Vai al contenuto

Il Mago (4)


Messaggio consigliato

vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un talento da scegliere al 9° liv.

il pg è un mago evocatore con le varianti di arcani rivelati e PH2, gli altri talenti che ho sono 'evoca servitore arboreo' iniziativa migliorata e incantesimi estesi.

la mia scelta per il talento di 9° era ricaduta su alacritus cogitation, però vorrei sapere il parere di giocatori più esperti sull'effettiva bontà di questo talento.

il dubbio nasce dal fatto che leggendo build qua e la, non ho mai notato nessuno che lo consigliasse, forse perchè appunto non molto forte/utile.

voi che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti ho preso la drastica decisione di fare un incantatore dopo anni di spade e frecce...però non so quasi nemmeno da che parte cominciare per tirare su un ottimo incantatore...

manuali a disposizione: tutti

allineamento: qualsiasi

livello del personaggio: 11

idee per talenti classi di prestigio e chi piu ne ha piu ne metta...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in dubbio fai un mago tendente all'attacco, umano mago 11°:

Talenti:

Iniziativa migliorata

incantesimi focalizzati invocazione

incantesimi potenziati (metamagia al 5°)

incantesimi massimizzati immediati

incantesimi inarrestabili

dividere raggio (metamagia al 10°)

Incantesimi:

6° Disintegrazione, Cerchio di morte o contingenza

5° Volo giornaliero, dominare persone, telecinesi, mano interposta

4° Debilitazione, invisibilità superiore, sfera elastica, pelle di pietra, tentacoli neri

3° palla di fuoco, fulmine, velocità, dissolvi magie, forma gassosa

2° raggio rovente, invisibilità, vedere invisibilità, cecità/sordità, immagine speculare

1° raggio di indebolimento, dardo incantato, ingrandire persone, allarme, armatura magica, identificare, ind. porte segrete, unto, disco fluttuante

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un talento da scegliere al 9° liv.

il pg è un mago evocatore con le varianti di arcani rivelati e PH2, gli altri talenti che ho sono 'evoca servitore arboreo' iniziativa migliorata e incantesimi estesi.

la mia scelta per il talento di 9° era ricaduta su alacritus cogitation, però vorrei sapere il parere di giocatori più esperti sull'effettiva bontà di questo talento.

il dubbio nasce dal fatto che leggendo build qua e la, non ho mai notato nessuno che lo consigliasse, forse perchè appunto non molto forte/utile.

voi che ne dite?

grazie

l'idea del talento in sè è molto carina però...

Ha di buono che ha un prerequisito praticamente inesistente, il vero problema è che dopo, l'incantesimo che lanci, ha un casting time di un round completo !!

probabilmente è un talento che si usa bene ai primi lvl, quando gli slot sono pochissimi e non sempre si riesce a preparare una spell per l'occasione migliore in cui è richiesta. Ma fidati, che a lvl alti, quando sembrerà (perchè gli slot saranno sempre pochi :D ) di poter castare al giorno qualche spell in più, non avrai bisogno di un talento per la versatilità. Gli incantesimi giusti per ogni evenienza, bene o male, li avrai sempre. Quindi si, è un talento carino, che se devi fare bene ruolo, a mio parere va benissimo... altrimenti te lo sconsiglio, il mago ha pochi talenti,purtroppo bisogna sceglierli con molta cura :D

spero di essere andato un pò più in la del "ti ho detto tutto e niente" e di esserti stato un minimo d'aiuto :D a presto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qualche informazione in più: livello, manuali, tipo di mago trasmutatore

Mago trasmutatore nel senso che si basa su metamorfosi? C'è il mutaforma combattente

Trasmutatore nel senso che potenzia i compagni? Potresti fare il mago puro, e magari fare l'arcimago più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

taumaturgo se punti sull'evocazione

è per divini, richiede di saper lanciare la versione divina di alleato planare.

alienista se punti sull'evocazione

Mmh...

maestro trasformista se punti sulla trasformazione

Appunto, solo se punti su metamorfosi... perdi troppi cl.

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo la discussione per un consiglio.

sfogliando il PHII mi sono ritrovato tra le mani questo incantesimo :

melf unicorn harrow (invocazione), di terzo livello

fa 1d8+8 danni, senza tipo (quindi non elementali, ne di forza),inizia una bull rush con cd 21, e aggiunge un dardo al 5° livello e ogni 3 livelli superiori,fino al 17°

non concede ne TS ne RI, ma è di contatto a distanza. al 17° livello farebbe 6d8+48 danni, se colpisce un dardo ulteriore al primo la cd per resistere alla spinta aumenta di 2.

a me sembra un incantesimi molto carino, fa discreti danni se pompato a dovere e può avere il lato "tattico" che a me piace molto. ma a questo punto mi chiedo :

se io lancio questo incantesimo, o qualunque altro incatesimo che inizi una spinta contro un nemico minacciato da un mio alleato, l'alleato ha diritto a un AdO (ovviamente se la spinta riesce)?

e se fosse così, usando incantesimi ripetuti (talento di metamagia che fa rilanciare all'inizio del round successivo lo stesso incantesimo), si potrebbe ottenere una doppia possibilità di AdO?

oh sapienti delle regole, illuminatemi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

mi consigliate una cdp per Mago evocatore trasmutatore?

mmm dipende cosa intendi... vuoi evocare?

vuoi trasformarti? vuoi fare usare gli inc di trasmutazione per pompare te e il party?

le soluzioni che han dato gli altri non sono male, ma dipende cosa vuoi fare tu che, scusami, ma è poco chiaro..

cmq, se vuoi una mia idea carina, sarebbe prendere talenti per potenziare gli incantesimi della scuola che ti interessa, tipo,aumentare evocazione e inc focalizzati evocazione, e poi magari scegliere una lista di inc consoni per aiutare le tue creature, piuttosto che per far danni diretti.....

e di che liv dev'essere il pg?

se vuoi buttarti sulla trasmutazione, bhe, dipende come ti vuoi giocare il pg, diventa molto caratteristico, ma me lo vedo molto mago specialista, e molto distante dal classico mago d'artiglieria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come da titolo sto creando un personaggio Mago5°/incantatrix10°/Anziano halruan3° e vengo a voi cercando in particolare consiglio riguardo la lista incantesimi e talenti.

Sono uno gnomo di 225 anni (quindi in età venerabile), il master mi ha concesso la Cpd di anziano nonostante io non soddisfi il prerequisito razziale.

Le mie statistiche sono:5/6/12/24/11/11, come vedete la vecchiaia mi ha dato qualche piccolo problema fisico :-D

Come talenti pensavo a:

1°incantatore prodigio

3°Volontà di ferro

5°* incantesimi potenziati

6° Incantesimi tematici

6°* Incantesimi concatenati

9°Adepto haruan

9°*Incantesimi rapidi

12° Incantesimi focalizzati invocazione

12°*Incsantesimi raddoppiati

15*metamagic school focused invocazione

18....?

* = talento bonus dato dalla classe.

Incantare fluente (abilità anziano halruaan) penso di prenderlo sul talento incantesimi rapidi, mentre non so assolutamente cosa prendere come incantesimo personale (sempre dall'anziano halruaan).

Come incantesimi si fa ancora piu' complesso, vorrei fare una via di mezzo tra un debuffer ed un blaster. Ma soprattutto essendo cosi' specializzato in metamagia credete che ci sia una scuola o un ruolo in particolare che potrebbe trarne giovamento?

A Proposito di scuola, ho scelto ammaliamento come scuola proibita (richiesta dall'incantatrix.

Avete buoni consigli per gli incantesimi? In particolare per quelli da debuff?

Il mio mago è uno a cui piace andare sul sicuro, è un anziano che non puo' permettersi errori. usa molto la combo "colpo accurato rapido+ contatto a distanza di un incantesimo senza TS ".

Negli ultimi 100 anni ha insegnato magia in un'accademia di halruaan, da poco è morta sua moglie e lui si è rigettato a capofitto negli studi personali lasciando l'insegnamento (tecnicamente ha iniziato la via dell'anziano Halruaan). Dopo un anno di studi si è reso conto che doveva sperimentare praticamente cio' che studiava, doveva di nuovo spingere se stesso al limite come quando era un ragazzo e cosi' ha preso il suo libro degli incantesimi, cio' che era rimasto del suo vecchio equipaggiamento (si e no 120.000 mo di oggetti) e si è rimesso all'avventura.

Grazie per tutti i consigli.

Ah, dimenticavo, i libri sono tutti consentiti tranne il PHII, a nostro avviso davvero troppo troppo sgravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio che stò iniziando a ruolare è il seguente :

Mago elfo dei ghiacci (snow elvese)

(+2 Destrezza / -2 Carisma)

Specializzazione : Evocazione

Scuole proibite : Necromanzia - Invocazione

Variante di Arcani rivelati = rinuncia al famiglio e al talento scrivere pergamene per ottenere aumentare evocazione e evocazione rapida (evoco che azione standard e non come azione di round completo)

Difetti : Non combattente (-2 al Tiro per colpire in mischia) e Debole (-2 alle prove di forza, destrezza e costituzione)

Sapreste consigliarmi una progressione ottimale ???

In ogni caso il master mi ha "donato" un guanto magico che si considera sempre come ghiaccio ai fini degli incantesimi e mi conferisce un bonus di +1 al livello dell'incantatore per gli incantesimi col descrittore freddo.

Cogliendo la palla al balzo io pensavo di sfruttare i talenti del freddo.. cioè quelli sul libro " the perils of ice and snow ", in particolare.

- Snowcasting : aggiunge il descrittore freddo agli incantesimi e a quelli che hanno già tale descrittore aggiunge +1 al livello effettivo dell'incantesimo.

- Beckon the frozen : le creature evocate fanno +D6 danni da freddo e diventano del sottotipo freddo ( richiede incantesimi focalizzati evocazione e aumentare evocazione)

- Cold focus : aggiunge +1 alla CD degli incantesimi con descrittore freddo

- Cold focus greater : aggiunge +1 alla CD degli incantesimi con descrittore freddo.

Credo che la meglio sia prendere qualche livello da Malconvoker e infine da Arcimago ..

qualche consiglio ?

Soprattutto .. sapreste consigliari delle buone classi di prestigio (anche se non prettamente evocatrici come il malconvoker) che hanno a che fare con gli elementi (freddo in particolare) o che comunque hanno attinenza con un mago dei ghiacci ?????

vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come da titolo sto creando un personaggio Mago5°/incantatrix10°/Anziano halruan3° e vengo a voi cercando in particolare consiglio riguardo la lista incantesimi e talenti.

Sono uno gnomo di 225 anni (quindi in età venerabile), il master mi ha concesso la Cpd di anziano nonostante io non soddisfi il prerequisito razziale.

Le mie statistiche sono:5/6/12/24/11/11, come vedete la vecchiaia mi ha dato qualche piccolo problema fisico :-D

Come talenti pensavo a:

1°incantatore prodigio

3°Volontà di ferro

5°* incantesimi potenziati

6° Incantesimi tematici

6°* Incantesimi concatenati

9°Adepto haruan

9°*Incantesimi rapidi

12° Incantesimi focalizzati invocazione

12°*Incsantesimi raddoppiati

15*metamagic school focused invocazione

18....?

* = talento bonus dato dalla classe.

Incantare fluente (abilità anziano halruaan) penso di prenderlo sul talento incantesimi rapidi, mentre non so assolutamente cosa prendere come incantesimo personale (sempre dall'anziano halruaan).

Come incantesimi si fa ancora piu' complesso, vorrei fare una via di mezzo tra un debuffer ed un blaster. Ma soprattutto essendo cosi' specializzato in metamagia credete che ci sia una scuola o un ruolo in particolare che potrebbe trarne giovamento?

A Proposito di scuola, ho scelto ammaliamento come scuola proibita (richiesta dall'incantatrix.

Avete buoni consigli per gli incantesimi? In particolare per quelli da debuff?

Il mio mago è uno a cui piace andare sul sicuro, è un anziano che non puo' permettersi errori. usa molto la combo "colpo accurato rapido+ contatto a distanza di un incantesimo senza TS ".

Negli ultimi 100 anni ha insegnato magia in un'accademia di halruaan, da poco è morta sua moglie e lui si è rigettato a capofitto negli studi personali lasciando l'insegnamento (tecnicamente ha iniziato la via dell'anziano Halruaan). Dopo un anno di studi si è reso conto che doveva sperimentare praticamente cio' che studiava, doveva di nuovo spingere se stesso al limite come quando era un ragazzo e cosi' ha preso il suo libro degli incantesimi, cio' che era rimasto del suo vecchio equipaggiamento (si e no 120.000 mo di oggetti) e si è rimesso all'avventura.

Grazie per tutti i consigli.

Ah, dimenticavo, i libri sono tutti consentiti tranne il PHII, a nostro avviso davvero troppo troppo sgravo.

ciao! sto giocando attualmente un pg quasi identico (la progressione è quella!!), solo che è un umano focalizzato sugli incatesimi di forza e da danno diretto, oltre che da metamorfosi in bestioni incredibili.

Fossi in te toglierei incantesimi focalizzati per arcane thesis, ti permette di ridurre di un altro slot il talento di metamagia applicato a un incantesimo a scelta (che ovviamente sarà quello personale da anziano), e incantatore prodigio (utile eh) con iniziativa migliorata (MOLTO più utile).

per l'incantesimo personale, ti posso dire che mi sto trovando moooolto bene con l'orb of force dallo spell compendium, e con melf unicorn arrow, sempre dallo stesso manuale. pompati a dovere con i talenti giusti possono fare un bel pò di danno, oppure se ti piacciono le cose elementali ci sono tutti gli altri orb possibili sullo spell compendium.

nessuno di questi ha TS o RI, sono di contatto a distanza, però mentre i primi due fanno un pò meno danni ma non riducibili da resisenze elementali, gli altri sono facilmente contrastabili.

Ma piuttosto..una piccola parentesi sulla "giocabilità" di un pg con forza 5..hai la forza di un millepiedi mostruoso piccolo (da manuale del giocatore eh) e la destrezza di un ogre zombie (insomma non puoi andare ai ricevimenti da ballo della regina elisabetta). Se fossi master, non lo lascerei fare, e tantomeno mi piacerebbe interpretare un personaggio che si sforza solo per tirare fuori lo spellbook.

Penso che le caratteristiche vadano sempre interpretate al meglio..così un personaggio con intelligenza 8 non si potrai mai mettere a fare discorsi sui paralipomeni alla batracomiomachia, uno con saggezza 6 probabilmente non riuscirà a rendersi conto che quella strana montagna scagliosa e rossa, che sta sputando fuoco contro il suo amico, non è il miglior posto per accamparsi..

allo stesso modo le caratteristiche fisiche vanno interpretate..for 5 vuol dire che prendere in mano un bastone ferrato (2kg) è già uno sforzo, figuriamoci girare con un equipaggiamento decente!

per renderlo giocabile (sempre secondo una mia opinione) dovresti portare quelle due caratteristiche almeno a 8, ma non credo esistano regole ferree in proposito, solo il buon senso!

edit. ho detto na str***ata, melf unicorn arrow si trova su PHII,pardon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te toglierei incantesimi focalizzati per arcane thesis, ti permette di ridurre di un altro slot il talento di metamagia applicato a un incantesimo a scelta (che ovviamente sarà quello personale da anziano)

...e ha detto di non poter usare il PH2...

e incantatore prodigio (utile eh)

Se la versione 3.0 poteva essere utile quella 3.5 è una ciofeca...

Un talento per considerare il proprio punteggio di intelligenza di 2 punti più alto al solo fine degli incantesimi bonus corrisponde a spendere un talento per avere uno slot in più, non è così ben sfruttato....

con iniziativa migliorata (MOLTO più utile).

Nonostante sia un talento sempre utile avendo a disposizione tutti i manuali ottieni bonus ben migliori con un esborso economico risibile.

for 5 vuol dire che prendere in mano un bastone ferrato (2kg) è già uno sforzo, figuriamoci girare con un equipaggiamento decente!

In realtà fino a 6kg li solleva senza problemi :lol:

per renderlo giocabile (sempre secondo una mia opinione) dovresti portare quelle due caratteristiche almeno a 8, ma non credo esistano regole ferree in proposito, solo il buon senso!

Il limite regolistico minimo per un PG è 3. Ogni altro punteggio è formalmente ammesso anche se è buona regola cercare di avere almeno 8 a tutte le caratteristiche.

Tra l'altro queste caratteristiche sanno molto di point-buy distrbuito "ad arte"

5/6/12/24/11/11

Significa che di base erano 13/12/16/18/8/8 [un point-buy da 35 punti] a cui sono stati applicati i modificatori razziali e d'età... Personalmente avrei gestito il tutto differentemente, ma degustibus...

Un consiglio sul talento "buco"?

Fell Drain [risucchiare caduti, libris mortis], normalmente un +2, ogni creatura danneggiata da un tuo incantesimo subisce anche un livello negativo. Però il fatto che tu non abbia la capacità del maestro delle forme [arcimago, guida del dungeon master] rende pericoloso questo se lo lanci ad area [che è il modo migliore per sfruttare appieno il suo potenziale, in quanto più bersagli si beccano e meglio è].

Ottimo sarebbe anche chain spell [incantesimi concatenati, perfetto arcanista], un +2 che ti permette di colpire diversi bersagli con uno spell a distanza che colpisce un solo bersaglio. Utile anche questo soprattutto con la capacità della portata arcana [sempre arcimago, guida del dungeon master] perché aumenta a dismisura il campo di applicazione [soprattutto rende i buff a contatto utili per tutto il party con un solo lancio], ma in ogni caso molto interessante comunque.

Inoltre fanno molto "mage" i talenti di riserva del complete mage. In special modo secondo me è molto flavour per un blaster avere Acidic Splatter, che ti permette di lanciare "sempre" [in realtà finché hai spell col descrittore acido non lanciati] un globo di acido la cui potenza dipende da qual'è il livello dell'incantesimo col descrittore acido più alto che hai.

Sul complete champion poi c'è un altro talento utile: knowledge devotion. Ti permette ad ogni combattimento di fare un check conoscenze adeguato contro i tipi delle creature che stai affrontando [es. locali per umanoidi, arcane per draghi, etc...] che ti conferisce per la durata dell'incontro contro tutte le creature con quel tipo un bonus ai TxC e ai danni...

dove si trova l'anziano????

Splendente Sud se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

-si', l'anziano è nello splendente sud.

-Per l'interpretazione non c'è problema, sono ben conscio dei miei limiti ;-). E poi uno gnomo ha già un -2 alla forza, aggiungendo il -5 di vecchiaia arriviamo a -7!

-Come già detto il PHII non lo posso usare. In aggiunta non posso utilizzare neanche l'arcimago.

-Dove trovo l'incantatore prodigio ver. 3.5? Non l'ho mai visto, quindi pensavo rimanesse identico alla 3.0 (dall'ambientazione di faerun.

Incantesimi concatenati già l'ho preso e il mio master mi dice che anche il liber mortis non lo vuole perche'....boh, perchè gli piace dirmi di no :-p.

Quello di champion of valor non è male ma lo vedo piu' per un combattente.

Magari sostituisco il primo con incantesimi focalizzati necromanzia e l'ultimo metto un altro metamagic spell focused (ovviamente necromanzia a questo giro).

-Un consiglio sull'equipaggiamento per alzare l'iniziativa?

-Avreste da consigliare qualche incantesimo di debuff? Non mi sono molto chiare neanche le meccaniche del debuff....per capirci, debilitazione infligge x (1d4 se non ricordo male) livelli negativi. Se lo rilancio ne tolgo altri? O no?

E per i risucchi/penalità alle carattiristiche?

-C'è qualche incantesimo che abbassa tanto il prossimo tiro salvezza di un nemico?

Grazie a tutti.

EDIT: mi spiegate anche dove viene trattata la cumulabilità o meno di livelli negativi e penalità alle caratteristiche? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...