Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

a che pagina si trova "tenebra"?

cmq se ha lep non ti convine. gli incantatori che perdono troppi livelli da incantatore non sono performanti.

come talenti dipende come vuoi specializzarti: supporter? curatore? tank? comandante di non morti? altro?

in ogni caso ti consiglio ANIMA PIA (perfetto combattente)

inganno è un ottimo dominio. se te lo passa c'è il dominio della deformazione sul nephandum (materiale non uffciale ma bellissimo. e sottolineo BELLISSIMO). caos fa un po schifo. morte ha invece un ottimo utilizzo con metamagia divina ed incantesimi rapidi: vai sotto il nemico, gli fai un ferire rapido e poi il tocco della morte. altri vantaggi non mi vengono in mente per tale dominio, forse è meglio che scegli qualcosaltro di piu performante.

Inviato

volevo farlo chierico di nerull e prendere i domini morte e inganno. secondo voi è + forte il dominio del caos?

Morte e inganno non sono affatto male, hanno degli incantesimi molto belli

Comunque, Nerull al massimo al dominio del male, non del caos

dice che allontana gli elementali e gli esterni

Dove lo dice? :confused:

come razza credevo umano anche se non so che talenti prendere

se magari potreste dirmi i talenti che potrei prendere e dove li posso trovare ( preferirei che non fossero talenti in inglese perchè il DM non li vuole).

vale la pena fare chierico 7 tenebra (razze di faerun)?

L'umano va benissimo, per i talenti dipende che tipo di chierico vuoi fare e dalle caratteristiche...

Volendo potresti prendere metamagia divina e incantesimi persistenti (perfetto sacerdote) per farti durare 24h incantesimi interessanti come giusto potere e potere divino..

Altrimenti dipende un po' da che vuoi fare, se vuoi farlo abbastanza combattente, non mancare attacco poderoso e simili talenti da guerriero

Se vuoi farlo più incantatore, ci starebbero bene incantesimi focalizzati e talenti di metamagia

Ti propongo anche un'alternativa, e se facessi un bel chierico mezz'orco di grumush con domini di forza e guerra?

La tenebra non ho idea di cosa faccia, né cosa c'entri dato che mi pare Nerull sia solo in Grayhawk

Inviato

il chierico di mystra è un'opzione che avevo valutato (ma non sapevo del talento "adepto di mystra") ma ho deciso di lasciar perdere.

so che con l'incantesimo anyspell e wraithstrike un chierico picchione di quel tipo potrebbe infliggere una montagna di danni, ma pensare di abbandonare il dio della guerra in favore di quello della magia al fine di pestare meglio in cac mi fa un pò rabbrividire.

mi informerò dal master de il dio della magia della sua campagna è un tipo interessante e se, da bg, può essere logica l'esistenza di sacerdoti a lui devoti che fungano da "braccio armato" del culto; se però non trovo una giustificazione valida per una cosa del genere mi tengo il mio standard chierico della guerra (in particolare è la competenza nella katana che mi esalta, so che a livello di efficacia non cambia ma lo stile vuole la sua parte :cool: ).

@ joker: il link alla build me la metteresti lo stess per favore? sono curioso.

Inviato

Se propio vuoi puoi fartelo anche con voto di povertà e sei apposto (volendo il voto sarebbe anche molto ideale sia sotto il punto di vista di powerplay che sia sotto quelli che sono i principi di mystra)

Eh, già, proprio... mystra, divinità della magia, specie di quella arcana, che richiede costi ignobili. Mystra divinità della magia, quella che ha incantesimi che richiedono componenti materiali da diversi sacchetti di mo. Proprio in linea...

so che con l'incantesimo anyspell e wraithstrike un chierico picchione di quel tipo potrebbe infliggere una montagna di danni, ma pensare di abbandonare il dio della guerra in favore di quello della magia al fine di pestare meglio in cac mi fa un pò rabbrividire.

Eppure, purtroppo è così. In ogni caso te la cavi bene anche senza wraith stirke.

@ joker: il link alla build me la metteresti lo stess per favore? sono curioso.

Al volo: riecco per i nostalgici il Cheater of Mystra in tutto il suo splendore...

Inviato

Eh, già, proprio... mystra, divinità della magia, specie di quella arcana, che richiede costi ignobili. Mystra divinità della magia, quella che ha incantesimi che richiedono componenti materiali da diversi sacchetti di mo. Proprio in linea...

Beh diciamo che l'incantesimo più importante da usare è metamorfosi di quelli arcani... detto ciò se non ricordo male il costo aggiuntivo è na cavolata ke diciamo non ha valore... poi chiaramente non so che incantesimi arcani vuoi castare con componenti materiali costosissime.

Poi Mystra se non ricordo male (preso dal manuale) è la Signora dei misteri e la madre di tutta la magia, essa si occupa della Trama (canale magico che permette agli incantatori mortali di accedere alle forze primigenie della magia). etc etc...

I suoi chierici vengono incoraggiati ad esplorare le teorie dei maghi e a creare nuovi oggetti ed incantesimi.

"Ama la magia in quanto tale. Non trattarla come un'arma per forgiare il mondo come lo desideri. la vera saggezza sta nel sapere quando non usare la magia. " Per me solo per questa frase si può mettere il voto di povertà per non parlare poi della possibilità di diventare "magister" se il master ve lo concede.

Inviato

Beh diciamo che l'incantesimo più importante da usare è metamorfosi di quelli arcani... detto ciò se non ricordo male il costo aggiuntivo è na cavolata ke diciamo non ha valore... poi chiaramente non so che incantesimi arcani vuoi castare con componenti materiali costosissime.

Mystra è la dea della magia, non della metamorfosi. Il fatto che tu ritenga metamorfosi l'incantesimo più importante da utilizzare, o anche solo che sia il più forte, non ha alcuna incidenza sul fatto che è solo uno fra le centinaia di incantesimi possibili. E a volte pure più utili. Quanto alle componenti ocstose tu non hai mai sentito parlar edi roba come visione del vero? Per non parlare di quando si usano i focus.

Poi Mystra se non ricordo male (preso dal manuale) è la Signora dei misteri e la madre di tutta la magia, essa si occupa della Trama (canale magico che permette agli incantatori mortali di accedere alle forze primigenie della magia). etc etc...

I suoi chierici vengono incoraggiati ad esplorare le teorie dei maghi e a creare nuovi oggetti ed incantesimi.

Eh, proprio i crismi del vop.

"Ama la magia in quanto tale. Non trattarla come un'arma per forgiare il mondo come lo desideri. la vera saggezza sta nel sapere quando non usare la magia. " Per me solo per questa frase si può mettere il voto di povertà

Eh, va beh. Allora prendiamo una riga su due pagine di descrizione.

per non parlare poi della possibilità di diventare "magister" se il master ve lo concede.

La possibilità di diventare magister non ha nulla a che fare con mystra ed inoltre è quanto di più lontano ci sia dal concetto del vop. Sei sicuro di avere la mia stessa versione del BoED?

Inviato

usare metamorfosi per il combattimento non mi piace molto, preferisco visualizzarmi il mio pg che rotea la sua arma con forza e precisione piuttosto che immaginarlo diventare una bestiaccia.

mi dareste un parere su un'altra cosa: la campagna si svolge nell'ambito di una guerra e i pg sono tutt capitani di contingenti di soldato (ovviamente a seconda delle loro specialità).

dal momento che ho solo 2 punti abilità per livello, sicuramente uno andrà a massimizzare la concentrazione; l'altro volevo utilizzarlo per mettere un'abilità da usare nell'ambito di una battaglia, secondo voi cosa ci sterebbe bene?

pensavo o a professione: stratega militare (che andando sulla sag viene anche un buon totale) oppure qualcosa per incoraggiare la truppa.

cosa mi suggerite?

Inviato

cos apotrei prendere con 36.000 monete d'oro (nella nostra campagna sarebbe 66.000 per il 55% ) lo so che sono pochini e non so cosa prendermi

per l'alrma sono già apposto ho una morning star + 1 difensiva ma mi chiedo se sarebbe buono equipaggiarsi in difesa o pomare la saggezza

L' unica cosa che mi hanno detto è che un chierico deve fare danni a ontatto e in mischia e non a distanza perhcè è penoso. se possibile fatemi ul link di qualche pagina del perfetto sacerdote che non so nemmeno che talenti prendere e nessuno di noi ce l'ha.

Inviato

Così su due piedi:

Arma +1 (2300)

Armatura Completa +2 (5650)

Scudo Grande +2 (4170)

Amuleto della saggezza +4 (16.000)

Guanti del potere orchesco +2 (4.000)

Anello di protezione +1 (2.000)

Magari un paio di bacchette di cura ferite leggere

Inviato

usare metamorfosi per il combattimento non mi piace molto, preferisco visualizzarmi il mio pg che rotea la sua arma con forza e precisione piuttosto che immaginarlo diventare una bestiaccia.

1) metamorfosi da chierico non è tutto questo sfarzo, anche perchè per prenderla ci vuole un po'.

2) non ne hai comunque bisogno con un chierico...

mi dareste un parere su un'altra cosa: la campagna si svolge nell'ambito di una guerra e i pg sono tutt capitani di contingenti di soldato (ovviamente a seconda delle loro specialità).

dal momento che ho solo 2 punti abilità per livello, sicuramente uno andrà a massimizzare la concentrazione; l'altro volevo utilizzarlo per mettere un'abilità da usare nell'ambito di una battaglia, secondo voi cosa ci sterebbe bene?

pensavo o a professione: stratega militare (che andando sulla sag viene anche un buon totale) oppure qualcosa per incoraggiare la truppa.

cosa mi suggerite?

Allora, se sei umano hai anche un punto abilità aggiuntivo. Immagino che il mod di int sia un ricco +0... Quindi, con i 2 punti, uno per concentrazione, e l'altro potresti metterlo in intimidire. Professione (strategia militare) non ha senso, personalmente da master non lo concederei. Piuttosto Conoscenze (warfare) (non ricordo come si traduce in ita :P).

Inviato

black (accorcio :P, spero non ti offenda) visto che son interessato all'argomento chierico, e visto che condivido (in parte) le tue critiche alla build di incantesimi persistenti (anche se avere "avviso" persistente non mi fa poi schifo) potresti indicarci un po (si, siamo esosi! un po!!! XD) di build interessanti per l'amato chiericozzo? :P

Inviato

Allora, se sei umano hai anche un punto abilità aggiuntivo. Immagino che il mod di int sia un ricco +0... Quindi, con i 2 punti, uno per concentrazione, e l'altro potresti metterlo in intimidire. Professione (strategia militare) non ha senso, personalmente da master non lo concederei. Piuttosto Conoscenze (warfare) (non ricordo come si traduce in ita :P).

sì sono umano ma il punto bonus è già compreso perchè ho una ricca int8.

intimidire non è di classe e mi dispiacerebbe buttare via un quarto di quei pochi punti che ho, ma capisco che poteva starci.

professione (strategia militare) dici che proprio non ci sta? leggendo le definizioni delle abilità "conoscenze" e "professione" avrei detto che sapere come muovere adeguatamente le truppe rientrasse più nella seconda descrizione. (le conoscenze sono solo teoriche, professione è più applicativo)

effettivamente è un pò controverso, questo lo chiederò direttamente al master.

Inviato

professione (strategia militare) dici che proprio non ci sta? leggendo le definizioni delle abilità "conoscenze" e "professione" avrei detto che sapere come muovere adeguatamente le truppe rientrasse più nella seconda descrizione. (le conoscenze sono solo teoriche, professione è più applicativo)

effettivamente è un pò controverso, questo lo chiederò direttamente al master.

Guarda, personalmente la vedo più come una capacità di conoscenze... però si, ti devi mettere d'accordo ocl master. Se ti da l'ok, prendila.

black (accorcio :P, spero non ti offenda) visto che son interessato all'argomento chierico, e visto che condivido (in parte) le tue critiche alla build di incantesimi persistenti (anche se avere "avviso" persistente non mi fa poi schifo) potresti indicarci un po (si, siamo esosi! un po!!! XD) di build interessanti per l'amato chiericozzo? :P

Riadattando dalla 3.0 ci sono aruspice (faith&pantheons) e viandante mistico (magic of faerun) che con le nuove opzioni potrebbero essere ancora più competitivi. Per andare sulla 3.5, lo shadowbane stalker si muove in armatura leggera e come infiltratore è ottimo. Hai l problema del requisito di allineamento, ma personalmente non troverei difficoltà ad adattarlo. Lo stormlord è un'ottimo combattente a distanza, con capacità mica da ridere. L'oracolo divino se ne gira tranquillamente in full con schivar eprodigioso ed eludere, e non ha certo bisogno dei persistenti. Una combo molto particolar epuò essere il chierico cenobita (variant edi Arcani Rivelati) loremaster. Di possibili build ce ne sono un pacco. Come talenti, tutti i talenti divini che permettono di spender etentativi di scacciare per avere bonus a danni, txc, velocità, ca, pf, e quant'altro. Nessuno se li fila perchè la metamagia divina è sgrava, ma sono talenti molto utili.

Inviato

La CA la puoi alzare anche con incantesimi come scudo della fede giusto potere

Le caratteristiche le metterei così comunque:

For 15

Des 13

Cos 14

Int 11

Sag 16

Car 13

Il punto del 4° lo metterei in forza, il resto in saggezza

Inviato

ogni quanto si guadagnano punti per le caratteristiche? ne ho solo uno in + ( 11 livello = 4°--->1 e 8°--->1) quiandi l'altro dove lo metto? a costituzione ? dove? non lo so.

Inviato

mi accingo a giocare su fearum. è la prima volta che uso quest'amibentatzione e assolutamente non ne sono esperto.

volevo creare un chierico malvagio o tuttalpiù neutrale (che converte energia negativa), vedo cosa concede il DM, futuro contemplativo, visto che sono goloso di domini :D

mi chiedevo però alcune cose:

1) è possibile fare un chierico senza divinità in faerum e scegliere domini in base all'allineamento?

2) qual'è la miglior combinazione di domini che posso scegliere contando che potrò sceglierne 4 con la cdp? e con che ordine è meglio acquisirli?

3) che restrizione c'è nella scelta dei domini bonus? solo allineamento?

come seconda cosa volevo che mi proporreste una build, con queste metodiche:

i tiri dovrò ancora farli, ma il DM pare sia largo di manica in tale atto, volevo fare un chierico non da battaglia, con poca concentrazione sulla forza quindi, ma assolutamente no ad un chierico "curatore". si a metamagia divina, ma NON con incantesimi persistenti. si ad un chierico che usa non morti, e si ad anima sepolcrale per curarmi con gli infliggi ferite. nella build pensavo di mettere artigiano dei cadaveri e ossa agili almeno. (si ho letto l'articolo sul necromante) spero si possano usare due difetti da arcani rilevati ma non sono sicuro, quindi magari fate due versioni per i talenti da scegliere ^^ (si lo so sono esoso nelle richieste :-p ).

se avete qualche cdp che si prende dal 5° livello al 10° ben venga, cosi da arricchire il personaggio (a patto da non perdere livelli da incantatore), ma non è indispensabile. per ora ero orientato ad un chierico10/contemplativo10, se si è capito, ma si può cambiare a vostra discrezione con consigli utili.

ah i manuali credo siano TUTTI in ITA, no ai manuali in inglese

per ora credo sia tutto, se serve altro ditemi pure e soprattutto grazie in anticipo per l'aiuto ^^

• Supermoderatore
Inviato

1) è possibile fare un chierico senza divinità in faerum e scegliere domini in base all'allineamento?
Si (Faerûn).

si a metamagia divina, ma NON con incantesimi persistenti
Metamagia Divina [incantesimi Intensificati], Metamagia Divina [incantesimi Rapidi] e Metamagia Divina [incantesimi Massimizzati] sono ottime scelte.

qualche cdp che si prende dal 5° livello al 10°
Accolito Dei Draghi (Draconomicon), al primo livello otterresti anche un altro dominio.
Inviato

per l'accolito dei draghi dovrei sprecare due talenti, e mi sembra controproducente. grazie della segnalazione cmq, valuterò ^^

per le altre domande invece? qualcuno ferrato in materia chierico?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...