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Inviato

Con l'esploratore come cambierebbe la musica? Hai una qualche idea di talenti ed abilità (e progressione)?

Da quel che ho letto sarebbe meglio fare il 1° livello da esploratore, per i punti abilità...

Eventualmente farei così

1° Esploratore/2° Ranger

gli altri due non saprei come metterli

talenti 1° Arma foc

3° Comb.2 armi sovr.

il resto non so...

L'esploratore si sposa bene con il derviscio, permettendoti di fare danni in più facendo l'attacco completo. E coi talenti bonus aiuta a raggiungere i requisiti.

Potresti fare qualcosa del genere:

Esploratore 5°/Ranger 4°/Derviscio 10° (puoi anche fare esp 4°/rng 5°, ma secondo me meglio eludere e schermaglia del 2° nemico prescelto). Addirittura se hai fretta potresti fare solo 3 livelli da ranger e 3 da esploratore, ma secondo me si può aspettare.

Parti come esploratore e alterni puoi fare ad esempio: Esp 2°/Rng3°/Esp2°/Rng1°/Esp1°

Talenti:

1° Arma focalizzata (scimitarra)

3° (rng)seguire tracce

3° Maestria

4° (rng) Combattere con 2 armi

5° (rng) resistenza fisica

6° Schivare

7° (esp) Mobilità

9° Combattere con 2 armi migliorato

12° Critico migliorato (scimitarra)

15° Combattere con 2 armi superiore

18° Talento a scelta (tipo iniziativa migliorata, duro a morire o altro)

Hai qualche altro suggerimento con queste due classi? Con l'esploratore avrei il problema del multiclasse (classe preferita)?

In aggiunta: mi consiglieresti anche qualche cdp?

Sì naturalmente hai il problema del multiclasse facendo l'elfo, per questo devi salire alternato.

Le alternative sono praticamente infinite, potresti anche lasciar perdere il derviscio e salire con le due classi alternate. Anche se così non sfrutterai molto la schermaglia (sebbene tu lo possa fare mentre carichi, fai solo un attacco ma almeno fa male). Potresti anche fare il ladro se non ti interessa la schermaglia, e cercare di sfruttare l'attacco furtivo (fiancheggiando con gli alleati).

L'unico problema che ritorna in ogni multiclasse è che non prendi i talenti di combattere con 2 armi. Quindi o li prendi da te (ma a quel punto non conviene proseguire come ranger perché al 6° e all'11° li riprendi e non te ne fa niente), o aspetti (ma a quel punto ritardi di un po' di livelli il 2° e il 3° attacco extra).

Se vuoi il mio parere, o meglio quello che farei io, fai il ranger puro e basta. Io ne sto giocando uno di alto livello, e mi da grandi soddisfazioni. La progressio dei talenti potrebbe essere quella che ho postato in precedenza, sostituendo il talento del 3° con robustezza migliorata (dato che non sei umano)

Altra idea: fai il ranger fino all'11° e poi fai una CdP corta come la tempesta. Ti servono comunque 3 talenti, sui 4 che hai, quindi la scelta è ristretta. Ad esempio:

1° Schivare

1°(rng) seguire tracce

2°(rng) CC2A

3° Mobilità

3°(rng) resistenza fisica

6° Attacco rapido

6° (rng) CC2A migliorato

9° critico migliorato (spada corta o kukri)

11° (rng) CC2A superiore

12° Arma focalizzata (spada corta o kukri)

Inviato

Il problema è che io vorrei utilizzare due armi medie (è la costante questa). Adesso controllo per bene le varie opzioni e poi ti saprò dire.

Dici che se faccio elfo ranger 9°/derviscio X è sprecato? La progressione sarebbe questa

1° Arma foc (scimitarra)

3° Schivare

6° Mobilità

9° Maestria

e da lì continuerei col derviscio

Inviato

No, non è sprecato. Combattere con 2 armi superiore lo puoi prendere al 12° per tuo conto. L'unico problema è che fino al 9° se usi due scimitarre hai -4 ai TPC, che non è simpatico.

Se fai il derviscio solo per avere due armi medie, tanto vale prendere combattere con 2 armi sovrabbondanti e basta.

Inviato

Secondo me il pg può essere ottimizzato meglio.

Esempio:

parti come ranger:

1° arma focalizzata (scimitarra)

2° combattere con 2 armi (gratis del ranger)

3° schivare

4° LIV DA GUERRIERO -----> 1 talento: mobilità

5° LIV DA GUERRIERO -----> 1 talento: maestria

6° DERVISCIO -----> consideri le scimitarre ARMI LEGGERE, indi x cui combatti con 2 scimitarre con solo -2/-2; talendo del 6° liv: combattere con 2 armi migliorato

7° DERVISCIO

8° DERVISCIO. Il derviscio al 3° liv ti da gratis il talenta Attacco Rapido, ultimo requisito che ti manca x prendere la CdP Tempesta (3.5).

9° LIV DA TEMPESTA. Talento del 9°: Critico Migliorato (Scimitarra).

I 3 livelli seguenti li prendi da Tempesta, arrivando a togliere tutto il malus con 2 armi. In pratica al 12° liv combatti come vuoi tu, con 2 armi medie, SENZA ALCUNA PENALITA'.

Dal liv 13 in poi continui con il derviscio, che al 10° ha Mille Tagli (devastante).

Come vedi così i talenti bastano anche se lo fai elfo, e diventi un turbine di lame. <.<

Spero di esser stato d'aiuto.

Inviato

Se posso darti la mia misera opinione, al 5 livello io lo giocherei così

scout 3/ranger2 con i talenti improved skirmish e swift hunter. Poi appena puoi prendi il talento travel devotion (complete champion) che ti permette di fare un'azione di movimento gratis, in modo che prendi i benefici di skirmish (il quale vale anche su nemici immuni al critico se li scegli come nemici prescelti) e poi attacco completto.

A questo livello avresti skirmish +4d6 + 3 AC (+2d6 +2 talento, il resto vali come scout di 5 (swift hunter)

se usi spada corta, su due attacchi sono 5d6+For per attacco quindi con un gustoso +3 AC...

Credo sia una delle combo migliori per Ranger

PS= aggiungo che poi ovviamente continuerai la progressione solo da ranger, però per swift hunter ti sale anche lo skirmish come uno scout di pari livello

Inviato

io come ranger mi fermerei all'11° e poi i restanti da scout, visto che fornisce bonus all'iniziativa e talenti bonus

Dipende dai punti di vista Snorlax... io terre in considerazione il bonus d'attacco base pieno del ranger... anche qualche incantesimo utile potrebbe uscirci!! pò so gusti

Al quinto livello cmq lo imposterei così

elfo dei boschi (+2 Fo +2 De -2Cos -2Int) classe preferita ranger

1° Scout (2 x travel devotion, difetto manu tremula)

2 scout

3 scout (improved skirmish)

4 ranger

5 ranger (bonus combattere con due armi)

6 ranger (swift hunter)

7 ranger

8 ranger

9 ranger (bonus combattere con due armi migliorato, improved buckler defense)

10 ranger

11 ranger

12 ranger (prenderei un altro trevel devotion, per 3 incontri al giorni o al limite estrazione rapida)

13 ranger

14 ranger (bonus ultimo combattere con due armi)

15 ranger (talento a piacere, un onesto iniziativa migliorata)

16 ranger

17 ranger

18 ranger (talento a piacere)

19 ranger

20 ranger/scout (è uguale 1 livello da scout non ti influisce il BAB ma ti da un talento che potrebbe essere utile)

PS= nemici prescelti ovviamente (non morti +10, costrutti+8, elementali+6, vegetali+4, melme+2)

Inviato

Piccolo appunto, il talento travel devotion dice "una volta al giorno" quindi non è perenne come beneficio, infatti può essere scelto più volte ed è comulabile.

p.s. vedo solo ora che hai inserito la cosa nella costruzione della build, pardon.

Inviato

si ma parlando chiaro non puntando sul cast quanto avresti a saggezza? Diciamo 14 e avresti un inca bonsu di primo e 1 di secondo... Saranno troppi? E poi cosa andresti a lanciare? Incantesimi di utilità principalemente credo, e di certo non mi mangio le amni per perderli dal momento che i miei incantesimi di utilità non sono paragonabili a quelli dei acster puri. In questo modo invece avresti molti bonus, e con schermaglia il fato di non poter fare attacchi compelti non è tutto sto dramma considerando che ti devi muovere ser vuoi avere i bonus, e questo sia con arco che con 2 armi. Saresti più utile al gruppo e non perdi nulla dal punto di vista di integrità del Bg del personaggio.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Sto interpretando un Multiclasse Ranger/Guerriero (Elfo dei Boschi), e mi era caduto l'occhio sul Crociato Divino...

Inizialmente avevo pensato di nn prendere nessuna Cdp, però qst sarebbe carina anche per proseguire la storia del mio Bg, perciò vi chiedo:

- dati i pochi incantesimi, nn ci sarebbe un modo per prendere prima quelli del relativo dominio senza aspettare di salire di classe, oppure nn ci sarebbe un modo per avere più domini utili da cui prendere gli incantesimi?

- in generale, quali consigli mi dareste per ottimizzarlo?

Grazie a tutti per ogni aiuto e consiglio!!!

Inviato

Per avere più domini guarda sul Perfetto Sacerdote tutte le CdP che concedono un dominio extra, e su Faiths of Eberron il potente Sovereign Speaker, che guadagna un nuovo dominio per livello.

Inviato

Salve a tutti...mi era balenata in mente l'idea di un mezz'orco ranger che combattesse con la doppia ascia orchesca come arma doppia... è follia?

I manuali a disposizione sono base più tutti i perfetti (escluso il complete champion), le caratteristiche che ho tirato sono:

16

15

15

15

12

8

E' possibile prendere oggetti magici e incantesimi dal magic item compendium e dallo spell compendium.

Ringrazio tutti anticiatamente

Inviato

Certamente è possibile, uno dei miei attuali pg combatte appunto con un'arma doppia (la valenar double blade) ed è ranger 5/Revenant blade 1.

Per prima cosa tieni conto che la build soffrirà inevitabilmente di MAD, anche se i privilegi di classe del ranger aiutano perché forniscono gratis i talenti per combattere con due armi. Per prima cosa ti consiglio di mettere il 16 in Des e i 15 in Cos, For e Sag, 12 Car e 8 in Int (non è il massimo avere l'int bassa lo so).

Devi quindi puntare ad aumentare Des e For, visto che sei comunque vincolato ad armature leggere.

Come talenti ti consiglio tutti quelli che abbiano qualche sinergia con il nemico prescelto, come Nemico Prescelto Migliorato e che potenzino le tue caratteristiche in combattimento.

Inoltre potresti valutare l'ingresso nella tempesta e già da sola questa cdp ti porterà via la maggiorparte degli slot talenti.

Inviato

No direi che non è follia, avevo fatto un PNG bandito su questo genere (anche se forse gli avevo messo anche un paio di livelli da barbaro).

For 16

Des 15

Cos 15

Int 12-2

Sag 15

Car 8-2

I punti per l'avanzamente li metterei prima alla Des e poi alla Cos, il resto alla For.

I talenti beh sicuramente la competenza, poi potresti pensare a robustezza migliorata, arma focalizzata, iniziativa migliorata, e poi dipende un po' se vuoi continuare puro (fattible) o pensi di intraprendere qualche CdP. Sia derviscio che tempesta però ad esempio richiedono diversi talenti, quindi dovresti decidere subito.

Inviato

Vi ringrazio per le risposte così veloci...

Allora, il derviscio non mi attira molto (so che è forte, ma un mezz'orco danzatore? direi proprio di no, al massimo posso fare una gara di rutti), mentre invece la tempesta mi sembra un' ottima CdP...inoltre il master ha detto che preferisce il sistema dei talenti del pathfinder, quindi prendiamo un talento per ogni livello dispari (avevo dimenticato di scriverlo)

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