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Inviato

In italiano? XD

Non continuo a trovare il cavaliere asceta, forse perchè il pefetto avventuriero è l'unico manuale in inglese che ho, qualcuno sa come si chiama in lingua originale?

In italiano non è stato tradotto il complete champion.

Cavaliere asceta è un talento, non una CdP.


Inviato

Stavo pensando ad un paldino monaco con voto di povertà. Votato al bene assoluto, partendo da monaco per poi diventare paladino per prendere punire il male e scacciare non morti.

Come bg sarebbe un PG che rinuncia a tutti beni terreni ed ad una vita ordinaria per perseguire il bene di tutti.

Inviato

Quello che ti serve per fare un Monaco/Paladino e continuare a salire in entrambe le classi è il talento Addestramento Monastico di Eberron ;)

Consiglio personale: se non vuoi rovinarti il gioco evita Voto di Povertà come la peste! :P

  • Supermoderatore
Inviato

perchè? voto di povertà non è un buon talento?

Ti riporto uno dei tanti motivi per cui VoP non è competitivo: cosa fa il tuo personaggio contro un nemico che vola? Te lo dico io, lo guarda storto, gli fa i gestacci, e poi scappa.

Gli oggetti magici sono molto più utili di quanto la maggior parte dei giocatori consideri.

Inviato

Scusami ma voto di povertà dice che non posso usare oggetti magici ma altri tipi di oggetti sì, quindi potrei usare una catena poer tirare giù il nemico volante e ppi riempirlo di cazzotti, inoltre bisogna considerare che c'è anche il gruppo.

Però hai ragione anche te gli oggetti magici fanno la differenza, ma per un monaco cosa consiglieresti?

E come si potrebbe avere colpo accurato fin da subito?

Inviato

voto di povertà dice che non posso usare oggetti magici ma altri tipi di oggetti sì

No: il talento specifica quali oggetti puoi avere con te (a memoria dovrebbe limitare ad un vestito per viaggiare, un'arma semplice non perfetta e razioni per un giorno di viaggio).

Inviato

Il Voto di povertà in genere non è MAI un buon talento perché con i soldi che un personaggio di quel livello avrebbe puoi comprare oggetti magici che facciano le stesse cose facendoti avanzare molto denaro. Una volta vidi un calcolo su internet (forse era qui, non ricordo) e usci che (a parte i talenti, ma non è che siano poi così utili) al 20° livello comprando oggetti che facciano la stessa cosa ti avanzano circa 50.000-100.000 mo. Inoltre i bonus dati dal VoP sono fissi mentre gli oggetti magici li puoi scegliere

Inviato

Il Voto di povertà in genere non è MAI un buon talento perché con i soldi che un personaggio di quel livello avrebbe puoi comprare oggetti magici che facciano le stesse cose facendoti avanzare molto denaro. Una volta vidi un calcolo su internet (forse era qui, non ricordo) e usci che (a parte i talenti, ma non è che siano poi così utili) al 20° livello comprando oggetti che facciano la stessa cosa ti avanzano circa 50.000-100.000 mo. Inoltre i bonus dati dal VoP sono fissi mentre gli oggetti magici li puoi scegliere

Questo dando per scontato che, avendo a disposizione il denaro, nell'ambientazione in cui ci si sta muovendo esistano tutti gli oggetti magici di tutti i manuali di d&d e sia possibile acquistarli facilmente .

In ambientazioni, tipo quella in cui sto giocando io in questo momento, in cui gli oggetti magici non sono abbondanti e, soprattutto, non ci sono negozi in cui comprarli o, comunque, non sono ovunque, per cui ti devi soddisfare di quelli che trovi o che riesci a scambiare con altri, il talento voto di povertà ti rende MOLTO forte. Anzi, quasi sbilanciato rispetto agli altri personaggi. Un monaco con voto di povertà dal primo livello diventa una vera bestia! Gli manca solo volare...

Inviato

Ma infatti il Voto di povertà è chiaramente bilanciato per campagne che non siano Low Magic, e gli oggetti che ti replicano quei bonus sono tra i più comuni di tutto d&d (arma +x, bracciali dell'armatura +x, mantello di resistenza +x ecc.)

Inviato

Questo dando per scontato che, avendo a disposizione il denaro, nell'ambientazione in cui ci si sta muovendo esistano tutti gli oggetti magici di tutti i manuali di d&d e sia possibile acquistarli facilmente .

In ambientazioni, tipo quella in cui sto giocando io in questo momento, in cui gli oggetti magici non sono abbondanti e, soprattutto, non ci sono negozi in cui comprarli o, comunque, non sono ovunque, per cui ti devi soddisfare di quelli che trovi o che riesci a scambiare con altri, il talento voto di povertà ti rende MOLTO forte. Anzi, quasi sbilanciato rispetto agli altri personaggi. Un monaco con voto di povertà dal primo livello diventa una vera bestia! Gli manca solo volare...

Che non avrà mai.

A parte questo il Voto di povertà in una campagna del genere è sgravo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Allora la domanda è una e semplice, come?

Ovvero, leggendo il manuale "Imprese Eroiche" non mi sembra una delle cose più facili del mondo, bisogna essere compassionevoli, non consegnare i cattivi a coloro che li potrebbero torturare anche se la tortura salverebbe delle vite..

Fermo restando che noi non possiamo usare altri manuali oltre a: Base+Perfetti, l'assetto del gruppo sarà..

-Bardo

-Ladro/Assassino

-Mago

-Guerriero

tutti tra il bene/neutrale e neutrale/caortico, tranne l'assassino..

Come lo potrò ruolare? sarà fattibile o una palla al piede?

Consigli pratici su come ruolarlo?

Secondariamente:

è una buona classe di auto-buff + combat secondo voi?

Il gioco vale la candela? (e con candela si intende le limitazioni al comportamento)

In ultimo, è semplice ruolare il passaggio a Guardia Nera?

e farla di modo da avere sia l'imposizione delle mani che l'immondo è una buona cosa o è meglio tenere il Paladino?

  • Supermoderatore
Inviato

(Il topic va spostato in [Creazione e Sviluppo])

Imho, gli allineamenti del gruppo non dovrebbero discostarsi troppo l'uno dall'altro (dovreste scegliere due assi di riferimento, ad esempio legge-bene o caos-bene, e attenervi tutti quanti a questa scelta). Detto questo si presentano varie opzioni:

- Prova la variante del paladino della libertà (CB). Anche se è su Arcani Rivelati, si trova tranquillamente sull'SRD, e non è niente di trascendentale. In compenso, potrebbe risultare più facile e divertente da interpretare.

- Se sei preoccupato per le restrizioni del paladino, prova la Gray Guard sul Complete Scoundrel.

Ora rispondo alle domande:

- Per ruolare un paladino è probabile che tu debba andare incontro a situazioni complicate, a volte quasi impossibili, ma mi azzardo a dire che il bello è proprio lì. Un personaggio del genere ha un certo spessore, che le situazioni limite aiutano a risaltare (ovviamente imho). Bisogna solo stare attenti a non esagerare con le crisi esistenziali, dopotutto un paladino non è un personaggio eroico (aka exalted, come descritto sul BoED), né uno stupido o un hippie.

- A livello di validità in combattimento, la classe di per sé non è il massimo, ma con le giuste costruzioni può essere interessante (dai uno sguardo qui). Se il ruolo che intendi ricoprire è quello del BSF (anche noto come tank), prova a convincere il DM a farti usare il PHBII per biclassare knight. Se preferisci un charger su un destriero, punta al Cavaliere (Perfetto Combattente). Dai anche uno sguardo a questa versione modificata del paladino :elminster

- Il paladino ha alcuni incantesimi interessanti, ma solo se si ha accesso allo Spell Compendium (che tu non hai). Per il combattimento il paladino è un po' carente come Damage Dealer, ma ha delle discrete potenzialità come tank.

- La guardia nera, imho, è inutile. Se devi giocare un paladino malvagio per l'aspetto interpretativo, gioca un paladino della Tirannia o del Massacro (sempre su Arcani Rivelati), altrimenti resta paladino puro.

Inviato

Ti consiglio di parlare bene con il tuo master riguardo a due punti:

1) come intende gli allineamenti

2) che situazione vorrà proporti

Il primo punto è il più importante. Il BoED introduce una visione degli allineamenti un pò particolare, che non sempre coincide con quella del PHB quindi bisogna vedere se il tuo DM la considera valida o meno. Inoltre sugli allineamenti ognuno la vede come vuole quindi è bene parlarne.

Sul secondo punto alcuni DM vogliono mettere il paladino in difficoltà perchè lo trovano divertente o per altri motivi. A volte esagerano e rovinano il gioco. Altri DM invece ti verranno incontro permettendoti di giocare il paladino come si deve senza troppe difficoltà.

Quell'assassino nep tuo gruppo in teoria significa che tu non puoi essere paladino. In pratica il DM può fare in modo che così non sia ma tieni conto che senza il suo intervento costante e senza che gli altri giocatori collaborino con te la classe è praticamente ingiocabile come si dovrebbe.

Inviato

Il gruppo cementato, sia in game che off game, è alla base di una buona sessione. Diciamo che nel gruppo proposto, più che un eventuale paladino, vedo male l'assassino nel caso in cui gli altri membri fossero "molto buoni". Un Paladino si sopporta, certo, se una sua scelta mette a rischio l'incolumità del bardo e del guerriero, i suddetti gli faranno un sincero gesto dell'ombrello e allora potrebbero esserci dei problemi interni, (non è da escludere una spaccatura anche dettata dall'estremismo del paladino) però tendenzialmente ho riscontrato molti più problemi con gruppo buono+ pg malvagio. Lì è piuttosto drammatica la situazione, anche perchè non vedo come possano i pg buoni fidarsi dell'assassino, mentre qualsiasi pg sa che il paladino non ti infila un pugnale nella schiena.

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