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Inviato

io gioco con l'ambientazione di forgotten realms perciò non credo che il DM mi concederà eberron

arcane thesis è molto carino, ma mi sembra che metamagic school focus sia più versatile

practical metamagic che fa?

riguardo ai talenti di metamagia da prendere ce n'è qualcuno di carino?


Inviato

io gioco con l'ambientazione di forgotten realms perciò non credo che il DM mi concederà eberron

arcane thesis è molto carino, ma mi sembra che metamagic school focus sia più versatile

practical metamagic che fa?

riguardo ai talenti di metamagia da prendere ce n'è qualcuno di carino?

Ricordati che arcane thesis è stato spiegato dalle FAQ... non toglie un livello a ogni talento di metamagia applicato ma solo un livello in totale.

Practical Metamagic

Type: General

Source: Races of the Dragon

You can apply a selected metamagic feat to your spells more easily.

Prerequisite: Dragonblood subtype, Spellcraft 8 ranks, any metamagic feat, ability to spontaneously cast 3rd-level spells.

Benefit: Choose a metamagic feat you know. When applying the chosen metamagic feat to a spontaneously cast spell, the spell uses a spell slot one level lower than normal for the applied metamagic feat, to a minimum of one level higher than a spell's normal level. For example, if you select Practical Metamagic (Empower Spell), you can apply the Empower Spell feat to any spell by using a spell slot one level higher rather than two.

Special: You can gain Practical Metamagic multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new metamagic feat.

Quindi si applica solo agli incantatori spontanei.

Ti ricordo che c'è una variante, se non ricordo male nel PH2, dello stregone che, rinunciando al famiglio, non aumenta il tempo di lancio degli incantesimi metamagizzati.

Inviato

Ricordati che arcane thesis è stato spiegato dalle FAQ... non toglie un livello a ogni talento di metamagia applicato ma solo un livello in totale.

infatti quindi alla fine non mi sembra niente di eccezionale

Quindi si applica solo agli incantatori spontanei.

Ti ricordo che c'è una variante, se non ricordo male nel PH2, dello stregone che, rinunciando al famiglio, non aumenta il tempo di lancio degli incantesimi metamagizzati.

carino però volevo fare un mago, oltretutto umano per avere un talento in più che potrebbe essere molto utile.

Ma non c'è qualche combo per fare un sacco di danni anche a livell medi tipo 7-10?come talento ho trovato split ray del Complete Arcane o anche animare caduti e indebolire caduti del Liber Mortis per uno che si butta sulla necromanzia..

Inviato

carino però volevo fare un mago, oltretutto umano per avere un talento in più che potrebbe essere molto utile.

Ma non c'è qualche combo per fare un sacco di danni anche a livell medi tipo 7-10?come talento ho trovato split ray del Complete Arcane o anche animare caduti e indebolire caduti del Liber Mortis per uno che si butta sulla necromanzia..

Meglio di split ray c'è concatenati.. è un +3 [e non un +2] ma è parecchio più efficace.

Per fare qualcosa di potente se sei un invocatore è sempre carina la combo sostituzione energetica+nato dai 3 tuoni che oltre a fare i danni metà elettrici e metà sonori [che non fanno mai male sonori] dà un TS riflessi o sei prono e un TS tempra o sei stordito.. Come capacità da ground controller non è AFFATTO male...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi.....

finalmente abbiamo iniziato (anche se per mancanza di un componente del gruppo non abbiamo fatto combattimenti)

Alla fine ho deciso per nessuna cdp, il mago che interessa fare a me non riguarda nessuna cdp esistente e sprecherei solo talenti.

Grazie ancora per tutti i suggerimenti che mi avete dato!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

dopo la fine della mini-campagna col mio stregone indebolitore ho pensato di sviluppare uno stregone puntato sull' evocazione per quella successiva, io gli darei un livello da alienista, mi date qualche consiglio su come ottimizzarlo?

grazie per la vostra attenzione

ps: il mio master ha detto che posso usareuna classe da lui creata,ve la posto dopo

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Stavo riguardando un po' i libri delle varie razze e su razze di pietra mi è saltata all'occhio questa cdp. Mi sembra molto forte per un illusionista dato che potenzia molto le illusioni.

Voi che ne pensate? Quale sarebbe una buona build per fare questa cdp? Ho cercato ma non ne ho trovate...

Grazie

Inviato

Non so se sono già stati pubblicati, ma tra i png creati per il concorso qui su DL per il miglior PNG ha vinto proprio uno gnomo illusionista con questa cdp. (Creato da Solkanar)... Come al solito vado di fretta, tiro il sassolino e scappo, ma da qualche parte sul forum dovrebbe esserci...

Inviato

Come da titolo.

Devo creare un mago necromanete molto competitivo in combattimento.

I libri che uso sono : I 3 base,I 3 delle razze,PHBII,I complete,spell compendium,magic item compendium.

Diciamo che per ora il problema sono i talenti,oltre i soliti:

inc.foc,inc.foc.sup,inc.inarrestabili,inc.inarr.superiori.

e di metamagia:

inc.rapidi

Sul PHII c'è quello che riduce di 1 il modificatore di livello tei talenti di matemagia e ArcaneThesis (ma non so se usarlo perchè sbilanciante..)

Poi non so che scegliere.E non so se impostarlo sull'evocazione di non-morti o su quelli di debilitazione de PG.

Penso che però sia piu avvincente uno scontro diretto e non uno contro le creature del mago.

In piu per gli incantesimi conosco a memoria quelli del giocatore ma lo spellcompendium è cosi vasto che non so dove guardare.

Accetto qualsiasi consiglio!

Inviato

Secondo me qualche mostro/non morto che protegge il negromante è molto utile... c'è sempre il pericolo di finire in mischia (se non ci sono combattenti nel gruppo non c'è problema).

Inoltre tutti i cattivi/antagonisti importanti DEVONO avere almeno un mucchietto di scagnozzi che vengono sterminati dagli eroi prima di arrivare a lui. E' la regola.:mrgreen:

Per i talenti ti consiglio Incantare in combattimento e Abilità focalizzata (concentrazione) (nel caso finisse in mischia),

Prova a guardare anche nel Liber mortis, potrebbe essere un'aggiunta interessante al tuo elenco (oltre a talenti da negromante c'è anche la cdp del negromante).

Inviato

Poi non so che scegliere.E non so se impostarlo sull'evocazione di non-morti o su quelli di debilitazione de PG.

Penso che però sia piu avvincente uno scontro diretto e non uno contro le creature del mago.

Se vuoi fare un signore dei non morti ci sono classi forse più adatte come il dread necromancer (ma missà che il liber mortis non puoi usarlo) o anche un chierico

Consiglio anche io di leggere gli articoli per farti un idea di quello che possa esserti utile

Inviato

Personalmente consiglio il debilitatore... non il signore dei non morti, anche se qualche scagnozzo non morto puoi metterlo lo stesso, di sicuro non guasta...

Arcane thesis non è sbilanciante, è semplicemente comunemente letto male... Le FAQ hanno chiarito che la riduzione totale è di 1 slot, non 1 per ogni talento metamagico e ovviamente non si fare diventare uno spell di livello più basso abbassando un talento con costo +0.

Per lo spell compendium se proprio non li conosci basta che vai a pag 261... lì comincia la lista in breve divisa per scuole, sicuramente ti potrà essere utile per una più veloce consultazione...

Suggerirei ALMENO un incantesimi massimizzati, magari anche un potenziati... per un debilitatore sono molto utili...

Poi se sei il master ti consiglio uno spell... shivering touch, da frostburn... l'arma più micidiale di un necromante ... incantesimo che possiederà solo il tuo boss :cool:

@Demerzel: se al 20° ha ancora bisogno di abilità focalizzata concentrazione per paura della mischia c'è qualche problema :lol:

Inviato

si accettano suggerimenti x creazione e successivo sviluppo del mio prossimo pg. partendo proprio dalle basi: razza, talenti, multiclasse o no, cdp...

conto sul vostro aiuto...

p.s. presumo partiremo almeno dal 3 livello.

mi servirebbe un mago powa xkè nel gruppo ci sarà un chierico che non "ama" gli incantatori e farà di tutto x

dimostrare la mia inutilità (in gdr, ovvio :ghgh: ) devo far di tutto x non sfigurare help!!!!

p.s. non so ancora se il DM ammetterà come "fonti" i manuali non tradotti...

Help, amanti dei maghi quel chierico mi darà filo da torcere:banghead:

ehm ...scusate ho sbagliato sezione..sorry!!!!

Inviato

Mago, e appena soddisfi i prerequisiti arcimago o incantatrix, e dopo nessuno metterà più in dubbio il tuo potere. Come talenti a parte iniziativa migliorata, incantessimi inarrestabili, non saprei cosa consigliarti se non dai qualche altra carattesistica del personaggio che vuoi fare: blaster? evocatore? altro?....

Comunque come razza fai elfo del sole, che ti aumenta l'int al posto della des, oppure il classico umano se vuoi avere un talento in più. Razze particolari per un mago, che non alzino troppo il lep non ne conosco...

Inviato

L'arcimago è davvero potente ma lo prendi a livlli alti(mi sembra) per via dei requisiti.Altrimenti va bene l'incantatrix, ma considera anche l'iniziato dei sette veli(cdp perfetto arcanista).:cool:

Inviato

Si può prendere il primo livelloda arcimago al 14°, quindi sì è effettivamente alto. L'incantatrix invece la puoi prendere già dal 6° livello, e secodo me vale veramente la pena, visto che aumenta livello di incantatore ogni livello e dà bonus considerevoli....

Inviato

Un mago giocato da chi lo sa usare non sarà mai inutile... Comunque oltre alle idee proposte, e al mago puro che secondo me è sufficiente, ti segnalo l'iniziato dell'ordine dei sette veli che è molto carina come CdP

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