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Inviato

Perchè qualcosa come Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Esorcista Sacro 10 ha un BaB alto (+17), ha una progressione di incantesimi piena, buone capacità difensive, e Scacciare Non Morti, utile per, ad esempio, Potere Divino

Spiegamela perchè non l'ho capita :eek:

Come fa un duskblade/abjurant champion a qualificarsi per l'esorcista (richiede dismissal o dispel evil)?

Come fa ad avere potere divino in lista? Arcane disciple?

Come fa a persistentizzare potere divino se l'ha appreso con arcane disciple, che glielo fa lanciare come incantesimo arcano e che quindi non beneficia di divine metamagic?

Mi son perso qualcosa?


Inviato

@Maldazar:

Errore mio nella build, dovrebbe essere legale con Duskblade 8/ Abjurant Champion 5/ Esorcista Sacro 7.

Impariamo Dismissal con Arcan Disciple [balance], e il Potere Divino di cui parlo è il talento sul Perfetto Combattente, non l'incantesimo.

Scusate se non l'ho scritto subito.

Una build alternativa potrebbe essere Duskblade 13/ Esorcista Sacro 2/ Abjurant Champion 5, BaB +19, progressione piena, Spell Power +3 e Arcane Channeling (Full Attack) del Duskblade

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Inviato

@Maldazar:

Errore mio nella build, dovrebbe essere legale con Duskblade 8/ Abjurant Champion 5/ Esorcista Sacro 7.

Impariamo Dismissal con Arcan Disciple [balance], e il Potere Divino di cui parlo è il talento sul Perfetto Combattente, non l'incantesimo

Ok, perfetto, questa l'ho capita :yes:

Una build alternativa potrebbe essere Duskblade 13/ Esorcista Sacro 2/ Abjurant Champion 5, BaB +19, progressione piena, Spell Power +3 e Arcane Channeling (Full Attack) del Duskblade

Questa mi piace molto di più dell'altra, ma tanto non sono io l'interessato ;-)

Inviato

In quali manuali si trovano le classi che avete citato?Cosi vado a dare un'occhiata e vi dico :)

Comunque dovrei avere accesso a tutti i manuali

Inviato

Duskblade = Player's Handbook 2 (lo si lascia per i posteri dato che te lo sai già ;-))

Esorcista Sacro = Complete Divine (perfetto sacerdote)

Abjurant Champion = Complete Mage

Inviato

Il duskblade io lo farei per 14-15 lvl o almeno fino a quando ti da Arcane Channeling Full Attack perchè anche se è molto in là nella progressione imho è davvero una capacità di classe moooooolto forte, nonchè unica nel suo genere...io non ho trovato nulla di così utile neanche in qualche cdp, toh solo l'havoc mage ha qualcosa di simile, ma assolutamente non paragonabile.

E poi non credo nessun altro pg possa vantare BAB pieno, Competenza e Cast in armatura, Quick Spell X day.

Personalmente da felicissimo giocatore di Duskblade mi sento di consigliarti le seguenti build:

Classica: Duskblade 15/Abjurant Champion5

Con catena Chiodata: Guerr 1\Duskblade 14\Abjurant Champion 5

Se ti mancano i talenti ma ti bastano due disintegrazioni al giorno: Guerr2\Duskblade 14\Cavaliere Mistico 4

Se hai accesso ai manuali di Eberron: Duskblade 15/Phantom Knight 5

E nella build direi che il talento che devi prendere assolutamente è Arcane Disciple scegliendo come dominio Spell Domain (dal MIC) che con Anyspell e Anyspell greater ti permette di accedere a una infinità di spell utilissime.

Se in corso di campagna vedi che la lista spell del Dusk ti sta stretta, io ci butterei dentro un livello da Sandshaper (da Sandstorm) che con 1 singolo lvl ti garantisce una lista di spell piuttosto utili, ed in questo caso farei Dusk14\Sandshaper1\Abjurant 5

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Inviato

Prendere il 14° livello di duskblade lo vedo un pò inutile IMHO: al quattordici un duskblade non prende nessuna capacità speciale, quindi tanto vale prendere il livello in qualche altra classe.

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Inviato

Salve a tutti! =)

Abbiamo iniziato di recente una nuova campagna, e stavolta mi sono ritrovato a giocare l'arcanista...

E' molto divertente (E anche difficile, specie perché appena mi entrano in corpo a corpo mi distruggono -.-) ma vorrei qualche consiglio!

Pensavo di sviluppare la build in questo senso, per creare un personaggio che fosse difensivo al punto giusto (Iniziato dei sette veli) ma che riuscisse a dire la sua anche con l'arma che ha scelto, e cioè la sua spada lunga.

Le caratteristiche sono queste:

For: 12

Des: 16

Cos: 14

Int: 20

Sag: 10

Car: 14

Sono un Elfo del sole Abiuratore (Scuole proibite Invocazione ed Ammaliamento) di 2° livello, e come talenti ho Scuola focalizzata (Abiurazione)

Come build pensavo di strutturarla in questo modo:

Abiuratore 3/Master specialist 2/ Paragnostic Apostle 1/Master specialist 2/Paragnostic Apostle 1/Iniziato dei sette veli 7/ Campione Abiuratore 4

Coi due livelli da paragnostic apostle pensavo di prendere Mind over matter (Che mi da +2 a tutti gli incantesimi che concedono bonus alla ca) e Penetrating insight (+1 al caster level per superare la resistenza agli incantesimi e per i dissolvi magie)

Il resto penso sia chiaro...

Mi chiedevo: Come talenti, cosa potrei prendere?!

Ed infine, che ne pensate della build?

Fatemi sapere!

  • Supermoderatore
Inviato

Mi chiedevo: Come talenti, cosa potrei prendere?!

Ed infine, che ne pensate della build?

Puoi usare tutti i manuali?

La build è affine al concetto di pg che volevi sviluppare, anche se personalmente non condivido l'idea di interrompere la progressione da Iniziato per prendere 4 livelli da Abjurant Champion.

Se non hai scelto la razza per motivi di BG, potresti prendere un Tiefling (+2 Int, MdL da +1 a +0 con arcani rivelati) e diventare Cavaliere Mistico per qualificarti per l'Iniziato, così da completarne la progressione e avere comunque un discreto Bab.

Inviato

Purtroppo la variante del mdl di arcani rivelati non posso prenderla, è l'unica limitazione (Oltre a dover evitare i talenti regionali).

Per il resto posso prendere tutti i talenti da tutti i manuali =)

Un'altra cosa: Non ho interrotto la progressione da iniziato O.o

Sono 7 livelli pieni O.o

Inviato

Allora mi sono andato a vedere un pò le classi che mi avete detto. Praticamente l'esorcista sacro non posso farlo perche richiede di essere buono e io dovrò fare un legale malvagio (scusate se non ve l'ho detto prima :P)(e poi non mi piace al livello di gdr);per quanto riguarda l'abjurant champion mi sembra una buona scelta dato che offre un ottima protezione, però vedendo la lista degli incantesimi del duskblade mancano spell tipo scudo, armatura magica ecc. ci sono solo quelle che ti danno la CA per 1 turno e quindi non mi sembrano adatte per essere potenziate con il discorso dell'abjurant champion.

Per questo motivo la scelta di KAZAO che include un livello da mago mi sembra buona. solo che non so come funzionerebbe, mi spiego:prendendo un livello da mago, che lancia quindi incatesimi su preparazione, mettiamo che imparo scudo e armatura magica.questi incatesimi poi li lancerò come mago?(e quindi prepararne un tot al giorno?)o posso considerarli anche da duskblade e quindi lanciarli senza prepararli?

Poi sempre riguardo la proposta di KAZAO purtroppo scegliendo un malvagio l'armatura luminosa non la potrò usare :(.

Poi passando ai consigli di ___K___ se prendo il talento Discepolo Arcano gli incantesimi che posso prendere sono lanciabili sono una volta al giorno a quanto ho capito. Non ho capito invece cosa sono Anyspell e Anyspell greater. Sono altri talenti?Su che manuale stanno?

  • Supermoderatore
Inviato

Purtroppo la variante del mdl di arcani rivelati non posso prenderla, è l'unica limitazione
In questo caso si poterbbe prendere un esterno a MdL +0 dall'atlante planare, ma non mi sembrano particolarmente performanti per un mago.

Non ho interrotto la progressione da iniziato Sono 7 livelli pieni
Hai ragione, non so perché mi sembrava ne avessi presi solo 6 per chiudere i 20 livelli coi 4 da Abjurant. :(
Inviato

facendo un livello da mago e salendo come abjurant poi avresti una nuova lista di incantesimo da mago (che dovresti preparare), non tantissimi, infatti ti consiglio di fare un mago specialista (manuale del giocatore) o ancora meglio un focused specialist (complete mage) che ti permette di lanciare abbastanza incantesimi. potresti così scegliere armatura magica (se il master te la fa passare come abiurazione) e scudo (che lanceresti rapido di base) e wraithstrike, che è ottimo. nonchè volare e invisibilità, o cose simili.

I bonus degli incantesimi del duskblade sono soggetti alla capacità dell'abkurant, in quanto sono incantesimi di abiurazione che danno bonus di scudo

Inviato

In ogni caso... Per la schiera di talenti? Sono il mio unico vero problema...

A parte Combat Casting non so davvero cosa altro scegliere...

Ho ideato questa progressione di talenti... Potete dirmi cosa ne pensate?

1. Scuola Focalizzata (Abiurazione)

3. Magic Devotion

6. Knowledge Devotion

9. Escludere Materiali

12. Creare incantesimi contingenti

15 Incantare in Combattimento

18. Colpo Arcano

Oppure (Progressione che mi è piaciuta particolarmente anche se non sono sicuro di poterla sfruttare al massimo per via della mia bassa volontà)

1. Scuola Focalizzata (Abiurazione)

3. Discepolo Arcano (Protezione)

6. Protective Ward

9. Knowledge Devotion

12. Creare incantesimi contingenti

15 Incantare in Combattimento

18. Colpo Arcano

Che ne pensate?

Inviato

rieccomi quaa ancora a creare un ulteriore pg , tranquilli non state predendo tempo io personalmente purtroppo non gioco tanto ma i personaggi creati col vostro aiuto comunque hanno avuto una vita anche se con altri giocatori .....dato che mi piace molto buildare ho deciso di lunire e cose che mi gustano di più di D&D :il combattimento con due armi e la magia arcana

vi presento subito lo schifo che ho creato

grr1/sorcerer5/daggerspell mage 10/ abjurant champion 4

livello

1 grr (variante UA) combattere con due armi, weapon finesse,weapon focus dagger, Exotic Weapon Proficiency (Dagger, barbed (+2 danni ad ogni sneack attack) )

2 sorcerer (una qualsiasi variante che mi tolga il famiglio)

3 sorcerer craven

4 sorcerer

5 sorcerer

6 sorcerer martial study (Cloack of Deception)

7 daggerspell mage

8 daggerspell mage

9 daggerspell mage incantare in combattimento

10 daggerspell mage

11 daggerspell mage

12 daggerspell mage martial stance (assassine stance)

13 daggerspell mage

14 daggerspell mage

15 daggerspell mage shadow blade

16 daggerspell mage

17 abjurant champion

18 abjurant champion arcane strike

19 abjurant champion

20 abjurant champion

bab +14/+9/+4

LI 18

ora cercate di riprendervi e anzitutto ditemi:

1) i "dagger barbed" sono considerati armi shadow hand?

2) come posso migliorare tale build (accetto anche cambiamenti di classe basta che non mi fate fare il mago e non mi togliete le due armi e la magia arcana xD)

3) consigli su che magie usare, io principalmente avevo pensato a magie di abiurazione come i classici armatura magica e superiore per proteggermi , 1 pò di trasmutazione per buffarmi e infine qualche incantesimo come Wings of Cover ,celerity per salvarmi...

grazie per l'aiuto e vi prego...non odiatemi =)

Inviato

mmmmm....quindi potrei fare 14 livelli di duskblade (o 13 +1 di guerrierio come dice Cicca) prendermi 1 livello da mago specialista in abiurazione + focused specialist e poi 5 livelli da abjurant champion e decidere di avanzare gli incantesimi del mago piuttosto che quelli del duskblade. Ma cosi facendo dovrei scegliere 3 scuole proibite e rinunciare ad uno slot per livello di incantesimo del mago (guadagnandone però 3 di abiurazione)...e queste scuole proibite si applicherebbero anche agli incantesimi del duskblade?perche se fosse cosi sarebbe molto sconveniente, non potrei lanciare niente in pratica. Se invece le scuole proibite non valgono per il duskblade avrei quindi una situazione del genere:

Un tipo che in michia sa menare bene,che ha possibilità di fare 2 quick cast al giorno, che incanala incatesimi a contatto nei colpi della sua arma,che ha un bel pò di slot di incantesimi fino al 4 livello (di 4 però solo 2), che ha 6,6,5 slot di incantesimi rispettivamente di 1,2,3 livello di abiurazione al giorno da castare e che questi durano il doppio del normare e danno + CA del normale.

In svantaggio però c'è il fatto che gli incantesimi che lancio da duskblade non sono tantissimi (che però è una caratteristicadella classe, quindi ci stà) e soprattutto che si fermano al 4 livello (e di questi solo 2 al giorno).

In generale non mi sembra male, perchè c'è da dire che si parte dal presupposto che io dovrei fare male in michia con il supporto di qualche magia e in casi in cui in mischia non ci posso stare sparafleshare incantesimi che fanno danni da lontano.

Ora però nasce il problema dei livelli: il mio pg deve essere di 8° livello, quindi tutte queste teorie valgono quando arriverò al ventesimo. Ma fino all'8 come lo imposto?Prendo 8 livelli di duskblde direttamente?Prendo il primo di mago e 7 di duskblade?Come funziona poi per il discorso della classe preferita?Avrei qualche penalita ai PE facendo 1mago/14duskblade oppure 1mago/1guerriero/13duskblade?

Inviato

Io avevo messo 14 lvl da Dusk perchè non mi ricordavo a che livello si prende arcane channeling full attack... se fosse a meno meglio prenderne meno.

Anyspell e Anyspell grater sono due spell di Arcane Disciple: Spell Domain (MIC) che ti permettono una volta al giorno di castare qualsiasi spell arcana fino al 5° lvl

Poi se ti senti di voler fare un po' lo sgravo potresti aggiungerci il talento Signature Spell (con prereq Spell Mastery) a avere così la possibilità di convertire (un po' come fa un chierico con le cure) qualsiasi spell del duskblade in un Anyspell o Anyspell greater (a seconda di ciò che scegli) e quindi di conseguenza in qualsiasi spell fino al 5° lvl

Riguardo a 1 lvl da mago, a me non piace perchè non si somma ai livelli caster da Duskblade, ma se lo vuoi prendere personalmente ti consiglio di prenderlo così:

Mago focussed specialist (complete mage) Conjuration con le seguenti varianti: Abrupt Jaunt (PH2) e Fighter Feats (Arcani Rivelati)

con Abrupt Jaunt ti levi il famiglio e guadagni di teletrasportarti come azione Immediata (quindi anche nel turno altrui) di 10 feet 1+INT volte al giorno, il che vuol dire molti attachi completi e evitare cariche, spell, trappole etc.

e con la versione Fighter Feats ti levi scrivere pergamene per avere in cambio un talento dalla lista del guerriero.

Le scuole proibite da mago si applicano solo alla lista spell del mago.

Se sei umano di 8° lvl problemi non ne hai perchè usi il dusk come classe preferita e quindi lo escludi dal conteggio e Mago e Guerr sono entrambi a 1 lvl

Personalmente mi sento di consigliarti Guerriero 1\Duskblade 7 ---> poi prosegui con Duskblade fino ad arcane channeling full attack e finisci direttamente con l'abjurant che va in sinrgia con le spell di anyspell

Inviato

DI QUARTO SONO ALMENO 3 DA MAGO (tutti di abiurazione). Per il discorso scuole proibite dipende da quando fai il mago: se prima fai il dusk e poi entri nel mago gli incantesimi da dusk delle scuole poibite puoi utilizzarli ma non puoi impararne altri (come succede con l'incantatrix ad esempio). se entri subito nel mago allora non puoi imparare nessun incantesimo da una scuola proibita nemmeno da dusk. ti consiglio dusk puro fino al 13

Inviato

Per il discorso scuole proibite dipende da quando fai il mago: se prima fai il dusk e poi entri nel mago gli incantesimi da dusk delle scuole poibite puoi utilizzarli ma non puoi impararne altri (come succede con l'incantatrix ad esempio). se entri subito nel mago allora non puoi imparare nessun incantesimo da una scuola proibita nemmeno da dusk. ti consiglio dusk puro fino al 13

No, le scuole proibite si applicano solo ai livelli da mago, indipendentemente da quando li prendi.

Se tu, come mago, hai Invocazione, Ammaliamento e Necromanzia come scuole proibite, allora non potrai mai imparare incantesimi di tali scuole, nè usare bacchette/bastoni/etc che ne fanno uso.

Se prendi livelli da duskblade allora potrai prendere tutti gli incantesimi che ti pare da tutte le scuole (da aggiungere alla lista da duskblade, of course) dato che le scuole proibite non si applicano a tale classe.

Inviato

grr1/sorcerer5/daggerspell mage 10/ abjurant champion 4

livello

1 grr (variante UA) combattere con due armi, weapon finesse,weapon focus dagger, Exotic Weapon Proficiency (Dagger, barbed (+2 danni ad ogni sneack attack) )

Hai preso due difetti, si?

2 sorcerer (una qualsiasi variante che mi tolga il famiglio)

Stalwart pact, che ti lascia invariato il tempo di cast se usi la metamagia.

1) i "dagger barbed" sono considerati armi shadow hand?

Tecnicamente no, in quanto non elencati, però dal momento hce per alcuni talenti sono considerati semplici pugnali, io li includerei nalla SH.

2) come posso migliorare tale build (accetto anche cambiamenti di classe basta che non mi fate fare il mago e non mi togliete le due armi e la magia arcana xD)

Se vuoi putare più sul gish potresti usare lo stregone da battaglia su UA, che ha il bab di 3/4.

Per gli incantesimi, direi i soliti, oltre quelli da te detti, polymorph any sicuramente. Il problema è recuperare un talento, perchè imho ti potrebbe far comodo discepolo arcano.

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