3vildr4k3 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 qui cmq è anche nella firma di MizarNX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Tome of Battle Per Principianti. Se sei interessato alla costruzione di un gish e vuoi ridurre la penalità nell'uso delle armature c'è questa utile lista di classi, cdp, talenti ed equipaggiamento: Arcane Spell Failure (ASF) reduction - or casting in armor Bard, light armor Fighter, Armored Mage alternative class feature, Complete Mage, light armor Duskblade 1, 4, 7/20, Player's Handbook 2, casting in light armor, medium armor, then heavy shields respectively Bladesinger 6, ecl 11, Complete Warrior, cast in light armor Hexblade, Complete Warrior, casting in light armor Spellsword 1, 3, 5, 7, 9/10, ecl 6, Complete Warrior, 10/15/20/25/30% Rage Mage 2, ecl 7, Complete Warrior, -10% in light or medium armor Spellthief, Complete Adventurer, casting in light armor Fochlucan Lyrist 1, ecl 11, Complete Adventure, cast in light armor Warmage 1, 8/20, Complete Arcane, casting in light then medium armor Suel Arcanamach 1, 4, 7, 10/10, ecl 7, Complete Arcane, 5% each time Battlecaster, feat, Complete Arcane, allows casting in armor one category heavier (unclear whether you gain proficiency) Geomancer 1, ecl ?, Complete Divine, see text Dragon Devotee 3, ecl 8, Races of the Dragon, ignore ASF for 0-level and 1st-level spells Arcane Heirophant 1, ecl 6, Races of the Wild, casting in non-metallic light or medium armor Runesmith 1, ecl 6, Races of Stone, cast in any armor, see text Knight of the Weave 2, ecl 7, Champions of Valor, cast in light armor, in medium at level 8 Pale Master 4, 8/10, ecl 9, Libris Mortis, -10% each for undead armor Knight Phantom 1, ecl 6, Eberron: Five Nations, casting in light armor Corrupt Avenger 1, ecl 7, Heroes of Horror, light armor Silver Key 1, ecl 5, Eberron: Dragonmarked, light armor, abjuration only Githyanky Battlecaster, feat, Monster Manual 4, light armor Fatemaker 1, ecl 6, Planar Handbook, light Ebonmar Infiltrator 1, ecl 6, Cityscape, cast in light armor, see text Urban Savant 1, ecl 6, Cityscape, cast in light armor, see text Knight of the Weave 2, ecl 7, FR: Champions of Valor, cast in light for all classes, medium at level 8 Mithril, armor material, PHB, -10% Twilight, armor enhancement, Book of Exalted Deeds, -10% Thistledown, armor add-on, Races of the Wild, -5% Leafweave, armor add-on, Races of the Wild, -5% Feycraft, armor template, DMG2, -5% Githcraft, armor template, DMG2, -5% Hellforged, armor template, DMG2, +5% Blue Ice, component, Frostburn, cast [Cold] spells without ASF dove ecl sta per equivalent class level, in pratica è il livello minimo di personaggio al quale puoi ottenere quel determinato privilegio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 meraviglia grandi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Takezo Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Solo due appunti: -Devoted Spirit non è necessaria per entrare in Eternal Blade,servono due qualsiasi manovre Devoted Spirit o Diamond Mind. -Eternal Blade: l'Int alla CA è praticamente un bonus di schivare che guadagni contro un solo nemico, la rogna è che ti mangia una swift action e ti forza secondo me ad essere sempre in Stance of Alacrity per non aver bisogno di azioni immediate per attivare i counter (i particolare i tre diamond mind che ti permettono di sostituire i Ts con un tiro su concentrazione). Inoltre usare la swift action per questo implica il non poter lanciare un incantesimo rapido in quel round ad esempio. Aggiungo che la tua build mi piace,se la fai in 31 livelli tieni conto che se tenessi quella che ti ho dato (mettendo i 5livelli da abjurant champion prima dell'eternal) potresti aggiungere sempre prima dell'eternal blade un livello da crusader,così da avere altre 5manovre che a quel punto,soddisfando i requisiti tramite oggetto, potrebbero essere tutte di alto livello. Rispetto alla tua build col JPM perdi una stance di livello alto,perchè le stance imparate al primo livello di una classe sono sempre di primo livello, e le capacità di classe del JPM.Vedi te come preferisci! Alla luce di quello che ha scritto Iruel il livellino da incantaspade io lo metterei,magari sostituendo uno di quelli da mago che metti per entrare in Swiftblade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Rispetto alla tua build col JPM perdi una stance di livello alto,perchè le stance imparate al primo livello di una classe sono sempre di alto livello, e le capacità di classe del JPM. Forse intendevi di primo livello. Ottimo suggerimento riguardo al livello di Swiftblade, aggiungi 1 al BaB, mantieni la progressione incantatore e ottieni anche la riduzione del fallimento incantesimi arcani. Il BaE (bonus d'attacco epico) è pari al numero dei livelli epici diviso per due e arrotondato per difetto. Un pg di livello 31 ha quindi BaE = 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Takezo Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Grazie Mizar! Il discorso poi nn stava pure in piedi,sono fuso asd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Ok alla fine dopo qualche ora di studio in merito sono giunto alla conclusione che mi conviene proseguire sulla via del warblade e lasciare la combo Duskblade+Abjurant per il prossimo pg, anche perchè all'effettivo su questo non ci starebbe a dire nulla ne come avvio ruolistico a tali competenze ne come background. Quindi tirando le somme divento Guerriero 8 + Warblade 1 Spoiler: Warblade Il Warblade è l’unica classe base che consente di accedere alla potente disciplina Iron Heart, la quale consente di qualificarsi per il talento tattico Stormguard Warrior. In aggiunta a una buona scorza e alcune utili, per quanto poco spettacolari, abilità di classe, ai bassi livelli questa classe è molto valida come scelta per attingere privilegi e manovre. Il solo svantaggio è che la seconda stance del Warblade non giunge prima del 4° livello, e ciò significa che attingere per ottenere una particolare stance è un lavoro più probabile per un Crusader o uno Swordsage. Analisi per Disciplina Spoiler: • Diamond Mind: I tre counter che sostituiscono i tiri salvezza – Moment of Perfect Mind (Volontà), Action Before Thought (Riflessi) and Mind Over Body (Tempra) – sono le scelte ovvie. Scegliere counters che coprono qualsiasi tiro salvezza basso è una buona scelta, ma è anche rilevante il fatto che quando si usano tali counter un 1 naturale non implica più fallimento automatico, che può rivelarsi un salvavita contro gli effetti ed incantesimi save-or-die e save-or-suck. La stance Pearl of Black Doubt è inoltre una opzione difensiva molto potente. • Iron Heart: La manovra da scegliere in tal caso è l’incredibilmente versatile Iron Heart Surge, che consente di rimuovere le condizioni avverse a cui si è soggetti (il Q&A thread contiene una spiegazione riguardo a cosa ciò significhi in effetti). Per poter qualificarsi per tale manovra ne serve un’altra Iron Heart – Punishing Stance è una buona scelta in quanto consente di qualificarsi per il talento Ironheart Aura e infine per Stormguard Warrior, ma Wall of Blades è pure un counter molto utile, specialmente se la vostra CA è ben più bassa del vostro TxC (personaggi che usano il talento tattico Shock Trooper dal Complete Warrior sono i migliori esempi). • Stone Dragon: I facili prerequisiti rendono questa disciplina facilmente accessibile anche solo per attingere pochi elementi. La catena della serie Mountain Hammer in particolare scala bene con la possibilità di ignorare la RD rendendo queste abilità utili persino ad alti livelli. Gli strike Stone Dragon inoltre tendono a fare più danno rispetto a manovre di pari livello di altre discipline. • Tiger Claw: La carenza di manovre utili a zero prerequisiti rende tale disciplina difficilmente accessibile, scegliete uno dei due tra Wolf Fang Strike o Claw at the Moon e quindi preparate le altre manovre. Sudden Leap è un’utile fonte di manovrabilità (e consente movimento + attacco completo), Blood in the Water si combina molto bene con un personaggio che combatta con due kukri e che può ammassare bonus impressionanti, infine Hunter's Sense è una scelta utile per l’esploratore del party. • White Raven: La manovra più interessante del gruppo è il boost di 3° livello White Raven Tactics, che garantisce ad un compagno un ulteriore turno. Questa è una delle manovre più potenti del gioco (notate che il CustServ ha in effetti stabilito che potete usare questa manovra anche su voi stessi, rendendo questo un baco così evidente che il Sage si è visto costretto a ribaltare la decisione del CustServ. Personalmente consiglio fortemente di ignorare la decisione del CustServ in tal caso). Consigli per attingere: Altra/e Classe/i 8 / Warblade 1 Manovre: • Versione per qualificarsi per Stormguard Warrior: Iron Heart Surge, Moment of Perfect Mind, Wall of Blades, + Punishing Stance • Versione per qualificarsi per White Raven Tactics: Iron Heart Surge, Wall of Blades, White Raven Tactics + Bolstering Voice/Leading the Charge • Versione per Stormguard Warrior e White Raven Tactics: Iron Heart Surge, Leading the Attack, White Raven Tactics + Punishing Stance In questo caso per disciplina si intende manovra che a sua volta vuol dire stance? consigli e cose sulle quali dovrei fare attenzione in merito al biclassere warblade? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 In questo caso per disciplina si intende manovra che a sua volta vuol dire stance? consigli e cose sulle quali dovrei fare attenzione in merito al biclassere warblade? No, una disciplina è una scuola, che a sua volta è composta di manovre e stances. Un po' come per gli incantatori: es necromanzia è una scuola, mentre Raggio d'Indebolimento un incantesimo. Le manovre sono azioni speciali che si dividono in 3 categorie: Strike: si usano nel proprio turno e sostituiscono un attacco (azione standard o di round completo) Boost: si usano nel proprio turno e potenziano un attacco o uno strike (azione swift) Counter: si usano quando necessario, in genere al di fuori del proprio turno (azione immediata Poi ci sono le stance, che possono essere mantenute quanto si vuole ed essere usate in congiunzione con manovre/attacchi/incantesimi. Quando passi al warblade ricordati che è possibile scambiare manovre vecchie con manovre nuove, dal quarto livello in poi. Ora hai accesso a stances di primo livello e a manovre fino al livello 3. Il tuo IL è 5 (4 del guerriero + 1 del warblade). Ricorda che il warblade conta come un guerriero di 2 livelli più basso ai fini dei talenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Scusami ma non ho capito bene e mi sfugge il perchè da guerriero di 8° + 1 livello da warblade che prenderò, scendo a guerriero di 4° + 1 da warblade...diventando così di quinto invece che di nono... Per il resto quindi, se invece quast'altra cosa la ho capita bene, per boostare i danni del pg mi conviene prendere come disciplina Iron Hearth con tutto ciò che ne consegue giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Allora, l'Initiator Level è il livello che determina quale sarà la manovra di livello massimo acquisibile. Un po' come il livello incantatore. L'IL si calcola come Livello_Martial_Adept + cdp_Martial_Adept + 0.5*Classe_Non_M_A. Nel tuo caso è: 1+0+0.5*8=5 Come per il mago, non sei limitato ad una sola scuola, ma puoi attingere da tutte quelle concesse al Warblade (DM, IH, SD, TC, WR). Quando parlo di "focalizzarsi" intendo attingere principalmente ad una determinata scuola. Ricordati che certe manovre richiedono di conoscere n manovre della stessa scuola. La IH è una delle migliori. Non farti sfuggire Stormguard Warrior, talento tattico presentato nella sezione "Talenti" del ToB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 ok credo di aver capito grazie mille ancora...e speriamo che prima o poi traducano questi manuali, perchè sono veramente belli e non sempre si hanno le competenze tecniche necessarie per attinger da materiale in lingua e comprenderli pienamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 ok credo di aver capito grazie mille ancora...e speriamo che prima o poi traducano questi manuali, perchè sono veramente belli e non sempre si hanno le competenze tecniche necessarie per attinger da materiale in lingua e comprenderli pienamente. Questo e tutti i 3.5 non tradotti non lo saranno mai. Grazie 25ed e grazie WotC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nelandir Feren Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Ottimo suggerimento riguardo al livello di Swiftblade, aggiungi 1 al BaB, mantieni la progressione incantatore e ottieni anche la riduzione del fallimento incantesimi arcani. Sicuramente ti riferisci all'Incantaspade, è vero sicuramente è un'ottima risorsa, scusate la mia arretratezza ero rimasto a quello del Tome and Blood. Alla luce di quello che ha scritto Iruel il livellino da incantaspade io lo metterei,magari sostituendo uno di quelli da mago che metti per entrare in Swiftblade Il problema è che sostituendo il livello di Incantaspade al posto del 5° livello da Mago, dovrei prenderlo al 6° livello dopo warblade 1/Mago 4, ma a questo punto ho BAB +3 (warblade +1 mago+2) mentre l'incantaspade richiede come requisito BAB +4... a questo punto non saprei dove piazzarlo... cosa mi dite? Aggiungo che la tua build mi piace,se la fai in 31 livelli tieni conto che se tenessi quella che ti ho dato (mettendo i 5livelli da abjurant champion prima dell'eternal) potresti aggiungere sempre prima dell'eternal blade un livello da crusader,così da avere altre 5manovre che a quel punto,soddisfando i requisiti tramite oggetto, potrebbero essere tutte di alto livello. Rispetto alla tua build col JPM perdi una stance di livello alto,perchè le stance imparate al primo livello di una classe sono sempre di primo livello, e le capacità di classe del JPM.Vedi te come preferisci! Innanzitutto grazie, ma credo che la maggior parte del merito vada a voi che mi state aiutando davvero molto! Per quanto riguarda il JPM, la scelta non dipende tanto dalle abilità di classe (che non sono nemmeno un gran chè, se dipendesse da questo prenderei la tua build), quanto dall'initiator level IL, che con il JPM aumenta sensibilmente (+1 a livello anzichè +1 ogni due livelli) permettendomi di prendere manovre di livello più alto. In pratica, ritardando in entrambi i casi l'entrata in eternal blade il più possibile (ultimi 10 livelli), con la build con JPM raggiungerei IL 17 al 4° livello di EB, con la possibilità di prendere 3 manovre e 1 stances di 9°livello. Con la tua build, raggiungo IL 17 al 6° livello di EB, con la possibilità di prendere solo 2 manovre di 9° livello... Spero di essere stato chiaro, il ragionamento è un po' contorto e probabilmente avrò sbagliato qualcosa, purtroppo è la prima volta che mi avvicino al ToB P.S.: sapreste darmi una lista delle manovre migliori da prendere, o magari di qualche combo carina realizzabile con le manovre? Ho fatto il conto, e devo scegliere: manovre x11 lv1 x3 lv5 (o inferiore) x1 lv6 x1 lv7 x2 lv8 x1 lv9 x3 (una è sicuramente Time Stand Still!!) stances x3 lv1 x1 lv7 (o inferiore) x1 lv9 x1 aiuto, brancolo nel buio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3vildr4k3 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Questo e tutti i 3.5 non tradotti non lo saranno mai. Grazie 25ed e grazie WotC... per essere precisi non usciranno neanche piu manuali nuovi. la wizard ha decretato che intende proseguire solo ed unicamente quel mostro che si ostinano a chiamare D&D 4.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Sicuramente ti riferisci all'Incantaspade, è vero sicuramente è un'ottima risorsa, scusate la mia arretratezza ero rimasto a quello del Tome and Blood. Ahahahah, si, sono fuso pure io! Per le manovre... ci penso e poi ti rispondo, ricorda che le "migliori" sono elencate sulla guida. Inoltre le scuole a cui hai accesso sono: DW, DS, DM, IH, SD, TC, WR, ossia sette su nove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 ok ragassuoli, faccio mea culpa, per la progressione del pg posso attingere solo da PH 1 - 2 / DM 1 - 2 / Forgotten base, Razze Faerun, Magia Faerun, guida del giocatore a faerun. Quindi purtroppo niente warblade, abjurant champion, etc :°( e il problema di come rendere il mio warrior lvl 8, un po' più competitivo e interessante da giocare rimane, considerando che mi piacerebbe che il mio pg fosse si uno si da mischia, ma anche uno socialmente utile alla campagna e che possa fare azioni un po' più costruite o cmq combo di cose; avete consigli su come biclassarlo in tal senso dall'8 in su? indicazioni? (si consideri sempre che è umano, spadone a due mani user, e che ha seguenti talenti: Arma specializzata, focalizzata, focalizzata superiore, incalzare, incalzare superiore, attacco poderoso, riflessi in combattimento, estrazione rapida) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3vildr4k3 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 ok ragassuoli, faccio mea culpa, per la progressione del pg posso attingere solo da PH 1 - 2 / DM 1 - 2 / Forgotten base, Razze Faerun, Magia Faerun. Quindi purtroppo niente warblade, abjurant champion, etc :°( e il problema di come rendere il mio warrior lvl 8, un po' più competitivo e interessante da giocare rimane, considerando che mi piacerebbe che il mio pg fosse si uno si da mischia, ma anche uno socialmente utile alla campagna e che possa fare azioni un po' più costruite o cmq combo di cose; avete consigli su come biclassarlo in tal senso dall'8 in su? indicazioni? (si consideri sempre che è umano, spadone a due mani user, e che ha seguenti talenti: Arma specializzata, focalizzata, focalizzata superiore, incalzare, incalzare superiore, attacco poderoso, riflessi in combattimento, estrazione rapida) beh intanto visto che hai riflessi in combattimento potresti pensare di prendere robilar's gambit anche se non è ottimale con lo spadone (e con il solo utilizzo del guerriero) ma potresti comunque utilizzare i tuoi numerosi (spero) attacchi d'opportunità quando sei attaccato a tua volta. si trova su PH2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 figo, si per ora faccio 3 attacchi di opportunità quelle poche volte che capita, con quel talento ogni nemico che mi attacca se ne prende 3 ogni volta, ma ho il problema di una CA di 21 e contro un + 4 + 4 sono una valanga di danni che mi entrano Anche se non ti nego che per un pg molto offensivo è allettante...lo valuto come probabile talento che prenderò al 9 (certo che se avessi avuto la catena sarebbe stato veramente sgravo...anche se mi sentirei molto un cavaliere dello zodiaco con la catena :V) Riguardo al biclassing? consigli sul verso dove spingermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3vildr4k3 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 ok ragassuoli, faccio mea culpa, per la progressione del pg posso attingere solo da PH 1 - 2 / DM 1 - 2 / Forgotten base, Razze Faerun, Magia Faerun, guida del giocatore a faerun. purtroppo non sei favorito dai manuali. piccola notazione tra le altre cose magia di faerun è 3.0. Confesso di non conoscere il MdDG2 e quindi l'unica classe che mi viene in mente è il cavaliere mistico. ma non penso che valga la pena (in particolare per i prerequisiti molto gravosi ed orientati più sul lato "maghesco") unica alternativa con questo manuale (che non avrei mai pensato di proporre) è il discepolo dei draghi a cui accedere tramite 1/2 livelli da bardo. classe dalla dubbie qualità sopratutto per l'attacco base medio che solo in parte compensa con i bonus in forza. il mio consiglio a questo punto è puntare al guerriero puro che con il ph2 è davvero interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
___K___ Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 oh no il bardo no! giammai !!!!! gh Anche io ne sto cercando (non è che demando e domando solo ) e soluzioni migliori non ne trovo nemmeno io, forse la cdp Giustiziere di Tyr (dal manuale del giocatore di forgotten) ma mi servono ancora un paio di livelli per soddisfare i prerequisiti...a questo punto credo che mi farò piacere il counterattack al 12 e overpowering al 16... oh sentitevi liberissimi anche di sparare possibili evoluzioni / bi-tri-classamenti che comunque non smetto di valutarli. P.S. OT Sciocco dilemma di non comprensione: Robilar gambit funziona solo se attaccano me, o anche se attaccano altri miei compagni all'interno dell'area che minaccio col range dei miei attacchi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato