Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

mostri 1

Come dice Seller si tratta dell'incremento di un punteggi caratteristica, come detto nel manuale dei mostri 1 nel capitolo 4:

Ability Score Improvement: Whenever a monster reaches a number of Hit Dice divisible by 4, it improves one ability score by 1 point.

In calce alla tabella 4-1 trovi scritto che tutti i mostri hanno un numero di talenti pari ad 1 + 1 ogni 3 DV:

All types have a number of feats equal to 1 + 1 per 3 Hit Dice.
  • Supermoderatore
Inviato

mostri 1
Sei in errore.

Come già scritto, ottieni un incremento di caratteristica ad ogni Dv multiplo di 4 e un talento ad ogni Dv multiplo di 3.

Ricordo inoltre che il MdL non va considerato in questo computo.

Feat Acquisition and Ability Score Increases

A monster’s total Hit Dice, not its ECL, govern its acquisition of feats and ability score increases.

Edit: anticipato da Mizar

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ieri un paladino del mio gruppo è decaduto, nel senso che ha compiuto un azione malvagia (indossare un armatura che è artefatto del dio cyric, opposto completamente alla sua divinità) e quindi ha perso tutti i poteri da paladino e fin qua ok. Adesso come può portare avanti il pg ? Contate che anche il suo allineamento, a causa di questa armatura maledetta, è cambiato in caotico malvagio. Era un paladino di liv 5°. Pensavamo di fargli fare la guardia nera al prossimo level up, o può farlo anche subito se rispetta i requisiti ? E come si calcola il tutto per i pf ecc., rifaccio tutto da zero o aspetto che salga di livello ? Oppure altre cose carine che può fare ? Considerate che NON intende espiare le sue colpe.

Inviato

Ma perché nessun paladino decaduto cerca mai la rendenzione? -_-

Non c'è comunque molto da fare per un paladino decaduto...o sale come guerriero (o altra classe/cdp) rimanendo fregato per i livelli da paladino che diventano come se fossero 5 livelli da combattente, o fa la guardia nera.

Tieni però presente che non raggiungerà i requisiti prima dell'10° livello, perché intanto ha bisogno di BaB +6, ma anche 5 gradi in nascondersi che non è di classe. Il metodo più veloce sarebbe quello di fare un paio di livelli da ladro così da raggiungere subito i requisiti e iniziare la CdP dall'8° livello.

Ma il gruppo che allineamento ha? Il paladino passa da LB a CM e non batte ciglio?

Inviato

Hum per fare la guardia nera deve rispettare certi requisiti tra cui se non ricordo male un po di gradi in nascondersi e il talento spezzare migliorato, cosa che non tutti i paladini standard hanno. Quindi non puoi al prox level up entrare nella guardia nera.

Fatti un paio di livelli da ladro magari e poi entra nella cdp.

No che devi rifare e calcolare? Nulla! semplicemente quando cambia classe o prende una cdp passando livello usa i nuovi dadi vita e prende diverse abilità...

Inviato

Considerate che NON intende espiare le sue colpe.

il paladino o il giocatore? considera che magari il giocatore rivorrebbe il suo paladino, ma visto il cambio di allineamento (dovuto ai poteri dell'armatura?) ha deciso di impersonarlo bene e spetta ai suoi compagni farlo tornare come era...

un paladino decaduto mantiene bab, talenti, abilità, competenze nelle armi e armature, pf e ts che aveva, ma perde tutto il resto dato dai livelli da paladino.

un livellino da guardia nera non guasta (perlomeno per riguadagnare parte del potere perso), sempre se possiede già i talenti prerequisito...

che talenti e abilità ha già acquistato? così è più facile consigliarti :)

Inviato

Il gruppo è tendente al malvagio, si. Per cui non si fanno molti problemi se si aggiunge un caotico malvagio. Il problema è che l'armatura che ha indossato ha plagiato il suo spirito, per questo non vuole espiare le sue colpe.

Talenti ha iniziativa migliorata, arma focalizzata sulla spada lunga, e arma specializzata sempre spada lunga. Abilità ha quelle tipiche da paladino, ovviamente non ha nascondersi...

Inviato

quindi non è una cosa "voluta" (o sì? :-p). ma da quello che hai detto al gruppo va bene così... dovreste verificare se il cambiamento di allineamento funziona solo quando il paladino indossa l'armatura o è permanente... perché altrimenti è inutile salire in cdp con prerequisito "malvagio" se poi togliendosela perde i nuovi benefici presi. il pg rischia di essere doppiamente fregato dall'armatura (gli ha fatto perdere i poteri da paladino e lo ha fatto diventare malvagio, e nel momento in cui se la toglie perde anche le capacità da guardia nera o chi per lei perché smette di esserlo)

la prima notte che passate in un posto tranquillo (in cui immagino si tolga l'armatura per dormire. ai voglia sennò svegliarti la mattina dopo tutto dolorante? :lol:) vedete cosa succede e poi decidete

Inviato

Allora il paladino stava combattendo contro un avversario, stava soccombendo e l'unico modo per salvarsi era indossare l'armatura maledetta, pur sapendo che era malvagia. Indossandola il suo allineamento cambia e ha fallito la prova su volontà per resistere al potere dell'armatura, diventando quindi malvagio. Ma gia il fatto che, pur di salvarsi la vita, la volesse indossare, gli avrebbe fatto perdere i poteri da paladino. Ora, l'armatura rende pazzo il suo indossatore, per cui se l'è tolta ma rimane senza poteri e di allineamenti malvagio.

Inviato

Beh il gruppo, se vuole potrebbe cercare un chierico che lanci espiazione e quindi impartisca una missione al paladino affinchè questi possa ripristinare il suo status. Però trattandosi di un gruppo malvagio direi che è una opzione che non si verificherà.

Altrimenti, se per la avventura va bene che il paladino sia diventato malvagio, magari cerca di incoraggiare il giocatore. Giocare un personaggio decaduto è bello e dà molti spunti di role playing. Però non lasciarlo in questa condizione a lungo. Ad un certo punto permettigli di recuperare il potere che ha perso, anche attraverso l'acquisizione di nuovi poteri. Che sia nella direzione del bene o del male poco importa. L'importante è che non lo fai giocare in modo perenne con un pg "menomato" nei suoi poteri . Altrimenti il giocatore potrebbe stancarsi di giocare questo pg. Al limite puoi essere meno fiscale sui requisiti che gli occorrono per acquisire una cdp

Inviato

Che ci faceva un paladino LB in un gruppo tendente al malvagio? O_o

Boh sì Guardia Nera è l'unica cosa che ha senso secondo me, se espia dovrebbero ucciderlo, non capisco perchè non l'abbiano ucciso fino ad ora...

Inviato

occ, paladino umano. per diventare guardia nera deve arrivare al 12° livello, e a questo punto non conviene. se avere 5 livelli buchi non è un problema adesso è libero di sviuppare il pg come gli pare (non conosco l'eletto o il prescelto)

altrimenti potreste creare una HR: diventato CM decide di approfondire questo suo aspetto. dopo una cerca o una missione particolare per cyric sostituisce i 5 livelli da paladino dell'onore (quello classico del mdg) con 5 livelli da paladino del massacro (la controparte CM del paladino normale, presente su arcani rivelati), devoto alla divinità malvagia. parlatene col DM. (poi anche l'arma preferita di cyric è una spada lunga, no? :-p)

Inviato

Magai è l'armatura stessa che, se indossata da un paladino LB, gli fa perdere ogni potere da paladino LB e sostituisce gli stessi con livelli da paladino del massacro, come diceva appunto Hie... Il mio è solo un suggerimento per rendere più "spiegabile" il cambio di livelli... Invece di divenire guardia nera(ormai divenuta monotona tra i paladini decaduti) si fa quel bel paladino del massacro e festa finita...

Inviato

Talenti ha iniziativa migliorata, arma focalizzata sulla spada lunga, e arma specializzata sempre spada lunga. Abilità ha quelle tipiche da paladino, ovviamente non ha nascondersi...

Come fa ad avere Arma Specializzata? Se è un paladino di 5° livello non è possibile.

Inviato

occ, paladino umano. per diventare guardia nera deve arrivare al 12° livello, e a questo punto non conviene. se avere 5 livelli buchi non è un problema adesso è libero di sviuppare il pg come gli pare (non conosco l'eletto o il prescelto)

Beh è rognoso arrivarci, in effetti, ma a quel punto avrebbe la sostituzione dei livelli disponibile... un pensierino potrebbe anche farcelo...

altrimenti potreste creare una HR: diventato CM decide di approfondire questo suo aspetto. dopo una cerca o una missione particolare per cyric sostituisce i 5 livelli da paladino dell'onore (quello classico del mdg) con 5 livelli da paladino del massacro (la controparte CM del paladino normale, presente su arcani rivelati), devoto alla divinità malvagia. parlatene col DM. (poi anche l'arma preferita di cyric è una spada lunga, no? :-p)

Potrebbe essere una soluzione, oppure potrebbe intraprendere un'altra CdP, e poi divenatre guardia nera appena diventa possibile: per esempio, se ha già arma focalizzata, potrebbe, appena arrivato al livello 6 prendere il talento vero credente: a questo punto avrebbe le carte in regola per farsi i livelli fino al 12° come templare devoto di cyric, e poi diventare guardia nera, appena possibile, ed ottenere i bonus conferiti dai livelli da paladino decaduto.

Se lo si vuole aiutare con un HR si può decidere di far si che la guardia nera gli permetta di continuare la progressione di incantesimi del templare devoto, dato che sono uguali...

Inviato

Ciao a tutti! Sto per iniziare un Pbf in cui giocherò un paladino (manuali a disp tutti, caratteristiche point buy 34 punti livello di partenza 5) e vorrei qualche parere su due possibili build:

1° build: Paladino 5 (holy warrior CC)° (a seguire guerriero 2 e poi campione di corellon larethian)

Elfo o mezz'elfo. Caratteristiche chiave Des e Car

Buoni ts e cure, la cdpo ci fornisce buoni bonus tra cui il miglioramento di imposizione delle mani, talenti bonus (per migliorare la mobilità in combattimento e il combattimento in sella) e bonus all'armatura e al danno aggiungendo la des.

Valutavo inoltre di aggiungere il 5° livello di sostituzione razziale elfo per avere l'unicorno come cavalcatura e un uso di punire il male a distanza.... Mi focalizzarei quindi come combattente di prima linea con buon output di danno e discreta ca. Non avrei però incantesimi....

2° build: Paladino 6 (variante charging smite de PH2 ed eventualmente ma non so i bonus sono carini però non vorrei incasinare il Bg livelli di sostituzione per i paladini del fuoco mistico su champion of valor)/ pugno di Raziel.

Qua ci metterei serenity e battle blessing (CC). Caratteristiche chiave for sag e cos.

Mi focalizzerei in questa build sul punire magari in carica e sul buffarmi un po con gli incanrtesimi. Ho pochi talenti però per ottimizzare la carica infatti oltre ai due citati prima servono attacco poderoso (che avrei preso cmq) e servitore dei cieli (o un'altro di quelli inutili simili del BOED) in questo caso farei umano..

Che ne dite voi? Quale preferite? Nell'ambito di quello che mi sono prefisso fare nelle build sono migliorabili?

Grazie a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...