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Inviato

Oh, si maledizione, mi son dimenticato che i primi 4 livelli sono da guerriero :D era un pg che facevo in una campagna qualche tempo fa :P

è che con le scimitarre mi sa troppo di Drizz't....e poi qualche idea su cosa mettere al posto della Competenza ed eventualmente di attacco poderoso?


Inviato

Non è detto, se il nemico è immune ai critici meglio altro. In genere preferisco un range di critico ristretto, ma un moltiplicatore alto, ma questi sono gusti personali.

Si ma spada lunga e scimitarra hanno stesso moltiplicatore, quindi in questo caso meglio le scimitarre o no?

Si le scimitarre fanno molto drizzt ma l'immagine ne guadagna con le scimitarre secondo me. Inoltre mi paiono più utili.

Inviato

io direi di metterci anche 3 lv da rodomonte,così hai indirettamente più punti abilità e risparmi i soldi per aumementare la for... Inoltre risparmi anche lo slot per prendere il talento che ha scritto lone wolf

Inviato

Revenant blade? Di sicuro una delle migliori cdp per i combattenti con due armi (ok è un'arma doppia, ma poterla considerare come se fosse a due mani in entrambe le estremità non ha prezzo). Inoltre questa cdp ha un'ottima sinergia con il ranger. La trovi sul player's handbook di eberron.

Inviato

Vorrei specificare ulteriormente che il gruppo è così composto: io (ranger), paladino, monaco, (altra classe guerriera, guerriero o barbaro), chierico, mago.

Dai vostri consigli sarei propenso a fare ranger/ladro o ranger puro. Del derviscio cosa mi dite? O del kensai?

(sbizzarritevi coi consigli, mi date più di un'idea ^^)

Inviato

considerando che inoltre l'armatura è leggera. Potresti pensare a un armatura a piastre in mithril, CA 5 bonus des 5 e pesa la metà.

Il problema è che a meno di un giaco, le armature più pesanti hanno penalità di armatura alla prova.

Vorrei specificare ulteriormente che il gruppo è così composto: io (ranger), paladino, monaco, (altra classe guerriera, guerriero o barbaro), chierico, mago.

Dai vostri consigli sarei propenso a fare ranger/ladro o ranger puro. Del derviscio cosa mi dite? O del kensai?

(sbizzarritevi coi consigli, mi date più di un'idea ^^)

Il kensai di per sé non è male, però l'arma che puoi incantare è una sola, quindi dovresti usare un'arma doppia.

Il derviscio è certamente comodo per un combattente con due armi invece.

Inviato

Il derviscio è certamente comodo per un combattente con due armi invece.

Mi consiglieresti due progressioni-tipo con ranger/ladro e ranger/derviscio?

Sempre che si possa mantenere la feat. di usare due armi medie con le stesse penalità di arma media+leggera, e tenendo presente il livello d'inizio (il 5°).

Poniamo che al 1° prenda la focalizzazione nell'arma: come proseguiresti?

Inviato

Dipende quanto vuoi essere incisivo in combattimento. Se vuoi anche sopperire al ladro, potresti ottimizzare così:

Umano Ladro 2°/Ranger 4°/Derviscio 10° /Ranger 4°

Ranger con la variante solitary hunting(aggiungi il bonus del nemico prescelto anche ai TPC, ma non hai il compagno animale) e stile di combattimento a distanza.

Supponendo tu non abbia problemi di caratteristiche (alta Des e Int almeno 13)

1° Arma focalizzata (scimitarra)

1° (umano)Maestria

1°(difetto) Combattere con 2 armi

2° (rng)seguire tracce

3° Schivare

4°(rng) Tiro rapido

5°(rng) resistenza fisica

6° Mobilità

9° Combattere con 2 armi migliorato

12° Combattere con 2 armi superiore

15° Critico migliorato (scimitarra)

18° Talento a scelta (tipo iniziativa migliorata, duro a morire o altro)

18° (rng) tiro multiplo

Altrimenti secondo me potresti fare il ranger puro, senza complicarti troppo la vita. Non hai il trapfinding del ladro, ma con buona int e l'umano hai comunque abbastanza abilità furtive.

Puoi fare il ranger standard con stile di combattimento 2 armi e talenti:

1° Arma focalizzata (kukri o spada corta)

1° (umano) robustezza migliorata

1°(rng) seguire tracce

2°(rng) CC2A

3° Talento a scelta (tipo iniziativa migliorata o altro)

3°(rng) resistenza fisica

6° colpo doppio (perfetto avventuriero)

6° (rng) CC2A migliorato

9° critico migliorato (spada corta o kukri)

11° (rng) CC2A superiore

ecc...

Inviato

No no, a me interessava una costruzione con l'elfo come base, e ti chiedevo se potevi darmi qualche ipotetica via di progressione, rispettivamente con ranger-ladro e con ranger-derviscio, ma senza mischiarli tra loro.

L'elfo come razza è fondamentale ^^

Inviato

il problema di multiclassare il ranger è che non prende i talenti di combattere con 2 armi avanzati.

E per il derviscio ti servono ben 4 talenti, che per un non guerriero sono tanti. Un ranger elfo non può fare il derviscio prima 9°, a meno che prenda talenti in altro modo. Cosa che in effetti non sarebbe così pessima dato che almeno prendi già due talenti di combattere con 2 armi ed eludere. Combattere con 2 armi superiore lo puoi prendere al 12° per tuo conto.

Idem per il ladro, con anche il problema della classe preferita che è il mago e non il ranger. Le alternative quindi sono:

- Fare un elfo con classe preferita ranger (tipo elfo dei boschi), e fare 2-3 livelli da ladro, per eludere, il furtivo e po' di abilità, senza perdere troppo BaB.

- Far salire le due classi insieme, ma questo punto IMHO meglio fare l'esploratore che è altrettanto abili ma più affine al ranger

Inviato

e da cosa dipende in questo caso? Scusa se sembro "str..nzo" ma è che non riesco a focalizzare le differenze. La mia non è sufficienza ma curiosità.

Dipende da quanto danno bonus si riesce a sommare. La scimitarra offre una percentuale maggiore di possibilità di critico, ma questa possibilità è più piccola di quello che si direbbe a prima vista (5%).

Segue un po' di matematica

Spoiler:  
Nel caso più semplice (colpiamo con ogni tiro di dado che non sia 1 e non ci sono effetti di aumento del critico) la spada lunga ha le seguenti statistiche:

miss: 5% (1/20)

colpito danno standard: 85% (17/20)

colpito minaccia di critico non confermata: 9% (2/20*18/20)

colpito minaccia di critico confermata: 1% (2/20*2/20)

Quindi il colpo non ha moltiplicatore di critico il 94% delle volte.

La scimitarra invece le seguenti:

miss: 5% (1/20)

colpito danno standard: 80% (16/20)

colpito minaccia di critico non confermata: 12.75% (3/20*17/20)

colpito minaccia di critico confermata: 2.25% (3/20*3/20)

Quindi il colpo non ha moltiplicatore di critico il 92.75% delle volte.

Il che significa che la scimitarra ha un 1.25% in più di probabilità di raddoppiare il danno. Quanto deve essere il danno bonus (x) per far sì che la scimitarra sia migliore della spada bastarda?

Basta impostare un'equazione:

0.94*(4.5+x)+2*0.01*(4.5+x)=0.9275*(3.5+x)+2*0.0225*(3.5+x)

dove il primo moltiplicatore è la probabilità che non sia critico, il primo moltiplicando il danno base + x, il secondo moltiplicatore la probabilità di critico per il moltiplicatore del critico e il secondo moltiplicando il danno base + x.

Quanto fa x? x=73.3

Se riesci a sommare più di 73 allora la scimitarra è meglio.

Con effetti di ampliamento del critico le cose diventano come segue:

La spada lunga ha le seguenti statistiche:

miss: 5% (1/20)

colpito danno standard: 75% (15/20)

colpito minaccia di critico non confermata: 16% (4/20*16/20)

colpito minaccia di critico confermata: 4% (4/20*4/20)

Quindi il colpo non ha moltiplicatore di critico il 91% delle volte.

La scimitarra invece le seguenti:

miss: 5% (1/20)

colpito danno standard: 65% (13/20)

colpito minaccia di critico non confermata: 21% (6/20*14/20)

colpito minaccia di critico confermata: 9% (6/20*6/20)

Quindi il colpo non ha moltiplicatore di critico il 86% delle volte.

Il che significa che la scimitarra ha un 5% in più di probabilità di raddoppiare il danno, ora è più significativo. Quanto deve essere il danno bonus (x) per far sì che la scimitarra sia migliore della spada bastarda?

Basta impostare un'equazione:

0.91*(4.5+x)+2*0.04*(4.5+x)=0.86*(3.5+x)+2*0.09*(3.5+x)

dove il primo moltiplicatore è la probabilità che non sia critico, il primo moltiplicando il danno base + x, il secondo moltiplicatore la probabilità di critico per il moltiplicatore del critico e il secondo moltiplicando il danno base + x.

Quanto fa x? x=16.3

Se riesci a sommare più di 16 allora la scmitarra è meglio.

Inviato

Far salire le due classi insieme, ma questo punto IMHO meglio fare l'esploratore che è altrettanto abili ma più affine al ranger

Con l'esploratore come cambierebbe la musica? Hai una qualche idea di talenti ed abilità (e progressione)?

Da quel che ho letto sarebbe meglio fare il 1° livello da esploratore, per i punti abilità...

Eventualmente farei così

1° Esploratore/2° Ranger

gli altri due non saprei come metterli

talenti 1° Arma foc

3° Comb.2 armi sovr.

il resto non so...

Hai qualche altro suggerimento con queste due classi? Con l'esploratore avrei il problema del multiclasse (classe preferita)?

In aggiunta: mi consiglieresti anche qualche cdp?

  • Supermoderatore
Inviato

Scusa MizarNx ma nella tua equazione scompaiono i danni dei tiri di critico minacciato ma non confermato la differenza nei conti finali è poca ma direi che le equazioni andrebbero impostate come

0.99*(4.5+x)+2*0.01*(4.5+x)=0.9775*(3.5+x)+2*0.022 5*(3.5+x)

0.96*(4.5+x)+2*0.04*(4.5+x)=0.91*(3.5+x)+2*0.09*(3 .5+x)

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