Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

controllando nel forum non ho trovato nulla a riguardo nelle ultime 15 pagine, cosi mi chiedevo se, senza che io mi metta a spulciare tutti i millemila manuali a mia disposizione, quali (e dove) sono gli incantesimi più utili per un modesto ranger?

punterei di più sul buff/debuff, però se ci sono anche da danni aggiuntivi, ben vengano :lol:

Inviato

ne butto li un paio:

primal instinct: (se non ricordo male dragon magic) +5 iniziativa +5 sopravvivenza, non ho idea se stacchi o meno con iniziativa migliorata, gli esperti ti diranno

carica del leone: se combatti con armi da mischia

comunione con la natura: un ottima divinazione negli ambienti naturali

Inviato

Trovi i migliori nello spell compendium:

1

blades od fire

crabwalk

guided shot

hunter's mercy

rhino's rush

scent

2

haste, swift

lion's charge

3

blade storm

heal animal companion

4

foebane

Inviato

Aggiungo, dal manuale del giocatore, perfetti o spell compendium:

Saltare

Passo Veloce

Contrastare elementi

Occhio del cacciatore

Resistenza dell'orso

Pelle coriacea

Spine del Cactus (Sandstorm)

Crescita Animale

Tempesta di Frecce

Inviato

se ti può interessare c'è il talento sword of the arcane order sul champion of valor che ti permette di preparare incantesimo dalla lista del mago

Inviato

Premessa: ho perso la prima bozza di questo post a causa di una mia svista nel gestire le schede di firefox, perdonatemi la sinteticità :)

Salve a tutti!

Avrei necessità di chiedere consigli riguardo la creazione di un ranger, che per me è una classe nuova.

Stiamo giocando una campagna basata sull'edizione 3.0, utlizzando i manuali standard (giocatore, master, mostri) più quelli delle classi di prestigio - rigorosamente 3.0 - Es: I signori delle terre selvagge. Non sono amesse razze particolari o classi speciali, come alcune citate nelle discussioni.

Specifico che siamo una compagnia votata all 'entra attacca uccidi saccheggia esci' (mi sfugge l'acronimo esatto che usate).

Detto questo: avevo intenzione di impostare il mio ranger nel ruolo di arciere, e a tal proposito ho dato una letta al manuale 'I signori delle terre selvagge' che contiene una CdP che mi stuzzica non poco: l'arciere dei boschi. In realtà non sono molto esperto sulle classi ranged, soprattutto se di tipo fisico, quindi mi rivolgo a voi pr eventuali consigli e dritte del caso.

Per esempio: vista la propensione a rimanere nelle retrovie stavo optando per un ranger elfo (-2 cos) o addirittura elfling. Le stats si concentrerebbero sulla DES, con un pelino di FOR per aiutare i danni, oltre che alla SAG per gli incantesimi.

Come ho accennato prima sono un pò spaesato, soprattutto perchè nelle discussioni che ho avuto modo di leggere si parla quasi esclusivamente di manuali che o noi non abbiamo o che non sono per la 3.0.

Grazie a tutti!

Inviato

Specifico che siamo una compagnia votata all 'entra attacca uccidi saccheggia esci' (mi sfugge l'acronimo esatto che usate).

EUMATE (Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci) ;)

Detto questo: avevo intenzione di impostare il mio ranger nel ruolo di arciere, e a tal proposito ho dato una letta al manuale 'I signori delle terre selvagge' che contiene una CdP che mi stuzzica non poco: l'arciere dei boschi. In realtà non sono molto esperto sulle classi ranged, soprattutto se di tipo fisico, quindi mi rivolgo a voi pr eventuali consigli e dritte del caso.

Per esempio: vista la propensione a rimanere nelle retrovie stavo optando per un ranger elfo (-2 cos) o addirittura elfling. Le stats si concentrerebbero sulla DES, con un pelino di FOR per aiutare i danni, oltre che alla SAG per gli incantesimi.

Giocare un ranger in 3.0 è molto più difficle che nella 3.5 (in una visuale prettamente di ottimizzazione).

La cdp del'arciere dei boschi è forse la migliore cdp che si trova nei manuali che ahi a disposizione.

Ti consiglio l'elfo rispetto all'halfling per il semplice fatto che potrai usare archi di dimensioni maggiori e quindi farai più danni.

In ordine di importanza direi DES>FOR>COS>SAG>CAR.

Ti consiglio un paio di livello da guerriero per ottenere facilmente talenti bonus (che per un arciere sono molti).

Inviato

Grazie delle dritte.

L'exploit del multiclasse è qualcosa che non ho mai pienamente compreso. Nel mio caso (inutile parlare in generale) fa differenza iniziare prima con guerriero o con ranger?

Sarei propenso ad iniziare come ranger per portarmi avanti con le abilità, però onestamente non ne sono sicuro.

Scusate l'ingenuita ma siamo\sono alle prime armi :)

Inviato

L'exploit del multiclasse è qualcosa che non ho mai pienamente compreso. Nel mio caso (inutile parlare in generale) fa differenza iniziare prima con guerriero o con ranger?

Fa differenza perché al primo livello i PA sono quadruplicati e un Ranger ne prende molti di più di un Guerriero.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Ieri è morto il mio pg (rip :'( ) e quindi me ne sto creando uno nuovo e simile al precedente, mi piace, per adesso, giocarlo in quel modo.

Questo, che sarà molto simile, è un ranger di razza catfolk, caratteristiche 20 for, 22 des, 18 cos, 14 int,14 sag, 14 car.

probabilmente sarà ranger 11/tempesta 5, ho fatto questa scelta dopo varie analisi. Mi permette di avere una ac molto alta (+3 dato da tempesta, +4 dato da pelle di corteccia + armatura, destrezza e schivare), prendendo un talento nel player's handbook II ho possibilità di portare dai 3 ai 4 attacchi utilizzando lo spring attack + talenti, impugnando come primaria una scimitarra e come secondario un kukiri mi permette di avere, con critico migliorato, un sacco di danni dato dai miei vari attacchi (magari aggiungo anche critico poderoso, un +4 per confermare fa sempre comodo), e muovendosi di 12 mt (magari anche 15 o 18 con stivali appositi) mi permette di portare i miei spring attack e ritirarmi molto facilmente.

Veniamo alla chicca, guardando il tome of battle lo swordsage leggo il talento shadowblade, sommo la destrezza ai danni delle armi... Portare 4 critici da 23 danni ogniuno come colpo mi fa gola! Essendo in inglese ammetto che non ci capisco tantissimo, devo studiarmelo bene e le guide sul forum sono state d'aiuto, tuttavia, una build del genere potrebbe andare?

Aggiungo anche che il famiglio del ranger lo leverei volentieri per qualche abilità più utile, avevo letto che c'era una modifica dove ogni attacco che portavo era da considerarsi attacco ai fianchi, come si chiama e dove la trovo (oppure sono io che mi drogo?)

P.s. avevo aperto una discussione simile tempo fa, non la trovo, il cerca del forum non riesco a farlo funzionare...

Inviato

Aggiungo anche che il famiglio del ranger lo leverei volentieri per qualche abilità più utile, avevo letto che c'era una modifica dove ogni attacco che portavo era da considerarsi attacco ai fianchi, come si chiama e dove la trovo (oppure sono io che mi drogo?)

Distracting Attack, Player's Handbook II

E' considerato attaccato dai fianchi, ma solo per gli alleati.

Inviato

Distracting Attack, Player's Handbook II

E' considerato attaccato dai fianchi, ma solo per gli alleati.

quidi cosa mi cambierebbe? sto già attaccando un nemico con il mio alleato ai fianchi... non da nessun bonus, o sbaglio?

Inviato

A te nulla. Cambia che se tu e il ladro siete uno a fianco all'altro e combattente un nemico che avete di fronte, lui ha +2 a colpire e fa i furtivi anche se non siete ai lati opposti della creatura.

Inviato

hmmm serve a poco... prima ne ho letto uno, hai uno spirito guida tipo, sembrerebbe interessante un quancosa che ti avvete dei pericoli o del terreno circostante...

ho visto adesso catfolk pounce! race of the wild, dopo una carica faccio un'attacco completo... mobilità entra in gioco anche quando si carica?

Inviato

ho visto adesso catfolk pounce! race of the wild, dopo una carica faccio un'attacco completo... mobilità entra in gioco anche quando si carica?

Si, ma solo sotto certe condizioni. Ho sempre trovato molto limitante questo talento.