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Inviato

Non sono d'accordo, con colpo intuitivo (magari mettendo 14 alla forza e 18 alla saggezza) hai un +4 a colpire che compensa perfettamente il -2 del combattere con due armi.

Man mano che si sale di livello la SAG potrebbe arrivare tranquillamente a 20, a quel punto con un +5 al 20° avremmo

18 18 18 18 13 13 8 8

Contro la raffica normale che sarebbe

20 20 20 15 10

Contando anche il voto di povertà:

23/23/23/23/18/18/13/13

contro raffica normale

25/25/25/20/15

Supponendo che abbia usato anche solo UNO dei bonus di potenziamento del voto per la saggezza aggiungiamo un ulteriore +1 (in realtà con tutta probabilità il nostro Dragon metterà tutti i bonus a Saggezza e al massimo 1 costituzione)


Inviato

Combattere con due armi, combattere con due armi migliorato, combattere con due armi superiore, per avere 3 attacchi bonus durante il round completo.

Se al 21° vuoi esagerare, c'è il talento epico relativo che ti dà un quarto attacco.

Considera che diventa uno stile un po' diverso, perdi molte capacità utili, quello di cui ti parlo è solo una preferenza scenografica che però a vantaggio di avere molti attacchi ti toglie versatilità su diversi fronti.

EDIT:

La soluzione di Larin è indubbiamente molto buona, facci un pensierino.

Inviato

Nonostante sia una cdp che non mi piace particolarmente, consiglierei il pugno sacro: dopo i due iniziali livelli da monaco, quattro da chierico e poi via con la cdp.

Con gli incantesimi potresti ovviare (parzialmente) alla mancanza di equipaggiamente: anche solo potersi curare è un buon vantaggio, se poi aggiungiamo gli incantesimi di protezione e di potenziamento ci si guadagna e basta.

Scegliendo il dominio della pianificazione ottieni incantesimi estesi, al terzo livello prendi incantesimi persistenti, al sesto scacciare extra ed al nono metamagia divina: esattamente a quel livello riusciresti a lanciare incantesimi di 4° livello e potresti renderti persistente potere divino, massimizzando il tuo BaB, ottenendo pf temporanei ed un bonus di potenziamento di +6 alla forza.

Dopodichè ti puoi anche dedicare all'albero del combattere con due armi.

Inviato

Combattere con due armi, combattere con due armi migliorato, combattere con due armi superiore, per avere 3 attacchi bonus durante il round completo.

Considera che diventa uno stile un po' diverso, perdi molte capacità utili, quello di cui ti parlo è solo una preferenza scenografica che però a vantaggio di avere molti attacchi ti toglie versatilità su diversi fronti.

Tipo?

Inviato

Non sono d'accordo, con colpo intuitivo (magari mettendo 14 alla forza e 18 alla saggezza) hai un +4 a colpire che compensa perfettamente il -2 del combattere con due armi.

Man mano che si sale di livello la SAG potrebbe arrivare tranquillamente a 20, a quel punto con un +5 al 20° avremmo

18 18 18 18 13 13 8 8

Contro la raffica normale che sarebbe

20 20 20 15 10

Contando anche il voto di povertà:

23/23/23/23/18/18/13/13

contro raffica normale

25/25/25/20/15

Supponendo che abbia usato anche solo UNO dei bonus di potenziamento del voto per la saggezza aggiungiamo un ulteriore +1 (in realtà con tutta probabilità il nostro Dragon metterà tutti i bonus a Saggezza e al massimo 1 costituzione)

ti dico... io sono uno molto fiscale per quanto riguarda i tiri per colpire e quando gioco cerco sempre di averli il piu' alti possibile, ovviamente restando nelle regole.

E' vero, come colpi ne fai tanti ( 8!) ma quanti colpiranno???

se malauguratamente il monaco in questione dovesse affrontare un guerriero ben corazzato, o un mostro con un ca piu' alta del normale, sarebbe quasi del tutto fatto fuori.

con un +23 dovrebbe fare un 12 ( tiro piu' alto della media) anche per beccare un balor, che è rinomatamente il mostro con ca piu bassa del ventesimo livello.

se incontrasse un diavolo della fossa con ca 40, avrebbe bisogno di un 17 per beccarlo. e sarebbe il suo attacco piu' alto.

Tieni conto che l'arma secondaria riceve metà del bonus di forza, e che il diavolo ha un'alta riduzione del danno.

quanti sarebbero i danni effettivi del nostro monaco? pochi, se non nulli.

IMHO è preferibile fare meno attacchi ( 5, per un monaco di venti o 6 se si beve una pozione di velocità) e farseli con qualche punticino in piu' di tpc piuttosto che fare un tritasassi che di sassi ne trita pochi, anche se effettivamente stilisticamente parlando sarebbe fenomenale :-p

scusa per il papiro:-)

Inviato

Nonostante sia una cdp che non mi piace particolarmente, consiglierei il pugno sacro: dopo i due iniziali livelli da monaco, quattro da chierico e poi via con la cdp.

Con gli incantesimi potresti ovviare (parzialmente) alla mancanza di equipaggiamente: anche solo potersi curare è un buon vantaggio, se poi aggiungiamo gli incantesimi di protezione e di potenziamento ci si guadagna e basta.

Scegliendo il dominio della pianificazione ottieni incantesimi estesi, al terzo livello prendi incantesimi persistenti, al sesto scacciare extra ed al nono metamagia divina: esattamente a quel livello riusciresti a lanciare incantesimi di 4° livello e potresti renderti persistente potere divino, massimizzando il tuo BaB, ottenendo pf temporanei ed un bonus di potenziamento di +6 alla forza.

Dopodichè ti puoi anche dedicare all'albero del combattere con due armi.

Ma con voto di povertà al ventuno avrò lo stesso un +8 permanente alla forza, nonè meglio fare un monaco puro?

Inviato

Ma con voto di povertà al ventuno avrò lo stesso un +8 permanente alla forza, nonè meglio fare un monaco puro?

secondo me si, anche perchè altrimenti ti perdi tutte le chicche del monaco, come caduta lenta, le varie immunita ai veleni, perfezione del corpo ecc ecc che non si possono perdere.

come pugno sacro però, come dice larin, saresti forse piu' flessibile e magari ci guadagni come bab, però per me è irrilevante come cosa.

Inviato

Ma con voto di povertà al ventuno avrò lo stesso un +8 permanente alla forza, nonè meglio fare un monaco puro?

Un monaco puro è l'ultima cosa da fare con voto di povertà: non si può curare, non può volare, non ha attacchi ad area, l'unica cosa che ha è la CA. Castando, invece, pone rimedio a molte se non tutte di queste mancanze.

Facendo il monaco puro, guadagneresti solo in capacità speciali, e secondo me non ne vale la pena.

Inviato

Per il curare il monaco un po' cura e per gli incantesimi ad area ci affidiamo allo stregone, in fondo nessun guerriero o barbaro ha attacchi ad area e nessuno di loro vola, con ki blast poi potrei colpire anche creature volanti;-)

Inviato

ah dragon un altro talento che devi tenere in considerazione è capacità focalizzata pugno stordente che ti aumenta di due la cd di tempra per il pugno stordente. E' un ottimo investimento sopratutto per i livelli alti quando la cd del ts diventerà facile per molti mostri.

Sempre che voi usiate il metodo della cd fissa: se invece del 10 fisso fate 1d20+mod puoi fare anche a meno di questo talento.:bye:

Inviato

Per il curare il monaco un po' cura e per gli incantesimi ad area ci affidiamo allo stregone, in fondo nessun guerriero o barbaro ha attacchi ad area e nessuno di loro vola, con ki blast poi potrei colpire anche creature volanti;-)

Una visione parziale, se posso permettermi: il guerriero ed il barbaro (o chi per loro) possono acquistare collane delle palle di fuoco, pergamene da usare tramite utilizzare oggetti magici, e via così. Il monaco con voto di povertà no. Quindi, al primo sciame che incontri o scappi o muori.

Per quanto riguarda il volare, esistono oggetti chiamati "pozioni", di utilità indiscutibile.

Con il ki blast infliggeresti 3d6+sag danni, un ammontare che non so come definire se non mediocre: preferisco infliggere 10d6 danni ad area (2d6 danni per 5 round) con uno spell di terzo livello, oppure 1d6 danni per ogni due livelli con darkfire.

Per quanto riguarda le cure, un monaco di 6° livello cura 12pf. Un monaco 2°/chierico 4° con due cura ferite leggere ne cura in media 17, ma a differenza del monaco dopo può curare ancora.

Quindi, non mi si venga a dire che il monaco puro con voto di povertà è versatile competitivo (o almeno, se me lo si vuole dire me lo si dimostri).

Diverso è i discorso se non si ha voglia di giocare un chierico/monaco.

Inviato

è vero che ki blast non fa danni come uno spell di 3 livello ( alias fulmine) o come un colpo infuocato, però larin permettimi di dirti che va tenuto a mente che:

non offre nessun ts salvezza

fa danni di forza, e generalmente sono pochi ( mooolto pochi) i mostri con resistenza o addirittura immunità ai danni di forza.

ricordo che avendo un tpc può fare anche critico, a differenza dei vari colpi infuocati, palle di fuoco ,ecc.

secondo me ki blast pder il monaco è un gran talento, comodo ed affidabile. non sarà nulla di power o di sgravo a livello di danni, ma credo che possa tirar fuori qualsiasi monaco da situazioni imbarazzanti.

e poi è una capacità soprannaturale e non c'è neanche spell resistance che tenga.

ai livelli alti trovami un mostro che non ha RI.....

sono pochi.

quindi ki blast, IMHO, ha decisamente i suoi lati positivi.

Per il resto si sa che il monaco, anche col voto, non è una classe power. Si fa quello che si può. Perdere le capacità soprannaturali del monaco è però secondo me inutile: se devo perderle, a sto punto non faccio il monaco faccio un barbaro o un chierico puro e picchio decisamente di piu'.

Inviato

.

Per il resto si sa che il monaco, anche col voto, non è una classe power. Si fa quello che si può. Perdere le capacità soprannaturali del monaco è però secondo me inutile: se devo perderle, a sto punto non faccio il monaco faccio un barbaro o un chierico puro e picchio decisamente di piu'.

Non sarà una classe power ma al 20° livello fa sempre i suo 4d8+2d6(contro malvagi)+1d4(contro malvagi)+la forza che si aggirerà sui+6e anche il +5 del voto di povertàtutto questo *5 della raffica

Senza contare il pugno di ferro(altro d6),calcio rotante(in carica altro d12)e infine il colpo assiomatico(contro caotici altro d12)

E poi ci sono tutti i fiery ki.

Inviato

Non sarà una classe power ma al 20° livello fa sempre i suo 4d8+2d6(contro malvagi)+1d4(contro malvagi)+la forza che si aggirerà sui+6e anche il +5 del voto di povertàtutto questo *5 della raffica

Senza contare il pugno di ferro(altro d6),calcio rotante(in carica altro d12)e infine il colpo assiomatico(contro caotici altro d12)

E poi ci sono tutti i fiery ki.

io direi che una soglia di danno di tutto rispetto, che si vuole di piu' dalla vita?

magari coi neutrali rulla meno ma direi che il pg che hai in mano rimane un signor monaco, anche se larin non è propriamente d'accordo;-):bye:;-)

Inviato

è vero che ki blast non fa danni come uno spell di 3 livello ( alias fulmine) o come un colpo infuocato, però larin permettimi di dirti che va tenuto a mente che:

non offre nessun ts salvezza

fa danni di forza, e generalmente sono pochi ( mooolto pochi) i mostri con resistenza o addirittura immunità ai danni di forza.

ricordo che avendo un tpc può fare anche critico, a differenza dei vari colpi infuocati, palle di fuoco ,ecc.

secondo me ki blast pder il monaco è un gran talento, comodo ed affidabile. non sarà nulla di power o di sgravo a livello di danni, ma credo che possa tirar fuori qualsiasi monaco da situazioni imbarazzanti.

e poi è una capacità soprannaturale e non c'è neanche spell resistance che tenga.

ai livelli alti trovami un mostro che non ha RI.....

sono pochi.

quindi ki blast, IMHO, ha decisamente i suoi lati positivi.

Per il resto si sa che il monaco, anche col voto, non è una classe power. Si fa quello che si può. Perdere le capacità soprannaturali del monaco è però secondo me inutile: se devo perderle, a sto punto non faccio il monaco faccio un barbaro o un chierico puro e picchio decisamente di piu'.

RI? Che problemi dovrebbe dare? Basti pensare ad assay spell resistance, che da +10 al check per superare la RI.

TS? Basti pensare a darkfire, che non concede TS.

Ma soprattutto, si pensi ad axiomatic storm: no TS, no RI, 2d6 danni (o 4d6 contro gli esterni caotici) a round. Si può dire che il problema è bloccare all'interno della tempesta l'avversario, ma è un problema minore. Altro problema potrebbe essere lo scarso range di azione dello spell, ma un chierico è in grado anche di volare (basta un lesser holy transformation).

Ki blast è utile se l'avversario non si tiene a più di 18m, e se non ha una CA di contatto tropo elevata. Ma da che situazioni può tirare fuori? Può aiutare contro un avversario volante? O magari contro un avversario a 18m o meno di distanza? Ma può salvare la vita se si sta precipitando? Può rendere inoffensivo uno sciame? Ha un 5% di possibilità di minacciare un critico, ma se non lo si riconferma? Se l'avversario è immune ai critici? Se è sotto effetti di distorsione, o occultamento o copertura?

Per quanto riguarda le capacità speciali del monaco, sono tutte (o quasi) sostituibili da incantesimi. Quindi non caratteristiche del monaco.

Non sarà una classe power ma al 20° livello fa sempre i suo 4d8+2d6(contro malvagi)+1d4(contro malvagi)+la forza che si aggirerà sui+6e anche il +5 del voto di povertàtutto questo *5 della raffica

Senza contare il pugno di ferro(altro d6),calcio rotante(in carica altro d12)e infine il colpo assiomatico(contro caotici altro d12)

E poi ci sono tutti i fiery ki.

Di nuovo: se l'avversario non è in mischia? Se ha occultamento o copertura? Se è banalmente invisibile? O incorporeo?

Ti faccio anche presente che in carica non puoi fare una raffica.

Per quanto riguarda il fiery fist (1d6 danni in più da fuoco), basti pensare che un monaco puro non può prenderlo prima del 12° livello.

Resist energy è un incantesimo di 2° livello che da resistenza 10 ad un elemento.

Nel confronto, un monaco puro ha in più i 2d6 danni contro avversari malvagi, mentre il chierico/monaco ha più forza, un danno senz'armi base maggiore e lo stesso numero di attacchi.

Inviato

un monaco biclassato non è un monaco ma qualcosa d'altro...quindi io lo farei puro con al massimo qualche CdP

oltre al già citato divoratore di anime trovo molto carino il monaco tatuato del perfetto combattente

Ospite
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