Vai al contenuto

Il Mago (3)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Eh, ho capito io, ma la fonte più certa che c'è imho sono proprio quelle pagine. Se vuoi essere sicuro al 100%, ti consiglio di leggere tutto il topic. Lo so è lungo ma il post iniziale è del 2006 gli ultimi di fine 2008, sicuramente nel mezzo queste cose sono state discusse.

Comunque io non vedo problemi di sorta, tu lanci quell' incantesimo come farebbe uno stregone appunto, quindi applichi la metamagia al volo..

Però in tal caso dovrei incerementare il tempo di lancio dell'incantesimo... Beh comunque proverò a controllare sul topic in questione ;-)

Per Earth spell anche a me sembra ovvio, come ha gia detto Wazabo, il limite è di Heighten Spell e non di Earth Spell che infatti dice espressamente:

If you cast a spell using a spell slot one level higher than the spell's actual level, the spell is treated as a spell of two level higher[...]

Che mi sembra confermare quanto detto ;-)

Per Arcane Thesis invece mi state dicendo che con qualche talento Metamagia Migliorata posso potenzialmente applicare tutta la metamagia che voglio senza incrementi sullo spell in questione? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in tal caso dovrei incerementare il tempo di lancio dell'incantesimo... Beh comunque proverò a controllare sul topic in questione ;-)

Se lanci spontaneamente, si, ti tocca incrementare il tmepo di lancio.

Per Arcane Thesis invece mi state dicendo che con qualche talento Metamagia Migliorata posso potenzialmente applicare tutta la metamagia che voglio senza incrementi sullo spell in questione? o.O

No, Arcane thesis ti riduce di 1 gli slot necessari per la metamagia in questione. Quindi se tu prendi arcane thesis su, per esempio, incantesimi rapidi, un incantesimo rapido ti porta via 3 slot sopra invece che 4. Tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola è che le errata vengono prima delle FAQ, a parità di data di publbicazione, quindi si, teoricamente, puoi ridurre il costo di 300... Sempre ch etu abbia 300 talenti da spendere ;-)

Secondo me è vero il contrario.

Le errate sono le correzioni al regolamento.

Le FAQ sono il regolamento dopo l'interpretazione, e quindi è un passaggio successivo e quindi per forza più efficace.

Inoltre ricordo che l'ultima versione dell'errata del PH2 è del 16/10/2007, l'ultima edizione della FAQ è del 30/06/2008.

Il fatto che la FAQ non sia stata modificata dopo l'entrata in vigore dell'errata significa che la FAQ mantiene la sua autorevolezza.

Infatti ricordo che diverse FAQ sono state aggiornate dopo la pubblicazione del Rules Compendium, che ha affinato alcune regole poco chiare e ne ha esplicitate altre che erano ritenute implicite e creavano quindi dubbi.

In definitiva IMHO ciò che conta è il testo della FAQ che non permette la cumulabilità dei talenti ai fini dello sconto offerto da arcane thesis.

No, Arcane thesis ti riduce di 1 gli slot necessari per la metamagia in questione. Quindi se tu prendi arcane thesis su, per esempio, incantesimi rapidi, un incantesimo rapido ti porta via 3 slot sopra invece che 4. Tutto lì.

Sbagliato, Arcane Thesis si applica su un singolo spell, non su un singolo talento di metamagia.

E a seconda della versione riduce tutti i MMF di uno (errata), oppure solo un MMF di uno (FAQ), quando vengono applicati a quello spell.

Quello di cui parli tu è Practical Metamagic [RotD], quello che richiede di essere dragonblood...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quello che intendevo per arcane thesis è se un pg epico con tre Metamagia Migliorata, che riduce gli slot di 3, minimo +1, può lanciare l'incantesimo di Arcane Thesis con incremento +0 applicando, ad esempio, Incantesimi Rapidi, Incantesimi Potenziati e Incantesimi Raddoppiati (non sono sicuro che quest'ultimo incrementasse di 4 gli slot).

Comunque se incrementa il tempo di lancio fose potrebbe convenirmi non prendere Spell Mastery e Signature Spell in favore di altri talenti come Greater Concentration e Arcane Mastery...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco con Arcane thesis è usare talenti metamagici che hanno un costo +0 di partenza, come Energy Substitution.

Inoltre lo shadowcraft mage ne potrebbe trarre ancora più vantaggi se consideriamo che ha tutti gli incantesimi di illusione silenziati ed estesi gratuitamente. E' da verificare ma molti sostengono che uno shadowcraft mage - incantatrix potrebbe fare qualcosa come:

Con arcane Thesis + 10° livello Incantatrix (Silent spell -1, Extend -1, Energy Substitution -1, Twin +2, Maximize +2)

Sarebbe un totale di +1

Innalziamo il nostro spell al 10° livello Con Highten + Earth Spell, il costro metamagico scende a +0.

Usiamo Practical Metamagic il costo va a -1.

Spell di 9° silent, extended, Twinned, Maximized su uno slot di 8°.

E in teoria si potrebbero fare anche cose peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, Arcane Thesis lo abbassa a -1, ricordo che il costo totale metamagico non può scendere sotto il livello dell' incantesimo. Quindi il trucco è buttare dentro più talenti di metamagia possibili con costo molto basso e qualche talento con costo molto alto, Twin è un' esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, Arcane Thesis lo abbassa a -1,

Hmmm... non direi. Le FAQ sono state aggiornate nel 2008, la errata del phb2 nel 2007, quindi le faq hanno la precedenza, in questo caso. Per cui di base il trucchetto non funzionerebbe. Ma a parte questo, che giustamente richiede una discussione a parte, sempre sulle faq:

If I have the Arcane Thesis feat for the fireball spell and

memorize it using Energy Substitution (cold), what level

spell slot does the "frostball" use?

The intent is to make adding metamagic feats to your

favorite spell easier, not to reduce the level of the spell. In the

Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to

reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level. So

the "frostball" discussed above would still use a 3rd-level spell

slot.

Quindi i talenti di metamagia a 0 slot,, anche s eil trucchetto di arcane thesis funzionasse (e questo è un altro discorso), non servono affatto ad abbassare il livello dell'incantesimo.

ricordo che il costo totale metamagico non può scendere sotto il livello dell' incantesimo.

In realtà il problema qui è come calcoli il costo di un talento di metamagia. Ossia, ocnsideri la somma, o fai il ocnto su ogni singolo talento? Cambia parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideri la somma totale è ovvio.

In the Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to

reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level.

Con arcane Thesis + 10° livello Incantatrix (Silent spell -1, Extend -1, Energy Substitution -1, Twin +2, Maximize +2)

Sarebbe un totale di +1

Come puoi notare alla fine la mia spell non è di un livello inferiore, bensì di uno superiore.

Tra parentesi sono stato il primo a nominare in questo topic la FAQ su arcane thesis. So benissimo che considerandola questo non si possa fare. Infatti quando tu hai scritto Errata > Faq, io ti avevo risposto "Questo non fa che avvantaggiare gli utilizzatori di Arcane Thesis."

Sto solo teorizzando i limiti dello shadowcraft mage. Il mio dubbio non era su questo aspetto tuttavia. Silent spell e Extend spell, sono considerati di fatto talenti di metamagia applicati sempre da uno shadowcraft? Rientrano nei calcoli di un eventuale Arcane Thesis?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideri la somma totale è ovvio.

Come puoi notare alla fine la mia spell non è di un livello inferiore, bensì di uno superiore.

Uhm. A me pare un bug... mi spiego: diciamo che io prendo arcane thesis su sostituzione energetica (si, lo so, è da idioti). A questo punto, se io applico sostituzione energetica su un incantesimo qualsiasi arcane thesis non funziona. Nel momento in cui io aggiungo in qualsiasi altro talento di metamagia funziona? Non è per polemica, è che proprio mi pare buggato tutto il discorso... Cioè, non trovo sensato che funzioni a seconda del numero di talenti che applichi...

Tra parentesi sono stato il primo a nominare in questo topic la FAQ su arcane thesis. So benissimo che considerandola questo non si possa fare. Infatti quando tu hai scritto Errata > Faq, io ti avevo risposto "Questo non fa che avvantaggiare gli utilizzatori di Arcane Thesis."

Si, ho notato, ma ti dicevo anche che è valido a parità di data di aggiornamento... in ogni caso, rimane sempre un'opzione del master considerarle o no...

Sto solo teorizzando i limiti dello shadowcraft mage. Il mio dubbio non era su questo aspetto tuttavia. Silent spell e Extend spell, sono considerati di fatto talenti di metamagia applicati sempre da uno shadowcraft? Rientrano nei calcoli di un eventuale Arcane Thesis?

Uhm... A pelle ti direi di no, per il semplice motivo che non ti dice che guadagni il talento in questione, ma solo che casti "come se gli incantesimi fossero influenzati da". Il privilegio di classe in se non ti dà i talenti di metamagia in questione, quindi non puoi, secondo me, farli rientrare nel calcolo di Arcane Thesis. E' un po' come la eldricht blast del warlock: è una capacità magica che però funziona come un incantesimo, però non puoi applicarvi, ad esempio, dividere raggio. Io tenderei a considerare silent illusion e extended illusion allo stesso modo: funzionano alla stessa maniera dei talenti, ma non sono effettivamente i talenti, e quindi niente arcane thesis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcane Thesis si applica su un incantesimo non su un talento...

Io prendo Arcane Thesis (Silent image) Quando ci applico una serie X di talenti metamagici il costo totale mi scende di X. Non può tuttavia andare sotto il livello dell' incantesimo. Mi sembra abbastanza lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcane Thesis si applica su un incantesimo non su un talento...

Giusto, Mi drogo in maniera pesantissima.

Io prendo Arcane Thesis (Silent image) Quando ci applico una serie X di talenti metamagici il costo totale mi scende di X. Non può tuttavia andare sotto il livello dell' incantesimo. Mi sembra abbastanza lineare.

Mah, a me sembra un po' bacato il talento di base, proprio per via delle metamagie a SLA 0: cioè, il punto sarebbe che praticamente un incantesimo potenzato e con sostituzione energetica, con arcane thesis mi sarebbe ridotto di 2 slot. Ossia casto un potenziato a costo zero. E' per questo che mi chiedevo su cosa fai il conto: se sul talento singolo o sulla somma dei talenti (al di la del discorso delle faq/errata). Se lo fai su ogni singolo talento, ossia per come ogni talento modifica singolarmente l'incantesimo, il -1 di sostituzione energetica non conta. Se lo fai sulla somma, conta o meno a seconda di quanto riduci lo slot (ad esempio, silenzioso+immobile+sostituzione non conta, potenziato+sostituzione conterebbe)... il mio dubbio è che o conta sempre o non conta.

In ogni caso non cambia il ragionamento riguardante le capacità dello scm: rimangono "diverse" dai talenti, quindi secondo me, arcane thesis non è applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi sembra inutile continuare a discutere visto che sembrate concordare sul funzionamento di Arcane Thesis nelle varie eventualità :-) . Comunque mi sorge un dubbio, se un nemico ha visione del vero come funzionano le mie shadow illusions? Considero come se superasse automaticamente il Will disbelieve save?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra inutile continuare a discutere visto che sembrate concordare sul funzionamento di Arcane Thesis nelle varie eventualità :-) .

Infatti ora la discussione si è spostata sul se le capacita di silent ed extended illusion siano da contare ai fini di arcane thesis :)

Comunque mi sorge un dubbio, se un nemico ha visione del vero come funzionano le mie shadow illusions? Considero come se superasse automaticamente il Will disbelieve save?

Direi di si. Di base visione del vero ocnsente di vedere le illusioni per ciò che sono. Tu stai emulando gli incantesimi di invocazione ed evocazione, ma in realtà rimangono sempre illusioni, quindi tutto ciò che le nega, nega anche gli incantesimi che stai emulando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se l'incantesimo è reale al 100% (intensificato al 10° livello) funziona normalmente anche se si supera il TS, quindi visione del vero o meno non cambia, no?

Hmmmm... Non ne sono sicuro:

Disbelief: A successful save lets the subject ignore the effect.

C'è anche da dire però che funzionano come un'invocazione d'ombra, quindi la capacità di infliggere danno, teoricamente non cambia... Diciamo che a livello logico, un'illusione che ha il 100% di forza è come se non avesse ts, dal momento che ti prendi danni per la reale forza dell'evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Hmmmm... Non ne sono sicuro:

C'è anche da dire però che funzionano come un'invocazione d'ombra, quindi la capacità di infliggere danno, teoricamente non cambia... Diciamo che a livello logico, un'illusione che ha il 100% di forza è come se non avesse ts, dal momento che ti prendi danni per la reale forza dell'evocazione.

Il fatto è che per l'incantesimo in questione un fallimento al TS significa che l'incantesimo funziona normalmente, un successo (ovvero il personaggio riesce a dubitare con successo) rivela che l'incantesimo è reale "solo" per una certa percentuale (nel nostro caso 100%), per cui mi sembra ragionevole supporre che visione del vero permetta di avere un successo automatico su tale tiro ma nessun altro beneficio. Dopotutto visione del vero non dissolve incantesimi, ne rivela la loro vera natura, e la vera natura di un incantesimo ombre (ad esempio) è un duplicato semireale (80%) di un certo incantesimo.

Comunque penso che da qualche parte se ne sia già discusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai ci siamo, vogliamo fare pure il quarto pg?

Creazione di un Mago elfo dei boschi... nn so nemmeno se esiste...

Gli stessi ragazzi intervenuti nella discussione del barbaro, dell'arciere e del nano ridicolo ladro, sono gentilmente pregati di fare l'ultimo sforzo...grazie:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' vaga la tua richiesta...

Un po' tanto...

Dire solo la classe base e la razza senza dire livello e manuali disponibili e soprattutto il concept che si intende realizzare [i maghi possono fare di tutto in linea teorica] è impossibile dare una risposta coerente che non sia "a me piace così" o "a me invece piace cosà"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai ci siamo, vogliamo fare pure il quarto pg?

Creazione di un Mago elfo dei boschi... nn so nemmeno se esiste...

Gli stessi ragazzi intervenuti nella discussione del barbaro, dell'arciere e del nano ridicolo ladro, sono gentilmente pregati di fare l'ultimo sforzo...grazie:-D

Per prima cosa ti dico subito che un mago elfo dei boschi è una scelta pessima .

L'elfo dei boschi da penalità all'intelligenza, sei sicuro di non voler cambiare razza?

Seconda cosa iKar ha ragione.

Troppe poche e vaghe informazioni per poterti aiutare.

Manuali, ambientazione, stile del personaggio, ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...