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Il Mago (3)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Io mi riferivo ad un focused specialist illusione in generale, personalmente non giocherò mai un incantatrix. In ogni caso giocare un focused specialist con un incantatrix è follia secondo me. Si sta prima a giocare uno stregone.

Si infatti sono solo specialist, non focused. Tornando IT che pensi dei talenti?

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In ogni caso giocare un focused specialist con un incantatrix è follia secondo me. Si sta prima a giocare uno stregone.

mah io non sono daccordo: in ogni caso riterrei cmq superiore il mago anche solo per il fatto che casta con int invece del car... anche perchè ai livelli epici basta prendere 10 liv di mago del sapere arcano e con la polla sopperisci alle tue lacune. non sono molto esperto di questa cdp quindi non sono sicuro della sua reale efficacia, però penso che sia un buon modo per castare dei buffer 1h/liv per esempio. in ogni caso mi riservo il diritto di aver detto emerite c.....e :-D tutto sta IMHO se si può scegliere illusione come scuola proibita con l'incantatrix. se sì è una cosa fattibile (scuole proibite invocazione, ammaliamento, necromanzia (o se si gioca solo a liv non-epici evocazione) e illusione). secondo me viene fuori bene.

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  • Supermoderatore

Stavo pensando che forse Earth Spell non è così necessario... insomma devo stare su un terreno roccioso o comunque di terra non lavorata, non è sempre applicabile, anche sei poi i vantaggi sono enormi (un equivalente di metamagia migliorata e incremento del livello da incantatore).

Invece guardando Metamagic School focus ho notato che non è scritto che la riduzione ha limite, quindi potrei potenzialmente lanciare un incantesimo potenziato di +1 livello preparandolo nello stesso slot? Lo stesso per Arcane Thesis.

Infine pensavo, Signature Spell (silent image) mi fa perdere uno slot per lanciare l'incantesimo silent image, ma se per farlo uso uno slot di 4 livelli superiore posso Intensificare l'incantesimo fino a quel livello? Soprattutto, non c'è un limite all'incremento di Incantesimi Intensificati (mi pareva di si)?

Grazie ancora a tutti gli utenti che mi sopportano ;-)

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Si ma Metamagic school focus funziona tre volte al giorno. Anche se potessi applicarlo come dici te (cosa di cui dubito molto) lo fai una volta, e poi basta....

Earth spell funziona sempre (se siamo sulla terra. C'era gente che andava in giro con gli stivali pieni di terra).

Inoltre mi sa non vi è proprio chiaro come funziona il tutto.

Earth spell serve per poter innalzare un incantesimo al 10° livello, in modo da poter lanciare anche gli incantesimi di 9°, al 100% della realtà.

Arcane thesis e tutti gli altri talenti simili, servono per riabbassare lo slot, ed in pratica lanciare incantesimi di 9° su slot di 7°.

Non è che Earth spell possa essere sostituito da Arcane thesis o da metamagic school focus, fanno due cose abbastanza diverse.

Così funziona il Killer gnome.

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  • Supermoderatore

Si ma Metamagic school focus funziona tre volte al giorno. Anche se potessi applicarlo come dici te (cosa di cui dubito molto) lo fai una volta, e poi basta....

Earth spell funziona sempre (se siamo sulla terra. C'era gente che andava in giro con gli stivali pieni di terra).

Inoltre mi sa non vi è proprio chiaro come funziona il tutto.

Earth spell serve per poter innalzare un incantesimo al 10° livello, in modo da poter lanciare anche gli incantesimi di 9°, al 100% della realtà.

Arcane thesis e tutti gli altri talenti simili, servono per riabbassare lo slot, ed in pratica lanciare incantesimi di 9° su slot di 7°.

Non è che Earth spell possa essere sostituito da Arcane thesis o da metamagic school focus, fanno due cose abbastanza diverse.

Così funziona il Killer gnome.

Si hai ragione, è che avevo saltato delle parti quando ho letto lo shadowcraft mage handbook, comunque buona l'idea degli stivali pieni di terra xD

Invece per la questione di Signature Spell, posso perdere uno slot per lanciare spontaneamente una versione metamagica dell'incantesimo che scelgo per il talento? Per fare un esempio, perdo uno slot di 9° per preparare silent image Intensificato fino al 9° livello.

Poi un'ultima cosa, usando shadow illusion non devo pagare nessun eventuale costo in PE o usare componenti materiali/focus dell'incantesimo che emulo, giusto?

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Earth spell serve per poter innalzare un incantesimo al 10° livello, in modo da poter lanciare anche gli incantesimi di 9°, al 100% della realtà.

Non vedo come:

A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level).

Dal momento che Earth Spell richiede l'uso con Heighten Spell, mi pare evidente che non sia possibile. Per lo meno, non con il solo Earth Spell.

Arcane thesis e tutti gli altri talenti simili, servono per riabbassare lo slot, ed in pratica lanciare incantesimi di 9° su slot di 7°.

Non capisco bene come, visto che non puoi scendere sotto il livello dell'incantesimo.

Page 74 – Arcane Thesis [Omission]

Add the following text to the end of the “Benefit”

section: “A spell cannot be reduced to below its

original level with the use of this feat.”

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Earth Spell [General]

Benefit: …, you can use Heighten Spell to added effect. If you cast a spell using a spell slot one level higher than the spell’s actual level, the spell is treated as a spell of two levels higher and your effective caster level is increased by one. If you use a spell slot two levels higher, the spell is treated as three levels higher and your effective caster level is increased by two, and so on.

Come puoi vedere Earth spell serve proprio a superare quel limite. Sennò, il tutto non avrebbe alcun senso.

Ti faccio inoltre notare che il livello di partenza della nostra spell è 1... Stiamo castando un spell di 1° innalzato al 10° su uno slot di 7°. Non è di livello più basso rispetto a quello di partenza. Il problema di arcane thesis è invece lo stacking degli effetti. Qui dipende solo se si tiene conto dell' errata o della faq.

Comunque anche mettendo di accettare una cosa del genere, io non lo farei in ogni caso.. Il punto di Earth spell è quello di poter innalzare al 10° livello per lanciare incantesimi di 9°. Poi in che slot lo fai a questo punto ha un' importanza relativa.

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Come puoi vedere Earth spell serve proprio a superare quel limite. Sennò, il tutto non avrebbe alcun senso.

Earth spell non parla assolutamente di superare il limite imposto da incantesimi intensificati.

Ti faccio inoltre notare che il livello di partenza della nostra spell è 1... Stiamo castando un spell di 1° innalzato al 10° su uno slot di 7°. Non è di livello più basso rispetto a quello di partenza.

Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies.

Il livello effettivo di un incantesimo di primo livlelo intesificato al 7° è 7. Anche se probabilmente questo è dipendende più dal giudizio del master (è un incantesimo del livello preparato a tutti gli effetti, quindi per il master sarebbe perfettamente ragionevole impedire l'abbassamento degli slot sotto il livello selezionato - io lo farei. Come impedirei di usare Practical metamagic con heighten speel, per la stessa ragione).

Il problema di arcane thesis è invece lo stacking degli effetti. Qui dipende solo se si tiene conto dell' errata o della faq.

Le errata sono ufficiali. Ossia osno il "come avremmo dovuto scriverlo ma siccome la mescalina ci piace ce ne siamo scordati". Poi se vuoi fare i trucchetti sporchi e cercare di fregare il master, è un altro discorso, ma non puoi non tenere conto delle errata.

Comunque anche mettendo di accettare una cosa del genere, io non lo farei in ogni caso.. Il punto di Earth spell è quello di poter innalzare al 10° livello per lanciare incantesimi di 9°. Poi in che slot lo fai a questo punto ha un' importanza relativa.

Mah, fino a prova contraria, earth spell non dice che puoi superare i limiti di heighten spell. Quindi, se non dice esplicitamente che puoi andare sopra, non puoi.

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Ma è difficile da leggere/capire questo:

If you cast a spell using a spell slot one level higher than the spell’s actual level, the spell is treated as a spell of two levels higher.

Dice esplicitamente che la spell è sempre considerata di un livello più alto del solito.

Qundi, se tu innalzi una spell al 9° livello con heighten spell, se hai anche Earth spell e sei su terreno roccioso et similia, la spell è considerata di 10° livello. E' chiarissimo. Non mi sembra ci sia molto da capire.

Se poi tu hai voglia di metterti contro mezza CO della wizard ti rimando a questo topic qui, dove puoi discutere le tue teorie.

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=655556

Qui in pratica sono stati fatti dei semplici copia e incolla da quel topic.

Le errata sono ufficiali. Ossia sono il "come avremmo dovuto scriverlo ma siccome la mescalina ci piace ce ne siamo scordati". Poi se vuoi fare i trucchetti sporchi e cercare di fregare il master, è un altro discorso, ma non puoi non tenere conto delle errata.

Questo (se non mi sbaglio) va solo a vantaggio di chi usa Arcane Thesis ^^ Perchè nella Faq era stato specificato che Arcane Thesis funziona solo sul primo talento metamagico, mentre nell' errata no. Quindi io posso ancora utilizzare 300 talenti di metamagia diversi e ridurre il costo totale di 300.

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  • Supermoderatore

Manca ancora la questione relativa a Signature Spell, ovvero se posso o meno perdere uno slot per lanciare spontaneamente una versione metamagica dell'incantesimo che scelgo per il talento. Da ciò che è scritto sul shadowcraft mage handbook sembrerebbe di si, ma vorrei una conferma.

P.S. Arcane Disciple non lo prendo perché il mio pg adora Mystra per ragioni di BG e non ho intenzione di cambiare con una divinità col dominio della Fortuna (e poi mi sentirei troppo PP per fare una cosa del genere, soprattutto penso che qualunque master si opporrebbe ;-) )

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  • Supermoderatore

Secondo me puoi farlo. Al massimo memorizzi in qualsiasi slot Silent Image :D

Si, non sarebbe un gran danno, ma castare come uno stregone mi sembra abbastanza forte. Per cui mi servirebbe qualcosa di più certo, anche perché se non funziona così devo cambiare due talenti :elminster .

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Eh, ho capito io, ma la fonte più certa che c'è imho sono proprio quelle pagine. Se vuoi essere sicuro al 100%, ti consiglio di leggere tutto il topic. Lo so è lungo ma il post iniziale è del 2006 gli ultimi di fine 2008, sicuramente nel mezzo queste cose sono state discusse.

Comunque io non vedo problemi di sorta, tu lanci quell' incantesimo come farebbe uno stregone appunto, quindi applichi la metamagia al volo..

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Ma è difficile da leggere/capire questo:

Dice esplicitamente che la spell è sempre considerata di un livello più alto del solito.

E non dice da nessuna parte che puoi superare il limite imposto da heighten spell.

Se poi tu hai voglia di metterti contro mezza CO della wizard ti rimando a questo topic qui, dove puoi discutere le tue teorie.

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=655556

Qui in pratica sono stati fatti dei semplici copia e incolla da quel topic.

L'ho già letto, e non sono d'accordo, semplicemente. Magari sbaglierò, ma da come la vedo io, finchè un talento non mi dice che posso superare i limiti imposti normalmente di un altro talento, per me è valido il contrario. Poi ripeto, magari sbaglio io, io non riesco a vedere una lettura diversa btr.

Questo (se non mi sbaglio) va solo a vantaggio di chi usa Arcane Thesis ^^ Perchè nella Faq era stato specificato che Arcane Thesis funziona solo sul primo talento metamagico, mentre nell' errata no. Quindi io posso ancora utilizzare 300 talenti di metamagia diversi e ridurre il costo totale di 300.

La regola è che le errata vengono prima delle FAQ, a parità di data di publbicazione, quindi si, teoricamente, puoi ridurre il costo di 300... Sempre ch etu abbia 300 talenti da spendere ;-)

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Ecco, mentre alle CO wizard di norma lavorano esattamente all' opposto, siccome Earth spell non assegna alcun limite, ne dice di rispettare i limiti imposti da heighten spell, si può andare oltre il 9° livello.

Se fosse stato come dici te, ci sarebbe stato scritto qualcosa come: "You still cannot go higher than 9th level" O qualcosa di similare.

Ricordo inoltre che è Earth spell ad innalzare di un ulteriore livello l' incantesimo, non Heighten.

Con Heighten lo porti al 5° è Earth spell che lo alza al 6°.

Con Heighten lo porti al 9° è Earth spell che lo alza al 10°.

Il limite di Heighten non ha niente a che fare con Earth spell.

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grazie prorpio quello...

che altro famiglio mi consigliate ??

alla fine ho scelto questi talenti...

iniziativa migliorata,incantesimi in combattimento, creazione ogg meravigliosi, incatesemi estesi,incatesemi potenziati, controincatesimo.

cosa dite di controincatesimo..??

mi sebrava che bisognasse tirare un dado da 20 per riconoscere l incatesimo...?? o sbaglio ??

nn è male forse dovrei prenderlo piu avanti??

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