iKaR Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Sei consapevole che arcane thesis è stato nerfato vero? If a character with Arcane Thesis (PH2 74) applies multiple metamagic feats to the chosen spell, is the spell’s slot reduced by one level, or by one level per metamagic feat applied? Arcane Thesis reduces the total spell level of a metamagic affected spell by one, regardless of the number of metamagic feats applied. An empowered (+2 levels), still (+1 level), silent (+1 level) fireball would be 6th level. Can the Arcane Thesis feat (PH2 74) reduce a spell’s level below the normal level for the spell? No. If I have the Arcane Thesis feat for the fireball spell and memorize it using Energy Substitution (cold), what level spell slot does the "frostball" use? The intent is to make adding metamagic feats to your favorite spell easier, not to reduce the level of the spell. In the Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level. So the "frostball" discussed above would still use a 3rd-level spell slot. Magari posso valutare la possibilità di fare gli ultimi 5 livelli come Sapiente Elementale.. IMHO il sapiente elementale va fatto tutto, altrimenti la perdita di flessibilità [puoi usare sempre solo un solo elemento tra fuoco, freddo, acido e elettrico, anche se RAW non preclude il sonico] non viene ripagata adeguatamente [considerando che vai a perdere anche il 5° LI].
cere88 Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Sei consapevole che arcane thesis è stato nerfato vero? Argh, questo non lo sapevo.. Magari ne parlo con il master allora, sennò non so quanto sia utile in questa forma nuova.. Mal che vada faccio sempre riferimento all'errata del PH2.. Dice così dal sito ufficiale wizard: Page 74– Arcane Thesis [substitution] Should read, “When you apply any metamagic feats other than Heighten Spell” Thus if you were to prepare an empowered maximized magic missile (assuming magic missile is the spell you choose for your Arcane Thesis), it would be prepared as a 4th level spell (+1 level for empowered, down from +2; and +2 levels for maximized, down from +3). IMHO il sapiente elementale va fatto tutto, altrimenti la perdita di flessibilità [puoi usare sempre solo un solo elemento tra fuoco, freddo, acido e elettrico, anche se RAW non preclude il sonico] non viene ripagata adeguatamente [considerando che vai a perdere anche il 5° LI]. Capisco.. Beh, ho un sacco di tempo per pensare a quei livelli.. Mal che vada finirò con 5 livelli da mago.
lupo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 non ho capito cosa intendi per "falso", visto che la sot giocando da manuale? sono sballate le stat?
Wazabo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 I mostri presentati nel manule dei mostri partono tutti con stats base 10 o 11. A queste stats vengono sommati gli aggiustamenti razziali. Se fai i conti vedrai che l' aquila gigante ha i seguenti modificiatori: +8 +6 +2 +0 +4 +0 (Basta che fai statistica presentata nel manule -10 se è pari o -11 se è dispari). Questo bonus alle statistiche è calcolato all' interno di quel +2. Capisci che se il tuo gragario fosse umano, sicuramente non avrebbe tutte le statistiche a 10 o 11. Lo stesso vale per l' aquila gigante, quella presentata nel manuale è una aquila gigante "media" con tutte le statistiche base a 10 o 11. Quindi per costruirla correttamente, dovresti usare uno dei sistemi di creazione personaggio, distribuire i punti normalmente e poi sommare i modificatori +8 +6 +2 +0 +4 +0 Spero di essermi spiegato...
lupo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 si perfetto il che vuol dire che così è inferiore a quello che in realtà dovrebbe essere con quel +2. Ora devo solo convincere il master e quel maledetto giocatore, sarebbe perfettissimo se si riuscisse a trovare dove questo è scritto (davanti ad un quote non si può controbbattere) Edit:grazie Wazabo
Wazabo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Se gli dai un livello da guerriero prende tutte le competenze, ed hai risolto il problema.
lupo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 assolutamente geniale... grazie x mod: per me si può chiudere il topic
Balder Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 non capisco l'utilità di quel volontà di ferro. a meno che non sia un requisito di cdp.
Wazabo Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 E' un prerequisito dell' incantatrix. Su Arcane Thesis dovrebbe preveralere la Faq postata da Ikar, mi pare sia più recente di qualche giorno, ma sinceramente dipende solo dal master e da che uso viene fatto del talento, come molti altri nel mondo di D&D.
cere88 Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 E' un prerequisito dell' incantatrix. Su Arcane Thesis dovrebbe preveralere la Faq postata da Ikar, mi pare sia più recente di qualche giorno, ma sinceramente dipende solo dal master e da che uso viene fatto del talento, come molti altri nel mondo di D&D. Capisco.. Beh, nel caso il master me la lasciasse usare come nell'errata postata da me, avete qualche incantesimo carino "stile" palla di fuoco su cui avrebbe senso spenderci un arcane thesis? Pensavo qualcosa ad area, "gestibile" anche in quando il mio party si trova in mischia, su cui magari applicare incantesimi esplosivi..
Wazabo Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 L' unico incantesimo dove io personalmente metterei Arcane thesis per fara una Nova è Scoriching ray, con l' aggiunta di Split ray, e tutti gli altri talenti metamagici. Becchi un solo persaglio per una marea di danni, non ha TS. Di certo non so quanto possa essere divertente oneshottare qualsiasi cosa ti si pari davanti... Infatti io non giocherò mai una nova.
cere88 Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 L' unico incantesimo dove io personalmente metterei Arcane thesis per fara una Nova è Scoriching ray, con l' aggiunta di Split ray, e tutti gli altri talenti metamagici. Becchi un solo persaglio per una marea di danni, non ha TS. Di certo non so quanto possa essere divertente oneshottare qualsiasi cosa ti si pari davanti... Infatti io non giocherò mai una nova. Eh sì, avevo valutato quella come possibilità, ma come appunto dici non credo sia molto divertente giocarlo così, mi sembra un'esagerazione più che un ottimizzazione. Grazie dei consigli Wazabo
iKaR Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Sì comunque se il master ti concedesse di usare Arcane Thesis pre-FAQ fossi in te usarei il raggio rovente come consigliato da Wazabo...
Liunai Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Innanzitutto: Ciao a tutti! Seguo da tempo, molto spesso e volentieri, le discussioni nel vostro forum: siete davvero preparatissimi e molto in gamba. Ora ho deciso anche di iscrivermi per chiedervi consigli sulla build di un mago, classe che non ho mai giocato sin'ora, e che proprio per questo mi coglie forse impreparato. Giochiamo con la 3.5 (a dire il vero siamo in una sorta di transazione tra la 3.0 e la 3.5 ), con ambientazione Forgotten Realms. Brevemente, la mia PG è un'Elfa Maga che, traviata dal fascino delle Ombre, è diventata Tenebra ed Adepta d'Ombra. Il livello da cui parto è l'8° per me, visto il LEP da Tenebra. Stats base (senza incrementi nè modifiche razziali): 10/16/14/17/13/13 Avevo pensato ad una build di questo tipo, con classi e talenti: 1- Mago - Incantatore Prodigio, Scrivere Pergamene, Famiglio 2- Mago 3- Mago - Magia della trama d'ombra 4- Mago - Incantesimo Focalizzato (Illusione) 5- Mago 6- Ado - Incantesimo Focalizzato Superiore, Magia Insidiosa, Magia Perniciosa, Magia Tenace 7- Ado 8- Ado ----------------------------------------- 9- Ado - [Realtà d'Ombra Migliorata ?] Enhanced Shadow Reality 10 - Ado 11 - Ado 12 - Ado - ? 13 - Ado 14 - Ado 15 - Ado - ? 16->20 ..non c'ho ancora pensato (suppongo Mago!) Tenebra: Controllare luce(Mag), Guarigione rapida(Str), Invisibilità(Mag), Vista delle tenebre(Mag), Immagine d'ombra(Mag), Traslazione d'ombra(Mag). In sostanza mi sono concentrato sulla CD degli incantesimi, visto che perdo in versatilità con la Trama d'Ombra (in special modo a discapito degli incantesimi di Invocazione e Trasmutazione, a vantaggio di quelli di Illusione, Ammaliamento e Necromanzia, ovviamente). Per cui, ho pensato, se devo limitarmi alle illusioni, tanto vale che funzionino praticamente sempre. Inizialmente avevo anche pensato di prendere dei talenti per darmi ai controincantesimi (tra l'altro prendendo spunto da una build su questo forum), ma credo che per un PG del genere non sia l'ideale e ho lasciato perdere, proprio per la poca versatilità. Vorrei, in particolare, renderlo eccezionalmente efficace contro altri incantatori. (banale? ) In sostanza vi chiedo se e come questa build potrebbe essere migliorata, come completarla e, eventualmente, su quali oggetti magici dovrei puntare. Resto in attesa! Grazie a chi deciderà di aiutarmi!
LudTW Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Io consiglio di non fare l'elfo ma lo gnomo, in questo modo i livelli 16-->20 li fai da shadowcraft-mage, cdp su razze di pietra.
Liunai Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Ciao LudTW, e grazie! Conosco quella classe, so anche che può diventare molto potente e versatile, ma lo gnomo è una razza che proprio non mando giù! Quindi mi è preclusa.. Sono piuttosto fan degli Elfi, invece.. eheh
il signore oscuro Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 io preferisco gli umani e i nani, io farei umano il mago, il talento in più serve
ayruin Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 se la campagna diventa epica potresti fare un master specialist (complete mage), altrimenti direi che il classico arcimago non è che ci stia male (e per il 12° e 15° livello ti prendi abilità focalizzata (sapienza magica) e incantesimi focalizzati (in un'altra scuola)).
cere88 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Beh, già che si parla di questo pg scrivo qui una domanda senza aprire un nuovo topic. Poichè Palla di Fuoco ha riflessi dimezza sarebbe penso una buona idea alzare la CD dei miei cast. Esistono degli oggetti in grado di alzare appunto la CD degli incantesimi? Avete qualche consiglio da darmi? Vale la pena prendere Incantesimi Focalizzati?
†Garv† Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Beh ci sarebbe incantesimi intensificati che non è un brutto talento. Io ti consiglierei un livello di Arcimago e prenderti l'abilità di modificare l'area d'effetto degli incantesimi.. per esempio fai una palla di fuoco ad un nemico.. dove i tuoi alleati sono a 2 passi da lui.. cosa puoi fare? puoi fare in modo che l'esplosione lasci un buco nel punto dove ci sono i tuoi alleati, in modo da colpire tutti fuori chi non vuoi tu.. ovviamente puoi trasformare l'esplosione in una retta o come vuoi tu insomma (sempre che ricordo bene). Oppure visto che ti specializzi nell'elemento fuoco, se uno ne è immune sei fregato.. magari un'altro livello in arcimago per prendere un'altra capacità speciale, ovvero quella che cambia elemento alla magia non sarebbe per niente male.. tipo una palla di fuoco acida, oppure il talento sostituzione energetica farebbe al caso tuo.. anche se mi piace di più l'arcimago.. le sue capacità valgono gli slot spesi.
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