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Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato


Buondì stò creando un personaggio per divertimento e forse per usarlo in futuro come pg...

è un guerriero,stregone, cavaliere mistico....per caratterizzarlo vorrei farlo cieco....secondo voi è bilanciato se lo faccio cieco ma acquisisce percezione cieca(per un motivo x) 9/18 metri?!?!?!

un pg cieco non può vedere nulla ne riconoscere visi in più fallisce automaticamente tutte le prove basate sulla vista come cercare o osservare...

i pro sono che è immune agli attacchi con lo sguardo, non viene influenzato dalle creature invisibili e non è soggetto ad alcune magie come le allucinazioni...

Percezione cieca è forte come abilità ma mi sembra un equo scambio...che ne dite?

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Direi che è molto caratterizante! un ottima trovata! Considera un paio di cose:

Non potrai leggere le pergamene (o almeno mi sembra), saresti svantaggiatissimo negli spazzi aperti, ma avvantaggiato in quelli chiusi, inoltre, man mano che avanzi di livello, avrai qualche difficoltà in piu'!

Detto questo, si, credo che sarebbe un bono scambio!

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grazie^^

per le pergamene non ci sono problemi in quanto essendo stregone non mi importa molto di leggerle.

Essendo un pg da mischia negli spazi aperti mi potrei far guidare dai miei compagni con la voce finchè i nemici non entrano nel mio raggio di percezione cieca; inoltre ho pensato che è difficle riprodurre incantesimi con componenti somatiche essendo cieco...ma visto che combatterò con armatura e una bella spada bastarda, magari, accumula incantesimi; prendo di sicuro incantesimi immobili. Potrei inoltre guadagnare alcuni bonus alle prove di ascoltare in quanto ho un udito molto più fino a causa della mancanza della vista.

Ruolarlo sarà difficile perchè mi dovrò ricordare costantemente di essere cieco, ma mi sembra un buon compromesso!

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Per quanto riguarda il mezzo celestiale lasciamo stare, come ho già detto il PG che sto realizzando l'ho giocato dal lv 1 in una precedente campagna a DnD 1.0 per quasi un anno, mi troverei molto in difficoltà a giustificare il mezzo celestiale nel background... già sarà difficile metterci in mezzo il frost elf, ma forse posso sfruttare il fatto che finora si sa poco e niente delle sue origini per inventarmi qualcosa!!!

Rivedendo i talenti, ho deciso di seguire il consiglio sul set di Stormguard Warrior, anche incuriosito dalla versatilità di Robiliar Gambit... a questo punto però la stance di lv1 da warblade diventa necessariamente Punishing Stance (IH) per rispettare i prerequisiti di Ironheart Aura. Quindi dentro Ironheart Aura/Stormguard Warrior/Combat Reflex/Robiliar's Gambit/Combat Expertise/Improved CE!! Aggiungiamo a questi Arma Focalizzata (spadone), Dodge, Mobility, Combat Casting che sono prerequisiti delle varie Cdp... sui 14 talenti totali ne rimangono 4, dei quali uno credo sarà sicuramente Eternal Knowledge del CCh (ho fatto un po' di calcoli, e con il mio bonus di int è quasi sempre +5 a danni e TxC senza spendere azioni...!!!). Per i rimanenti talenti avevo dei dubbi...

  • Power Attack, Improved Bull Rush, Shock Trooper: questa opzione segue la linea precedente che punta a infliggere più danni possibili da subito con Pounching Charge, non la ho scelta subito perchè senza Leap Attack perde di potenza notevolmente...

  • Extended Spell, Persistent Spell: questi sono fondamentalmente per creare qualche protezione permanente al PG con qualche incantesimo di abiurazione (ancora da decidere quali)...

  • Arcane Strike: sempre nell'ottica di sfruttare il grande numero di attacchi effettuabili, ma essendo molto (troppo!) simile all'abilità dell'Abjurant Ch. mi da l'impressione di un talento buttato...

  • Improved Trip: sono rimasto incuriosito dalla combo sul "controllo del territorio" proposta dalla guida di Mizar, ma vorrei qualche spiegazione al riguardo prima di decidere... sarebbe un'opzione in più per il PG, anche se con i pochi pf non mi sembra possa ricoprire un ruolo da tanck puro... ci starebbe insieme Buttare a Terra, ma non ricordo di che manuale sia e non ho potuto ricontrollarlo...

Cosa è meglio secondo voi?!!

Per gli incantesimi ho cominciato a guardarmi in giro e sono giunto a qualche conclusione:

  • Shield, Dispel Magic, e qualunque altro incantesimo di basso livello di abiurazione che è castabile con swift action grazie all'Abjurant Champion, solo che non ne conosco molti altri...

  • Air/Water/Earth/Fire Heart (CompArc): hanno durata 1ora/lv (in pratica persistenti...) e danno alcuni bonus interessanti, e se lanciati assieme ti rendono immuni a colpi critici, attacchi furtivi, ... utili anche a questi livelli!!!

  • Dragon Skin: Armatura naturale e resistenza all'energia!!

  • Incantesimi del BoED: mi hanno incuriosito moltissimo Radiant Shield (danni elettrici), Starmantle (TS refl per dimezzare danni da armi magiche!) e Amber Sarcophagus (avversario imprigionato SENZA TS!! In un 1VS1 è vittoria assicurata!!!

  • Sadism (BoVile Darckness): bonus a TS e prove crescenti con i danni inflitti!!!

  • Qualsiasi incantesimo con tempo di lancio azione rapida o ancora meglio azione immediata (per sfruttare stance of Alacrity), anche se sinceramente non so quali siano.... sicuramente li conoscete meglio di me

Inoltre ho intenzione di specializzare il PG in Invocazione (per ottenere qualche slot aggiuntivo, rinunciando a Necromanzia e Ammaliamento) e vorrei qualche consiglio su qualche incantesimo valido di questa scuola.

Grazie a tutti!!!

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Allora:

peccato per il mezzo celestiale,è vero che comunque non è tassativo che debba avere tratti fisici differenti se nn ricordo male,ma effettivamente giocare 30livelli senza accorgersene è abbastanza difficile. Conta che gli snow elf invece sono di per sè chiusi e diffidenti,addirittura più elitari dei normali elfi,quindi questo calza abbastanza bene con la tua descrizione.

Sui talenti, ora non so bene quanti gradi di abilità tu abbia,ma tieni conto che perchè Knowledge Devotion funzioni devi superare la prova di conoscenze prima di tutto,cioè fare un punteggio >= di 10+#dadi vita dell'avversario, che a quei livelli credo sia ben oltre il 35, vedi te se arrivi a risultati soddisfacenti,sennò c'è un talento di Eberron (potresti schiedere se te lo concedono) che si chiama Education e ti da tutte le conoscenze di classe.

Personalmente Power Attack lo prenderei a prescindere,con un arma a due mani non può mancare. Tra l'altro,sempre pensando a Channel The Storm,se ricevi un boost moolto grosso al Txc e non hai di fronte una CA altissima, dove magari quel boost ti serve tutto, puoi togliere un bel po col poderoso e quello che togli lo raddoppi ai danni visto che usi un'arma a due mani.

Shock Trooper è un'opzione in più in carica, da usare a freddo con puoncing Charge, per fare un bel po di danni coprendosi poi le spalle con Wall Of Blades, già senza leap attack,perchè comunque con Bab 23 (giusto?) sarebbero 46 danni in più a colpo,senza perdere al Txc.

Quelli di metamagia io stesso li avevo consigliati,ma vedi se ne vale la pena in base a quello che riesci a trovare per difenderti da i vari dispel e disgiunzioni,perchè sennò diventano tanti incantesimi buttati via in un colpo.

Direi che non possono mancare ai tuoi incantesimi Celerity e Time Stop.

Edit: direi che il tank non è proprio il tuo ruolo, sinceramente lascierei prendere il controllo territorio tramite arma o talenti,visto che comunque usi uno spadone mentre sarebbe molto più performante un'arma con portata. Se vuoi inserire questa opzione nel tuo arsenale potresti pensare a degli incantesimi per farlo.

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Percezione Cieca direi che è troppo sbilanciante darla così gratuitamente. Piuttosto, si prende il talento sentire l'invisibile e combattere alla cieca, così da poter determinare la posizione dei nemici.

Per le pergamene può aver inventato un incantesimo di livello 0° o 1° che permette di scrivere o leggere anche se si è ciechi.

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Spoiler:  
KNOWLEDGE DEVOTION [DOMAIN]

You can use your knowledge to exploit your foes' weaknesses and overcome their strengths.

Prerequisite: Knowledge (any) 5 ranks.

Benefit: Upon selecting this feat, you immediately add one Knowledge skill of your choice to your list of class skills. Thereafter, you treat that skill as a class skill, regardless of which class you are advancing in. Whenever you fight a creature, you can make a Knowledge check based on its type, as described on page 78 of the Player's Handbook, provided that you have at least one rank in the appropriate Knowledge skill.

You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat. The amount of the bonus depends on your Knowledge check result, as given on the following table.

Check Bonus Result Granted

15 or below +1

16-25 +2

26-30 +3

31-35 +4

36 or higher +5

You can make only one Knowledge check per creature type per combat. If you fight creatures of multiple types during the same combat, you can make one Knowledge check per type, thereby possibly gaining different bonuses against different opponents.

Per Knowledge devotion non si parla proprio dei DV dell'avversario, semplicemente se prendi 36 o piu alla prova di conoscenze ottieni i bonus... per il fatto di coprire tutte le conoscenze non è un problema, infatti mi aiuta l'abilità Eternal Training dell'EB, per ogni campo di conoscenza così ho come minimo 10 gradi...

Direi che non possono mancare ai tuoi incantesimi Celerity e Time Stop

Celerity non lo conoscevo... E' STUPENDO!!!... significa che con Greater Celerity posso compiere un'altra azione di round completo (incluso un attacco completo)?!! Inoltre con Stance of Alacrity posso lanciarlo nello stesso turno di Time Stand Still (non avrei limite alle azioni immediate...)?!!! :o

Sempre per il fatto che ho stance of Alacrity, posso lanciarlo più volte in un turno? (questo sinceramente mi sembra impossibile...)

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teini presente che tutti i nemici che affronterai saranno "invisibili" quindi anche se sai la loro posizione non potrai difenderti al meglio dai loro attacchi non potendo utilizzare la des alla classe armatura....occhio ai ladri quindi!!!....per il resto sara' difficile anche lanciare incantesimi a bersaglio che non sia a contatto in mischia....o entro la tua area di vista cieca...

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Guarda io pensavo che funzionasse così perchè il check di conoscenze fallisce se nn superi quell'ostacolo,siccome il talento dice che funziona come un check di conoscenze..Però sinceramente è un'ipotesi mia,effettivamente il talento non dice nulla in proposito!Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più!

Aspetta, Stance of Alacrity ti permettere di usare un counter gratis in un round,non quanti vuoi. Penso però che sì,tu possa lanciarlo nel round in cui usi Time Stand Still.

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Dai uno sguardo ai manuali di World Of Warcraft, ci sta una classe che si chiama Demon Hunter che corrisponde perfettamente a quello che intendi te, visto che riesce a combattere e a fare quasi qualsiasi cosa pur essendo cieco...magari puoi ispirarti a quello per valutare un po' come gestirlo :)

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Salve a tutti, attualmente sto giocando un mago 5°/Cavaliere Mistico 5°, ora non è tutta questa gran cosa, visto che ho divuto prendere la competenza nelle armi da guerra, perdere un lvl di incantatore ecc... però volevo un mago che potesse attaccare di contatto con un buon BAB, qualcuno avrebbe delle idee oppure eventualmente delle nuove build, si possono usare solo i perfetti oltre a giocatore e DM; inoltre qualcuno potrebbe consigliare degli incantesimi di contatto carini anche per i successivi livelli?

Grazie per l'aiuto

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Ma, a dire il vero, per il cavaliere mistico hai bisogno la competenza in TUTTE le armi da guerra, e con il talento la ottieni solo in una...

Gli unici due modi sono o prendere un livello in una classe come guerriero, barbaro o ranger (che abbia la competenza in tutte le armi da guerra), o fare una razza di tipo esterno (come aasimar e tielfing) che ce l'abbia razziale.

Se ti interessa un mago/guerriero, il cavaliere mistico è il meglio che puoi fare senza perdere troppi livelli da incatatore. Se invece ti interessa solo usare gli incantesimi a contatto, bastava usare incantesimi come mano spettrale, o la capacità di classe dell'arcimago (portata arcana), o ancora del talento metamagico incantesimi lontani.

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Effettivamente rileggendo il Cavaliere Mistico richiede la competenza in tutte le armi da guerra, però dovrebbe funzionare così, la giocata è "one shot" cioè una sera e via con personaggi precostruiti, devo solo scegliere gli incantesimi oppure proporre qualcosa di simile, siccome questo PG dovrebbe sfruttare gli attacchi dell'arma come attacchi di contatto grazie a wraithstrike mi chiedevo che altro può fare, visto che non ne ho l'esperienza per capire le sue potenzialità

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Effettivamente rileggendo il Cavaliere Mistico richiede la competenza in tutte le armi da guerra, però dovrebbe funzionare così, la giocata è "one shot" cioè una sera e via con personaggi precostruiti, devo solo scegliere gli incantesimi oppure proporre qualcosa di simile, siccome questo PG dovrebbe sfruttare gli attacchi dell'arma come attacchi di contatto grazie a wraithstrike mi chiedevo che altro può fare, visto che non ne ho l'esperienza per capire le sue potenzialità

Forse sarò fissato io :P ma a questo punto non ti conviene farti un duskblade puro o un warmage con dei livelli da incantaspade ?

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Scusate il ritardo, ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ho organizzato gli incantesimi. Il livello di Intelligenza complessivo è di 35, e il PG è specializzato in Trasmutazione (scuole proibite: necromanzia e Ammaliamento). Incantesimi 5/8/8/8/8/7/7/6/5/4

Livello 0: poco importanti...

Livello1: Scudo (2), Colpo accurato, Ingrandire Persone (PH), Nerveskitter (2), Ray of Clumsiness (Spell Compendium)

Livello 2: Immagine Speculare, Raggio Rovente (2) (PH), Bladewave (2), Heroics (SC), Wraithstrike (Complete Arcane), Hearth of Air (Complete Mage)

Livello 3: Velocità (3), Dissolvi Magie (2), Volare (PH), Dragonskin (SC), Heart of Water (CM)

Livello 4: Invisibilità Sup., Tentacoli Neri di Evard, Metamorfosi, Scudo di Fuoco (PH), Celerity (PH2), Ray of Deflection, Assay Spell Resistence (SC), Heart of Earth (CM)

Livello5: Teletrasporto, Muro di Forza (PH), Esplosione di Fuoco Sup., Involucro Acido, Dragonsight (SC), Heart of Fire (CM), Draconic Polymorph (Dracomicon)

Livello 6: Visione del Vero, Dissolvi Magie Sup., Contingenza (PH), Anticipate Teleport, Grater (SC), Starmantle (Book of Exalted Deeds), altri due inc...

Livello 7: Teletrasporto Sup., Gabbia di Forza (PH), Bite of the Warebear, Elemental Body, Energy Immunity (SC), Sarcofago d'Ambra (BoED)

Livello 8: Mind Blank, Metamorfosi di un Oggetto, Momento di Prescenza (PH), Celerity, Greater (2) (PH2)

Livello 9: Time Stop, Trasformazione, Desiderio (PH), Dissoluzione Privante (SC)

I due incantesimi aggiuntivi di lv 6 sono incantesimi personali che il DM ci ha concesso di creare, stavo pensando a un inc. di Neverwinter Nights (un videogioco su DnD) che però non esiste in Dnd...

Tempesta di Dardi

Spoiler:  
Spell level: sorcerer/wizard 6

Innate level: 6

School: evocation

Components: verbal, somatic

Range: long (40 meters)

Area of effect: gargantuan (8.33 meter radius)

Duration: instant

Save: none

Spell resistance: yes

Description: A number of energy missiles (one per caster level but to a maximum of 20) appear and randomly target and hit any hostile creature in the area of effect. If there are more creatures than missiles, only the closest targets will be damaged. If there are more missiles than creatures, one of the creatures will be hit with multiple missiles. Each missile does 2d6 points of damage

Ho già visto che ci sono altri topic sull'incantesimo, e che sicuramente è un po'sbilanciato, ma il livello di potere della campagna forse lo giustifica, e se il DM lo ha concesso approfittiamone:D

La mia unica indecisione è se considerare la variante Focused Specialist del Complete Mage (credo...) che mi consentirebbe uno slot in più per livello scegliendo un'altra scuola proibita che sarebbe Illusione... in questo modo rinuncerei rispettivamente a Bladewave e Imm.speculare di lv2 e Invisibilità Sup di lv4...

Ho un dubbio in particolare: Invisibilità sup. si cumula in qualche modo con l'abilità della swiftblade Evasive Celerity? Nel senso che, magari, l'avversario dovrebbe tirare due volte il tiro per l'occultamento... se così non fosse, forse sarebbe opportuno rinunciare a Illusione...

Risolti gli incantesimi, credo che abbiamo finito di organizzare il PG!!! Mancherebbero forse solo gli equipaggiamenti, che però non dipendono esclusivamente da me... a parte la Belt of Battle e gli oggetti che danno manovre aggiuntive, avete altre idee?

Non ho abbandonato l'idea della Legacy Weapon, ma non ho ancora avuto il tempo di leggermi la guida indicatami da Mizar... in ogni caso, ci sono altre abilità utili per l'arma che possano davvero spostare gli equilibri della battaglia anche a questi livelli?

Grazie mille a tutti, con un ringraziamento particolare a Mizar e Takezo (scusate se vi ho fatto perdere tanto tempo!!!) Bye!!!

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