Pau_wolf Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 ragazzi, vorrei creare un mago che in termini di gioco internettiani viene chiamato "debuffer"... in pratica un mago specializzato in incantesimi che indeboliscono e penalizzano i nemici. Come mi consigliate di farlo? QUali scuole non studiare? In quale scuola specializzarsi? Quali talenti e incantesimi scegliere? Ho pensato di specializzarlo in necromanzia, che ha vari incantesimi depotenzianti, ma non vorrei rinunciare ad abiurazione (che ha blocca persone) nè evocazione (perchè alcuni incantesimi indeboliscono)... ma in pratica ogni scuola ha incantesimi per indebolire, non saprei a quali rinunciare. COme talenti pensavo "incantesimi estesi" dato che così prolungo le penalità e "incantesimi focalizzati" in necromanzia
Ricky Vee Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Secondo me abiurazione per un debuffer è il top. E potresti rinunciare a due tra evocazione, invocazione o trasmutazione (che mi sembra più da buffer). Di sicuro c'è qualcuno più esperto di me che potrebbe darti consigli migliori.
Cardas Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 ragazzi, vorrei creare un mago che in termini di gioco internettiani viene chiamato "debuffer"... in pratica un mago specializzato in incantesimi che indeboliscono e penalizzano i nemici. Come mi consigliate di farlo? QUali scuole non studiare? In quale scuola specializzarsi? Quali talenti e incantesimi scegliere? Ho pensato di specializzarlo in necromanzia, che ha vari incantesimi depotenzianti, ma non vorrei rinunciare ad abiurazione (che ha blocca persone) nè evocazione (perchè alcuni incantesimi indeboliscono)... ma in pratica ogni scuola ha incantesimi per indebolire, non saprei a quali rinunciare. COme talenti pensavo "incantesimi estesi" dato che così prolungo le penalità e "incantesimi focalizzati" in necromanzia Necromanzia è LA scuola del debuff. I migliori no-save sono qui. Hai in mente una specializzazione normale o focused? Per necromanzia probabilmente è migliore normale, dato che la perdita è grossa. Se è così, le due scuole sono ovviamente Invocazione (la prima da mollare come al solito) e poi Ammaliamento. Se non vuoi rinunciare ad Ammaliamento (che alcuni debuff li ha, anche se nulla di spettacolare, dato che la maggior parte sono effetti mentali e Will-save), puoi prendere in considerazione o Abiurazione o Illusione, ma eviterei di farlo (entrambe hanno incantesimi davvero utili).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Settembre 2009 rinunciare a due tra evocazione, invocazione o trasmutazioneRinunciare a Trasmutazione?! Imho dovrebbe essere messa sullo stesso piano di Divinazione quando si crea uno specialista.
bludog24 Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Io consiglierei un focused specialist in necromanzia, scuole proibite sicuramente invocazione, poi direi ammaliamento e infine anche se è una scelta difficile illusione; se si ritiene che in queste scuole ci siano incantesimi a cui non si può assolutamente rinunciare ci sono le bacchette eterne (solo fino al 3° livello però); secondo me bisogna assolutamente non rinunciare a evocazione e trasmutazione, hanno le liste più ampie in assoluto e ci sono molti incantesimi eccellenti.
Ricky Vee Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Che ci siano incantesimi eccellenti non lo metto in dubbio, ma non mi sembra che siano particolarmente forti nel debuff. Forse sono io che ho il vizio di fare incantatori solo a tema, ad esempio se decidessi di fare il debuffer mi specializzerei solo in quello. Poi però viene meno sgravo ^^
bludog24 Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Vero, ma ci sono alcuni incantesimi a cui non rinuncerei nemmeno nel caso di un mago a tema, son modi di giocare diversi.... Lo farei solo nel caso fosse una caso data dal bg del personaggio, del tipo tizio per sbaglio ha trasformato qualcuno a cui voleva bene in un mostro e decide di non usare mai più le trasmutazioni.
Cardas Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Che ci siano incantesimi eccellenti non lo metto in dubbio, ma non mi sembra che siano particolarmente forti nel debuff. Beh, lentezza è uno dei migliori debuff. E se parli di tematica, baleful polymorph pur essendo più che altro un SoS (Save or Suck) è decisamente in tema con un debuffer. Dallo Spell Compendium Ray of Clumsiness mi è sempre piaciuto (l'equivalente di Raggio d'indebolimento su Destrezza, questi due sono i debuff che OGNI mio mago, a meno che non proibisse necromanzia o trasmutazione, ha avuto. Beh, dopo aver comprato lo Spell Compendium).
octoberrust Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 evocazione ha UN SACCO di debuff, contando nebbie, muri, e unti vari...
Pau_wolf Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 bene vi ringrazio... manca la questione talenti... c'è qualche talento da qualche manuale che aiuti a fare debuff? Magari anche talenti metamagici che aggiungono effetti debuff a incantesimi
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Incantesimi Focalizzati, Focalizzati Superiore ed Intensificati per aumentare le CD, Incantesimi Estesi per la durata.
bludog24 Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Volendo c'è cold focus e greater cold focus, che insieme a snowcasting aumentano la cd di altri 2 punti per tutti gli incantesimi, anche se per usare snowcasting in una campagna dove non c'è sempre la neve bisognerebbe prendere escludere componenti, insomma sono parecchi talenti.
olliver81 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Ho trovato un altro incantesimo di primo livello secondo me particolarmente utile... (ma che oramai il mio DM non mi consentirà di prendere) Colpo Accurato Ho pensato che è uno dei pochi incantesimi di primo che può essere sfrtuttato pure ad alti livelli... e magari tirarlo al turno precedente per lanciare un Raggio rovente infallibile (a meno di RI) non sarebbe affatto male... che ne pensate? (nessuno l'ha citato precedentemente)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Colpo Accurato...che ne pensate? (nessuno l'ha citato precedentemente) ''24° post di questa stessa discussione.Anche Colpo Accurato al posto di Sonno per i primi livelli non è niente male.
olliver81 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 ''24° post di questa stessa discussione. Ogni tanto mi fai paura... Comunque direi che si è notato abbastanza che sono distratto...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Considera inoltre che non potrai utilizzare appieno Colpo Accurato per Raggio Rovente, in quanto il bonus cognitivo di +20 si applica al successivo tiro singolo (quindi solamente al primo raggio).
olliver81 Inviato 25 Settembre 2009 Segnala Inviato 25 Settembre 2009 Nuovo quesito: Come già vi dicevo mi piacerebbe intraprendere dapprima la CdP Incantatrix, successivamente l'Arcimago ma trovo difficoltà a capire come si possa fare le due CdP una di seguito all'altra. Mi piacerebbe infatti costruire il seguente personaggio: Mago 5 / Incantatar 10 / Arcimago 5 Ora... l'Incantatar ha come requisito Volontà di Ferro e un talento di Metamagia (qiundi praticamente dei 3 talenti che sono disponibili per un Mago Elfo di 5 livello 2 slot sono occupati). L'Incantatar durante il suo sviluppo può prendere solo talenti di metamagia... ed è qui che casca l'asino... L'arcimago come requisito ha tre talenti: Abilità Focalizzata in Sapienza Magica e Incantesimi Focalizzati in 2 scuole di magia. Ma di slot liberi per poter soddisfare i requisiti dell'arcimago ne ho solo 1!!! Quindi praticamente dovrei inserire fra Incantatar e Arcimago un certo numero di livelli di una classe qualsiasi che mi consenta di acquisire 2 ulteriori talenti. (limiterei il problema ma non lo eliminerei se avessi un Umano che mi darebbe un talento bonus al 1 livello). Come posso risolvere questo dilemma? Ragazzi credo che nel post che sto riportando, ho scritto una bella fesseria. Mi sembrava strano che non si potesse fare la successione Mago 5 / Incantatar 10 / Arcimago 5 perchè la ritrovavo in numerosi forum. In effetti i talenti acquistati al livello totale 5, 10 e 15 non sono obbligatoriamente di metamagia. Quindi ipoteticamente potrei acquisire i 3 talenti disponibili (appunto al 5,10 e 15esimo livelli totali) i talenti "Abilità Focalizzata" in SApienza Magica (sprecato ma cmq utile per l'Incantatar) e i due talenti "Incantesimi focalizzati" in 2 scuole di magia. ORa... nessuno di questi talenti requisiti mi garbano... ma la Classe di PRestigio Arcimago mi piace molto.... la vedo come un traguardo finale per un mago che raggiunge la perfezione (non parlo di PP ma realmente di RolePlaying... il mio pg è un tipo competitivo, alla ricerca della perfezione). Mi stupisco del fatto che voi "esperti" non mi abbiate corretto. Ho ragione o ho scritto l'ennesima fesseria? Attendo fiducioso un vostro riscontro
olliver81 Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Esiste un talento che riproduca la capacità dell'Arcimago "Maestro delle Forme"?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Incantesimi Mirati Straordinari.
olliver81 Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Incantesimi Mirati Straordinari. Scusa Seller se ti devo chiedere sempre tutto... Ma in che manuale è descritto??
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