cere88 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Beh ci sarebbe incantesimi intensificati che non è un brutto talento. Io ti consiglierei un livello di Arcimago e prenderti l'abilità di modificare l'area d'effetto degli incantesimi.. per esempio fai una palla di fuoco ad un nemico.. dove i tuoi alleati sono a 2 passi da lui.. cosa puoi fare? puoi fare in modo che l'esplosione lasci un buco nel punto dove ci sono i tuoi alleati, in modo da colpire tutti fuori chi non vuoi tu.. ovviamente puoi trasformare l'esplosione in una retta o come vuoi tu insomma (sempre che ricordo bene). Oppure visto che ti specializzi nell'elemento fuoco, se uno ne è immune sei fregato.. magari un'altro livello in arcimago per prendere un'altra capacità speciale, ovvero quella che cambia elemento alla magia non sarebbe per niente male.. tipo una palla di fuoco acida, oppure il talento sostituzione energetica farebbe al caso tuo.. anche se mi piace di più l'arcimago.. le sue capacità valgono gli slot spesi. Allora, inanzitutto grazie per i consigli. Per quanto riguarda l'Arcimago, beh non sarebbe affatto male. Il problema però è il seguente: non so quanto continueremo con l'avventura, se finirà a livello 10, a livello 15 o a livello 20 insomma. E insomma, diamo un'occhiata ai prerequisiti: Abilità Focalizzata (Sapienza Magica) Incantesimo Focalizzato su due scuole di magie Sono tre talenti di cui "uno", incantesimi focalizzati invocazione, utile per me (Potrei sempre ovviare al primo facendomi un livello da Master Specialist effettivamente).. Non sapendo fino a che livello giocherò, sarebbe un peccato "buttare" così 2 o 3 talenti.. Per l'immunità al fuoco pensavo a Searing Spells (L'ho indicato a lvl 12 della mia build), talento metamagico che mi costa un misero +1 di slot (assorbibile con arcane thesis o al livello 10 di incantatrix) che annulla la resistenza al fuoco e mi permetti di fare la metà dei danni a chi è immune.. Non male, insomma! Mentre per modificare l'area degli incantesimi, beh non è proprio la stessa cosa, ma io pensavo a Scult Spells (Indicato a lvl 6) della mia build, che mi permette appunto di modificare un mio incantesimo ad area, facendogli assumere la forma di cono, linea, cerchio, più quadrati etc.. Insomma, in definitiva non so quanto mi convenga prendere la via dell'arcimago.. Rimane comunque una buona prospettiva da considerare, questo è poco ma sicuro. Per quanto riguarda sostituzione Energetica, beh come ho scritto nel primo topic l'ho già presa (5 MAGO Metamagia: Sostituzione Energetica)!
†Garv† Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Ehm effettivamente non ho letto con molta attenzione la tua build, mi sono buttato subito a spararti qualche consiglio. Scusami
cere88 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Ehm effettivamente non ho letto con molta attenzione la tua build, mi sono buttato subito a spararti qualche consiglio. Scusami Hehe figurati I consigli sono sempre bene accetti!
†Garv† Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 stavo pensando, Arcane Thesis+metamagia migliorata(incantatrix 10°liv)+incantare fluente(incantesimi raddoppiati-Anziano Halruaan)+incantesimo personale(palla di fuoco, dato dall'anziano senza avere padronanza degli incantesimi), arriveresti a castare appunto una palla di fuoco doppia con un modificatore di solo +1 e spontaneamente, quindi diciamo quasi a volontà Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv Ti devi sprecare un paio di talenti per l'anziano.. ma non è per niente male.. poi io ho fatto solo un esempio, le combinazioni potrebbero essere molte. Tipo se al prossimo incantare fluente prendi incantesimi rapidi e lo vuoi doppio: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv Se lo vuoi anche massimizzato: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv + massimizzato(+3) -- metamagia migliorata(-1) = 8°liv da notare che non ho messo anche fluente perchè sennò il livello del pg sale troppo, poichè il terzo fluente lo hai a liv 7 del vecchio. se vogliamo concludere in bellezza e farlo anche potenziato: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv + massimizzato(+3) -- metamagia migliorata(-1) = 8°liv + potenziato(+2) -- metamagia migliorata(-1) = ) 9°liv Dunque.. spontaneamente una palla di fuoco doppia,massimizzata,potenziata e rapida, quindi 10d6x2+5d6x2(degli incantesimi potenziati, ricordo che sono 2 palle di fuoco) = 180 danni, poi visto che la hai fatta rapida, ne fai un'altra spendendo una magia di liv 7 (non rapida), quindi altri 180. Tanto le casti spontaneamente, decidi te se diminuire gli slot togliendo massimizzato o ecc.. Ovviamente il problema che ti passino il tiro salvezza esiste.. P.S. arcane thesis contato solo una volta, poichè diminuisce di 1 il totale.
LudTW Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Ciao LudTW, e grazie! Conosco quella classe, so anche che può diventare molto potente e versatile, ma lo gnomo è una razza che proprio non mando giù! Quindi mi è preclusa.. Sono piuttosto fan degli Elfi, invece.. eheh Se hai una repulsione così forte per gli gnomi (), potresti fare il maestro dell'assurdo sul nephandum, peccato che dovresti avere l'approvazione del master in quanto il mitico nephandum non è ufficiale.
cere88 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 stavo pensando, Arcane Thesis+metamagia migliorata(incantatrix 10°liv)+incantare fluente(incantesimi raddoppiati-Anziano Halruaan)+incantesimo personale(palla di fuoco, dato dall'anziano senza avere padronanza degli incantesimi), arriveresti a castare appunto una palla di fuoco doppia con un modificatore di solo +1 e spontaneamente, quindi diciamo quasi a volontà Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv Ti devi sprecare un paio di talenti per l'anziano.. ma non è per niente male.. poi io ho fatto solo un esempio, le combinazioni potrebbero essere molte. Tipo se al prossimo incantare fluente prendi incantesimi rapidi e lo vuoi doppio: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv Se lo vuoi anche massimizzato: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv + massimizzato(+3) -- metamagia migliorata(-1) = 8°liv da notare che non ho messo anche fluente perchè sennò il livello del pg sale troppo, poichè il terzo fluente lo hai a liv 7 del vecchio. se vogliamo concludere in bellezza e farlo anche potenziato: Palla di fuoco 3°liv: raddoppiata(+4) -- arcane thesis(-1) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 4°liv + rapida(+4) -- metamagia migliorata(-1) -- incantare fluente(-1) = 6°liv + massimizzato(+3) -- metamagia migliorata(-1) = 8°liv + potenziato(+2) -- metamagia migliorata(-1) = ) 9°liv Dunque.. spontaneamente una palla di fuoco doppia,massimizzata,potenziata e rapida, quindi 10d6x2+5d6x2(degli incantesimi potenziati, ricordo che sono 2 palle di fuoco) = 180 danni, poi visto che la hai fatta rapida, ne fai un'altra spendendo una magia di liv 7 (non rapida), quindi altri 180. Tanto le casti spontaneamente, decidi te se diminuire gli slot togliendo massimizzato o ecc.. Ovviamente il problema che ti passino il tiro salvezza esiste.. P.S. arcane thesis contato solo una volta, poichè diminuisce di 1 il totale. Eh insomma, mica male! Se poi utilizzo la versione dell'errata di Arcante Thesis tanto meglio.. Ora mi do un'occhiata all'Anziano Halruaan, non ne avevo mai sentito parlare..
†Garv† Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Eh insomma, mica male! Se poi utilizzo la versione dell'errata di Arcante Thesis tanto meglio.. Ora mi do un'occhiata all'Anziano Halruaan, non ne avevo mai sentito parlare.. E' nel manuale Forgotten Realms Splendente Sud.
cere88 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 E' nel manuale Forgotten Realms Splendente Sud. Sì.. L'ho letto e non mi sembra malaccio. Per quanto riguarda i requisiti beh, Incantesimi Tematici può essere utile (Sempre un +1 alla CD di un po di incantesimi), Adepto Harluaan, vabbeh è Abilità Focalizzata (Sapienza Magica).. L'unico è Talento di Creazione Oggetto, però vabbeh magari posso vedere se contrattando con il master posso trasformarlo in qualcosa tipo Qualsiasi 2 talenti di Metamagia.. D'altronde non ci azzecca nulla con la cdp quel requisito.. Devo dire che mi piace molto la CDP, magari per 2 o 5 livelli.. "Incantare Fluente" è praticamente Easy Metamagic gratis, che già pensavo di prendere in questa Build.. Incantesimi Personali inoltre sarebbe una gran figata, già pensavo di prendermelo (Anche se ha un altro talento come requisito), quindi tanto meglio se lo posso acquisire grazie alla cdp! In definitiva questa cdp mi costa 2 o 3 talenti, di cui uno uno interessante, ma mi ripaga in soli due livelli di 2 talenti interessantissimi, di cui uno avrebbe normalmente un requisito di un altro talento da prendere.. Sì, direi che ne vale definitivamente la pena Insomma, valutando questa Cdp potrei ipotizzare una build del genere VARIANTI: Energy Affinity (Fuoco), Tratto "Dotato per la Magia", Difetto "Non Combattente", Mago Specializzato (Invocazione), Focused Specialist SCUOLE DI MAGIA ABBANDONATE: Ammaliamento, Necromanzia, Illusione, Evocazione {L'ultima per l'Incantatrix} 1 MAGO Volontà di Ferro, Incantesimi Potenziati 2 MAGO 3 MAGO Elemental Spellcasting 4 MAGO 5 MAGO Metamagia: Sostituzione Energetica 6 INCANTATRIX Arcane Thesis ( Palla di fuoco ), Metamagia: Incantesimi Selettivi 7 INCANTATRIX 8 INCANTATRIX 9 INCANTATRIX Incantesimi Ampliati (o creazione oggetto), Metamagia: Explosive Spells 10 INCANTATRIX 11 INCANTATRIX 12 INCANTATRIX Incantesimi Tematici, Metamagia: Searing Spells 13 INCANTATRIX 14 INCANTATRIX 15 INCANTATRIX Adepto Halruaan, Metamagia: Incantesimi Massimizzati 16 ANZIANO HALRUAAN 17 ANZIANO HALRUAAN 18 ANZIANO HALRUAAN Incantesimi Raddoppiati 19 ANZIANO HALRUAAN 20 ANZIANO HALRUAAN Poi beh, per gli ultimi talenti di metamagia sono sempre in tempo a cambiarli se ne trovo di migliori o più interessanti Edit: quasi dimenticavo, grazie mille per i consigli Ho trovato finalmente una cdp che fa per me Ora devo solo convincere il master a farci continuare fino al 20, o per lo meno al 17
†Garv† Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Inviato 15 Dicembre 2008 Edit: quasi dimenticavo, grazie mille per i consigli Ho trovato finalmente una cdp che fa per me Di nulla, sono contento di esserti stato d'aiuto. Ti ricordo che (imho) non sarebbe malaccio se tu riuscissi a prenderti incantesimi rapidi, infine non è mai brutto riuscire a fare una magia aggiuntiva in un round.
iKaR Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Inviato 15 Dicembre 2008 quindi 10d6x2+5d6x2(degli incantesimi potenziati, ricordo che sono 2 palle di fuoco) = 180 danni, poi visto che la hai fatta rapida, ne fai un'altra spendendo una magia di liv 7 (non rapida), quindi altri 180. Tanto le casti spontaneamente, decidi te se diminuire gli slot togliendo massimizzato o ecc.. Ricordo che la parte potenziata non viene massimizzata come specificato nel talento... An empowered, maximized spell gains the separate benefits of each feat: the maximum result plus one-half the normally rolled result. Quindi non sono 180 ma 120 + 5d6x2 [mediamente 155] Questo per correttezza, resta comunque un buon danno, anche se comunque la CD di riflessi dimezza resta sempre quella di un incantesimo di 3°, quindi chiunque con eludere verosimilmente non prenderà neanche un danno e molti dimezzeranno a una media di 77 danni [155 con entrambe]. Ricordo al contempo che con uno slot di 9° e uno di 7° senza talenti si può lanciare: - un maw of chaos [spell compendium] che fa LId6 con durata round/LI raggio 4.5m e ogni round costringe a un TS volontà o rende frastornati e per castare richiede una CD25+livello, salvo non sia frastornato ovviamente + una mano stringente di bigby che prende in lotta senza possibilità di fuga la maggior parte degli avversari oppure - un sphere of ultimate destruction che fa 2d6/LI per round/LI [tempra riduce a 5d6] + la stessa manina IMHO come tattiche sono più efficaci se vuoi fare danno, in quanto magari non one-shottano ma tenendo fermo l'avversario alla lunga fanno molti più danni... Poi degustibus...
†Garv† Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 Si bell'incantesimo, però io ho fatto quel esempio perchè lui farà un mago "fuochereggiante" quindi ho basato tutto sulla palla di fuoco, ovviamente può esistere altro di più sgravo Del potenziato lo sapevo che non si massimizzava, però facevo il tetto massimo dei danni.
cere88 Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Inviato 16 Dicembre 2008 Ricordo che la parte potenziata non viene massimizzata come specificato nel talento... An empowered, maximized spell gains the separate benefits of each feat: the maximum result plus one-half the normally rolled result. Quindi non sono 180 ma 120 + 5d6x2 [mediamente 155] Questo per correttezza, resta comunque un buon danno, anche se comunque la CD di riflessi dimezza resta sempre quella di un incantesimo di 3°, quindi chiunque con eludere verosimilmente non prenderà neanche un danno e molti dimezzeranno a una media di 77 danni [155 con entrambe]. Ricordo al contempo che con uno slot di 9° e uno di 7° senza talenti si può lanciare: - un maw of chaos [spell compendium] che fa LId6 con durata round/LI raggio 4.5m e ogni round costringe a un TS volontà o rende frastornati e per castare richiede una CD25+livello, salvo non sia frastornato ovviamente + una mano stringente di bigby che prende in lotta senza possibilità di fuga la maggior parte degli avversari oppure - un sphere of ultimate destruction che fa 2d6/LI per round/LI [tempra riduce a 5d6] + la stessa manina IMHO come tattiche sono più efficaci se vuoi fare danno, in quanto magari non one-shottano ma tenendo fermo l'avversario alla lunga fanno molti più danni... Poi degustibus... Sì, sicuramente sono due combo potenti.. Ma come dice Garv il mio era un tentativo di creare un mago basato sull'invocazione, ed in particolare sul fuoco.. Poi ovviamente sono conscio che potrei trovare dei talenti o delle combinazioni di incantesimi che facciano ancora più danni, però non era questo il mio obbiettivo!
cere88 Inviato 18 Dicembre 2008 Segnala Inviato 18 Dicembre 2008 qualcun'altro ha qualche proposta per quanto riguarda talenti, cdp, varianti o che altro per migliorare il personaggio? Per ora la build "Definitiva" è quella che ho scritto qualche post qui sopra, MAGO 5/INCANTATRIX 10/ANZIANO H. 5!
Aaron Dael Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 ciao sto sfogliando i manuali in cerca di spunti interessanti su come sviluppare il mio PG... egli è un mago drow attualmente di secondo livello, da sempre attratto dalle arti belliche dei combattenti e molto vicino al culto di selvetarm. l'idea era quella di salire ancora un po come mago, poi come guerriero e infine trovare una cdp che mi portasse avanti gli incantesimi e le capacità di combattimento in mischia... in pratica una via di mezzo tra il mago e il guerriero ho visto l'incantaspade che mi eliminerebbe (parzialmente) le percentuali di fallimento degli incantesimi a causa delle armature ma a parte quello non mi sembra molto forte come cdp.... consigli? eventualmente che talenti prendere? mi sembra d'obbligo "incantare in combattimento" ma poi? sono disponibili tutti i manuali ufficiali della 3.5 escluso il libro delle fosche tenebre. SCHEDA PG FOR 8 -1 DES 20 +5 COS 16 +3 INT 20/22 +5/+6 (fascia dell'intelletto +2) SAG 12 +1 CAR 12 +1 talenti: INCANTARE PRODIGIOSO ovviamente dovrò cercare di comprare qualche oggetto per potenziare CA e il bonus di forza (per cortesia, specificate il manuale da cui traete i preziosi consigli che mi darete ;-) )
Hywel Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 con forza 8 ti sconsiglio di fare un guerriero da mischia, neanche con oggetti potresti aumentarla a punteggi decenti, io ti consiglierei l arciere ma di cdp ce ne sono poche...arciere arcano (ma non ti aumentano gli incantesimi),il cavalieri mistico (a parte il primo livello in tutti gli altri gli incantesimi aumentano, ma ce la vedo poco per un arciere, anche se non ci sono requisiti che ti vietino di farlo) entrambe le cdp sono dal manuale del DM
Aaron Dael Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 gia, il problema è proprio il basso punteggio in forza che ho dovuto mettere per una questione di BG e di role... con la classica cintura della forza andrei al massimo a +1 e a quel punto avevo pensato di prendere il talento arma accurata in modo da poter applicare il +5 alla destrezza ai tpc utilizzando però solamente poche armi....
Thorik Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 se vuoi puntare sulla mischia prendi arma accurata e vai di stocco, magari affilato. per l'armatura, visto l'alta Des, un giaco di maglia in mithril con la capacità twilight dà una des max di 6, e fallimento incantesimi 0% dai un'occhiata alla cdp cantore della lama sul perfetto combatente:-D
Aaron Dael Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 che mi dite dell' abjurant champion? (non riesco a capire le l'abjurant champion mi da la competenza in qualche arma, armatura o scudo o per forza prima devo prendere un livello da guerriero..)
Hinor Moonsong Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 io ti cosiglieri di multiclassare non come guerriero ma come rodomonte (CW), che è migliore se devi stare senza armature, ed inoltre ti permette di aggiungere il modificatore di intelligenza ai danni in mischia, e di quella ne hai in abbondanza. Oppure ci sarebbe il cavaliere mistico, dalla GDM non ti da alcuna abilità nelle armature, ma ti da il bab pieno e la progressione degli incantesimi da mago in tutti i livelli tranne il primo. Altrimenti c'è anche la Duskblade dal PH2 (MdG2) Non l'òmmai provata di persona ma mi dicono che sia un mago guerriero non male, con anche la capacita ci castare con armature e scudi (durante la progressione di classe) e di usare attacchi in mischia per lanciare incantesimi a contatto.
dagodav Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 ma al posto del mago perché non fai il buon vecchio mago combattente cosi potrebbe essere più facile multicoassare con il guerriero
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