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Inviato

A parte che se sei buono evoca non morti non lo tiri. Ma per "forti" cosa intendi?

sono buono...troppo buono... sono LB

per forti intendo creature che ti possano aiutare in combattimento...sia come preìime linee che come supporto

Inviato

capito, e posso esser piu che daccordo (a meno che il master non mi conceda a 4000mo l'oggettino con avviso ahaha). cmq, al posto di quale talento prendo iniziativa migliorata? e per l'altro su cui sono in dubbio? ancora: altre possibili buone scelte anche a posto di quello che ho gia ipotizzato?

Inviato

scusate l'ignoranza ma god è ground controller? (quindi evocazione?)

se si allora prenditi incantesimi focalizzati evocazione e poi aumentare evocazione. Non saprei che scartare dato che non so che talenti sono:

- artigiano dei cadaveri (liv 6)

- ossa agili (liv 9)

- vigore divino (liv 12) ???????????????

- dominio spontaneo (inganno credo) (liv 15)

- presenza negromantica (liv 18) ??????????????

Inviato

manuali concessi??

ci sono tanti evoca ....... su tanti manuali di ambientazione...

comunque se vai sulle spiegazioni degli incantesimi e cerchi evoca mostri c'è tutta la tabella di livello in livello di mostri che puoi evocare. Quei mostri si trovano sul manuale dei mostri I, occhio ad eventuali archetipi, come immondo, celestiale (nel tuo caso)....se sono forti o meno non te lo saprei dire

Inviato

scusate l'ignoranza ma god è ground controller? (quindi evocazione?)

se si allora prenditi incantesimi focalizzati evocazione e poi aumentare evocazione. Non saprei che scartare dato che non so che talenti sono:

- artigiano dei cadaveri (liv 6)

- ossa agili (liv 9)

- vigore divino (liv 12) ???????????????

- dominio spontaneo (inganno credo) (liv 15)

- presenza negromantica (liv 18) ??????????????

no niente evocazione. userò incanteismi di buff e debuff (pochi ne ho a dire il vero) e controllo del territorio. ma niente evocazioni: a sostituzione di quelle ci saranno i non morti animati con animare i morti (e qui funzionano artigiano dei cadaveri e ossa agili per potenziarli; e presenza negromantica dovrebbe donar loro un +4 alla resistenza allo scacciare). vigore divino dona per mod car minuti per livello 1pf extra per livello e 3m di velocità, mentre dominio spontaneo, spendendo 1 tentativo di scacciare i non morti mi consente di convertire gli incantesimi preparati in incantesimi di dominio.

dando ora per scontato che apposto di vigore divino prendo iniziativa migliorata, e considerato che presenza negromantica non lo vedo cosi indispensabile, mi manca un altro talento

Inviato

Ok, sei buono..ti sei bruciato la maggior parte dei mostri divertenti sulle liste :P

Non esistono liste vere e proprie di evoca mostri nei manuali dei mostri su come espandere summon monster, ma nella singola descrizione del mostro è scritto che è aggiungibile alla lista di tot livello.

Ergo o spulci tutti i manuali o reperisci una lista già stilata online (una buona googlata ti può venire incontro).

L'unica cosa che ti devi ricordare è che al momento in cui hai un mostro a disposizione è molto più debole rispetto a quelli che incontrerai (ad esempio un picchiatore non competerà mai con i picchiatori che troverai in giro): sta a te sfruttare bene le caratteristiche uniche di ogni mostro per trarne il massimo profitto.

Io sto giocando un Malconvoker, quindi praticamente copro l'intero spettro dell'evocabilità, e onestamente trovo che le creature migliori siano Malvagie (e qui ovviamente grazie ai benefici della mia classe di prestigio) o gli elementali neutrali:):

Inviato

Mi permetto di usare questo topic per proporvi il personaggio che sto giocando attualmente.

Si tratta di un chierico neutrale/buono di Lathander di 13° livello.

Nello specifico:

Chierico 6 (con la variante del lancio spontaneo degli incantesimi del dominio della guarigione per sfruttare al meglio la cdp)/Servitore radioso di Pelor 7

For 16

Des 14

Cos 16

Int 12

Sag 19

Car 17

Talenti: Scacciare extra, Reliquia ancestrale, Inc. Estesi, Inc. Persistenti, Metamagia Divina (inc persistenti) e uno ancora da scegliere.

I domini a disposizione sono Sole, Guarigione e Gloria (meglio quello della forza al posto di quest'ultimo?).

Visto che deve essere il classico chierico buon curatore ma anche smazzolatore all'occorrenza, tenendo conto che combatte con arma contundente + scudo, che consigli avreste a livello di talenti futuri, cdp da prendere dopo il servitore ecc?

I manuali a disposizione sono grosso modo tutti, l'unica cosa è che le cdp vanno finite fino alla fine.

Pensavo di continuare col combat medic subito dopo, però ci sono un paio di cose che non mi convincono.

Sforato il 20° livello, prenderò probabilmente il gerofante per qualche capacità interessante (portata divina in primis, talenti di metamagia a seguire).

Inoltre c'è un modo per far lanciare mighty wallop ad un chierico senza intrallazzi esagerati?

Modi per aumentare il livello dello scacciare che perderei con le cdp che non lo concedono (oggetti magari)?

Inoltre giocando sono incappato in un problema non indifferente: il lancio di incantesimi armato.

Avendo mazza e scudo in braccio, è difficile soddisfare i requisiti delel componenti somatiche, materiali e del txc di contatto.

Per ovviare al problema senza ricorrere ad uno scudo animato, che alternative proponete oltre al talento Somatic Weaponry (che non ci salva dai txc di contatto) e ad un guanto scudato (razze della pietra)?

Inoltre una domanda sull'adattamento del servitore radioso a lathander invece che a pelor: richiede che si abbia il dominio della guarigione, cosa che lathander non ha.

Quindi? Si fa finta che lathander abbia quel dominio o cos'altro?

Inviato

Ciao ! Dovrei creare un chierico di Corellon Larethian Drow di nono livello (la campagna è un po' particolare...e utilizziamo le regole di Arcani Rivelati per eliminare il LEP). L'allineamento probabilmente sarà o CN o più difficilmente CB (catalizzo comunque energia positiva).

I miei tiri sono i seguenti (ancora da distribuire):

14

14

15

16

17

17

(il master ci concede di tirare 4 dadi ed eliminare il peggiore)

Avrei bisgno di consigli su talenti ed eventuali CdP...

Come domini avrei pensato magia e guerra (mi sermbra una buona combinazione) !

Conviene sviluppare il PG come un chierico da mischia o un lanciatore di incantesimi ? Quali talenti mi consigliate a seconda della build ? E le CdP ?

Il resto della compagnia è formato da un mago, un ladro/assassino, un guerriero e un esploratore (ranger direi)...

Grazie per l'aiuto ! :-)

PS se un moderatore modificasse il titolo del topic per correggere correlon in corellon sarebbe molto gentile !

Inviato

Se vuoi fare una specie guerriero, la cdp migliore è il Sacerdote-Guerriero, sul Manuale del Perfetto Sacerdote.

Non dimenticarti Metamagia Divina, Incantesimi Estesi e Persistenti e una buona dose di Scacciare Extra se decidi di fare il guerriero.

Oppure potresti optare per il classico guaritore, essendone il tuo party sprovisto.

Per quanto riguarda le caratteristiche l'ordine potrebbe essere: Sag-Cos-Des-Car-For-Int.

Inviato

non puoi selezionare il dominio della magia, perchè non è tra quelli della lista di corellon. o forse intendevi protezione?

e altra cosa: un drow chierico di corellon? devi avere una bella fantasia per fare un BG allora! :lol:

cmq le cdp migliori per un chierico sono le solite: (tengo conto dei soli manuali in ITA. per altro chiedi a qualcun altro :P )

- oracolo divino

- contemplativo

- aruspice (tanto cara a blackstrom :D sta su fearun, se il dm te lo concede).

la mia combinazione ideale è chierico5/oracolo divino5/conteplativo10. questa build però, se si vuole fare un chierico combattente, esige metamagia divina (inc persistenti) per vivere, perche avresti uno scarsissimo tiro per colpire (infatti io la uso per un god ^^, senza metamagia divina)

Inviato

non puoi selezionare il dominio della magia, perchè non è tra quelli della lista di corellon. o forse intendevi protezione?

e altra cosa: un drow chierico di corellon? devi avere una bella fantasia per fare un BG allora! :lol:

cmq le cdp migliori per un chierico sono le solite: (tengo conto dei soli manuali in ITA. per altro chiedi a qualcun altro :P )

- oracolo divino

- contemplativo

- aruspice (tanto cara a blackstrom :D sta su fearun, se il dm te lo concede).

la mia combinazione ideale è chierico5/oracolo divino5/conteplativo10. questa build però, se si vuole fare un chierico combattente, esige metamagia divina (inc persistenti) per vivere, perche avresti uno scarsissimo tiro per colpire (infatti io la uso per un god ^^, senza metamagia divina)

Noi usiamo l'ambientazione FR e il chierico Drow di Corellon me l'ha suggerito proprio il master (io entro al 9 livello a campagna già iniziata!).

Corellon, nell'ambientazione FR ha anche il dominio della magia ! A proposito... qualcuno potrebbe spiegarmi per bene il potere che concede ?

Inviato

Noi usiamo l'ambientazione FR e il chierico Drow di Corellon me l'ha suggerito proprio il master (io entro al 9 livello a campagna già iniziata!).

Corellon, nell'ambientazione FR ha anche il dominio della magia ! A proposito... qualcuno potrebbe spiegarmi per bene il potere che concede ?

ah ecco ^^ ora è tutto chiaro :D

mi lascia cmq perplesso la divinità che hai scelto, perche dovrà essere giustificata da un bel BG...

per il potere del dominio, vedila cosi: se un chierico ha una pergamena di un incantesimo arcano, non può usarla (dovrebbe fare una prova di usare oggetti magici, che non è di classe). un chierico con dominio della magia invece può utilizzare quella pergamena come se fosse un mago con livello incantatore pari alla metà dei livelli da chierico. (quindi un chierico 8, potrebbe usare una pergamena di un incantesimo arcano come se fosse un mago di liv 4---> un incantesimo fino a livello 3 sta apposto, se cerca di usare un incanto di livello 4 o superiore deve effettuare una prova di livello incantatore: 1d20+"4", perche 4 è il livello incantatore "fittizio" che gli corrisponde nell'esempio.).

la cosa ovviamente non vale solo per le pergamene ^^

cmq, mi pare che il potere si limiti ai livelli da chierico, quindi se prendi cdp contano solo i tuoi livelli da chierico e non quelli da cdp per calcolare sta cosa. quindi il potere "perde" di valore, ma gli incantesimi che il dominio fornisce sono ottimi ^^

Spoiler:  
ps: secondo me le divinità migliori dal punto di vista dei domini per un chierico sono mystra e oghma. e con una di queste divinità puoi giocarti lo stesso il pg che preferisci...specialmente con oghma ^^ ma forse son pareri personali boh!
Inviato

ah ecco ^^ ora è tutto chiaro :D

mi lascia cmq perplesso la divinità che hai scelto, perche dovrà essere giustificata da un bel BG...

per il potere del dominio, vedila cosi: se un chierico ha una pergamena di un incantesimo arcano, non può usarla (dovrebbe fare una prova di usare oggetti magici, che non è di classe). un chierico con dominio della magia invece può utilizzare quella pergamena come se fosse un mago con livello incantatore pari alla metà dei livelli da chierico. (quindi un chierico 8, potrebbe usare una pergamena di un incantesimo arcano come se fosse un mago di liv 4---> un incantesimo fino a livello 3 sta apposto, se cerca di usare un incanto di livello 4 o superiore deve effettuare una prova di livello incantatore: 1d20+"4", perche 4 è il livello incantatore "fittizio" che gli corrisponde nell'esempio.).

la cosa ovviamente non vale solo per le pergamene ^^

cmq, mi pare che il potere si limiti ai livelli da chierico, quindi se prendi cdp contano solo i tuoi livelli da chierico e non quelli da cdp per calcolare sta cosa. quindi il potere "perde" di valore, ma gli incantesimi che il dominio fornisce sono ottimi ^^

Spoiler:  
ps: secondo me le divinità migliori dal punto di vista dei domini per un chierico sono mystra e oghma. e con una di queste divinità puoi giocarti lo stesso il pg che preferisci...specialmente con oghma ^^ ma forse son pareri personali boh!

Sinceramente i domini offerti da Oghma non mi piacciono un gran chè | La combinazione guerra/magia mi sembra di gran lunga superiore !

  • Supermoderatore
Inviato

Se vuoi fare una specie guerriero, la cdp migliore è il Sacerdote-Guerriero
Sarà anche carina ma è l'antitesi della CdP migliore per un Pg del genere, visti i pochi L.I. concessi. ;-)

Per questo scopo la migliore del Perfetto Sacerdote è probabilmente l'Ospedaliere.

Ospite
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