Vai al contenuto

Il Mago (3)

Messaggio consigliato

Grazie mille dei consigli e della build... Oggi pomeriggio ci siamo riuniti per le schede, il mio amico ha letto per bene le caratteristiche del mago ed ha deciso di rinunciare. Il mago è passato a me ed io ho ceduto a lui il chierico.

Ho tirato i valori... Sono usciti: 16 14 14 14 13 13. Direi assai equilibrato...

Per quanto rifuarda la scuola sono ancora indeciso, al momento evocatore, invocatore e trasmutazione sono quelle che più mi attirano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli e della build... Oggi pomeriggio ci siamo riuniti per le schede, il mio amico ha letto per bene le caratteristiche del mago ed ha deciso di rinunciare. Il mago è passato a me ed io ho ceduto a lui il chierico.

Ho tirato i valori... Sono usciti: 16 14 14 14 13 13. Direi assai equilibrato...

Per quanto rifuarda la scuola sono ancora indeciso, al momento evocatore, invocatore e trasmutazione sono quelle che più mi attirano...

Per piazzare i valori, direi che ti conviene mettere quello più alto in Intelligenza (ovviamente), e gli altri si potrebbero organizzare così:

For 13

Des 14

Cos 14

Int 16

Sag 14

Car 13

Con i modificatori razziali dell'Elfo del Sole arriveresti a:

For 13

Des 14

Cos 12

Int 18

Sag 14

Car 13

Per curiosità, tirerete anche i punti vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SolKanar per i valori, li avevo ovviamente piazzati allo stesso modo... Non sono granchè, diciamo che a mio avviso sembrano un sacco equilibrati e mi permettono di eccellere un minimo in INT. Per quanto riguarda i PV si, abbiamo tirato anche quelli: sono riuscito ad averne 26...

Riguardo allo sviluppo del mago ho deciso di nn creare il solito mago blaster che tira solo dadi, infatti l'idea del summoner mi ha intrigato parecchio. Solo una curiosità: ho letto in giro del "malconvoker", la CDP con cui potrei tirare al massimo i miei poteri di evocatore, volevo sapere cosa ne pensate, se ne vale la pena e soprattutto come cavolo faccio a conoscere le due lingue (celestial ed infernal) che sono tra i requisiti??

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto come cavolo faccio a conoscere le due lingue (celestial ed infernal) che sono tra i requisiti??

Semplice, ti trovi quacuno che le sappia parlare e te le fai insegnare.

Al prossimo livello, butti 4 punti abilità e ti scrivi "Celestiale" e "Infernale" fra le lingue che sai parlare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi :)

Mi trovo ad iniziare una nuova campagna con un master che non conosco ancora e inoltre avendo scelto di fare un mago, di cui non ho grande dimestichezza, avrei bisogno di qualche consiglio.

Per la creazione ho a disposizione 9 livelli, 82 punti caratteristica da mettere liberamente, i manuali forgotten realms, i vari perfetti e i base. Se nn sbaglio essendo di 9° ho poi 36.000 mo spendibili, quindi mi servirebbe un consiglio anche in tal senso (prima cosa avrei pensato anello che non mi faccia sgamare allineamento... non mi ricordo come si chiama)

Riguardo alle mie idee :) Avrei pensato di fare elfo del sole, tendente al malvaggio, filo Eldreth Valuunthra. Lo vorrei giocare doppiogiochista e egoista, di facciata di aiuto e disponibile verso il gruppo, alle spalle guardo i miei interessi e stop. Che allineamento mi consigliate? Non voglio però fare il pazzo assassino, ma se me ne viene un tornaconto non guardo in faccia a nessuno :-D Neutrale Malvaggio?

Avevo pensato di mettere così le caratteristiche

For 10

Des 14

Cos 14

Int 22

Sag 12

Car 12

Gradi messi un pò a tutte le conoscenze, a sapienza arcana, concentrazione e infine a raggirare.

Poi non so.. mago puro penso vada bene, anche perchè dice il master che la campagna è prevista durare una decina di sessioni, quindi non voglio fare progetti a lungo termine.

Avrei pensato a mago generico, in modo da essere il più versatile possibile.

Non so.. se mi viene in mente altro ve lo dico :) Per ora e tutto... grazie fin da ora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SolKanar per i valori, li avevo ovviamente piazzati allo stesso modo... Non sono granchè, diciamo che a mio avviso sembrano un sacco equilibrati e mi permettono di eccellere un minimo in INT. Per quanto riguarda i PV si, abbiamo tirato anche quelli: sono riuscito ad averne 26...

Il difetto di tirare le caratteristiche è proprio quello: che non riesci ad avere esattamente il punteggio che vorresti nelle statistiche fondamentali. Comunque, in media, si ottengono risultati più alti.

Per quanto riguarda i punti vita...mah...prendendo il risultato dei dadi in media, avresti avuto 22 pf, quindi grossomodo è lo stesso.

Domanda: gli altri membri del tuo gruppo che combinazioni di razza/classe hanno? Giusto per avere un'idea di quanto tempo dedicare all'ottimizzazione del tuo personaggio.

Riguardo allo sviluppo del mago ho deciso di nn creare il solito mago blaster che tira solo dadi, infatti l'idea del summoner mi ha intrigato parecchio. Solo una curiosità: ho letto in giro del "malconvoker", la CDP con cui potrei tirare al massimo i miei poteri di evocatore, volevo sapere cosa ne pensate, se ne vale la pena e soprattutto come cavolo faccio a conoscere le due lingue (celestial ed infernal) che sono tra i requisiti??

Sulle lingue, ti hanno già risposto. Per quanto riguarda il Malconvoker, trovi la sua descrizione completa sul Complete Scoundrel: essenzialmente la CdP è accessibile dal 6° livello di PG (quindi potresti costruire già il tuo personaggio come Evocatore 5/Malconvoker 1). Molte delle tue evocazioni più forti richiamano creature malvagie, quindi otterresti diversi bonus.

La parte negativa è che sarebbe meglio possedere Raggirare pressoché massimizzato, e inoltre ti fa perdere 1 livello di incantesimi (cioé, tanto per dire, se sei Evocatore 5/Malconvoker 1 lanci incantesimi come un Evocatore 5; quando diventerai Evocatore 5/Malconvoker 5 lancerai incantesimi come un Evocatore 9).

Avere Raggirare di classe è un po' difficile: ho fatto una breve ricerca, e l'unico modo che ho trovato è un oscuro talento chiamato Flexible Mind (comparso sulla rivista Dragon, numero 326, pag. 80, ha come requisito essere caotico), però potrebbe esistere qualche modo più semplice a cui non ho pensato ^_^; Non è che tu abbia bisogno di averlo di classe, ovviamente, però se fosse così potresti avere al 6° livello Raggirare +10 invece di Raggirare +5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal fondo:

Poi non so.. mago puro penso vada bene, anche perchè dice il master che la campagna è prevista durare una decina di sessioni, quindi non voglio fare progetti a lungo termine.

Avrei pensato a mago generico, in modo da essere il più versatile possibile.

Mi pare più un'avventura allora che una campagna :-p

Questo comunque cambia un po' di cose

Riguardo alle mie idee :) Avrei pensato di fare elfo del sole, tendente al malvaggio, filo Eldreth Valuunthra. Lo vorrei giocare doppiogiochista e egoista, di facciata di aiuto e disponibile verso il gruppo, alle spalle guardo i miei interessi e stop. Che allineamento mi consigliate? Non voglio però fare il pazzo assassino, ma se me ne viene un tornaconto non guardo in faccia a nessuno :-D Neutrale Malvaggio?

Per un PG del genere direi che potresti essere:

caotico neutrale, neutrale malvagio o legale malvagio...ma gli elfi non sono mica buoni? :rolleyes:

Avevo pensato di mettere così le caratteristiche

For 10

Des 14

Cos 14

Int 22

Sag 12

Car 12

Io metterei

For 10

Des 16

Cos 16-2

Int 18+2

Sag 10

Car 12

E metti in Int i punti del passaggio di livello

Gradi messi un pò a tutte le conoscenze, a sapienza arcana, concentrazione e infine a raggirare.

Occhio che raggirare non è di classe però, forse sarebbe meglio uno stregone così hai anche il Car alto...

Per la creazione ho a disposizione 9 livelli, 82 punti caratteristica da mettere liberamente, i manuali forgotten realms, i vari perfetti e i base. Se nn sbaglio essendo di 9° ho poi 36.000 mo spendibili, quindi mi servirebbe un consiglio anche in tal senso (prima cosa avrei pensato anello che non mi faccia sgamare allineamento... non mi ricordo come si chiama)

Se vuoi fare un mago generico...fai un mago generico...

Così hai a dispozione tutta la scelta di incantesimi che vuoi da tutte le scuole...

Per i soldi, l'anello di scudo mentale costa un pochino, intorno alle 8.000 mo

Per il resto prenderei:

Fascia dell'Int +4 (16.000)

Mantello di resistenza +2(4.000)

Anello del sostentamento (2.500 mi pare)

Guanti della Des +2 o Braccialetto della Cos +2 (4.000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vorrei giocare doppiogiochista e egoista, di facciata di aiuto e disponibile verso il gruppo, alle spalle guardo i miei interessi e stop. Che allineamento mi consigliate? Non voglio però fare il pazzo assassino, ma se me ne viene un tornaconto non guardo in faccia a nessuno :-D Neutrale Malvaggio?

Klunk ha già fornito ottima delucidazioni che pure io concordo.Solo che al posto della fascia dell'intelletto +4 ne prenderei una minore(ovvero +2) per farci entrare Braccialetto Cost +2 e Guanti des +2 :) Questo è quello che farei io per lo meno.

Per il fatto dell'allineamento io vedo meglio, per quello che hai descritto, un Legale Malvagio piuttosto che Neutrale Malvagio

Link al commento
Condividi su altri siti

OK equipaggiamento ci siamo :)

Che ne dite invece di una rod per gli incantesimi potenziati fino al 3°? Solo che costa un bel pò... 9k mo

Abilità ok...Raggirare ho visto che ce la faccio con i gradi (dopotutto nelle conoscenze avendo +7 o +8 in intelligenza posso anche non fullarle)

Talenti?

Io avevo pensato di andare di raggi (indebolimento, incandescente etc..)

Quindi prendere tiro ravvicinato e tiro preciso, per non essere penalizzato quando li lancio nella mischia, che dite? Ci sono altri talenti da applicare ai raggi nel caso?

Poi non so.. che altro ci potrei mettere? Metamagia, dovendomi limitare al 9° livello non vorrei che li utilizzerei poco.. tipo raggio rovente potenziato mi leva uno dei preziosi slot di quinto. Per quello avevo pensato alla Rod.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK equipaggiamento ci siamo :)

Che ne dite invece di una rod per gli incantesimi potenziati fino al 3°? Solo che costa un bel pò... 9k mo

Se hai abbastanza soldi, non sarebbe male, quella della massimizzazione minore costa 14.000 e non sarebbe male nemmeno quella...

Talenti?

Io avevo pensato di andare di raggi (indebolimento, incandescente etc..)

Quindi prendere tiro ravvicinato e tiro preciso, per non essere penalizzato quando li lancio nella mischia, che dite? Ci sono altri talenti da applicare ai raggi nel caso?

Poi non so.. che altro ci potrei mettere? Metamagia, dovendomi limitare al 9° livello non vorrei che li utilizzerei poco.. tipo raggio rovente potenziato mi leva uno dei preziosi slot di quinto. Per quello avevo pensato alla Rod.

Io prenderei solo arma focalizzata (raggio) se vuoi incentrarti su quello...tiro ravvicinato e preciso non sono così essenziali come a un'arciere

Piuttosto, io farei un pensierino il talento del perfetto arcansita dividere raggio, che aumentando il livello di 2° ti aggiunge un raggio addizzionale

Quindi come incantesimo di 3° potresti lanciare due raggi di indebolimento in un colpo, o un raggio rovente in più come incantesimi di 4°, o due raggi di esaurimento come incantesimo di 5°

Come altri talenti prenderei iniziativa migliorata e magari incantesimi inarrestabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Il problema è che a questo punto nn posso sviluppare subito Evocatore5/Malconvoker1 dato che nn conosco ancora quelle due dannate lingue e partiamo subito dal 6° livello.

Stasera provo a buttar giù una build e vediamo che viene fuori... Può essere che nn ci siano alternative per partire subito dal malkonvoker al 6°??

nel frattempo mi leggo il complete e per quanto riguarda raggirare sarebbe un'ottima cosa, il problema è che Flexible Mind richiede di essere caotico ed io devo essere buono max neutrale...

Riguardo infine i pg scelti dai miei amici si sono 1 paladino, 1 chierico, 1 guerriero e 1 ladro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Il problema è che a questo punto nn posso sviluppare subito Evocatore5/Malconvoker1 dato che nn conosco ancora quelle due dannate lingue e partiamo subito dal 6° livello.

Inseriscile da retroterreno (background): basta mettere 2 gradi (4 punti abilità) in parlare linguaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo a buttar giù una build e vediamo che viene fuori... Può essere che nn ci siano alternative per partire subito dal malkonvoker al 6°??

nel frattempo mi leggo il complete e per quanto riguarda raggirare sarebbe un'ottima cosa, il problema è che Flexible Mind richiede di essere caotico ed io devo essere buono max neutrale...

Ok, come ti hanno suggerito, puoi prendere i linguaggi da background (peraltro giustificabile se vuoi diventare Malconvoker).

Per quanto riguarda Flexible Mind, puoi essere Caotico/Buono, oppure Caotico/Neutrale (guarda la descrizione degli allineamenti sul Manuale del Giocatore).

Riguardo infine i pg scelti dai miei amici si sono 1 paladino, 1 chierico, 1 guerriero e 1 ladro...

Puri? Senza Classi di Prestigio? In tal caso, puoi tranquillamente mettere l'ottimizzazione del personaggio in secondo piano, e giocare come più ti piace :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga è urgente, se qualcuno mi facesse sto favore gliene sarei grato a vitaaaaa!! :D

Dunque, per arrivare al Malconvoker al 6° livello ti basta investire gli opportuni punti abilità in Parlare Linguaggi e Raggirare (potresti lasciar perdere una delle conoscenze).

Inoltre prenderei questa scelta di talenti:

1 - Iniziativa Migliorata, Aumentare Evocazione (bonus)

3 - Incantesimi focalizzati (evocazione)

6 - Incantesimi focalizzati superiori (evocazione)

visto che principalmente evocherai esterni malvagi, focalizzarti sugli elementali è meno interessante.

Per il famiglio: scordatelo :-D, per avere il fortissimo Rapid Summoning si dà in cambio la possibilità di avere un famiglio per sempre.

Rapid Summoning (Ex)

Any time a conjurer using this variant casts a summon monster spell, its casting time is 1 standard action rather than 1 full round. (Creatures so summoned can only take a standard action in the round they are summoned.) Conjurers using this variant gain the normal benefits from enhancing a summon monster spell with the Quicken Spell feat.

A conjurer using this variant permanently gives up the ability to obtain a familiar.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio mago di collegio come incantesimo di primo livello (pg 181 perfetto arcanista)...da una gran mano a uin mago geralista e fa risparmiare soldi e tempo di apprendimento....

cmq come elfo malvagio e doppiogiochista vedo bene anche una specializzazione in illusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...