Tiziano Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Caro Zarevich, le scelte disponibili per un mago sono veramente illimitate... Per cui prima di poterti consigliare qualcosa in particolare dovresti almeno darci un'idea sul tipo di classe di prestigio ti piacerebbe prendere, se hai intenzione di prenderne. Per quanto riguarda il famiglio ci sono delle validissime alternative in arcani rivelati, in cui sono descritte delle regole per i maghi specialisti che permettono di rinunciare a talenti, famiglio e/o incantesimi bonus per avere delle capacità speciali specifiche per la specialità che possono anche essere molto forti, solo che a seconda delle abilità che scegli, può non aver più senso la scelta di prendere una classe di prestigio. C'è inoltre una serie di classi di prestigio molto specifiche per la specialità che siè presa, tra cui i maghi rossi e tante altre. Vai a guardare nel Complete Arcane e Complete Mage, lì ci sono delle belle classi di prestigio e dei talenti belli e innovativi, come i talenti "reserve" che permettono di utilizzare capacità agiche a volontà fintanto che si ha preparato almeno un incantesimo di un certo tipo.
Karonte82 Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 PUNTI CARATTERISTICA For 9 = -1 Cos (10-2) 8 = -1 Des 11 = +0 Int (14+2) 16 = +2 Sag 13 = +1 Car 15 = +2 (facciamo finta di nulla ...) Io , personalmente, avrei messo i punti così vero che ci si ritrova con 2 valori negativi ma alla fin fine devi rimanere nelle retrovie, e con l'incantesimo forma eterea ti pari il fondo schiena se vedi che le cose stanno andando davvero male e fuggi via^^ Del resto avere +1 in cos sacrificando il carisma non trovo sia un idea azzeccata (ma è altamente IMO) piuttosto giri carisma e saggezza per avere il +2 nel posto migliore per la scuola in cui ti vuoi specializzare^^ Ma poi al 3 liv non si prende un punto caratteristica ?? Se si lo metti a int che vai a 17 e prendi +3 e al prossimo lo metti a car che vai a 16 e prendi anche li il +3 insomma io opterei per una scelta guardando al futuro e non al tutto subito^^ PS: Avere cos e for a -1 ti da anche ragioni al Background , fisicamente poco propenso allo sforzo fisico, e sarebbe anche il suo difetto.
Randagio Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Sa lve a tutti, il nostro master ci ha avvertiti che la sua campagna potrebbe contenere un aumento del tasso di mortalità e quindi di prepararci con una scheda pg pronta in caso perdessimo l'attuale personaggio... Nella nostra campagna abbiamo un mago combattente che sboroneggia alla grande facendo cataste di morti e sostiene la superiorità del mago combattente rispetto ad ogni altro incantatore arcano... è il momento di dimostrargli il contrario! Vorrei costruire una scheda per un mago di nono livello abbastanza potende da surclassare lo sbruffoncello e permettermi di divertirmi giocandolo (ho una voglia matta di giocare un mago, è oltre un anno che non ne gioco uno! ^^)... Quindi mi servirebbero dei consigli sui talenti da prendere (farò l'umano), sugli incantesimi conosciuti e sopratutto sulla lista che mi consigliate di preparare ogni giorno...(alla fine è questa la cosa più difficoltosa per me)... tra le altre cose abbiamo tipo 20.400 mo di partenza! Manuali: i 3 base+i 4 perfetti
Karonte82 Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 io son sempre stato per il mago illusionista..... non so pensare che ci sono incantesimi che ti ammazzano solo perchè credi siano reali mi ha sempre affascinato, se le caratteristiche sono messe bene son anche molto difficili le CD per resistere all'incantesimo, oppure l'abiuratore è molto bello e versatile , però devi dire anche r le caratteristiche per farci avere un idea di come intendi giocare il mago. L'umano è l'ideale per avere un talento in più hai preso in considerazione altre razze?
Randagio Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 L'umano è l'ideale per avere un talento in più hai preso in considerazione altre razze? Ho scelto umano per una questione di stile... è una razza che mi ha sempre affascinato perchè la trovo bellissima da interpretare. Ha un sacco di sfacettature a volte comiche e a volte tragiche!
Randagio Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Le caratteristiche le tiriamo poco prima dell'entrata IG con il sistema base ma per ora possiamo basarci su un point buy da 32 direi! al massimo lo adatto io per qualche piccolo ritocco a seconda dei tiri di dado!
Karonte82 Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Le caratteristiche le tiriamo poco prima dell'entrata IG con il sistema base ma per ora possiamo basarci su un point buy da 32 direi! al massimo lo adatto io per qualche piccolo ritocco a seconda dei tiri di dado! 32 punti per 6 caratteristiche ? .......... che fai 5 , 5 , 5 , 7 , 5 , 5 + mod raziale + 2 punti per i passaggi di livello? Forse non hai capito la mia domanda ^^''
Zarevich Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 PUNTI CARATTERISTICA For 9 = -1 Cos (10-2) 8 = -1 Des 11 = +0 Int (14+2) 16 = +2 Sag 13 = +1 Car 15 = +2 Io , personalmente, avrei messo i punti così vero che ci si ritrova con 2 valori negativi ma alla fin fine devi rimanere nelle retrovie, e con l'incantesimo forma eterea ti pari il fondo schiena se vedi che le cose stanno andando davvero male e fuggi via^^ Del resto avere +1 in cos sacrificando il carisma non trovo sia un idea azzeccata (ma è altamente IMO) piuttosto giri carisma e saggezza per avere il +2 nel posto migliore per la scuola in cui ti vuoi specializzare^^ Ma poi al 3 liv non si prende un punto caratteristica ?? Se si lo metti a int che vai a 17 e prendi +3 e al prossimo lo metti a car che vai a 16 e prendi anche li il +3 insomma io opterei per una scelta guardando al futuro e non al tutto subito^^ PS: Avere cos e for a -1 ti da anche ragioni al Background , fisicamente poco propenso allo sforzo fisico, e sarebbe anche il suo difetto. Cos -1 è pesante, c'è il rischio di non aumentare nemmeno di 1 punticino di vita a livello e mi abbassa ulteriormente la mia già scarsa tempra Inoltre il Carisma, se non sparo castronerie, non serve per gli incantesimi di illusione/ammaliamento (in quanto mago, adotto sempre il modificatore di Int) L'aumento di caratteristica è al 4°, al 3° si ottiene un talento (quale potrebbe essere? ) @ Tiziano: non ho idee per quanto riguarda la scelta della cdp...inoltre arcani rivelati è presente in italiano? @ zebedeus: forse farò il "mago sparo", dato che il resto del party sarò composto da monaci,barbaro e chierico fissato col corpo a corpo (di kord...)
Silver Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Se vuoi dare una lezione ad un mago combattente devi puntare ad un mago controller, in questo modo avrai gioco facile. Le scuole che preferirai saranno evocazione (presente tutti quei simpatici incantesimi che limitano visuale e movimento? Le nebbie, i tentacoli eccetera) ed illusione (per nasconderti agli scarsi sensi del mago combattente), aggiungiamo un po' di trasmutazione per poter volare e l'invocazione magari per fare un po' di blasting. Per un mago di 9° classico e puro consiglio i soliti talenti: iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati, incantesimi inarrestabili, arcane mastery più qualche talento di metamagia (a me piacciono i talenti di metamagia immediata). Senza scavare in troppi manuali una lista di incantesimi utili potrebbe comprendere 1 nerveskitter (SpC) armatura magica orb of acid, lesser (CAr) raggio di indebolimento scudo camuffare se stesso foschia occultante 2 immagine speculare invisibilità raggio rovente risata incontenibile trucco della corda vedere invisibilità dardo incantato 3 l'incantesimo più conosciuto del mondo volare velocità lentezza distorsione dissolvi magie 4 celerity (ph2) invisibilità superiore nebbia solida tentacoli neri orb of force orb of acid porta dimensionale 5 blink, greater (CDiv) muro di forza regressione mentale telecinesi teletrasporto cono gelato... ehm cono di freddo 32 punti per 6 caratteristiche ? .......... che fai 5 , 5 , 5 , 7 , 5 , 5 + mod raziale + 2 punti per i passaggi di livello? Forse non hai capito la mia domanda ^^'' Di sicuro intendeva il point buy system da 32 punti... Comunque le caratteristiche IMHO sono da mettere in questo ordine Int, Cos, Des, Sag, Car, For Col PbS da 32 io farei una cosa tipo 18, 16, 12, 10, 8, 8 secondo l'ordine dato precedentemente
Maldazar Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Cos (10-2) 8 = -1 CHE COSA? Ha il d4 come DV, TS sulla tempra bassi... e vai pure a mettergli un -1?? For 9 = -1 Ok Int (14+2) 16 = +2 Metti qua il 15, dai retta a me. Sag 13 = +1 Non ti serve a niente... dallo al Car Car 15 = +2 Non ti serve a niente, dallo alla Des Del resto avere +1 in cos sacrificando il carisma non trovo sia un idea azzeccata O.o Ma poi al 3 liv non si prende un punto caratteristica ?? Da come hai messo le caratteristiche e da questa domanda mi sorge un dubbio... quando è stata l'ultima volta che hai letto il manuale del giocatore? PS: Avere cos e for a -1 ti da anche ragioni al Background , fisicamente poco propenso allo sforzo fisico, e sarebbe anche il suo difetto. Guarda che non è automatico che tutti i maghi siano vecchi, barbuti e gracilini... Pensavo di fare un mago elfo del sole Brucialo. Vai di umano o halfling cuoreforte.
Randagio Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Il point buy è spiegato nel manuale del master, si parte con 8 in ogni caratteristica e poi si distribuiscono secondo le regole segnate... naturalemente poi ci sono i 2 punti er i passaggi di livello! x Silver: Grande lista! ^^ solo eviterei di tenere incantesmimi al di fuori del manuale base e dei 4 perfetti! Quindi niente celerity e nerveskitter! e come lista da tenere pronta durante il giorno? PS: non è che lo devo pestare, ma stando in gruppo assieme devo dimostrare la superiorità del mago puro! XP
Zarevich Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Umano (o cuoreforte)= talento in più Avendone quindi 3 (o eventualmente 4 o 5 per via dei difetti), quali dovrei prendere? Un +2 Int vale meno di un talento?
Maldazar Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Un +2 Int vale meno di un talento? Non è il +2 all'Int il problema... è il -2 alla Cos
Silver Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 PS: non è che lo devo pestare, ma stando in gruppo assieme devo dimostrare la superiorità del mago puro! XP ed io che parlottavo come un guerrafondaio... come lista da tenere pronta durante il giorno? Supponendo un mago puro di 9° con Int 22 (18 base+2 incrementi +2 fascia) avresti a diposizione questi incantesimi al giorno 4/6/6/4/3/2. Per qualcosa di buono in tutte le evenienze potresti provare con Lv 0 Individuazione del magico lettura del magico luce suono fantasma Lv1 armatura magica scudo foschia occultante orb of acid, lesser (oppure orb of sound, lesser) raggio di indebolimento charme su persone Lv2 invisibilità vedere invisibilità (o vista cieca, guida del gioatore a faerun) raggio rovente truco della corda risata incontenibile oscurità Lv3 palla di fuoco volare velocità dissolvi magie protezione dall'energia Lv4 tentacoli neri porta dimensionale invisibilità superiore Lv 5 telecinesi muro di forza
Zarevich Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Non è il +2 all'Int il problema... è il -2 alla Cos Eh, lo so... Quindi metterò il 15 ad Int e al 4° diventerà 16
Karonte82 Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Da come hai messo le caratteristiche e da questa domanda mi sorge un dubbio... quando è stata l'ultima volta che hai letto il manuale del giocatore? è da un pacco che non gioco a 3.5 , si nota vero XD comunque vero che 1d4 è bassa la vita e con -1 peggiora troppo.... (ti dirò di più manco mi ricordavo del d4 XD nell'ultima campagna che seguii come DM non cera in gruppo ne mago ne stregone -___- , ma è passato davvero tanto tempo ormai ) ho appena letto il manuale quindi come non detto fa finta che il post sopra non esista
zebedeus Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Per le stat che hai tirato se vuoi fare un mago/sparo il mio consiglio è: For = 9 Cos = 13 Des = 14 Int = 15 Sag = 11 Car = 10 Nel caso del mago/sparo la destrezza ti serve per aumentare il tuo bonus al colpire, inoltre consiglio come talento Arma focalizzata: raggio, oltre che chiaramente invocazione come incantesimo focalizzato. Come famiglio ti consiglio qualcosa che ti dia +3 PF (rospo) da accordare con il master (ad esempio io ho un topo che mi da +3 PF). Come incantesimi (hai diritto a 4 incantesimi di 1° livello sul tuo libro) ti consiglio sicuramente Sonno, devastante ai primi livelli, e mani brucianti (o dardo incantato). Come classe di prestigio Incantatrix o Mago rosso secondo me sono le alternative migliori, che ti permettono di massimizzare i danni inferti e la durata dei tuoi incantesimi. Per queste classi di prestigio servono i seguenti talenti Incantatrix: Volontà di ferro + talento di metamagia Mago Rosso: Tatuaggio focalizzato + 3 talenti metamagia/creazione oggetti L'incantatrix è più accessibile sicuramente, e dà più spazio alla personalizzazione del personaggio attraverso i talenti, mentre il mago rosso è molto vincolante da questo punto di vista, però ti permetterebbe, con le sue capacità, di ovviare allo scarso punteggio di intelligenza, dandoti dei bonus alla CD degli incantesimi che altrimenti non avresti. Come scuola proibita sceglierei sempre Necromanzia+ un altra (illusione/ammaliamento). Non sceglierei però mai ne abiurazione ne trasmutazione (vedi Dissolvi magie/ Metamorfosi/ Velocità). Dato che il tuo PG "bombarolo" non mi sembra il tipo che si mette ad affascinare le persone o i suoi nemici io sceglierei la combinazione Necromanzia/Ammaliamento, così non ti perdi nemmeno l'invisibilità che ti da la scuola di Illusione. Spero di essere stato utile...
Zarevich Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Per le stat che hai tirato se vuoi fare un mago/sparo il mio consiglio è: For = 9 Cos = 13 Des = 14 Int = 15 Sag = 11 Car = 10 Nel caso del mago/sparo la destrezza ti serve per aumentare il tuo bonus al colpire, inoltre consiglio come talento Arma focalizzata: raggio, oltre che chiaramente invocazione come incantesimo focalizzato. Come famiglio ti consiglio qualcosa che ti dia +3 PF (rospo) da accordare con il master (ad esempio io ho un topo che mi da +3 PF). Come incantesimi (hai diritto a 4 incantesimi di 1° livello sul tuo libro) ti consiglio sicuramente Sonno, devastante ai primi livelli, e mani brucianti (o dardo incantato). Come classe di prestigio Incantatrix o Mago rosso secondo me sono le alternative migliori, che ti permettono di massimizzare i danni inferti e la durata dei tuoi incantesimi. Per queste classi di prestigio servono i seguenti talenti Incantatrix: Volontà di ferro + talento di metamagia Mago Rosso: Tatuaggio focalizzato + 3 talenti metamagia/creazione oggetti L'incantatrix è più accessibile sicuramente, e dà più spazio alla personalizzazione del personaggio attraverso i talenti, mentre il mago rosso è molto vincolante da questo punto di vista, però ti permetterebbe, con le sue capacità, di ovviare allo scarso punteggio di intelligenza, dandoti dei bonus alla CD degli incantesimi che altrimenti non avresti. Come scuola proibita sceglierei sempre Necromanzia+ un altra (illusione/ammaliamento). Non sceglierei però mai ne abiurazione ne trasmutazione (vedi Dissolvi magie/ Metamorfosi/ Velocità). Dato che il tuo PG "bombarolo" non mi sembra il tipo che si mette ad affascinare le persone o i suoi nemici io sceglierei la combinazione Necromanzia/Ammaliamento, così non ti perdi nemmeno l'invisibilità che ti da la scuola di Illusione. Spero di essere stato utile... Ho sì, molto utile Quindi i talenti potrebbero essere: Arma focalizzata (raggio), Incantesimi focalizzati (Invocazione) e poi? Di già che ci siamo, quali incantesimi potrei scegliere?
PikaOne Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 guarda, l'incantatrix lo puoi prendere più avanti, mi sembra al 7 c'è invece sul complete mage (mai tradotto) il Master Specialist che lo puoi prendere già dal 3, che è utilissimo, quindi almeno quei livelli fino a diventare Incantatrix li puoi usare per il master specialist Come razza ti consiglio l'Halfling Cuoreforte, che ti potenzia molto la difesa perchè hai il +2 a destrezza e inoltre il +1 a CA per la taglia;-) poi per i talenti, più avanti naturalmente, direi: Easy Metamagic, che diminuisce il costo di una metamagia di 1 Metamagic School Focus, che diminuisce il costo di una metamagia di uno, però solo di quella scuola. esempio Metamagic School Focus (Invocazione) poi Incantesimi Focalizzati, nella scuola di magia in cui ti specializzi al 9 Famiglio Migliorato sarebbe una buona idea, o ti prendi lo Pseudodrago, che per me è utilissimo visto che ha Percezione Cieca oppure l'Imp poi i vari talenti di metamagia, Incantesimi Massimizzati, Potenziati, Persistenti se ti va, Ripetuti e tutti gli altri;-) poi c'è Incantatore Prodigio.. che IMHO ai primi lv è utilissimo, in poche parole aumenta la caratteristica base di 2 per calcolare gli incantesimi al giorno bonus, gli incantesimi conosciuti bonus, la CD degli incantesimi ecc.. sugli Arcani Rivelati, che è stato tradotto (in inglese si chiama Unearthed Arcana) c'è una variante del Mago che al posto di prendere Scrivere Pergamene puoi decidere un talento da Guerriero, inoltre gli altri talenti bonus del mago (5-10-15-20) diventano talenti da guerriero, ma visto che fai il master specialist ne prendi solo uno. inoltre il famiglio ti consiglierei di lasciarlo, ti prendi il Corvo (che visto che vola è difficile da prendere, e non è tanto ingombrante) che come bonus può parlare un linguaggio a tua scelta, oppure anche il Rospo dato che hai caratteristiche basse ti aumenterebbe di 3 quei pochi PF che hai. appena finisci l'Incantatrix (oppure mentre stai salendo) qualche lv di Arcimago non sarebbe male, ma dipende in che modo vuoi giocare. Per gli incantesimi dipende.. ce ne sono di utilissimi sullo Spell Compendium (mai tradotto).. che in confronto ad alcuni incantesimi del Manuale Del Giocatore sono devastanti. spero di esserti stato utile;-)
Messaggio consigliato