Marley89 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 A parte lo schifo personale per il duskblade, quest'ultimo ha bisogno di molte stat alte. Tutte le fisiche alte (for per i danni, des perchè non porta armature pesanti, cos perchè deve reggere in mischia) e almeno l'intelligenza. anche a me non piace però è l'identico problema che ha un guerriero/mago multiclasse allora..tanto vale quindi fare o uno o l'altro...o mago o guerriero per dire
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 è l'identico problema che ha un guerriero/mago multiclasse alloraNo, perchè per i Gish da combattimento basati sul Mago si ovvia al problema dei danni grazie al Rodomonte. Nel caso invece non si vogliano perdere livelli Incantatore, basta usare gli incantesimi del Mago (Colpo Del Wraith Persistente, Metamorfosi Draconica, ecc.).
Marley89 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 con gish intendi classi eccelse o cosa?? perdona l'ignoranza:banghead: In quel caso sono d'accordo
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Si utilizza il termine Gish per indicare gli Incantatori Combattenti costruiti con Classi e/o CdP; niente a che vedere coi Pg Eccelsi (Gestalt). A seconda della discussione, vengono divisi in sottocategorie e presentano requisiti che la costruzione deve soddisfare per poter avere questo appellativo (come un limite minimo di Bab e L.I.). Un esempio banale è il Sorcadin, il Paladino Stregone.
Blackstorm Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Senza contare che per fare un combattente/incantatore e fermarmi al 4 livello di incantesimi, onestamente preferisco una gish classica.
Zelanthyen Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Con 28 punti a disposizione per le caratteristiche quale sarebbe la migliore combinazione per plasmare un buon mago? Io avevo pensato ad un drow ma secondo voi il LEP 3 è troppo limitante? P.S. posso usare solo il manuale del giocatore e l'ambientazione di eberron per talenti e razze...
Lone Wolf Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 In genere non è bello fare una razza con lep per gli incantatori: si arriva a lanciare gli incantesimi più tardi in cambio bonus razziali che, nella maggior aprte dei casi, alla lunga diventano inutili. Con quei manuali potrei consigliarti anzitutto l'halfling o lo gnomo: la taglia piccola è utile per un incantatore (+1 alla CA e +1 al TxC se utilizzi i raggi), inoltre entrambe le razze danno bonus utili al mago (Des per la CA e i TS sui riflessi, Cos per i PF e i TS sulla tempre). In alternativa c'è sempre l'elfo, che ha il mago come classe preferita e quindi ti consente di multiclassare senza perdere troppi punti esperienza. per i punti non saprei, per consigliarti bene dovrei vedere alla fine che razza scegli (per aggiustarci con eventuali bonus razziali se presenti)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Il Drow ha un MdL di +2, riducibile con la variante di Arcani Rivelati. Se preferisci bonus razziali al talento umano ti consiglio l'Elfo Grigio (Manuale Dei Mostri), +2 a Int e Des e -2 a Cos e For.
tamriel Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Se invece hai a disposizione solo giocatore e Eberron io ti consiglio un incantatore piccolo, uno gnomo o un halfling (a dispetto della loro statura) sono ottime scelte: +2 a cos da gnomo non è affatto male per un mago (visto il d4 che si trova a tirare come dv), invece un +2 a des da halfling per la ca ed i tiri a distanza, senza considerare +1 a tutti i tiri salvezza. Tenendo conto che essendo di taglia piccola hai +1 a ca e txc, francamente un -2 a for mi pare un ottimo prezzo per quello che offrono come razze.
Soren Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Potresti anche farlo umano, avresti più punti abilità e un talento"gratis"e poi l'umano ha sempre il suo stile.e l'umano multiclassa come vuole!
Magoselvaggio Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Tutti i talenti di metamagia e nessun talento di creazione oggetti
Zelanthyen Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Sto progettando il futuro del mio mago elfo (primo livello) con le seguenti caratteristiche: F. 8 D. 16 C. 10 I. 18 S. 10 C. 8 Stavo pensando alla futura classe di prestigio (mi conviene avere le idee chiare da subito per la scelta dei talenti e dei requisiti) prima di scegliere quella sicura di Arcimago... mi consigliate il cavaliere mistico o il maestro del sapere? Entrambe sembrano utili: la prima mi permette di incrementare notevolmente il Bab e i TS sulla Tempra e anche leggermente i PF; la seconda mi permette di acquisire gli speciali che caratterizzano la cdp (segreti, sapienza e linguaggi). Sul maestro del sapere ho un dubbio: non ho capito bene il discorso della scelta dei segreti... quanti e quali posso scegliere? Inoltre le cdp annullano la possibilità di ottenere attacchi aggiuntivi nel Bab? P.S. Nei requisiti del maestro del sapere c'è scritto "3 talenti creazione oggetto o 3 talenti di metamagia": si intende 3 di un tipo o 3 dell'altro o vanno bene anche mischiati (ad esempio 2 di metamagia e 1 di creazione oggetto)?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 mi consigliate il cavaliere mistico o il maestro del sapere?Per diventare Cavaliere Mistico avresti bisogno di competenze che come Mago non possiedi; avresti quindi bisogno di multiclassare a classi/CdP come Guerriero, ma visto lo scarso punteggio in For è inutile. Inolte perderesti almeno un Livello Incantatore (primo livello da Cavaliere Mistico); ti consiglierei Mago puro o una CdP breve prima di diventare Arcimago. quanti e quali posso scegliere? Inoltre le cdp annullano la possibilità di ottenere attacchi aggiuntivi nel Bab?Il Segreto appreso è a tua scelta, selezionabile dalla tabella dei Segreti nella descrizione della CdP ad ogni livello che ti conferisce il Privilegio di Classe "Segreto". Le CdP (salvo Bruto Combattente) non annullano alcuna possibilità visto che il Bab ottenuto si somma a quello posseduto dal personaggio per determinare il Bab totale.
Larin Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Stavo pensando alla futura classe di prestigio (mi conviene avere le idee chiare da subito per la scelta dei talenti e dei requisiti) prima di scegliere quella sicura di Arcimago... mi consigliate il cavaliere mistico o il maestro del sapere? Dipende dal concept del tuo personaggio: vuoi che sia un "mago da combattimento" o un caster? Nel primo caso, il cavaliere mistico; nel secondo, il maestro del sapere Entrambe sembrano utili: la prima mi permette di incrementare notevolmente il Bab e i TS sulla Tempra e anche leggermente i PF; la seconda mi permette di acquisire gli speciali che caratterizzano la cdp (segreti, sapienza e linguaggi). Sul maestro del sapere ho un dubbio: non ho capito bene il discorso della scelta dei segreti... quanti e quali posso scegliere? Inoltre le cdp annullano la possibilità di ottenere attacchi aggiuntivi nel Bab? Ad ogni livello pari scegli un segreto; ogni segreto è contraddistinto da un valore numerico e per sceglierlo la somma del tuo livello di maestro del sapere e della tua intelligenza deve essere pari o superiore al valore del segreto che vuoi acquisire. Non si può scegliere più di una volta lo stesso segreto. Per determinare il tuo BaB totale (e conseguentemente il numero dei tuoi attacchi extra), devi sommare il valore di BaB di tutte le classi/cdp in cui hai livelli: ad esempio, un mago di 10°/maestro del sapere 2° avrà un BaB di +6 (5 per i livelli da mago, 1 per i livelli da maestro del sapere), e quindi potrà compiere un attacco con un BaB di +6 ed un attacco con BaB di +1.
Zelanthyen Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Per diventare Cavaliere Mistico avresti bisogno di competenze che come Mago non possiedi; avresti quindi bisogno di multiclassare a classi/CdP come Guerriero, ma visto lo scarso punteggio in For è inutile. Avrei sfruttato il Bab per attacchi a distanza (frecce e raggi) non per attaccare in mischia... cmq non ci sono altre cdp sul manuale del dungeon master (posso scegliere solo da questo) adatte al mio pg, escludendo mago rosso di thay (FR e la mia campagna è ambientata ad Eberron) e mistificatore arcano (dovrei prendere 3 livelli da ladro...).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Imho visto che l'idea di base non è quella di Giocare un Gish non dovresti prendere queste classi. Per gli attacchi a distanza è già ottimo il 16 in Des sommato al Bab del Mago e agli incantesimi cui hai accesso, dato che i Raggi sono a contatto. Se temi di dover attaccare con l'arco una volta terminati gli incantesimi, è sufficiente preparare Trasformazione Di Tenser o usare un'analoga pergamena.
Graster Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Inviato 16 Ottobre 2009 ciao, la situazione è la seguente Mago Drow di livello 3° malvagio FOR 8 DES 20/22 COS 16 INT 20/22 SAG 12 CAR 12 destrezza e intelligenza sono potenziate relativamente con guanti e fascia+2 talenti: incantare prodigioso/incantesimi focalizzati (necromanzia)[necessario per il BG del PG] ora il dubbio è: come continuare? so bene che con 8 in forza è assai difficile (quanto improbabile) definire un PG per la mischia (anche volendo, potenziandola con una cintura che dia un bonus alla forza) ma l'indole del PG lo porta al combattimento corpo a corpo(senza dover ricorrere alla metamorfosi) o al massimo da mischia... dunque come fare? mi piacerebbe svilupparlo con un biclassamento a ladro o a guerriero magari ambendo comunque al castare di 9° cdp: incantaspade: perdo troppi livelli da caster mistificatore arcano: bello ma quei 7 gradi nelle varie abilità mi stroncano come requisiti mago dai pugnali incantati: ci metto troppo a prendere i requisiti cantore della lama: bocciato dal DM limitazioni: manuali: tutti tranne fosche tenebre classi: solo da manuale base (no stregone) classi: 2classi+1cdp oppure 3 classi edizione 3.5 ambientazione underground mi rivolgo dunque a voi o sapienti del D&D ;-)
Mokuren Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Inviato 16 Ottobre 2009 so bene che con 8 in forza è assai difficile (quanto improbabile) definire un PG per la mischia (anche volendo, potenziandola con una cintura che dia un bonus alla forza) ma l'indole del PG lo porta al combattimento corpo a corpo(senza dover ricorrere alla metamorfosi) o al massimo da mischia... dunque come fare? Sei fregato. La metamorfosi è il modo in cui il mago 3.5 dice al guerriero "Guarda, davvero, già ormai eri solo un portaborse, ora pure se mi arrivano in mischia per qualche assurdo motivo sono più forte io di loro. No, sul serio, è meglio che ci separiamo qui, che se no poi ti fai male". Andare in mischia senza trasformarti in qualcosa di 8-10 volte più grosso dei tuoi avversari con in più un sacco di potenziamenti magici è una pessima idea. Puoi comunque cercare di abusare di incantesimi di potenziamento, ma in questo senso è meglio un chierico, che ha più BAB, più PF, più competenze nelle armi e incantesimi un po' più adatti, e il potenziale abuso di metamagia divina. E poi, francamente, ci sono modi migliori di usare i tuoi slot. Un mago in mischia senza metamorfosi, con 8 in forza e che ha paura di perdere livelli da incantatore fa ridere i polli.
Graster Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Inviato 16 Ottobre 2009 allora, prima che le risposte al topic iniziale si diramino e si modifichino in una serie di inutili commenti dico già da subito: il PG è già impostato e ciò che ho scritto NON è modificabile la frase: so bene che con 8 in forza è assai difficile (quanto improbabile) definire un PG per la mischia (anche volendo, potenziandola con una cintura che dia un bonus alla forza) ma l'indole del PG lo porta al combattimento corpo a corpo(senza dover ricorrere alla metamorfosi) o al massimo da mischia... significa per l'appunto che SO BENE che è assai difficile avere un PG che abbia valenza in mischia data l'impostazione ma che comunque ci vorrei provare chiedendo per l'appunto aiuto a chi ne sa più di me... altrimenti non sarei qui... quindi direi che farsi tipo: Sei fregato! Un mago in mischia senza metamorfosi, con 8 in forza e che ha paura di perdere livelli da incantatore fa ridere i polli. ma in questo senso è meglio un chierico E poi, francamente, ci sono modi migliori di usare i tuoi slot. lasciano assolutamente il tempo che trovano... se si vuole dare una mano nel cercare una soluzione, ok, mi sta bene... se si vuole semplicemente dire che il PG non ha senso o è assai difficile riuscire ad avere una build decente... beh, quello l'ho già scritto io, quindi perchè ripeterlo?
lloyd_88 Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 Magari non é la soluzione migliore, ma é tutto ciò che mi è venuto in mente e spero che possa aiutare^^ Io opterei per prendere i talenti "Martial Study" e "Martial Stance" prendendo come scuola la Shadow Hand (il tutto é presente nel "Tome of Battle") e "Shadow Blade" che, considerando la tua alta destrezza fa la sua porca figura. A quel punto la forza non dovrebbe essere esageratamente determinante appatto che non ti entrino in lotta, ergo Heart of Water permanentemente tirato addosso, una volta soddisfatti i prerequisiti (magari prendendo un livello da guerriero per facilitarsi le cose) adrei sull Abjurant Champion nel Complete Mage, successivamente proseguire come mago. Quindi ricapitolando: Mago 8/Guerriero 1/Abjurant Champion 5/Mago 6. Spero di essere rimasto utile:bye: P.S. peccato per il limite di cdp ad 1 sennò si poteva infilarci anche l'iniziato dei 7 veli per avere un po' più di "Aiutini" in difesa:-D comunque strana idea ma interessante mi piace^^
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