto a quella degli sconosciuti.

Inviato

No, abbiamo appena dimostrato che il VOP, se giocato RAW e non RAI, è assolutamente un nonsense perché va contro alle regole della coerenza.

Se sei generoso lo sei con tutti, non solo con chi ti è più lontano anzi, generalmente lo sei di più con chi ti è più vicino, e poi gradualmente con chi ti è più lontano.

La felicità dei tuoi amici non è deteriore rispetto a quella degli sconosciuti.

:dance:

In effetti la controversia qui è talmente esplicita da far paura... fortunatamente i DM non sono automi, altrimenti qui entrerebbe in gioco un bug che farebbe crashare il DM :-). Comunque a questo punto non si può che appurare che il Voto deve essere giocato mitigandolo con il buonsenso, un po' come in tutte le situazioni della vita moderna: probabilmente, applicandolo al caso da me proposto, il monaco cederebbe la spada al giocatore, ed accetterebbe di ottenere in cambio al prossimo bottino un doppio ammontare di beni o valore da cedere ai poveri. Così nessuno ci perderebbe. In fin dei conti, se uno avesse preso il voto, non significherebbe per forza che appena droppato qualcosa da uno scontro egli sarebbe obbligato a correre al primo centro Caritas a donare i beni ricevuti... inoltre lui non può nemmeno possederli, però ciò non significa che non può trasportarli (ovviamente non indossandoli, ne attivando i loro effetti). Di sicuro chi decide di prendere il voto deve compiere un'azione fondamentale: decidere con il DM, e volendo anche con gli altri giocatori, i limiti del suo voto, affinchè esso non sia troppo restrittivo oppure non conceda troppo potere al PG. Sarebbe una scelta troppo squallida il permettere ad un monaco forte il doppio di un guerriero del suo stesso livello far parte di un party come quello preso in esempio in precedenza, perchè quest'ultimi sicuramente si sentirebbero in netta debolezza... come sarebbe sbagliato lasciar cadere un monaco con il voto perchè gli oggetti rendono i suoi compagni più potenti di lui... tutto perchè il voto offre dei vantaggi incredibili, cma che dovrebbero essere modulati, o inseriti adeguatamente nel contesto del PG.

Inviato

Penso che anche il più infame dei barbari aiuterebbe un compagno con VoP :-D

Non hai mai giocato coi giocatori che conosco io :lol:

Ti assicuro che non regalerebbero niente a nessuno. Salvo stiano "purtroppo" interpretando un LB. ;-)

Inviato

Non hai mai giocato coi giocatori che conosco io :lol:

Ti assicuro che non regalerebbero niente a nessuno. Salvo stiano "purtroppo" interpretando un LB. ;-)

si ma penso che in un gruppo ci si aiuti o alla fine non si và avanti

anche questo è D&D;-)

Inviato

Dipende. Ad esempio il mio PG caotico malvagio controversamente aiuta il gruppo quasi con insistenza, per quello che può, anche se tenderebbe a fini malvagi (ho promeso ad almeno 2 PG del party che appena crepano li faccio risorgere non-morti XD) ma fondamentalmente la bontà del PG dipende molto dal giocatore: io mi sono promesso che l prossimo PG che farò, Caotico Buono, sarà del tutto indipendentista e penserà più che altro a sè, in quanto l'interpretazione di "buono" ha diverse sfumature. Io potrei interpretarlo come la tendenza del PG al bene supremo, che talvolta prevarica il bene minore e volendo anche "effimero" delle situazioni quotidiane. Ovviamente se un membro chiede in prestito dei soldi per una taverna perchè è senza glieli presto, a patto che me li restituisca. E inoltre non glieli presterei mai se li avesse precedentemente spesi per potenziarsi o per darli ai bimbetti del villaggio (cosa gli dice la testa?:banghead::-D)

Inviato

ok ok ho capito, siete tutti dei gran b******i XD

Non è necessariamente vero... cmq il mio PG attuale è un lich negromante (ecco spiegato il perchè del rianimare gli altri PG in non morti (pensavo vampiri, così do loro un bel LEP da smaltire) mentre il prossimo è una specie di reietto, perchè mezzovampiro, e perciò almeno agli inizi non può esere troppo fiducioso...

Inviato

OK

Allora ipotizziamo una cosa:

party composto da 3 guerrieri e il monaco con il voto.

Dopo uno scontro trovano 4 spade +5 a 1 mano. Viene per forza data una spada ciascuno. Uno dei 3 guerrieri combatte con 2 armi, perciò gli andrebbe comoda la 4a spada, che a un monaco non serve a nulla. Inoltre il monaco, essendo buono, deciderebbe di cedergliela, magari incambio di qualche oggetto per lui, come un anello, un mantello, collana, ecc. Invece un monaco con il voto semplicemente si prende la spada e la dà in pasto ai poveri (inesistenti) del game. E il guerriero rimane a bocca asciutta.

Ora commentatemi questo. :cool:

Semplice : do la spada al guerriero visto che non posso avere oggetti magici, ma in cambio lui alla prima occasione mi deve dare una somma di denaro verosimile al valore della spada che donerò poi come scritto nell'asceta, male che vada mi deve fare una promessa che farà lui una donazione.

Infatti nel manuale non è scritto che appena ho qualcosa devo correre come un assassino verso un orfanatrofio e dare la famosa fetta di tesoro, ho tutto il tempo di fare quello che ho citato sopra, e fino a prova contraria non vado contro alcuna regola etica e morale dell'asceta.

Chiedo conferma a tutti voi, è descritto a pagina 30 del manuale delle imprese eroiche.

La cosa però risulta assurda in termini di gameplay...

Infatti vi immaginate il povero monaco che dice al compagno "oh! devi darmi i sssoldi per la spada che li devo dare ai poveri!!!"...

Un nonsense (anche se interpretato in maniera meno stupida)... [oltre il fatto che probabilmente il monaco in questione verrebbe preso in un huddle da parte dei 3 guerrieri :lol:]

Un soggetto a cui non interessano i soldi/beni materiali "ignora" il concetto di equa distribuzione delle risorse comuni, quindi otterrebbe del tesoro solo se i suoi compagni decidessero di dargli comunque qualcosa e quindi lui potrebbe devolverla... Non me lo vedo proprio il mite monaco eroico che appena viene ucciso il mostro si getta sul loot per evitare che si intaschino tutto gli alleati al fine di darlo poi ai poveri, sembra MOLTO ipocrita ;-) [non in tutti i party vige la regola automatica "tutto l'ottenuto lo si prende, lo si rivende e ce lo si divide in parti uguali"]

Per questo discorso è anche facile a dirsi: questo è un caso forzato, è difficile che si trovi solo delle spade, del numero giusto rispetto al gruppo e niente parte in denaro, basta essere pratici: arrivano solo spade, bene: o fai come ho detto nella risposta di prima o gliela dai in cambio di un favore di natura buona; nel caso assai più probabile che oltre a strumenti ci siano anche altre cose tipo soldi rubini o robe simili si distribuisce in maniera tale che l'asceta abbia la stessa fetta del tesoro( convertito in denari), ma che questa fetta sia composta da oggettistica che non srve al gruppo o simile.

o no?

Premesso che secondo la mia personale filosofia e inerpretazione delle regole, nel momento in cui prendi voto sacro, devi essere buono fino in fondo, e al primo sgarro sei fuori (e che vale per qualsiasi voto), e scordati i talenti che hai preso, e che secondo me, giudicati così il 99,9% dei giocatori con VoP lo perderebbero entro 3 livelli...

1) il monaco decide di vendere la sua spada. Al guerriero con due armi serve? Bene, il guerriero paga monetame sonante al monaco e il monaco dona il monetame sonante ai poveri e alla sua chiesa e in altre opere di bene.

2) Non so che campagne giochi tu, ma poveri ce ne sono sempre.

Mi piace il tuo scrivere: sei estremamente pratico o sbaglio?

Inviato

Per questo discorso è anche facile a dirsi: questo è un caso forzato, è difficile che si trovi solo delle spade, del numero giusto rispetto al gruppo e niente parte in denaro, basta essere pratici: arrivano solo spade, bene: o fai come ho detto nella risposta di prima o gliela dai in cambio di un favore di natura buona; nel caso assai più probabile che oltre a strumenti ci siano anche altre cose tipo soldi rubini o robe simili si distribuisce in maniera tale che l'asceta abbia la stessa fetta del tesoro( convertito in denari), ma che questa fetta sia composta da oggettistica che non srve al gruppo o simile.

o no?

Sì ma le assurdità spesso restano comunque. Non dappertutto ci sono enormi templi di divinità buone. Dare un oggetto [o il corrispondente in denaro] di enorme valore a un paese piccolo corrisponde a sconvolgere la sua economia spesso rurale o artigianale, provocando effetti tutt'altro che buoni [invidia, avidità, guerre...]

Inviato

QUOTO.

Inoltre, la stessa cosa era già stata vista in un altro topic... che più tardi metterò in link... così vedrete come si possono confrontare i privilegi di un voto o di non averlo (oltre all'interpretazione). Poi comunque è da notificare una cosa: un monaco come quello descritto potrebbe benissimo essere un prototipo di Kenshiro: essere buoni, amanti della legalità e disinteressarsi delle ricchezze non è per forza un vincolo che costringe un PG a comportarsi da santarellino, magari cantando con gli uccellini che gli si posano sulle mani. Potrebbe anche essere una furia vagante, come è appunto il famoso protagonista guidato dalla costellazione dell'Orsa Maggiore, discendente della sacra scuola di Hokuto ;-)

Perché, in cosa esula Ken?

Ken andava in giro, faceva esplodere i cattivi e fondamentalmente aiutava chi era in difficoltà, anche se diceva una parola ogni morte di Papa e la sua faccia era pietrificata nell'espressione:

kenshiro26bw5.jpg che, certo, non fa pensare subito ad un santo. :D

Inviato

grazie per tutti i consigli

una veste o un altro oggetto che da bonus di armatura naturale quanto costa?

esiste l'amuleto dell'armatura naturale che costa (x^2)*2000 mo dove x=bonus armatura naturale fornito, max +5 (ad esempio +4: 4x4x2000=32000mo), pagina 247 della Guida del Dungeon Master. Nulla vieta di creare un altro oggetto con caratteristiche simili se hai lo slot occupato...

Inviato

Magari qualcosa per volare o per aumentare di taglia.

Ho sentito parlare dei tatuaggi psionici, ma non so nello specifico come funzionino.

Comunque dovrebbe essere possibile farne uno che casti Greater Mighty Wallop per qualche round al giorno.

Inviato

per la taglia ho messo sizing nella collana (perfetto avventuriero)

Credo che sarebbe un'interpretazione un po' forzata quella di dire che sizing in una collana delle armi naturali ti permette di cambiare taglia [a tutto il corpo] liberamente a volontà... Anche se RAW dovrebbe funzionare...

Personalmente cercherei qualcosa di meno "cheat"

Inviato

eeJhrLMtodg

Una cosa del genere?

Comunque, se dovessi decidere io lo permetterei, considerando che il fatto che il corpo stesso sia un'arma non implica, sempre raw, che il PG cambi di taglia.

Sembra un controsenso ma interpretando le regole alla lettera dovrebbe essere così.

Potrà usare le sue armi naturali al massimo di una taglia maggiore con la solita penalità di -4 al TxC.

Se le ingrandisce ulteriormente saranno inutilizzabili.

Semplicemente, il suo corpo si ingrossa ma la sua forza non aumenta, per cui farà più danni ma i suoi colpi saranno più lenti e più facili da evitare.

Inviato

eeJhrLMtodg

Una cosa del genere?

Comunque, se dovessi decidere io lo permetterei, considerando che il fatto che il corpo stesso sia un'arma non implica, sempre raw, che il PG cambi di taglia.

Sembra un controsenso ma interpretando le regole alla lettera dovrebbe essere così.

Potrà usare le sue armi naturali al massimo di una taglia maggiore con la solita penalità di -4 al TxC.

Se le ingrandisce ulteriormente saranno inutilizzabili.

Semplicemente, il suo corpo si ingrossa ma la sua forza non aumenta, per cui farà più danni ma i suoi colpi saranno più lenti e più facili da evitare.

non così grande...

comunque sì anch'io la penso così ed infatti le aumento di una sola taglia

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...