KlunK Inviato 31 Marzo 2010 Segnala Inviato 31 Marzo 2010 Ti interessa un incantatore puro, o saresti porpenso a un mezzo-combattente? Perché nel caso un chierico/guerriero/sacerdote guerriero ce lo vedo molto bene per un nano.
menico Inviato 31 Marzo 2010 Segnala Inviato 31 Marzo 2010 allora l'unico limite sarebbe l'allineamento : LB ma anche LN o NB ...per il resto non ho richieste specificheanzi mi piacerebbe vedere proprio cosa proponete voi...voi cosa giochereste
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Salve a tutti.. sono nuova di questo sito, ed inauguro la mia iscrizione con una domanda di interpretazione.. allora.. Volevo giocare un chierico di Oghma un po' particolare -NN o NB ancora sono indecisa- alla continua ricerca del sapere, indotta in parte anche da una maledizione o malattia che lo affligge.. ora la mia domanda é.. essendo dotata di poca fantasia.. sapreste consigliarmi una qualche maledizione/malattia? Ovviamente questa non dovrá dargli capacitá strane, o aggiuntive... una cose prettamente di interpretazione ecco.. ah.. un'altra cosa.. anche la giustificazione di questa cosa (la mia idea era farlo di origine Calishita tra l'altro XD) Grazie a tutti dell'attenzione!!!
†Garv† Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Mhh.. magari hai offeso qualche altra religione il quale sommo sacerdote punendoti ti disse "che la tua blasfemia e malalingua ti preceda e che sia da monito a tutti coloro con cui avrai a che fare!" quindi ti ritroverai con un'elevata salivazione, di colore nero e simile alla pece, che ti preclude di assaporare qualsiasi alimento che inevitabilmente avrà un gusto simile alla cenere... Però ti darà un bonus di +5 all'intimorire. Magari si addice di più a un malvagio, però ora come ora mi viene in mente questo
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 mmmh... potrebbe essere un'idea!!! Peró in effetti sarebbe piú per un chierico malvagio XD
†Garv† Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Prova a dirci di più sul personaggio, magari parlandone ti vengono in mente delle idee
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 mmmh.. ancora non l'ho caratterizzato molto... posso dire che é un tipo piuttosto curioso, amante e collezionista di oggetti magici e soprattutto dei piú rari e "strani"... Se ne á andato dalla sua patria proprio per questa maledizione/malattia, per cui é nella costante ricerca di una cura... Magari andando avanti gli vorrei dare (ma non ne sono pienamente sicura) una connotazione piú malvagia.. ovvero, pur di trovare una soluzione inizia a fare esperimenti sugli umani o cose simili... peró.. boh.. Ah! ne approfitto anche pr chiedere una cosa riguardo le caratteristiche.. dai 1 liv. 76 punti a disposizione: FOR 12 DES 14 COS 12 INT 10 SAG 18 CAR 10 ??
Ghon Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Premetto che la sezione non è probabilmente la più adatta per questo topic. Ad ogni modo per quanto riguarda l'interpretazione, a mio avviso, non c'è alcun bisogno di entrare nel regolarizzare tutto ciò che è capitato al pg in precedente. Nel senso che per interpretare un pg "malato di sapere" secondo me non serve nessun stratagemma regolistico per spiegarlo. Potrebbe essere un desiderio recondito dovuto ad un episodio in particolare che lo ha segnato o, perchè no, una voglia manifestatasi fin dall'infanzia che consiste nel ricercare dati, analizzarli ed utilizzarli al meglio quando ci si trova in una situazione difficile. Volendo ampliare, non è nemmeno facile cercare tra le regole il motivo di tale comportamento. Le maledizioni di solito vengono utilizzate per penalizzare il bersaglio anche se a volte in un modo lieve. A mio parere la voglia di conoscere non è paragonabile ad una penalizzazione, anzi è un ottimo spunto interpretativo e quindi non serve giustificarla a livello di regole.
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Premetto che la sezione non è probabilmente la più adatta per questo topic. Ad ogni modo per quanto riguarda l'interpretazione, a mio avviso, non c'è alcun bisogno di entrare nel regolarizzare tutto ciò che è capitato al pg in precedente. Nel senso che per interpretare un pg "malato di sapere" secondo me non serve nessun stratagemma regolistico per spiegarlo. Potrebbe essere un desiderio recondito dovuto ad un episodio in particolare che lo ha segnato o, perchè no, una voglia manifestatasi fin dall'infanzia che consiste nel ricercare dati, analizzarli ed utilizzarli al meglio quando ci si trova in una situazione difficile. Volendo ampliare, non è nemmeno facile cercare tra le regole il motivo di tale comportamento. Le maledizioni di solito vengono utilizzate per penalizzare il bersaglio anche se a volte in un modo lieve. A mio parere la voglia di conoscere non è paragonabile ad una penalizzazione, anzi è un ottimo spunto interpretativo e quindi non serve giustificarla a livello di regole. Infatti non sto cercando una giustificazione al suo amore per il sapere.. ci mancherebbe.. solo a quella di qualche malattia o maledizione, giusto per caratterizzare il personaggio, senza toccare la parte regolistica.. forse mi ero spiegata male
Lone Wolf Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Cosa e pensi di una malattia ereditaria che porta lentamente al deterioramento delle cellule cerebrali e quindi alla demenza? Il tuo chierico dovrà convivere con un malanno che lo porterà a perdere la cosa a cui tiene di più (la possibilità di studiare) e quindi sarà portato a cercare una cura nel minor tempo possibile. Per quanto concerne il personaggio in sè, che ne diresti di usare la variante Cherico Cenobita presente sul manuale Arcani Rivelati. Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni)
†Garv† Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Ah! ne approfitto anche pr chiedere una cosa riguardo le caratteristiche.. dai 1 liv. 76 punti a disposizione: FOR 12 DES 14 COS 12 INT 10 SAG 18 CAR 10 ?? Ti consiglierei di mettere a 10 Des (max 12) poichè il bello del chierico è che può equipaggiare armature pesanti senza avere malus al lancio dei suoi incantesimi divini quindi non serve avere destrezza alta, con un'armatura completa il bonus massimo alla destrezza è +1 quindi 12 in des. Imho metterei un 14-10-14-10-18-10 oppure 12-10-16-10-18-10 o se non ti interessa il carisma per scacciare i non morti andrebbe bene un 12-10-18-10-18-8 (un chierico deve avere tanti punti vita, se cade è male) o se vuoi andare un pò in mischia un 14-10-16-10-18-8 andrebbe abbastanza bene. Per l'interpretazione se pensi di divenire malvagia perchè farai esperimenti sugli umani, ci starebbe benissimo quella della saliva, magari avere sta cosa ti farebbe andare anche un pò via di testa Magari cambiando il motivo per cui la hai contratta... magari hai trovato un oggetto strano, assaggiato un frutto proibito, ci potrebbero essere molte varianti, sta a te trovare quella giusta EDIT: Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni) eheh io invece ho consigliato il chierico sganassoni. Ma se lo vedi in altro modo ci può star benissimo.
Ghon Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Ma il fatto di trovare una malattia o maledizione adatta, va per forza ad intaccare la parte regolistica. Se non vuoi arenarti è meglio che ne parli con il tuo DM e cercate una soluzione prettamente a lv interpretativo. Cercare una malattia, maledizione o incantesimo che spieghi il fatto che hai un predilizione per gli oggetti magici o la cultura sarà estenuante, senza considerare che potresti non trovare ciò che cerchi. Se proprio ne hai bisogno, di una malattia o maledizione per spiegare l'intepretazione intendo, potrebbe essere uno spunto l'effetto del male duraturo presentato nel Libro delle Fosche Tenebre. Il pg in questione potrebbe, in passato, aver assistito direttamente o meno a qualche evento terribilmente malvagio (il manuale in questione fa alcuni esempi come la costruzione di un tempio malvagio, sacrifici multipli ad immondi, omicidi di massa e via dicendo) o anche aver vissuto od essere nato in un luogo in cui stavano avvenendo tali accadimenti (che lo hanno segnato comunque profondamente). Da manuale, i risultati di quel genere di malvagità comprendono incubi, nevrosi o disordini psicologici. La voglia di conoscere il più possibile ed il bramare ad ottenere una gran quantità di oggetti magici potrebbe ricadere nella categoria dei disordini psicologici. Una sorta di comportamento per mascherare il turbamento per il male che il pg ha visto con i suoi occhi. Raggruppare conoscenze per tenere la mente impegnata e lontana dai ricordi così bui.
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Cosa e pensi di una malattia ereditaria che porta lentamente al deterioramento delle cellule cerebrali e quindi alla demenza? Il tuo chierico dovrà convivere con un malanno che lo porterà a perdere la cosa a cui tiene di più (la possibilità di studiare) e quindi sarà portato a cercare una cura nel minor tempo possibile. Per quanto concerne il personaggio in sè, che ne diresti di usare la variante Cherico Cenobita presente sul manuale Arcani Rivelati. Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni) Anche questa non sarebbe male come idea!!! ma.. ehm... cos'é il chierico cenobita di preciso? Putroppo non ho il manuale...
Ghon Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 cos'é il chierico cenobita di preciso? Un chierico che sostanzialmente rinuncia per buona parte alla sua combattività corpo a corpo, a favore dello studio e della conoscenza (per esempio ottiene una sorta di conoscenze bardiche).
Lone Wolf Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Il chierico cenobita è una variante del chierico base, in sostanza il cenobita rinucia a parte dell'addestramento marziale in cambio di altri benefici. Entrando più nello specifico, il cenobita risulta essere competente solo nelle armi semplici e nelle armature leggere, il dado vita è abbassato al d6 e il BaB basso (come il mago), ma in cambio ottiene altri benefici legati all studio e alla conoscenza: hai 6+int punti abilità, ottieni il domino della Conoscenza sempre e comunque e anche un'abilità simile alle conoscenze bardiche.
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 ah bé.. interessante ´sto cenobita.. in effetti non lo voglio buttare spesso in mischia al mio chiericozzo studioso..
jorjo85 Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 bhè si per quello che vuoi fare tu il cenobita è perfetto anche io ho uno gnomo cenobita però ti consiglio di spostare il 12 che hai a forza a int così puoi pompare più abilità di conoscenze (visto che il cenobità ha accesso a tutti i tipi di conoscenze) e in più l'int si somma alla prova di sapienza (conoscenze bardiche) io per esempio gli ho dato un 17 a int ... però io ho lanciato dei tiri assurdi XD il mio gnomo ha: for11 des13 cos17 int17 sag17 car17 ahahah che "fortuna" è? XD
celegallegos Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 bhè si per quello che vuoi fare tu il cenobita è perfetto anche io ho uno gnomo cenobita però ti consiglio di spostare il 12 che hai a forza a int così puoi pompare più abilità di conoscenze (visto che il cenobità ha accesso a tutti i tipi di conoscenze) e in più l'int si somma alla prova di sapienza (conoscenze bardiche) io per esempio gli ho dato un 17 a int ... però io ho lanciato dei tiri assurdi XD il mio gnomo ha: for11 des13 cos17 int17 sag17 car17 ahahah che "fortuna" è? XD eh in effetti XD peró per pompare l'int preferivo aspettare di salire di livello... Per il restoi il cenobita mi piace proprio!!!
jorjo85 Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 eh in effetti XD peró per pompare l'int preferivo aspettare di salire di livello... Per il restoi il cenobita mi piace proprio!!! no non ti conviene l'int non da punti abilità in modo retroattivo cioè se aumenti cos al lv 12 (per ese da 13 a 14) prendi 1 pf in più per DV ma se lo fai con l'int non ricevi punti abilità per i lv precedenti è sempre meglio pompare l'int all'inizio per il resto puoi sempre usare oggetti magici (mentre una fascia dell'int non ti da ulteriori punti abilità) non so se mi so fatto capire ... inoltre hai tutti punteggi pari ... non so di che lv parti ma ce ne vuole di tempo prima di aumentare un modificatore
Lone Wolf Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 no non ti conviene l'int non da punti abilità in modo retroattivo cioè se aumenti cos al lv 12 (per ese da 13 a 14) prendi 1 pf in più per DV ma se lo fai con l'int non ricevi punti abilità per i lv precedenti è sempre meglio pompare l'int all'inizio per il resto puoi sempre usare oggetti magici (mentre una fascia dell'int non ti da ulteriori punti abilità) non so se mi so fatto capire ... inoltre hai tutti punteggi pari ... non so di che lv parti ma ce ne vuole di tempo prima di aumentare un modificatore Secondo me ti sei spiegato benissimo. Per le stat io farei: For: 10 Des: 12 Cos: 12 Int: 14 Sag: 18 Car: 10
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