Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato

si effettivamente dipende dai punti di vista,io un pg con alta intelligenza e basso carisma(il 90% dei miei pg)lo gioco come molto silenzioso ma che quando parla dice solo cose utili e non si perde in frivolezze,anche se adesso che mi ci fai pensare io sono il leader del gruppo(cioè che decido più o meno tutto ma non sono quello che parla)forse un carisma più alto sarebbe adeguato,anche se esattamente come nel gioco nel mio gruppo vengo ascoltato perchè sono quello che ha le idee più sensate non perchè abbia un grande carisma(anzi nella vita reale un 8-9 sarebbero adeguati)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Prendi i talenti Devout Performer (Complete Scoundrel Complete Adventurer) e Snowflake Wardance (Frostburn) + slippers of battledancing (DMGII).

Una build potrebbe essere ladro 2/bardo 4/paladino 4/fochlucan lyrist 10, ma ha il problema del linguaggio Druidico requisito del Fochlucan lyrist, che comunque è teoricamente acquisibile tramite talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente (e praticamente) è acquisibile anche tramite ruolo o background.

Scrivo nel mio background che Pino, il mio bardo/paladino, anni fa ha avuto una storia d'amore con un giovane druida. Lei, sebbene fosse una cosa vietata dal suo ordine, insegnò a Pino il druidico.

Requisito soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio anche l'incantesimo Bladeweave dallo Spell Compendium: è un incantesimo da 2° livello da bardo, si attiva con un'azione swift, ha una durata di 1 round/livello, e ti dà la possibilità di stordire un avversario a round (ts su volontà per negare).

l'idea di Ithilliond non è per niente male, ma io sarei più (se possibile ovviamente) per accedere al fochlucan lyrist tramite un anello dell'eludere, più che altro perchè così puoi sfruttare anche la variante per paladino Charging Smite (dal PH2).

Quindi un Bardo 4/Paladino 6/Fochlucan lyrist 10.

Con un personaggio del genere converrebbe poi spingere sui danni in carica: anche senza prendere Truppa d'Assalto, con la sopracitata Snowflake Wardance e punire il male, raggiungi un tiro per colpire non indifferente :)

Se è possibile poi ottimizza anche al meglio Ispirare Coraggio. Come Silverbrow human (Dragon Magic) avresti la possibilità di prendere senza problemi il talento Dragonfire Inspiration, senza perdere nulla della splendida razza umana :D

Ps: Intrattenitore Devoto (Devouted Performer) è in Perfetto Avventuriero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora una build possibile potrebbe essere: Paladino 2/Bardo 8/Accordo Sublime 2/Abjurant Champion 5/ Cavaliere Mistico 3

oppure togli l'Abjurant Champion e fai: Paladino 2/Bardo 8/Accordo Sublime 2/Cavaliere Mistico 8

Così casti di 9° in entrambi i casi, e hai Bab +17, che ti garantisce tutti e 4 gli attacchi ;) Intrattenitore devoto è d'obbligo però al 1° livello per avere Intrattenere di classe, altrimenti non hai i gradi necessari per diventare Accordo Sublime ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora una build possibile potrebbe essere: Paladino 2/Bardo 8/Accordo Sublime 2/Abjurant Champion 5/ Cavaliere Mistico 3

oppure togli l'Abjurant Champion e fai: Paladino 2/Bardo 8/Accordo Sublime 2/Cavaliere Mistico 8

Così casti di 9° in entrambi i casi, e hai Bab +17, che ti garantisce tutti e 4 gli attacchi ;) Intrattenitore devoto è d'obbligo però al 1° livello per avere Intrattenere di classe, altrimenti non hai i gradi necessari per diventare Accordo Sublime ;)

Non ho il libro sottomano quindi non so se sto per dire una cosa sbagliata, ma non posso fare bardo 1 / paladino 2/ Bardo ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

bè dipende da cosa tu voglia partire: di solito io,personalmente preferisco lo psion(psicometabolismo come disciplina),razza elan:

psion2

ranger1

guerriero2

ammazza-illithid10

mente santificata5

bab+19 LM 15°

oppure puoi optare per il classico:

guerriero4

combattente psionico16

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi appresto a giocare una avventura di liv 17 e avevo pensato di creare un pg biclasse mago e guerriero (o altra classe che combatte).

Però ci ho riflettuto un pò su. Dal punto di vista di fare un pg solo guerriero può avere qualche vantaggio sapere usare la magia. Ma dal punto di vista di un mago di liv 17 forse ha poco senso fare un pg biclasse mago guerriero. voglio dire, una volta che puoi lanciare desiderio e portale (per citare due incantesimi potenti), il potere avere un attacco in più a round, o il sapere usare meglio (anche molto meglio) le armi, sono cose che perdono efficacia.

O no?

E' vero che ci sono situazione in cui certamente è utile sapere combattere, però in genere quelle situazioni sono così poche e talmente rare che si verificano di rado.

Che dite? Sono io che ho una visione un pò distorta della cosa? Perchè in generale gioco di più i chierici (spesso chierici della guerra) e lì questo problema si sente di meno (nel senso che qualità dignitose nel combattimento, o almeno qualità minime nel sapere combattere un chierico della guerra le raggiunge anche in assenza di magia).

Link al commento
Condividi su altri siti

da poco ho fatto un pg rodomonte/stregone da battaglia/ cavaliere mistico 14° e in pratica ha il BaB di un pg di livello 12 e casta come un stregone di livello 12 quindi ho qualche incantesimo in meno data la variante dello stregone da battaglia però comunque mi sembra sia venuto un pg molto versatile e comunque giocabile anche in combat!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente una visione distorta della cosa, come dici ;)

Un mago puro, magari con qualche CdP sbroccata come l'Incantatrix, agli alti livelli è sicuramente più "forte" di un barbaro o di un ladro. E quindi? Facciamo tutti il mago? Sai che divertimento...

Se decidi di fare un gish è perché ti piace l'idea del gish.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio nasce da questo: gli incantesimi da mago, almeno quelli fino al liv 5 di incantesimo, sono incantesimi utili in combattimento, ma sono anche incantesimi che ai livelli alti diventano inutili, o perchè si tratta di illusioni facilmente eludibili con un blando visione del vero, oppure perchè si tratta di protezioni che armi magiche potenti o attacchi efficaci possono facilmente oltrepassare.

Ah io mi baso sul manuale del giocatore, ho una scarsa conoscenza degli incantesimi arcani di altri manuali :)

Per spiegare meglio il mio concetto, se un incantesimo mi conferisce un bonus di +x al colpire e ai danni, è un incantesimo sempre utile. Mentre se un incantesimo mi conferisce una protezione che è una illusione o una riduzione blanda ai danni, questi incantesimi perdono di efficacia ai livelli alti

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio nasce da questo: gli incantesimi da mago, almeno quelli fino al liv 5 di incantesimo, sono incantesimi utili in combattimento, ma sono anche incantesimi che ai livelli alti diventano inutili, o perchè si tratta di illusioni facilmente eludibili con un blando visione del vero, oppure perchè si tratta di protezioni che armi magiche potenti o attacchi efficaci possono facilmente oltrepassare.

Ah io mi baso sul manuale del giocatore, ho una scarsa conoscenza degli incantesimi arcani di altri manuali :)

Logico che i buff di primo livello dei maghi siano più scarsi di quelli da chierico. Ma che gli incantesimi da mago siano inutili per un combattente ad alti livelli è una sciocchezza. Ne nomino due, due soli che battono tutti gli incantesimi da chierico per versatilità e potenza: Alterare se stesso e Metamorfosi. Bastano e avanzano per fare tutte le schifezze di questo mondo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...