Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

ieri avevo intenzione di creare un mago/guerriero e poi prendere la classe di prestigio Incantaspade ma

mi sono accorto che ne esistono 2 versioni diverse, 1 presente nel perfetto combattente e l'altra ne Il tomo e il sangue, ora su quale manuale mi dovrei basare per creare un buon incantaspade?

Inviato

Se giochi in 3.0 sul tomo e il sangue.

Se giochi in 3.5 sul perfetto combattente.

Concordo.

In ogni caso la versione del Perfetto Combattente è molto + carina ed equilibrata secondo me.

Ps:ti consiglio un mago specialista/guerriero e poi incantaspade. ^^

Inviato

Grazie, ma ora che ho chiarito la cosa non resta che la bulid, se qualcuno a qualche idea, sono aperto a tutto

Eh ma non ci hai ancora detto in che edizione giochi...:D

Se giochi in 3.5 ti posso proporre una pseudo-build. In 3.0 invece l'incantaspade nn lo conosco molto bene.

  • Supermoderatore
Inviato

Una costruzione classica prevede una base come Guerriero/ Mago, ma se non vuoi perdere livelli incantatore puoi utilizzare la CdP dell'Uccisore di Draghi (Draconomicon) per ottenere tutte le competenze richieste dalla CdP.

Inviato

secondo me non succede niente se perdi qualche livello da incantatore,

io farei: Mago 1/ Guerriero 1/ Mago 3/ Incantaspade 10/ Cavaliere mistico 5. è molto generico, ma potresti canalizzare incantesimi di invocazione che infliggono danni. Se c'è un chierico proibisci Necromanzia, se un Druido, Trasmutazione, se tanti combattenti in mischia, proibisci Evocazione.

  • Supermoderatore
Inviato

secondo me non succede niente se perdi qualche livello da incantatore
Dipende dall'idea di personaggio che ha in mente e dal ruolo che vuole coprire nel gruppo.

Se è l'unico incantatore arcano del gruppo avere al 20° le magie di 7° potrebbe rivelarsi un problema.

Personalmente non sceglierei mai Evocazione come scuola proibita e per un Gish rinunciare a Trasmutazione è imho una pessima idea.

Inviato

Bè, nel gruppo ci sono un rodomonte, un druido e un ladro, oltre a me quindi preferirei avere la progressione degli incantesimi quasi completa, o comunque essere in grado di lanciare incantesimi di 9° almeno al 20°.

E poi essendo l'unico incantatore arcano preferirei fare un mago generico, per essere più di supporto al gruppo.

Inviato

Se ti interessano di più gli incantesimi, fai il cavaliere mistico che perde solo un livello da incantatore. Con un paio da guerriero in totale ne perdi 3, quindi al 20° casti di 17°.

All'armatura puoi sopperire con incantesimi come armatura magica superiore.

Inviato

Se vuoi un pg stile guerriero/mago ma propenso maggiormente verso la magia potresti prendere in considerazione anche il duskblade, oppure una build tipo mago/chierico/teurgo mistico.

Restando ancorato all'incantaspade potrebbe essere un'idea un Mago Combattente di 10° / Incantaspade di 10°.

Ps: qualsiasi sia la build che scegli, insostituibile è il talento Incantatore Esperto (Perfetto Arcanista, pag. 77), che compensa (in parte) i livelli da incantatore che perdi con l'incantaspade alzandoti appunto il caster level di 4, permettendoti di superare meglio le RI, aumentando i danni dei tuoi incantesimi, ecc...

Inviato

mi sarei sentito di consigliarti un bardo/guerriero/incantaspade (molto divertente da giocare) ma visto che c'è già un ladro probabilmente ti conviene orientarti sul mago o sullo stregone che lanciano più magie che infliggono danni.

analizzo ugualmente entrambe le combinazioni

perchè bardo? il bardo è un mix di furtività e magia, può ricoprire ogni ruolo e grazie al carisma può fungere da leader del gruppo, inoltre ha il bonus di attacco base che sale più rapidamente sia del mago che dello stregone che del mago combattente. questo significa che puoi prendere prima la cdp (a meno di prendere più livelli da guerriero, ma in questo modo ti divori ancora di più il livello dell'incantatore). Altro punto non poco rilevante è che sei quello che probabilmente andrà maggiormente in mischia ed il bardo concede un dado vita maggiore del mago/stregone. l'attacco base che poi ti viene a mancare lo puoi compensare parzialmente con ispirare coraggio. hai due tiri salvezza buoni

perchè mago? il mago lancia molti più incantesimi che infliggono danni e grazie all'intelligenza alta permette di avere molti punti abilità più o meno alla pari con il bardo. la specializzazione in una scuola gli permette di poter lanciare incantesimi di quella scuola più potenti, oltre al fatto che prende dei talenti bonus con la progressione dei livelli.

se lo fai mago, le caratteristiche sceglile in questo ordine per importanza: FOR INT COS DES SAG CAR

ricordando che la forza è molto importante perchè andando in mischia ti permette di sanare un poco l'attacco base che perdi con la progressione da mago.

se lo fai bardo, le caratteristiche sceglile in questo ordine per importanza: CAR FOR COS DES SAG INT

il bardo ha un attacco base migliore quindi in mischia puoi permetterti di avere una forza anche di livello medio (tuttavia almeno un 16-17 sarebbe meglio)

TALENTI (fino ad un pg di liv 12, razza umano)

Bardo: incantesimi in combattimento, preparazione arcana, incantesimi transdimensionali, competenza armi esotiche: spada lunga, incantatore esperto, iniziativa migliorata, escludere materiali, incantesimi intensificati

quelli a cui NON puoi rinunciare sono a mio avviso i seguenti: incantatore esperto (ti fa salire il livello di incantatore di 4) e incantesimi intensificati (ti fa lanciare incantesimi di basso livello occupando slot di alto livello variando il livello stesso dell'incantesimo) soprattutto il secondo è fondamentale, perchè lanciare un incantesimo che normalmente sarebbe di 3 livello con la CD degli incantesimi di 8 è senz'altro un vantaggio che ti permette di risultare in fin dei conti, più potente.

i risultati sono i seguenti con una build Bardo5/Guerriero1/Incantaspade6

BAB: 10 (che diventa 11 con ispirare coraggio, su un massimo di 12)

PF: da 12 a 88

LIV INCANTATORE: 12 (contando incantatore esperto e livelli da incantaspade)

LIV INCANTESIMI DA BARDO: come un bardo di liv 8 (contando incantaspade)

Mago: incantesimi in combattimento, incantesimi transdimensionali, incantatore esperto, iniziativa migliorata, escludere materiali, arma focalizzata, intuizione in combattimento, incantesimi intensificati (gli ultimi due finiscono per dare assieme un +2 al colpire che dato il BAB più basso è fondamentale. il resto dei talenti possono essere scelti a piacere)

i risultati sono i seguenti con una build Mago6/Guerriero1/Incantaspade5

BAB: 8 (il tiro per colpire con i talenti presi si alza di 2 compensando in parte, ma rimane comunque sotto il bab ottenibile con il bardo)

PF: da 12 a 74

LIV INCANTATORE: 12 (contando incantatore esperto e incantaspade)

LIV INCANTESIMI DA MAGO: come un mago di liv 9 (contando incantaspade)

Al di là di tutto, scegli quello che ti piace più interpretare. io ho una pg: Nadija, barda guerriera incantaspade ed è una giramondo instancabile; è parecchio divertente poterla giocare ;)

  • 4 settimane dopo...
Inviato

volevo sapere se per una campagna malvagia di lv5 era meglio mago 3/paladino del massacro 2 o uno stregone da battaglia 5? entrambi aspirano a diventare incantaspade.

ps: possiedo i manuali base+ perfetto combattente, arcanista, avventuriero e sacerdote; in più so qualcosina presa da arcani rivelati.

Inviato

il paladino del massacro lo prendi per via del carisma ai ts suppongo, e lo vedrei meglio con lo stregone almeno int puoi permetterti di tenerla relativamente bassa. Oppure potresti provare il guerriero in congiunzione al mago

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Sto giocando un Necromante del Terrore, ma mi sto stufando quindi pensavo di farmelo ammazzare e ripartire con questo pg:

1-Guerriero -Controincantesimo Migliorato

-Iniziativa Migliorata

-Controincantesimo Reattivo

2-Guerriero -Attacco Poderoso

3-Stregone -Incantesimi Focalizzati (Abiurazione)

4-Stregone

5-Stregone

6-Stregone -Incantesimi Focalizzati Superiore (Abiurazione)

7-Incantaspade

8-Incantaspade -Incantesimi Estesi

9-Incantaspade -Colpo Arcano

10-Cavaliere Mistico -Critico Migliorato (Spadone)

11-Cavaliere Mistico

12-Cavaliere Mistico -Abilità Focalizzata (Sapienza Magica)

13-Cavaliere Mistico

14-Cavaliere Mistico

15-Cavaliere Mistico -Preparazione Arcana

16-Iniziato dei Sette Veli

17-Iniziato dei Sette Veli

18-Iniziato dei Sette Veli -Incantesimi Rapidi

19-Iniziato dei Sette Veli

20-Cavaliere Mistico

Questa è solo una mezza idea, accetto ogni tipo di consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti in anticipo :-)

PS=Giochiamo in 3.5 con solo manuali in italiano, assolutamente niente materiale in inglese, per suggerimenti dal 3.0 li accetto volentieri, di solito li riadattiamo insieme al master.

Inviato

Meno incanta-spade più cavaliere mistico sicuramente. Perdi troppi CL per strada.

Poi il massimo sarebbe farlo con il paladino, per la sinergia sul carisma. Non so a che pro l' iniziato dei sette veli, equivale a perdere 3 talenti..

Personalmente: Pala 2 - Stregone 4 - Incantaspade 1 - Stregone 1 - Cav mistico 10 - Stregone 2

CL 17 - Bab 16

Se lo giochi coboldo e fai il greater rite of passage (E' un rituale descritto web enhancement del libro razze del drago, il libro è in italiano ma ovviamente il web enhancement non lo è) recupereresti 1 livello da stregone arrivando a CL 18 - Bab 16, Incantesimi di 9° e 4° attacco.

P.s. sei il Forrest di UT2003?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...