Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato

perché "massimo lvl 3" ?
Suppongo si riferisse al limite imposto dal potenziamento Accumula Incantesimi:
Spell Storing

A spell storing weapon allows a spellcaster to store a single targeted spell of up to 3rd level in the weapon. (The spell must have a casting time of 1 standard action.) Any time the weapon strikes a creature and the creature takes damage from it, the weapon can immediately cast the spell on that creature as a free action if the wielder desires. (This special ability is an exception to the general rule that casting a spell from an item takes at least as long as casting that spell normally.) Once the spell has been cast from the weapon, a spellcaster can cast any other targeted spell of up to 3rd level into it. The weapon magically imparts to the wielder the name of the spell currently stored within it. A randomly rolled spell storing weapon has a 50% chance to have a spell stored in it already.

non può mettere, con la CdP, una magia da "contatto a distanza" nella daga ?
No, in quanto la CdP vincola il privilegio di classe alle sole "touch spell" (pag. 32, Complete Adventurer).

Touch

You must touch a creature or object to affect it. A touch spell that deals damage can score a critical hit just as a weapon can. A touch spell threatens a critical hit on a natural roll of 20 and deals double damage on a successful critical hit. Some touch spells allow you to touch multiple targets. You can touch as many willing targets as you can reach as part of the casting, but all targets of the spell must be touched in the same round that you finish casting the spell.


Inviato

Anche io ho deciso di interprertare questa classe e mi serviva qualche consiglio..

il pg è di 7 lv e ha 19000 mo da spendere, come le uso al meglio?

i pugnali +1 bloodstone spell storing, se non ho sbaglio i calcoli, costano 6302 mo l'uno

Il resto come li uso?

Quali altre spell utili posso prendere per ottimizzare il pg?

Inviato

pugnali +1 bloodstone (+1) spell storing (+1) =+3 quindi partono da 18000 mo in sù

al 7° lvl mi accontenterei di un pugnale +1 con un singolo incantamento e un altro perfetto oppure +1 se sacrifichi altri oggetti

Inviato

Io vorrei farti notare però che queste build sono certamente ottime a livelli alti però se la campagna parte dal livello 1 o poco più questi pg sono molto lontani dall idea di gish...ci vogliono 6-7 livelli prima che ti possa permettere di mandare quel mago in mischia...quindi il mio consiglio è di dare un occhiata al duskblade del manuale del giocatore 2 e (se costruito bene) alla variante dello stregone di arcani rivelati...entrambe le scelte però limitano il personaggio a fare sostanzialmente solo danni mentre le altre proposte ti permettono di fare un mago vero e proprio

Inviato

secondo me per un buon gish dovreste valutare il mago raumathari dell'irraggiungibile est... secondo me è più forte dell'incantaspade e anche più rapido

ha il bab di un chierico, ergo non aiuta nella costruzione di un gish.

Io vorrei farti notare però che queste build sono certamente ottime a livelli alti però se la campagna parte dal livello 1 o poco più questi pg sono molto lontani dall idea di gish...ci vogliono 6-7 livelli prima che ti possa permettere di mandare quel mago in mischia...quindi il mio consiglio è di dare un occhiata al duskblade del manuale del giocatore 2 e (se costruito bene) alla variante dello stregone di arcani rivelati...entrambe le scelte però limitano il personaggio a fare sostanzialmente solo danni mentre le altre proposte ti permettono di fare un mago vero e proprio

il gish non è necessariamente un mago con una spada. è un mago con un bab decoroso e che quindi può anche usare un arco finché non se la senta di andare in mischia. a mio avviso è giocabile fin da subito... bisogna solo saper capire quale sia il proprio posto nel parti. finché non gli riuscirà di dominare l'universo! muahahah!

Inviato

il gish non è necessariamente un mago con una spada. è un mago con un bab decoroso e che quindi può anche usare un arco finché non se la senta di andare in mischia. a mio avviso è giocabile fin da subito... bisogna solo saper capire quale sia il proprio posto nel parti. finché non gli riuscirà di dominare l'universo! muahahah!

XD penso che un mago puro possa dominare l universo molto più semplicemente...comunque dipende se lui accetta di usare un arco o una balestra ai primi livelli come gli altri banali maghi ^^...io sinceramente se volessi fare un pg simile non accetterei questo compromesso XD

Inviato

ha il bab di un chierico, ergo non aiuta nella costruzione di un gish.

Beh, insomma... intanto guadagna punti ai tpc pari al livello dell'incantesimo che stai incanalando, e con questo già ti rifai del BAB medio.

Il fatto che incanalare sia un'azione gratuita ti permette di fare altre azioni standard o rapide tipicamente PP nel corso del round come:

- wraithstrike + incanalare + attacco completo

- blade of blood + incanalare + attacco completo

- (solo per il duskblade) movimento + blade of blood + incanalare raumathari + incanalare arcana. Se usi lo shocking grasp sono 13d6 più i danni dell'arma con un solo colpo e hai ancora l'azione di movimento. vedi teeeeeee.

Unica grande pecca il dado vita d4, che lo rende una soluzione non adatta a dei megacaster come maghi e stregoni, ma piuttosto a dei gish naturali o già parzialmente costruiti... (magari sommando al tutto dei livelli da abjurant champion)

Inviato

nono usero lo spadone, se no divento un incantatore abbastanza similare agli altri.

La mancanza di potere che avrò ai primi livelli la sostituirò con un poco d'inventiva!

Grazie di tutti i consigli che mi avete dato e sopratutto dei chiarimenti!

Grandi!

Inviato

Una domanda agli esperti... In molte costruzioni ci sono sia un livello da incantaspade e i livelli da abjurant champion... Ma se quindi il nostro gish usa l'armatura non si può più castare armature magiche perchè i bonus non si sommano... Quindi in una costruzione di questo tipo che armatura/incantesimi difensivi che aumentano il bonus alla CA si usano??

  • Supermoderatore
Inviato

se quindi il nostro gish usa l'armatura non si può più castare armature magiche perchè i bonus non si sommano
Può lanciare qualsiasi incantesimo che dia un bonus di armatura alla CA; semplicemente userà il maggiore.

in una costruzione di questo tipo che armatura/incantesimi difensivi che aumentano il bonus alla CA si usano?
Si, in quanto il Giaco di Maglia in Mithral +1 abbinato a questa costruzione viene solitamente incantato con capacità differenti (come Fortificazione) e non con potenziamenti.
Inviato

Quindi dal punto di vista delle regole se io indosso un gisco di maglia in mithril +1 (che in tot mi da +5 alla CA: 4 per il giaco e 1 per il potenziamento) con proprietà fortificazione pesante(+5) e resistenza agli incantesimi(+3), quindi nel complesso una armatura+9, e mi casto addosso la luminous armor(+5 alla CA, però ponendo che io sia un AbjChamp di lvl 5: +10CA) in pratica mi prendo il bonus alla CA data solo dalla luminous armor quindi +10 alla CA però le proprietà dell'armatura che indosso funzionano normali giusto? Quindi CA 20?

  • Supermoderatore
Inviato

in pratica mi prendo il bonus alla CA data solo dalla luminous armor quindi +10 alla CA però le proprietà dell'armatura che indosso funzionano normali giusto?
Giusto.

Quindi CA 20?
Se intendi limitatamente al 10 + bonus di armatura, si.
Inviato

Riciao, stavo considerando un'opzione aggiuntiva per l'incantaspada.

Farlo in armatura leggera? cmq abbastanza abile nel combattimento in mischia sin dai primi lvl è possibile?

Come posso mettere le caratteristiche?

Inviato

Beh, insomma... intanto guadagna punti ai tpc pari al livello dell'incantesimo che stai incanalando, e con questo già ti rifai del BAB medio.

Il fatto che incanalare sia un'azione gratuita ti permette di fare altre azioni standard o rapide tipicamente PP nel corso del round come:

- wraithstrike + incanalare + attacco completo

- blade of blood + incanalare + attacco completo

- (solo per il duskblade) movimento + blade of blood + incanalare raumathari + incanalare arcana. Se usi lo shocking grasp sono 13d6 più i danni dell'arma con un solo colpo e hai ancora l'azione di movimento. vedi teeeeeee.

Unica grande pecca il dado vita d4, che lo rende una soluzione non adatta a dei megacaster come maghi e stregoni, ma piuttosto a dei gish naturali o già parzialmente costruiti... (magari sommando al tutto dei livelli da abjurant champion)

il punto è che così ha una probabilità di colpire decente solo se usa un incantesimo. e sappiamo bene che non sono infiniti. invece classi di prestigio con bab completo ti consentono di andare avanti anche senza e di tenere gli incantesimi per quando servono.

quanto alla faccenda del 13d6 più danno d'arma, a quei livelli c'è chi preferisce una palla di fuoco potenziata, una freccia infuocata potenziata, un cono di gelo. in ogni caso il confronto non regge visto che la stretta folgorante fa massimo 5d6

Inviato

Salve a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione, e al vostro esperto giudizio, un paio di build per lo Stregone che sto costruendo.

L'idea inizialmente era quella di fare un Full Caster...Ma non ho trovato CDP soddisfacenti. Spulciando qua e là ho trovato questa CDP che mi ispira molto: Incantaspade (Complete Warrior se non sbaglio).

Inoltre, mi sarebbe piaciuto qualche talento draconico (Pensavo a Retaggio e Soffio/Artiglio Draconico, almeno). Comunque vi do informazioni più dettagliate:

Progressione: Stregone 6/Guerriero 1/Incantaspade 10

Non so se il fargli indossare una Full Plate possa essere una soluzione solo prettamente "estetica" e quindi una boiata o effettivamente dia un bonus valido alla CA.

(Per un'eventuale altra progressione: avrei bisogno che il primo livello fosse in ogni caso da Stregone)

Ho sentito anche di build da Gish (credo si chiamino così, una sorta di progressione cercando di mantenere alto sia il BAB che il Caster Level) fortine, però purtroppo non posso usare tutti i manuali (Abjurant Champion per esempio, non posso diventarlo), ma solo alcuni:

Manuale del Giocatore

Guida del Giocatore a Faerun

Ambientazione Forgotten Realms

Campioni della Rovina

Fedi e Pantheon

Magia di Faerun

Marche d'argento

Razze di Faerun

Regni del Serpente

Irraggiungibile Est

Signori dell'Oscurità

Sottosuolo di Faerun

Waterdeep City of Splendor

Splendente Sud

Champions of Valor

Perfetto Arcanista

Perfetto Avventuriero

Perfetto Combattente

Perfetto Sacerdote

Manuale dei Mostri I

Manuale dei Mostri III

A questo scopo vi chiedo se potevate consigliare una buona build, compresa di multiclassing e CDP (Fullcaster come Gish), partendo come classe dallo Stregone e magari consigliando qualche talento.

(Io al primo livello ho preso Incantatore Prodigio della 3.5 e Iniziativa Migliorata, ma pensavo di commutare la seconda in Retaggio Draconico e prendere al terzo livello Soffio Draconico, o direttamente al primo al posto di Incantatore Prodigio, così da fare già un 2d6 di danno che è mica male).

Non so come valorizzare lo Stregone, non so dove sbattere il muso. :banghead:

Vi ringrazio infinitamente dell'aiuto. ;-)

Inviato

Come classe base ho scelto lo Stregone. Pensavo poi di multiclassare o a Paladino, o a Guerriero e in seguito come CDP prendere Incantaspade e/o Cavaliere Mistico. Voi che ne dite, funzionerebbe?

dai uno sguardo qui
Molto interessante. Anche una CDP come Cavaliere Mistico potrebbe essere una buona soluzione. Oppure pensavo a Stregone X / Paladino X / Teurgo Mistico, questa non da Gish...Che ne dite?
  • Supermoderatore
Inviato

Stregone. Pensavo poi di multiclassare o a Paladino [...] Incantaspade e/o Cavaliere Mistico.

Voi che ne dite, funzionerebbe?

Certo: se puoi ricorrere ai soli manuali in Italiano, è la classica costruzione da Stredino (Sorcadin).

Se la trovi adatta al BG del tuo Pg, puoi affiancarle la CdP dell'Esorcista Sacro.

pensavo a Stregone X / Paladino X / Teurgo Mistico [...] Che ne dite?
Che hanno una pessima sinergia.

Non potresti più andare in mischia come Paladino (Bab basso, pochi Pf, niente armature) e non saresti un valido incantatore arcano (8 livelli persi per soddisfare i requisiti del Teurgo).

Come indicato nell'altra discussione, forse potresti affiancare l'Esorcista Sacro alla costruzione da Gish.

Inviato

Molto interessante. Anche una CDP come Cavaliere Mistico potrebbe essere una buona soluzione. Oppure pensavo a Stregone X / Paladino X / Teurgo Mistico, questa non da Gish...Che ne dite?

secondo me meglio affiancare un full caster divino allo stregone se vuoi fare un teurgo...il paladino ha pochi incantesimi, non varrebbe la pena a quel punto. meglio anima prescelta chierico o archivista imho(anche se c'è il problema del mad però...)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...