Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

nono il master mi ha dato libera scelta delle classi basi....però dato che c'è già un guerriero e il barbaro non si può fare non mi resta che farmi un paladino che dopotutto mi piace tantissimo come classe anche se non la vedo abbastanza forte per via delle stats che vanno alzate quasi tutte :S

• 4 settimane dopo...

Inviato

Ciao a tutti,

avrei due domande riguardo Dungeon&Dragons 3.5:

- se un personaggio che combatte a cavallo riceve un attacco, come si stabilisce se l'attacco ricade sul personaggio o sulla cavalcatura?

- essendo un Paladino, volevo sapere quale fosse un buon multiclasse da associargli; su questo forum ho già visto il Guerriero dell'Aquila e non mi sembrava male.

Ringrazio anticipamente.

Norfo

Inviato

Ciao a tutti,

avrei due domande riguardo Dungeon&Dragons 3.5:

- se un personaggio che combatte a cavallo riceve un attacco, come si stabilisce se l'attacco ricade sul personaggio o sulla cavalcatura?

L'attaccante decide chi colpire. In genere se prova a colpire il cavaliere, non colpisce il cavallo e viceversa. La cosa può cambiare nel caso in cui il cavaliere usi la cavalcatura come copertura, nel qual caso, in caso il cavaliere venga mancato, se il txc è sufficiente a colpire la cavalcatura, potrebbe essere colpita lei.

- essendo un Paladino, volevo sapere quale fosse un buon multiclasse da associargli; su questo forum ho già visto il Guerriero dell'Aquila e non mi sembrava male.

What is Guerriero dell'Aquila?

Inviato

Sta a chi attacca decide se colpire la cavalcatura o il cavaliere.

Riguardo al paladino, se con guerriero dell'aquila intendi l'eagle knight non mi sembra il massimo.

Il paladino potresti farlo puro. Se stai spesso a cavallo potresti valutare la CdP del cavaliere, oppure l'ospedaliere o il crociato divino. Altrimenti c'è qualche CdP in base alla divinità come la lama scintillante di Heironeus.

Inviato

Riguardo all'attacco alla cavalcatura ringrazio. Ma se l'attaccante decidesse di attaccare il cavaliere ha qualche malus in quanto il cavaliere è sopra-elevato (rispetto ad alcune taglie)?

Riguardo al paladino, se con guerriero dell'aquila intendi l'eagle knight non mi sembra il massimo.

Il paladino potresti farlo puro. Se stai spesso a cavallo potresti valutare la CdP del cavaliere, oppure l'ospedaliere o il crociato divino. Altrimenti c'è qualche CdP in base alla divinità come la lama scintillante di Heironeus.

Grazie mille per i consigli di classi :)

Inviato

Riguardo all'attacco alla cavalcatura ringrazio. Ma se l'attaccante decidesse di attaccare il cavaliere ha qualche malus in quanto il cavaliere è sopra-elevato (rispetto ad alcune taglie)?

No, ma il cavaliere essendo sopraelevato ha un +1 al TPC verso la creatura appiedata.

Inoltre, con il talento combattere in sella, se tentano di colpire la cavalcatura, puoi effettuare una prova di cavalcare per evitare che venga colpita (vedi il talento).

Inviato

No, ma il cavaliere essendo sopraelevato ha un +1 al TPC verso la creatura appiedata.

Inoltre, con il talento combattere in sella, se tentano di colpire la cavalcatura, puoi effettuare una prova di cavalcare per evitare che venga colpita (vedi il talento).

Questo la sapevo già, ma grazie comunque.

Ah ne approfitto per esporre anche un problema che nel mio gruppo di D&D non siamo riusciti a risolvere: gli animali salgono di livello e se sì in che modo.

Magari la domanda è un po' complicata, e pertanto mi scuso.

Inviato

Gli animali al seguito dei PG non salgono di livello, prendono solo DV e capacità speciali solo se avanzano come cavalcature speciali/Compagni animali/ Famigli di PG.

Nota bene: un animale che guadagna DV in questo modo ottiene anche i dovuti talenti.

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao =)

Devo iniziare una nuova campagna di livello 1 con un umano paladino di Ilmater che ha le seguenti caratteristiche: 15, 13, 14, 10, 14, 15.

Gli altri membri del gruppo sono un elfo druido, un nano ladro e un mezzorco ranger.

Come mi consigliate di sviluppare il mio pg (cdp e talenti)? ho accesso a tutti i manuali 3.5

Pensavo soprattutto a un picchiatore ma vorrei preservare il più possibile le cure (vista anche la sua dività patrona) e gli incantesimi

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è il talento Battle Blessing sul Complete Champion. Ti permette di lanciare ogni incantesimo da paladino come azione swift. E' utilissimo perché comunque un paladino in genere non ha molte occasioni di usare le azioni swift; con quel talento, potrai attaccare e lanciare incantesimi contemporaneamente.

Altra possibilità è fare un paladino/crusader/RKV. Il crusader è una classe che si sposa molto bene con il paladino; ti renderebbe una sorta di baluardo della fede che si erge in mezzo al campo di battaglia, assorbendo le botte dei nemici del bene e restituendogliele triplicate.

Inviato

Grazie della risposta =)

RKV non posso prenderlo perchè non è compatibile con Ilmater... mentre Battle Blessing credo proprio che lo prenderò!

Comunque mi ero scordato di consultare il libro delle imprese eroiche... ho trovato il Pugno di Raziel che sembrerebbe fare al caso mio.

La progressione potrebbe essere:

Spoiler:  

Caratteristiche 15, 13, 14, 10, 14, 15

1 Paladino

Aura di bene, individuazione del male, punire il male 1 v/g

Inc. / / / /

Tal. Iniziativa migliorata, Attacco poderoso

2 Paladino

Grazia divina, imposizione delle mani

Inc. / / / /

3 Paladino

Aura di coraggio, salute divina

Inc. / / / /

Tal. Battle Blessing

4 Paladino

Scacciare non morti

Inc. 0 / / /

Car. FOR

5 Paladino

Punire il male 2 v/g, cavalcatura

Inc. 0 / / /

6 Paladino

Rimuovi malattia 1 v/s

Inc. 1 / / /

Tal. Servitore dei cieli [requisito per la cdp]

7 Pugno di Raziel

Cerchio magico, punire il male 3 v/g (allineamento buono)

Inc. 1 / / /

8 Pugno di Raziel

Inc. 1 / / /

Car. CAR

9 Pugno di Raziel

Punire il male 4 v/g (confermare)

Inc. 1 0 / /

Tal.

10 Pugno di Raziel

Colpo armato santificato

Inc. 1 1 1 /

11 Pugno di Raziel

Punire il male 5 v/g (sacro)

Inc. 2 1 1 0

12 Pugno di Raziel

Spezzare oggetto malvagio

Inc. 2 1 1 0

Tal.

Car.

13 Pugno di Raziel

Punire il male 6 v/g (punire gli immondi)

Inc. 2 2 1 1

14 Pugno di Raziel

Inc. 2 2 2 1

15 Pugno di Raziel

Punire il male 7 v/g (catena)

Inc. 3 2 2 1

Tal.

16 Pugno di Raziel

Colpo Armato sacro

Inc. 3 3 3 2

Car.

17

18

Tal.

19

20

Tal.

Car.

Come riempio gli ultimi livelli e i talenti? Potrebbe aver senso prendere qualche livello da chierico per potenziare l'abilità di cura? Soprattutto perchè Ilmater ha proprio il dominio della guarigione

• 3 mesi dopo...
Inviato

Heylà! sono nuovamente qui per per chiedere il vostro aiuto

Potrà sembrare una cosa banale ma ho delle serie difficolta a capire come gestire la cavalcatura di un paladino :sorry:

Innanzitutto mi piacerebbe avere un orso bruno (pag 227 del Manuale dei Mostri); leggendo su "Difensori della Fede" (non ho trovato materiale più aggiornato a riguardo, c'è qualcosa di più recente o posso considerarlo valido?) credo di aver capito che, essendo un GS4, lo posso prendere a livello 7... confermate?

Supponendo che l'orso bruno vada bene come cavalcatura, mi ritrovo una creatura con le seguenti caratteristiche (dal manuale dei mostri)

Spoiler:  
Orso bruno: Animale Grande;

GS 4;

DV 6d8+24;

pf (51);

Iniz +1;

Vel 12 m;

CA 15 (–1 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 14;

Att base +4; Lotta +16;

Att +11 in mischia (1d8+8, artiglio);

Att comp +11 in mischia (1d8+8, 2 artigli) e +6 in mischia (2d6+4, morso);

Spazio/Portata 3m/1,5m;

AS Afferrare migliorato;

QS Olfatto acuto, visione crepuscolare;

AL N;

TS Temp +9, Rifl +6, Vol +3.

For 27, Des 13, Cos 19, Int 2, Sag 12, Car 6.

Abilità e Talenti: Ascoltare +4, Nuotare +12, Osservare +7;

Correre, Resistenza Fisica, Seguire Tracce.

Ora iniziano i casini!

In quanto cavalcatura, l'orso viene considerato bestia magica e assume certe capacita; quindi si ha:

- DV: +2 (da 6d8 a 8d8)

- Forza: +1 (da 27 a 28)

- Intelligenza: 6

- Arm. naturale: +4 (da +5 a +9)

Fin qui tutto ok ma il problema si pone quando devo considerare i dadi vita bonus.

In pratica si tratta di un normale passaggio di livello, vero? Quindi:

- guadagno 2d8+cos PF (a proposito, i pf di base li devo tirare o devo prendere il valore del manuale?);

- aumento il BAB, secondo il manuale dei mostri, con la progressione del chierico;

- aumento i TS ma qui non ho capito a cosa devo fare riferimento per farlo!

- aumento un punteggio di caratteristica perchè sono all'8° livello;

- guadagno 1 punto abilità (dal manuale dei mostri, anche con intelligenza negativa si guadagna almeno 1 pa) ma questi punti a quale abilità li devo mettere? c'è una lista di "classe"? o devo metterli per forza nella abilità che l'orso ha già di base? a questo proposito, i valori delle abilità indicati nella scheda sono già compresi del modificatore di caratteristica corrispondente o sono solo i gradi? analogamente, i valori dei TS sono quelli base o sono già sommati ai relativi modificatori di caratteristica?

Inoltre, quando l'orso salirà di altri DV arrivando al livello 9, come faccio a scegliere il talento da dargli? Va bene qualsiasi talento che non abbia prerequisiti prettamente umanoidi o devo prendere quelli del manuale dei mostri? Mi è venuto il dubbio perchè l'orso ha di base seguire tracce...

Mi rendo conto della niubbata della questione ma sono proprio preso male!! :lol:

Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere!

Inviato

Innanzitutto mi piacerebbe avere un orso bruno (pag 227 del Manuale dei Mostri); leggendo su "Difensori della Fede" (non ho trovato materiale più aggiornato a riguardo, c'è qualcosa di più recente o posso considerarlo valido?) credo di aver capito che, essendo un GS4, lo posso prendere a livello 7... confermate?

Difensori della fede è 3.0, tu giochi in quella edizione o alla 3.5? In ogni caso mi pare ci sia qualcosa per le cavalcature da paladino anche nel perfetto sacerdote o nel complete champion ma non mi ricordo -.-''

Supponendo che l'orso bruno vada bene come cavalcatura, mi ritrovo una creatura con le seguenti caratteristiche (dal manuale dei mostri)

Spoiler:  
Orso bruno: Animale Grande;

GS 4;

DV 6d8+24;

pf (51);

Iniz +1;

Vel 12 m;

CA 15 (–1 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 14;

Att base +4; Lotta +16;

Att +11 in mischia (1d8+8, artiglio);

Att comp +11 in mischia (1d8+8, 2 artigli) e +6 in mischia (2d6+4, morso);

Spazio/Portata 3m/1,5m;

AS Afferrare migliorato;

QS Olfatto acuto, visione crepuscolare;

AL N;

TS Temp +9, Rifl +6, Vol +3.

For 27, Des 13, Cos 19, Int 2, Sag 12, Car 6.

Abilità e Talenti: Ascoltare +4, Nuotare +12, Osservare +7;

Correre, Resistenza Fisica, Seguire Tracce.

Ora iniziano i casini!

In quanto cavalcatura, l'orso viene considerato bestia magica e assume certe capacita; quindi si ha:

- DV: +2 (da 6d8 a 8d8)

- Forza: +1 (da 27 a 28)

- Intelligenza: 6

- Arm. naturale: +4 (da +5 a +9)

Fin qui tutto ok ma il problema si pone quando devo considerare i dadi vita bonus.

In pratica si tratta di un normale passaggio di livello, vero?

Esatto.

- guadagno 2d8+cos PF (a proposito, i pf di base li devo tirare o devo prendere il valore del manuale?);

- aumento il BAB, secondo il manuale dei mostri, con la progressione del chierico;

- aumento i TS ma qui non ho capito a cosa devo fare riferimento per farlo!

- aumento un punteggio di caratteristica perchè sono all'8° livello;

- guadagno 1 punto abilità (dal manuale dei mostri, anche con intelligenza negativa si guadagna almeno 1 pa) ma questi punti a quale abilità li devo mettere? c'è una lista di "classe"? o devo metterli per forza nella abilità che l'orso ha già di base? a questo proposito, i valori delle abilità indicati nella scheda sono già compresi del modificatore di caratteristica corrispondente o sono solo i gradi? analogamente, i valori dei TS sono quelli base o sono già sommati ai relativi modificatori di caratteristica?

Inoltre, quando l'orso salirà di altri DV arrivando al livello 9, come faccio a scegliere il talento da dargli? Va bene qualsiasi talento che non abbia prerequisiti prettamente umanoidi o devo prendere quelli del manuale dei mostri? Mi è venuto il dubbio perchè l'orso ha di base seguire tracce...

Mi rendo conto della niubbata della questione ma sono proprio preso male!! :lol:

Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere!

- in generale si tengono i pf base della creatura, ma se il dm ti lascia, nulla vieta di ritirare i pf dell'orso

- i ts aumentano come per ogni animale: in generale hanno tempra e riflessi alti, l'orso non fa eccezione, quindi aggiungendo 2 dv porti da 5/5/2 a 6/6/2

- le abilità degli animali non le ricordo, ma in generale a meno di non avere particolari esigenze puoi pure aumentare di 1 un'abilità che ha già gradi.

Le schede dei mostri hanno già tutto compreso, quindi sia i ts che le abilità sono comprensive di modificatori base + caratteristiche

- per i talenti puoi prendere qualsiasi talento per il quale ti qualifichi, da qualsiasi manuale (concesso dal dm :P)

Inviato

Allora se vai a pag 290 del Manuale dei Mostri c'è scritto che gli Animali hanno Tempra e Riflessi alti e applichi le caratteristiche adeguati. Se il paladino ha i TS BASE più alti (ma dovrebbe avere solo Tempra alta, multiclasse permettendo) si applicano i BASE del paladino e poi metti le relative caratteristiche. La lista di classe dei mostri e degli animali c'è ed è da considerare fondamentalmente quella presentata nella scheda dell'animale.

Esempio nelle statistiche del tuo Orso ci sono riportate Ascoltare +4, Nuotare +12, Osservare +7, queste quindi sono le sue abilità di classe. Per i talenti non ci dovrebbero essere cose particolari, li prendo ogni 2 DV e sei libero di scegliere tra quelli di cui soddisfa i prerequesiti (anche se come Master vieterei scelte idiote come Diligente, per esempio).

• 3 settimane dopo...
Inviato

Stavo tentando una build di paladino del 18° e pensavo di puntare molto sul Charisma quando mi è venuta in mente un'idea, quali sono i talenti, se ci sono, che mi permettono di utilizzare il bonus di Charisma non solo sui ts?