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non esattamente

Se non ricordo male questa combo non funziona perché lo pseudodrago "serve" l'incantatore solo finché è entro una TOT taglia...
Questò è vero per famiglio draconico, ovvero se prendi un drago come famiglio, allora ti servirà solo fino a una determinata taglia.

Ma il tuo famiglio sempre lo pseudodrago è, il suo cambiamento di taglia è dovuto all'incantesimo, mica è cresciuto. Se tu lanciassi trasformazione sul tuo pseudodrago per farlo diventare più grande, credi che se ne vada? allora perchè dovrebbe con metamorfosi di un oggetto (che anche se è permanente, è pur sempre un incantesimo dissolvibile :) )


  • Supermoderatore
Inviato

Mi riferivo alla build di Flegias.

Comunque per la spellpool è abbastanza controversa la situazione, c'è chi dice che funziona e chi no. Comunque è ottima anche se non funzionasse, perchè ti permette di avere versatilità sugli slot specialisti.

Whisper gnome perchè è ottima come razza e bonus razziali. Un Shadowcraft ha anche nascondersi di classe, e i bonus razziali dello whisper non sono certo da buttare.

Comunque è ovviamente ottimo anche lo gnomo normale. Anche la variante per gnomi è un "must have".

Puoi ovviamente usare il master specialist, è che le varianti del 5° livello da mago sono, imho, paurosamente belle. Soprattutto spontaneus divination... Avere sempre disponibile l' incantesimo di divinazione quando ti serve..

@ Flegias

Forse non è chiaro. Se banni illusione, non puoi lanciare incantesimi di illusione. Vuol dire che non puoi lanciare tutti gli spell sui queli si basa il pg. Diventa useless. In ogni caso se vegono a mancare i requisiti di una cdp, ne perdi i poteri finchè non li recuperi.

Qual'è la variate per gnomi?

Spontaneous divination non è male, però non sono sicuro, master specialist mi da ben due talenti bonus e +2 alle CD.

Il mago dell'ordine arcano comunque non mi ispira, però effettivamente se dovessi fare Incantatrix dovrei rinunciare ad una scuola ulteriore, per un totale di 4 scuole da focused specialist. Se decidessi di farlo prenderei sicuramente enchantment, evocation e necromancy all'inizio, poi conjuration per l'incantatrix (ma la specializzazione dell'incantatrix funziona come per il mago rosso, ovvero posso continuare a lanciare gli incantesimi che conoscevo prima e usare gli oggetti tramite completamento o attivazione di incantesimo per quella scuola?)

Inviato

Infatti se giochi un incantatrix ti conviene farlo specialista normale secondo me.

Non so dirti se sia come per il mago rosso.

La variante è quella sul libro "Races of Stone"

Inviato

@ Flegias

Forse non è chiaro. Se banni illusione, non puoi lanciare incantesimi di illusione. Vuol dire che non puoi lanciare tutti gli spell sui queli si basa il pg. Diventa useless. In ogni caso se vegono a mancare i requisiti di una cdp, ne perdi i poteri finchè non li recuperi.

Qual'è la variate per gnomi?

(ma la specializzazione dell'incantatrix funziona come per il mago rosso, ovvero posso continuare a lanciare gli incantesimi che conoscevo prima e usare gli oggetti tramite completamento o attivazione di incantesimo per quella scuola?)

scusa wazabo ma infatti anche io sapevo che eliminando una scuola di magia con una cdp si possono ancora castare tutti gli incantesimi appresi precedentemente e si possono attivare tutti gli oggetti che castano incantesimi della scuola proibita...quindi non perderemo i bonus dello shadowcraft mage. (e tra parentesi in generale mi sembra anche sensata come cosa, non è che ad un pg si cancella la memoria appena sceglie uan cdp. ovviamente nel caso di uno specialista che poi sceglie come scuola proibita proprio quella in cui è specializzato non è il massimo a livello ruolistico...dipende dai punti di vista)

ps la variante che intendevo io è quella sul manuale delle razze di pietra a pag 151 "gnomo illusionista"

Inviato

Ehm, non è esattamente così. Perchè per questa cosa viene specificata con per il mago rosso, ma per l' incantatrix non è specificata per nulla. Quindi RAW a meno di errata/faq, direi che perdi totalmente l' accesso alla scuola.

Dal mago rosso:

He can still use the prohibited spells he knew

prior to becoming a Red Wizard, including using items that are

activated by spell completion or spell trigger.

Dall' Incantatrix:

At 1st level, the incantatrix gives up a

school of magic so as to focus more on the remaining schools. She

must choose a school of magic other than abjuration or divination

as a prohibited school. This prohibited school is in addition to any

others already chosen due to school specialization. Thus, a specialized

wizard taking this prestige class has three prohibited schools

instead of two.

Poi ripeto, non so se ci siano Faq o errata al riguardo.

  • Supermoderatore
Inviato

Beh si, sicuramente prendo il primo livello racial substitution. Non c'è una variante del mago che mi faccia scegliere un talento di metamagia al posto di Scrivere Pergamene? Senno potrei non fare acm, non mi sembra utilissimo, e me ne frego dell'entrata rapida al master specialist.

Per ora preferisco fare master specialist e non prendere spontaneous divination, vediamo come viene su poi in caso ci ripenso :-)

  • Supermoderatore
Inviato

C'è una variante con la quale puoi prendere Iniziativa migliorata (o qualsiasi altro talento da guerriero) invece di scrivere pergamene.

Si la conosco, solo che al primo livello mi serviva avere Hightened Spell, Spell Focus (illusion), Earth Sense e Earth Spell per prendere master specialist al 3° livello, e nessuno di questi è da guerriero... :-(

Inviato

Beh si, sicuramente prendo il primo livello racial substitution. Non c'è una variante del mago che mi faccia scegliere un talento di metamagia al posto di Scrivere Pergamene? Senno potrei non fare acm, non mi sembra utilissimo, e me ne frego dell'entrata rapida al master specialist.

Per ora preferisco fare master specialist e non prendere spontaneous divination, vediamo come viene su poi in caso ci ripenso :-)

beh se non puoi predere illusione come scuola proibita la sostituzione in gnomo illusionista è inutile secondo me.

Si la conosco, solo che al primo livello mi serviva avere Hightened Spell, Spell Focus (illusion), Earth Sense e Earth Spell per prendere master specialist al 3° livello, e nessuno di questi è da guerriero... :-(

ti stai sbagliando mi sa, solo il primo serve per il master specialist, gli altri casomai servono per lo shadowcraft mage ma in ogni caso, non sono prerequisiti sono solo dei miglioramenti

  • Supermoderatore
Inviato

beh se non puoi predere illusione come scuola proibita la sostituzione in gnomo illusionista è inutile secondo me.

Non credo, intanto posso lanciare gli incantesimi di illusione ad un livello ridotto, e poi dal momento che non faccio focused specialist applico la penalità alla scuola che diventerà proibita con incantatrix. In generale sarò illusionist con proibite enchantment e evocation e -1 caster level per incantesimi di necromancy che diventerà proibita in seguito.

Però sapere se c'è una F.A.Q. che accomuna le specializzazioni del mago rosso e dell'incantatrix potrebbe essere utile.

Visto che non esiste modo per avere un accesso rapido al master specialist da non focused specialist ([EDIT]: Master Specialist richiede incantesimi di 2° livello e 5 gradi in un paio di abilità) farò illusionist 3/master specialist 4/shadowcraft mage 3/incantatrix 10 con variante per i talenti da guerriero e racial substitution al 1° livello (forse anche la variante catene del dubbio sempre di UA che però mi toglie il famiglio, non so se conviene). Per i talenti pensavo:

livello. nome del talento (oggetto del talento) [manuale di provenienza diverso dal Player Handbook] {fonte di acquisizione speciale}

1. Spell Focus (illusion), Iniziativa Migliorata {variante UA}, Earth Sense [RoS] {difetto}, Mago di Collegio [CArc] oppure Combat Casting {difetto}

3. Spell Mastery

4. Skill Focus (Sapienza Magica) {master specialist}

6. Earth Spell [RoS], Greater Spell Focus (illusion)

9. Iron Will

10. Incantesimi Intensificati {incantatrix}

12. Signature Spell (silent image) [in che libro sta?]

14. Incantesimi Massimizzati oppure Incantesimi Potenziati {incantatrix}

15. Extraordinary Concentration [CArc] oppure Arcane Mastery [CArc] oppure Enhanced Shadow Reality [Dragon #325]

17. Incantesimi Rapidi {incantatrix}

18. Arcane Thesis (silent image) [PHBII]

20. Incantesimi Raddoppiati {incantatrix}

Abbreviazioni: CArc = Complete Arcanist; RoS = Races of Stone, PHBII = Player Handbook II

[EDIt]: Credo di aver sbagliato con Earth Spell per i prerequisiti, e poi volevo aggiungere Residual Magic [Complete Mage mi pare] da qualche parte

Inviato

ti stai sbagliando mi sa, solo il primo serve per il master specialist, gli altri casomai servono per lo shadowcraft mage ma in ogni caso, non sono prerequisiti sono solo dei miglioramenti

Dici? Io non credo. Senza earth spell non puoi aumentare di un livello un incantesimo di livello 0 e considerarlo come se fosse di 2° livello.

Personalmente, ovvierei prendendo metamagic school focus (Complete Mage).

  • Supermoderatore
Inviato

Dici? Io non credo. Senza earth spell non puoi aumentare di un livello un incantesimo di livello 0 e considerarlo come se fosse di 2° livello.

Personalmente, ovvierei prendendo metamagic school focus (Complete Mage).

Hai ragione, si potrebbe fare, però niente arcimago che ha troppi requisiti, pensavo invece al 4° livello da shadowcraft mage per estendere le illusioni.

Quindi verrebbe illusionist 2/master specialist 4/shadowcraft mage 4/incantatrix 10 (catene del dubbio conviene secondo voi?). Talenti:

livello. nome del talento (oggetto del talento) [manuale di provenienza diverso dal Player Handbook] {fonte di acquisizione speciale}

1. Spell Focus (illusion), Iniziativa Migliorata {variante UA}, Metamagic School Focus (Illusione) [CMage] {difetto}, Earth Sense [RoS] {difetto}

3. Spell Mastery

4. Skill Focus (Sapienza Magica) {master specialist}

6. Signature Spell (silent image) [in che libro sta?], Greater Spell Focus (illusion) {master specialist}

9. Iron Will

10. Incantesimi Intensificati {incantatrix}

12. Earth Spell [RoS]

14. Incantesimi Potenziati {incantatrix}

15. Residual Magic [CMage] oppure Extraordinary Concentration [CAdv] oppure Arcane Mastery [CArc] oppure Enhanced Shadow Reality [Dragon #325]

17. Incantesimi Rapidi {incantatrix}

18. Arcane Thesis (silent image) [PHBII]

20. Incantesimi Raddoppiati {incantatrix}

Abbreviazioni: CAdv = Complete Adventurer; CArc = Complete Arcanist; CMage = Complete Mage; RoS = Races of Stone, PHBII = Player Handbook II

Incantesimi Massimizzati non è necessario dal momento che potrei lanciarmi planar bubble (mag/str 7 dal Planar Handbook) indossando Collar of Umbral Metamorphosis che mi rende nativo del Piano delle Ombre ;-)

Inviato

Dici? Io non credo. Senza earth spell non puoi aumentare di un livello un incantesimo di livello 0 e considerarlo come se fosse di 2° livello.

Personalmente, ovvierei prendendo metamagic school focus (Complete Mage).

no asp o non ci stiamo capendo o sono scemo io: prima di tutto io ho detto semplicemente che lui aveva fatto confusione tra master specialist e shadowcraft mage, dato che diceva testualmente "Hightened Spell, Spell Focus (illusion), Earth Sense e Earth Spell per prendere master specialist al 3° livello", cosa non vera dato che per fare il master specialist basta spell focus. seconda cosa senza earth spell posso benissimo farlo con incantesimi intensificati ovviamente di un livello più basso, casomai non posso castare quelli di 9° ma per il resto sì. comunque semplicemente con il mio intervento volevo sottolineare che quei talenti non sono requisiti per la cpd ma dei miglioramenti che rendono il pg più potente. o c'è qualcosa che mi sfugge?

@ Ithiliond: al 15° liv personalmente preferirei residual magic anche se enhanced shadow reality nn so cosa faccia (presumo aumenti di una % il danno degli incantesimi shadow)

  • Supermoderatore
Inviato

Ti sfugge che con quei talenti i requisiti per master specialist li soddisfo al 2° livello, mentre normalmente devi essere mago di 3° livello per poter lanciare incantesimi di II. Te capì?

Comunque anche io sono orientato per Residual Magic.

Enhanced Shadow Reality: Adds 20% extra quasireality for all damage on your shadow illusions. The only difficulty is that the feat is from Dragon (#325), so getting access to it may be a trial. Remember, this is only for damage, so if you plan to do more shadow summoning than shadow blasting, this isn't the feat for you.

Però non sono così sicuro di Arcane Thesis (silent image), né se prendere la variante catene del dubbio di Unhearted Arcana.

Inviato

ah ok ora mi è tutto chiaro ^^

per l'eventuale variante sinceramente catene del dubbio mi pare alquanto bruttina, forse brief figment (PHII) è un po' meglio ma niente di che.

Inviato

Specialist focused ne vale la pena eccome, specialmente quando si gioca uno Shadowcraft mage.

Lanciamo spontaneamente tutta Invocazione, buona parte di Evocazione e volendo pure tutta Divinazione.

Divinazione mi sfugge come, al di là del fatto che comunque non la puoi scegliere come scuola proibita.

Senza contare che contro le creature immuni alle illusioni, ocme per esempio le melme, ti seghi non solo invocazione ed evocazione, ma anche illusione. Più la terza scuola se è focused.

Inviato

C'è una variante per maghi dal complete champion, si chiama per l' appunto Spontaneus Divination. La può prendere qualunque mago.

Se io dovessi fare un focused specialist illusione probabilmente butterei Ammaliamento, Invocazione, Abjurazione

Inviato

C'è una variante per maghi dal complete champion, si chiama per l' appunto Spontaneus Divination. La può prendere qualunque mago.

Se io dovessi fare un focused specialist illusione probabilmente butterei Ammaliamento, Invocazione, Abjurazione

se vuole fare l'incantatrix non può prendere abiurazione come scuola proibita.

Inviato

Io mi riferivo ad un focused specialist illusione in generale, personalmente non giocherò mai un incantatrix. In ogni caso giocare un focused specialist con un incantatrix è follia secondo me. Si sta prima a giocare uno stregone.

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