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Inviato

Salve a tutti!

Innanzitutto complimenti per il sito e il forum, davvero ben realizzati, ben congeniati e facilmente consultabili.

E' il mio primo post su questa community e, nonostante vi legag da un pò, mi pento un pò di non essere intervenuto attivamente prima.

Vengo e mi spiego:

Ho iniziato da qualche mese una bellissima campagna di D&D 3.5 (Ambientazione : FORGOTTEN REALMS) in cui ho deciso di interpretare e giocare (come da titolo topic) un MAGO specializzato in DIVINAZIONE (scuola di magia a cui ho rinuciato, ovviamente: Necromanzia).

La Razza del Mago è ELFO DELLA LUNA (sostanzialmente, in quanto a caratteristiche, identico a quello del Manuale del Giocatore).

L'allineamentoè Neutrale/Buono.

Il livello attuale (destinato a salire a breve) del mio PG è il 10° LIVELLO.

A fargli compagnia, come Famiglio, fin dall'inizio, un Falco.

L'intento è quello di creare un personaggio coltissimo, intelligentissimo e con la risposta (saggia e oculata) sempre pronta.

Il mio PG, all'inizio dell'avventura, era l'assistente di un Professore dell'Università di Silverymoon e, se volessi descriverlo in poche parole era (ed è ancora) il classico studioso, inevitabilmente schivo, con poche amicizie.

Ovviamente le esperienze vissute e i rapporti instaurati con gli elementi del gruppo con cui ha iniziato l'avventura lo hanno un pò cambiato.

I talenti scelti fino ad adesso sono:

- Incantesimi Focalizzati (Invocazione)

- Incantesimi Focalizzati Superiore (Invocazione)

- Incantesimi Potenziati

- Incantesimi Massimizzati (Talento Bonus Mago 5° LIV.)

- Creare Oggetti Meravigliosi (Talento Bonus Mago 10° LIV.)

Tralasciato i vari oggetti magici trovati durante l'avventura in quanto, ritengo, poco utili per le mie richieste.

Avrei bisogno di qualche consiglio da voi (sono aperto a qualunque suggerimento)

1) Quale talento mi consigliate di prendere nei prossimi livelli (qualcuno sgravo e imprescindibile per il mio PG).

I manuali utilizzabili, teoricamente, sono tutti quelli esistenti ma sarà poi il master ad approvare comunque definitivamente.

2) Quali incantesimi sgravi non devo assolutamente lasciarmi scappare considerata anche la mia scuola di specializzazione e i Talenti Focalizzati presi in Invocazione.

Gli incantesimi, però, sono escluviamente quelli del Manuale base e dei vari manuali di Forgotten Realms.

3) Quale Classe di Prestigio prendere e a quale livello?

Io ero orientato su Maestro del sapere (Guida del DM) ma vorrei sapere se esistono combinazione di Classi o altre CdP che meglio si adattino al mio PG rendendolo un Power Player davvero interessante.

Anche in questo caso l'approvazione della CdP è a discrezione del DM ma, se interessante e ben congeniata, quest'ultimo è disponibile e intenzionato, quindi, ad approvarla.

4) Sarebbe utile, se possibile, che qualcuno di voi particolarmente ispirato e interessato mi scrivesse anche un abbozzo di crescita del personaggio in cui indicare il livello e i talenti (e incantesimi) corrispondenti da prendere raggiunto quel determinato livello.

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità, aspetto vostri consigli e dritte.


Inviato

Io continuerei come mago semplice.

Troppe cdp stonano, inoltre aumenti il livello dell'incantatore, utile pr la costruzione (mi pare che tu ne abbia perso qualcuno con le cdp che hai preso...)

=^_^=

Straziante...

  • Supermoderatore
Inviato

Se il personaggio è già completo, forse maestro del sapere potrebbe essere una buona scelta.

Altrimenti prova con 7 livelli da Master Specialist. Stanno bene ovunque ;-)

Inviato

Grazie a tutti.

Il master specialist lo escludo per due motivi:

1) il pg è già formato

2) il pg per essere un buon costruttore di golem è meglio tenerlo generalista per poter attingere incantesimi da tutte le scuole di magia.

Il mindbender non so cosa sia, forse si tratta del dominatore mentale del perfetto arcanista? Di norma preferisco finire le classi in cui mi cimento ed evitare di fare accozzaglie di troppe classi, .

Il magical trickster non so proprio cosa sia. O forse lo conosco col suo nome in italiano.

Il maestro del sapere in effetti sembra una buona scelta e fitta abbastanza col personaggio.

Coi prerequisiti sono proprio tirato tirato, ma sembra valere la pena intraprendere la classe (Il talento bonus e gli altri segreti non sono male e commati al +1 al LI ogni livello fanno gola).

Per rispondere a Maldazar, beh si ho due livelli di incantatore in meno a causa delle cdp, e mi dispiacerebbe perderne altri. A meno di non avere qualche grosso vantaggio che valga la pena raggiungere.

:bye:

Inviato

Ciao a tutti...

tre domande a bruciapelo:

- A parte aumentare il punteggio di caratteristica con equipaggiamento magico, in quale altro modo posso aumentare la CD degli incantesimi??

- Se prendo il talento che mi cura con l'energia negativa (di cui non ricordo il nome), le pozioni di cure mi infliggono danni??

- Decido io quanti DV hanno i non morti che evoco con gli incantesimi "evocare non morti"?

Grazie anticipatamente... Ciao!!

Inviato

Andando con ordine

-col talento incantesimi focalizzati; tramite i privilegi di alcune CdP (es. tessitore del fato, sapiente elementale)

-sì, intendendo che i cura ferite ti danneggiano mentre gli infliggi ferite ti curano (il talento si chiama Anima sepolcrale)

-no, devi guardare il mostro base sul manuale dei mostri...

Inviato

Andando con ordine

-col talento incantesimi focalizzati; tramite i privilegi di alcune CdP (es. tessitore del fato, sapiente elementale)

-sì, intendendo che i cura ferite ti danneggiano mentre gli infliggi ferite ti curano (il talento si chiama Anima sepolcrale)

-no, devi guardare il mostro base sul manuale dei mostri...

Grazie Silver...

mi e' rimasto solo un dubbio sul punto 3:

- e per Scheletri e Zombi, che hanno DV variabili??

L'incantesimo dice che le creature evocate possono avere tanti DV quanti l'incantatore piu' uno... quindi se lancio "Evocare non morti I" per evocare uno scheletro al 5 livello lo evoco con 6DV??

Inviato

vero che hanno DV variabili ma sono DV che dipendono dai DV razziali della creatura base. Un umano zombi avrà sempre 2 DV (il dobbio della base minimo1).

Con evoca non morti 1 puoi evocare uno zombi coboldo che avrà sempre 2 dv.

Oltre a questo c'è una seconda limitazione, non puoi evocare non morti con più DV del tuo LI+1 questo vuol dire ad esempio che un mago di 3° può al massimo evocare un non morto con 4DV e pur avendo accesso ad evoca non morti2 non può ancora evocare uno zombi bugbear da 6 dv

  • Supermoderatore
Inviato

2) il pg per essere un buon costruttore di golem è meglio tenerlo generalista per poter attingere incantesimi da tutte le scuole di magia.

Ci sono scuole che non sono per niente indispensabili nella creazione di un golem... vedi ad esempio ammaliamento e necromanzia :rolleyes1

Inviato

Il mindbender non so cosa sia, forse si tratta del dominatore mentale del perfetto arcanista? Di norma preferisco finire le classi in cui mi cimento ed evitare di fare accozzaglie di troppe classi.

Il magical trickster non so proprio cosa sia. O forse lo conosco col suo nome in italiano.

Sì il mindbender è il dominatore mentale

Il magical trickster lo trovi a pag 45 del complete scoundrel invece. Non è stato tradotto.

Inviato

Ci sono scuole che non sono per niente indispensabili nella creazione di un golem... vedi ad esempio ammaliamento

Mi permetto di dissentire, molti golem richiedono il lancio di "costrizione cerca" che è un ammaliamento (es. il golem di pietra, il golem di carne, il golem di ferro)

Comunque faccio notare che il Maester ha di classe utilizzare oggetti magici e non a caso. Spendendoci gradi può infatti sfruttare pergamene e simili per soddisfare i requisiti di creazione di un oggetto pur non disponendo dell'incantesimo richieso nella sua lista. La creazione infatti richiede il lancio dell'incantesimo; come ciò sia ottenuto non è influente.

Inviato

è un proceso dispendioso, però, dato che non devi fornire una sola pergamena... ne devi fornire parecchie, fintanto che dura la costruzione.

Un buon modo per triplicare il prezzo dell'oggetto che si vuole costruire.

Inviato

Personalmente, fare un incantatore powa dal punto di vista danni (almeno credo sia quello che hai in mente di fare, visto i 2 talenti di incantesimi focalozzati-invocazione) punterei sull'arcimago (visto che essendo divinatore non puoi fare incantatrix). Un talento utile può essere incantesimi massimizzati immediati.

Gli incantesimi che non ti possono mancare sono (di invocazione): raggio rovente, palla di fuoco/fulmine, le varie mani di bigby, contingenza, spruzzo prismatico, raggio polare, sfera telecinetica, sciame di meteore (così i primi che mi vengono in mente).

Inviato

- Incantesimi Focalizzati (Invocazione)

- Incantesimi Focalizzati Superiore (Invocazione)

- Incantesimi Potenziati

- Incantesimi Massimizzati (Talento Bonus Mago 5° LIV.)

Proprio i talenti di un mago colto e intelligente, schivo studioso dell'arcano sapere, il divinatore perfetto.

1) Quale talento mi consigliate di prendere nei prossimi livelli (qualcuno sgravo e imprescindibile per il mio PG).

I manuali utilizzabili, teoricamente, sono tutti quelli esistenti ma sarà poi il master ad approvare comunque definitivamente.

Diprnde da che tipo di mago stai giocando (no, non intendo tutta la fuffa sul colto e intelligente e schivo e plhebotinum vario, mi interessa sapere come combatti).

2) Quali incantesimi sgravi non devo assolutamente lasciarmi scappare considerata anche la mia scuola di specializzazione e i Talenti Focalizzati presi in Invocazione.

Gli incantesimi, però, sono escluviamente quelli del Manuale base e dei vari manuali di Forgotten Realms.

Divinazione: visione del vero, momento di prescienza.

Invocazione: marchio di fuoco (potrei sbagliarmi, però, non ricordo se sia invocazione o evocazione), e tutti i globi.

3) Quale Classe di Prestigio prendere e a quale livello?

Io ero orientato su Maestro del sapere (Guida del DM) ma vorrei sapere se esistono combinazione di Classi o altre CdP che meglio si adattino al mio PG rendendolo un Power Player davvero interessante.

Anche in questo caso l'approvazione della CdP è a discrezione del DM ma, se interessante e ben congeniata, quest'ultimo è disponibile e intenzionato, quindi, ad approvarla.

Arcimago, mago dell'ordine arcano.

Inviato

Divinazione: visione del vero, momento di prescienza.

Invocazione: marchio di fuoco (potrei sbagliarmi, però, non ricordo se sia invocazione o evocazione), e tutti i globi.

Non vorrei dire una fesseria, ma i globi vari non sono sul perfetto arcanista, e quindi fuori dai manuali consentiti per gli incantesimi a disposizione?

Per il resto quoto tutto quello che ha detto Blackstorm.

Inviato

Aggiungo alla lista degli incantesimi anche "animare morti" di necromanzia, fondamentale per costruire tutti i tipi di golem di carne e affini.

Non capisco la necessità della specializzazione sinceramente, dovrebbero bastarmi gli incantesimi giornalieri a mia disposizione, dato che non mi troverò a lanciarli molto spesso (nel senso che il ruolo sarebbe quello di controller e non di striker, al massimo riparo i golem in game con i vari ripara danni).

Per quanto riguarda il magical trickster (mi era sfuggito, non amo particolarmente il complete scoundrel) perderei un altro livello da caster per ottenere vari usi dei tricks (che non avevo mai visto nè sentito prima d'ora) e noto che non ce ne n'è nemmeno uno che mi possa interessare veramente(cioè che riguardino conoscenze o artigianato) essendo tutte molto guerresche e ladresche, e i prerequisiti a volte in termini di skill sono molto alti, e quasi tutti per abilità di classe incrociata che un mago non possiede.

:bye:

Inviato

Allora, mi spiego: ho focalizzato Invocazione perchè l'avventura prevede, come specificato dal Master, serrati scontri con poche pause e, quindi, focalizzare Invocazione mi sembrava un'ottima scelta (anche perchè focalizzare Divinazione sarebbe stato poco utile).

Quindi l'intenzione è quella di essere abbastanza offensivo nei combattimeni, così da essere utile al gruppo, mantenendo, però, le proprie caratteristiche divinatorie.

La Campagna, occorre precisare, è concentrata sui combattimenti solamente nella parte iniziale (il 1° modulo) poi sarà un continuo alternarsi di situazioni di combattimento e situazioni ruolistiche più precise.

L'idea iniziale del sottoscritto era la seguente: costruire un Mago che, ad esempio, prima di un combattimento, lanciato un incantesimo di divinazione specifico potesse dire:

"Il nemico è lontano 200m ed è costituito da 10 uomini e 5 ogre"

Oppure che potesse dire, sfruttando incantesimi divinatori:

"Questo nemico è resistente al fuoco!"

E via dicendo...

Ovviamente però la mia intenzione era costruire un Mago che potesse anche utilizzare al meglio le informazioni ottenute per investire i nemici con potenti incantesimi.

L'idea era quella di creare una persona che amasse le informazioni, le scoperte e che, nel tempo libero, si dedicasse anche alla costruzione di oggetti magici (ecco perchè quel talento specifico), allo sperimentare nuovi incantesimi, all'accrescere la propria conoscenza generica.

La mia era una richiesta tesa a non lasciarmi sfuggire nulla (o comunque il meno possibile) nella costruzione e sviluppo del mio PG, pentendomi magari più in là di non aver preso un bel talento al momento giusto o non aver utilizzato una CdP adeguata.

Tutto qua.

Per quanto riguarda la CdP sono curioso di sapere cosa ne pensate dell' Olin Gisir, classe di prestigio che si trova nel manuale Imperi perduti di Faerun.

Trovo si adatti perfettamente alla tipologia di personaggio che intendo interpretare.

Vi ringrazio per le risposte, tutte molto interessanti e stimolanti.

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