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Inviato

allora mi servirebbe un consiglio:

conviene fare subito il 6° lv da ranger (per tiro multiplo) oppure multiclassare con lo scout il prima possibile per prendere swift hunter (prendendolo quindi al 6°) e ritardare tiro multiplo al 9°?

Tutto ciò in ottica di ottimizzazione del pg ovviamente, tanto da punto di vista di biggiistico il master non fa problemi.


  • Supermoderatore
Inviato

conviene fare subito il 6° lv da ranger (per tiro multiplo) oppure multiclassare con lo scout il prima possibile per prendere swift hunter (prendendolo quindi al 6°)
Dipende dall'ambientazione dove giocate e dalla conseguente frequenza di nemici prescelti.

Personalmente non biclasserei, soprattutto se la razza del Pg non ha Ranger o Scout come classe preferita associata.

Inviato

Posso intromettermi per un piccolo chiarimento un po' fuori tema (ma che può far comodo anche a te, dato che riguarda il ferro del mestiere :-D)?

Riguardo l'incantamento Force per l'arco (che ti consiglio di fare, insieme a Splitting), ignora qualsiasi tipo di riduzione del danno permettendo quindi di fare danni normali a qualunque creatura?

E per quanto riguarda le creature immuni a force, non ho ben capito quali siano, forse quelle immuni ai colpi critici?

Inviato

la razza è umana, indi per cui non ho problemi per i primi multiclassamenti. Per quanto riguarda gli oggetti magici saranno elargiti dal master quindi in questo non ho potere decisionale. Per i nemici prescelti il primo è animali (anche preso su consiglio di master) che non abbiamo ancora incontrato in maniera tale da beneficiarne, il prox nemico prescelto saranno i non-morti e che abbiamo già incontrato e che reincotreremo a breve. Per questo motivo mi è venuto il dubbio sul multiclassaggio. Però facendo fino al 6° (attualemente devo fare il lv up) potrei continuare a essere versatile (se sto fermo tiro tre frecce, mentre i miei compagni solo 2 attacchi) oppure muovermi e essere efficace come un picchiatore durante un full round attack.

Voi che dite?

Inviato

Grazie del consiglio vedrò di proporlo al master...

...a questo punto ti chiedo un parere personale, secondo te come la vedi l'accoppiata di queste tre classi per fare un cecchino?

Inviato

la razza è umana, indi per cui non ho problemi per i primi multiclassamenti. Per quanto riguarda gli oggetti magici saranno elargiti dal master quindi in questo non ho potere decisionale. Per i nemici prescelti il primo è animali (anche preso su consiglio di master) che non abbiamo ancora incontrato in maniera tale da beneficiarne, il prox nemico prescelto saranno i non-morti e che abbiamo già incontrato e che reincotreremo a breve. Per questo motivo mi è venuto il dubbio sul multiclassaggio. Però facendo fino al 6° (attualemente devo fare il lv up) potrei continuare a essere versatile (se sto fermo tiro tre frecce, mentre i miei compagni solo 2 attacchi) oppure muovermi e essere efficace come un picchiatore durante un full round attack.

Voi che dite?

Io personalmente non ho mai apprezzato lo stile dello scout come arciere, ma di certo se vuoi usare quello tiro multiplo è un talento quasi essenziale (insieme a tiro multiplo migliorato). Comunque se non sbaglio la build classica è Scout 4°/Ranger 16°, quindi a tiro multiplo ci arrivi comunque.

Riguardo i nemici prescelti...mah sinceramente animali è un po' sprecato secondo me, anche solo perché animali veramente forti non ce ne sono (a parte i dinosauri), e se ce ne sono lì incontri molto poco.

Ha senso prenderlo solo se sensato da BG, o al 1° livello se l'avventura è in una foresta.

Non morti potrebbe già essere più utile, anche se umanoidi(umani) e bestie magiche di solito sono i più quotati.

Posso intromettermi per un piccolo chiarimento un po' fuori tema (ma che può far comodo anche a te, dato che riguarda il ferro del mestiere :-D)?

Riguardo l'incantamento Force per l'arco (che ti consiglio di fare, insieme a Splitting), ignora qualsiasi tipo di riduzione del danno permettendo quindi di fare danni normali a qualunque creatura?

E per quanto riguarda le creature immuni a force, non ho ben capito quali siano, forse quelle immuni ai colpi critici?

Sì, l'incantamento force ignora la riduzione fa i danni normali (ma non ne aggiunge altri). Creature immuni ai danni da forza non me ne vengono in mente, ma non c'entra coi colpi critici.

Inviato

si animali lo avevo preso perchè iniziavamo in un bosco, infatti io parlavo di ottimizzazione in termini di efficacia mano a mano che salgo di lv e quindi ottenere il prima possibile tiro multiplo e T.M. migliorato (che otterrei entro 6 lv da ranger) e relegare ai lv 7-9 lo scout.

Spero di essermi spiegato bene.

Inviato

Salve a tutti ragazzi,

questa sera si inizia con un nuovo personaggio, dopo che il precedente ha fatto una pessima fine.

Ardo dal desiderio di poter fare il Goblin e vorrei fare il classico (?) swift hunter (scout/ranger). Il problema è che i Goblin, quasi tutti, hanno come classe preferita il Ladro e mai il ranger o l'esploratore.

La Build che avevo pensato (e che vi chiedo di aiutarmi a migliorare) è più o meno questa (considerando che partirò dal 5° livello):

1° Scout---> Tiro Preciso

2° Scout

3° Ranger ---> Swift Hunter (? ha senso prenderlo ora?) + Track (bonus)

4° Ranger ---> (Tiro rapido: stile di combattimento)

5° Scout

I talenti non sono molti (anzi sono pochi) e dovrò aspettare a lungo per prendere la serie Manyshot o Improved Skirmish. Considerate che facciamo un avanzamento mooolto lento (diciamo un livello ogni svariati mesi) e quindi mi interessa che sia competitivo adesso, piuttosto che ottimizzato in vista del 20° livello. Inoltre in genere il gruppo non si presenta con TO alle sessioni, quindi non mi serve qualcosa di molto "spinto".

Mi sfugge qualcosa di importante che non ho visto? Pensate che il PG possa essere divertente da giocare sia ora che in seguito, quando il dover tirare su le due classi alternativamente potrà essere fastidioso?

Grazie. :-D

Long story short (per chi non ha voglia di leggere tutto): il Goblin non ha ranger come classe preferita ma io voglio fare lo swift hunter.

Inviato

Elogio la tua voglia di usare il goblin (a me piacrebbe fare un nano druido^^). A mipo avviso forse potrebbe non essere una cattiva idea fare 5 lv da scout piuttosto che da ranger/scout e prendere il talento swift hunter più in là. Se vuoi essere competitivo potesti pensare come priorità maggiore il talento improved skirmish al 6° lv (mi pare che al 6° da scout lo puoi prendere rispetti i requisiti)

Inviato

Il vero problema è che comunque giocherei (a occhio) 4 o 5 mesi senza Improved Skirmish e, nel frattempo, patirei un po' di inutilità. Anche considerato che il gruppo beneficia già di un druido e di un ladro: quindi la skill monkey proprio non serve.

Inviato

Allora a questo punto vi posto la mia idea, che al momento rimane comunque tale, senza quindi un personaggio vero e proprio a rappresentarla con tanto di scheda.

Razza: Elfo base (+2 des, -2 cos)

1° Esploratore: (per gli 8 + int punti abilità x 4): Difetto (Non combattente) Competenza armi eso. Arco Gigante, Tiro ravvicinato

2° Esploratore: -

3° Esploratore: Arma Focalizzata (Arco gigante)

4° Esploratore: (Talento bonus) Tiro Preciso

5° Ranger: -

6° Ranger: Tiro Rapido, Tiro Lontano

7°: Arcere dei boschi: -

8°: Arcere dei boschi: -

9°: Arcere dei boschi: Swift Hunter

da qui in poi non sò che talenti mettere per avere qualcosa di ottimizzato...un aiuto sarebbe moltoooo gradito.

Inviato

Swift Hunter prendilo prima, se al 9° devi arrivarci dai bassi livelli.

La somma pari di livelli tra scout e ranger è subottimale.

Ti consiglio la serie Tiro Multiplo e Greater Manyshot (possibilmente presa un po' prima).

Se vi hai accesso c'è anche Travel Devotion (CC) che è oro.

Spero di essere stato d'aiuto. (se non lo sono stato, questo t'aiuta sicuro: qui). Comunque è pieno di discussioni sullo swift hunter, prova a cercare un po' nel forum.

Inviato

Purtroppo ho pochi talenti liberi per fare quello che dici te.

L'arcere dei boschi come prerequisiti ha Arma focalizzata, Tiro Lontano, Tiro ravvicinato, poi Tiro preciso non si può scartare e tiro rapido mi proviene dallo stile di combattimento scelto dal Ranger...non vedo molta possibilità di manovrabilità prima del 9°. Grazie in ogni caso dell'aiuto.

La pagina che hai postato mi ha portato a una scoperta interessante: Snow Elves: +dex -cha. Nice and a penalty to a dump stat. Favored class (wizard) though, so be careful of multiclassing penalties. This is a choice if you absolutely want to play an elf without penalties to important statistics.

Dove si trova questa utilissima e simpaticissima versione dell'elfo base?

Sò che non sono possibili doppi post ma inserisco questo "richiamo" per richiedere l'aiuto sparito del Forum su questa costruzione, in quanto non riesco a trovare i talenti ottimali per concluderla e questa versione dello Snow Elves che ho cercato invano.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato

scusate ma il mastro d'armi su che manuale lo trovo?

avete altre classi di prestigio che potrebbero inserirsi in questa build?

se si su che manuali?

come li vedete tre livelli da gladiatore? diciamo dal 7° al 9° livello?

Inviato

gladiatore? non ce lo vedo per niente, potresti puntare a qualcosa di esotico come il viandante dell'orizzonte (se esiste in 3.0) giusto per non fare il solito picchione che sa di poco

guerriero tempesta direi che va bene, se parti dal terzo livello direi che ci vuole ambidestria e combattere con due armi da subito, così ti levi le penalità peggiori e vai direttamente a -2/-2, per il resto i talenti necessari prendi quelli per soddisfare la cdp tempesta

Inviato

scusate, ma ho accesso ad un sacco di manuali, e se devo spulciarmeli tutti divento scemo! il viandante dell'orizzonte su che manuale lo trovo?

magari ditemi il titolo anche in inglese! grazie ancora, ora controllerò e valuterò la proposta!

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