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Inviato

e allora io, forse omettendo un po' di prefazioni volevo rispondere

"secondo me no, è meglio un'altra CDP"

Era una omissione un po' fuorviante (ma avevo capito le buone intenzioni) ;-) ... Tuttavia mi resta un dubbio su: " di ottenere degli incantesimi di domini bonus ogni tre livelli" .. cioe' cosa fa di preciso? Ti fa lanciare piu' incantesimi di dominio? :think:


Inviato

Solamente quelle della seconda parte dell'elenco:

An outsider possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature’s entry):

* Darkvision out to 60 feet.

* Unlike most other living creatures, an outsider does not have a dual nature; its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don’t work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be.

* Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

* Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor.

* Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep.

Le caratteristiche della prima parte dell'elenco, infatti, riguardano i DV razziali e non i livelli di classe:

* 8-sided Hit Dice.

* Base attack bonus equal to total Hit Dice (as fighter).

* Good Fortitude, Reflex, and Will saves.

* Skill points equal to (8 + Int modifier, minimum 1) per Hit Die, with quadruple skill points for the first Hit Die.

EDIT: ovviamente se ha DV razziali la prima parte dell'elenco si applica ^^

  • Supermoderatore
Inviato

con il talento "otherworldly" sul manuale "player's guide to faerun" si otterrebbero tutte le caratteristiche che ha indicato D&D_Seller citando il SRD?
Certo, in quanto il tipo della creatura cambia in Esterno (Nativo):
Otherworldly (Regional)

Prerequisite: Deep Imaskari (Underdark [Deep Imaskar]), elf (Evermeet, Sildeyuir), or spirit folk (Ashane).

Benefit: You are a native outsider, not a humanoid. You have darkvision out to 60 feet. Furthermore, you gain a +2 bonus on all Diplomacy checks.

Special: You may select this feat only as a 1st-level character. You may have only one regional feat.

Inviato

cioe' cosa fa di preciso? Ti fa lanciare piu' incantesimi di dominio? :think:

Esattamente, al 9° livello di Sovereign Speaker potrai lanciare 3 incantesimi di dominio in più al giorno.

Inviato

Visto che non ho trovato thread recenti, chiedo consigli per lo sviluppo di un chierico umano di mystra (allineamento LN).

Tiri per le statistiche: 16 - 16 - 16 - 14 - 12 -11

livello di partenza: 8

MO a disposizione: 19000 (dei quali non è possibile spenderne più della metà in un singolo oggetto)

Manuali a disposizione: tutto

Inviato

Dunque, andando a occhio:

Nelle caratteristiche sono compresi i due avanzamenti di livello? E' possibile modificare i punteggi?

In caso di no alle due domanda,

FOR 11

DES 12

COS 16

INT 14

SAG 16 (+2 incrementi)

CAR 16

Che domini hai? Puoi accedere a tratti e difetti di Arcani Rivelati? Il tuo master ti fa cumulare le nightstick? In attesa di queste risposte, ecco i 4 talenti che prenderei subito

Talenti:

Abilità Focalizzata [Concentrazione]

Incantesimi Estesi

Incantesimi Persistenti

Metamagia Divina [incantesimi Persistenti]

Se il tuo master ti dà 2 difetti (e consiglio Distratto e o Mano Tremula o Non Combattente),

Iniziato di Mystra

Scacciare Extra (o qualsiasi altra tu voglia, come Iniziativa Migliorata)

Per l'equipaggiamento, direi Full Plate +2, Mazza Leggera +1 Warning (Magic Item Compendium, +5 iniziativa), Scudo Leggero +2, Amuleto Saggezza +2.

Come tratto consiglio quello che dà +1 a Concentrazione e -1 a Ascoltare e Osservare.

Inviato

calma... tre incantesimi in più, ma uno solo di III°, uno solo di V° ed uno solo di VII°

eeeh lo so, non si può avere tutto dalla vita.... già avere 9 domini bonus non è male, se ci sommi ancora la classe alternativa del PHII che ti permette di lanciare spontaneamente gli incantesimi di dominio mi sembra un buon chierico massimizzato...

Inviato

grazie per la risposta iruel, rispondo alle tue domande:

nelle caratteristiche non sono compresi gli avanzamenti di livello; può essere portato un singolo punto da una caratteristica ad un altra; i domini sono quelli disponibili per la versione 3.5 e non li ho scelti. (ad essere sincero non so nemmeno dove poter verificare la lista in quanto, se ben ricordo, fedi e pantheon è 3.0) Posso accedere a tratti e difetti e per i nightstick la questione è ancora aperta, deve decidere.

Inviato

Ok, allora se ho ben capito puoi fare lo spostamento una sola volta. Ti consiglio di far diventare l'11 in FOR un 10, e mettere il punto in SAG (lo so che 16 o 17 non cambia, ma è meglio avere la caratteristica primaria sempre più alta possibile).

Per quanto riguarda i domini, quelli di Mystra 3.5 sono (fonte: crystalkeep.com): Bene, Illusione, Conoscenza, Magia, Rune, Incantesimi.

Secondo me un must è Incantesimi, e per il secondo sceglierei tra Magia e Conoscenza (prendendo il talento Knowledge Devotion dal Complete Champion, magari al posto di Scacciare Extra).

A proposito di Scacciare Extra e Nightstick, io come master le ho sempre fatte cumulare, come il talento dal quale derivano; in fondo, anche Scacciare Extra è cumulativo con sé stesso, no? Anche com giocatore, ho sempre avuto master che mi facevano accumulare le nightstick.

Se il tuo master non ti fa cumulare le nightstick, magari puntare sulla classica catena Estesi - Persistenti - DMM non è una buona idea (anche se non ho mai usato DMM per diventare un carro armato: le mie classiche spell persistenti erano Potere Divino - Favore Divino - Libertà di Movimento - Epurare Invisibilità - Holy Star - Volto della Divinità).

Fammi sapere ^_^

Inviato

arrivata la risposta: i nightstick non si cumulano. Avete qualche idea per Cdp?

ovviamente. dando per scontato che rinunci alla combo per tankare con metamagia divina e inc persistenti (e tutti gli scacciare extra) ti consiglio:

- aruspice

- discepolo divino

- conteplativo

- oracolo divino

molto dipende da cosa tu voglia fare però...che ruolo dovrà avere il tuo pg in combattimento?

in ogni caso ti cito alcuni talenti sempre buoni

- fortuna degli eroi

- anima pia

- lucky start

- dominio spontaneo

- Third Time's the Charme

ti direi anche potere magico divino, ma ultimamente lo sto rivalutando al ribasso...

Inviato

Il conteplativo a mio parere è un ottima cdp a livello ruolistico.

Ti da abilità niente male (oltre i domini in più), ma tutto dipende dalla campagna che stai giocando.

Io il conteplativo l'ho abbianto a un chierico di cyric (nella seconda non provavano emozioni, insomma completamente apatici), mi sembrava un buon accostamento e in effetti sta dando i suoi frutti sia a livello ruolistico che a livello di utilità in combat.

Inviato

per lanciare piu incantesimi di dominio, bisogna prendere un talento (che consuma tentativi di scaccire non morti). tale talento è dominio spontaneo, dal perfetto sacerdote. non aggiunge slot però, perche oltre ai tentativi di scacciare ti consuma anche i normali slot di incantesimi

Inviato

Oppure c'è Spontaneous Domains (Domini spontanei) sul complete champion; è un talento che ti permette di tenere liberi gli slot incantesimo dei domini e quindi di lanciare senza preparazione un incantesimo di qualsiasi dominio si conosca, però sempre e solo 1 per livello.

Prerequisiti: Abilità di castare di 3°liv e accesso a due o più domini.

Inviato

Mi ero dimenticato di dirti che avevi ragione... Ci ho ragionato su e ho fatto 2 calcoli e con "incantesimi intensificati" verrebbe molto piu forte.

Grazie per la mano...

Inviato

Io ho una domanda in materia.

Dissolvi magie ha il tetto del +10 alle prove, Dissolvi superiore ha il tetto del +20, Dissoluzione privante ha il tetto di +25.

Esistono modificatori che consentono di oltrepassare il limite? Se sì, come vengono identificati?

Mi auto-rispondo, e poi attendo critiche, correzioni e/o conferme.

Se il bonus è un bonus al LI per le prove di dissolvere, non consente di superare il limite.

Se il bonus è un bonus alla prova di dissolvere, si aggiunge al d20+LI, e quindi non conta nei limiti +10/+20/+25.

PS questa discussione mi conferma la mia teoria sull'importanza fondamentale del LI per qualunque incantatore serio.

Il mio ultimo mago PP aveva LI da 30 a 35 a seconda delle necessità :P

Inviato

Se il bonus è un bonus al LI per le prove di dissolvere, non consente di superare il limite.

Se il bonus è un bonus alla prova di dissolvere, si aggiunge al d20+LI, e quindi non conta nei limiti +10/+20/+25.

Dovrebbe essere esattamente così.

Il dominio dell'Inquisizione aggiunge un +4 alle prove di dissolvenza e non alla prova di lvl per dissolvere. quindi si applica sempre.

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Aggiungo qui' sotto la build modificata con l'aiuto di Blackstorm a cui va un grosso ringraziamento per avermi fatto ragionare. :D

Chierico umano con carisma 18 di base (DIVINITA' HIRONEUS)

Domini: Inquisizione (+4 alle prove di dissolvere)

Gloria (+2 alla prova di scacciare +1d6 ai danni da scacciare)

Oggetti: 1 verga della notte (+4 prove di scacciare al giorno)

1 collana del rosario con perla del karma

Oggetti e incantesimi che ti potenziano il carisma (splendore dell'aquila, mantello della ninfa, ecc)

talenti:

1lvl: Potere magico divino

1lvl: Iniziativa migliorata

3lvl: Controincantesimo migliorato

6lvl: Controincantesimo reattivo

9lvl: Incantesimi intensificati

12lvl:Metamagia divina (incantesimi intensificati)

Utilizziando potere magico divino puoi arrivare a dissolvere con un +4 al lvl incantatore

1d20 (media10-11) + carisma+ 2(conosc. relig) + 3 (potere magico divino) +2 dominio della gloria

Con potere magico divino puoi castare al lvl dell'incantatore +4. Il +4 alle prove del dominio dell'inquisizione prescinde dal lvl quindi ci puoi superare il +10 del dissolvi magie.

Quindi al 6 lvl dissolvi come un incantatore di 14esimo. E all'11esimo come un incantatore di 19esimo.

Se ci aggiungi una collana del karma all'11esimo puoi dissolvere come un incantatore di 23

Inviato

Salve a tutti ragazzi!

Dopo tanto tempo ho abbandonato il ruolo di master sono passato a quello di PG.

Dato che usiamo solamente razze e classi presenti nel manuale del giocatore edizione 3.5, ho optato per un bel chierico umano, dato che c'era l'esigenza di un guaritore in gruppo.

Leggendo la descrizione mi sono imbattuto in una particolare possibilità di interpretare il chierico.

Cito testualmente da pag 30 del manuale del giocatore 3.5, nella parte dedicata alla religione dei chierici:

"Alcuni chierici non sono devoti ad una divinità, ma a una causa o a una fonte di potere divino. Questi chierici controllano la magia allo stesso modo dei chierici devoti a divinità individuali, ma non sono legati ad alcuna istituzione religiosa né a qualsiasi particolare pratica di devozione"

Fino a qui penso: bello! Proprio quello che volevo io!

Poi quando si tratta di andare a scegliere i domini, mi sorge un problema.

Cito sempre testualmente dal manuale del giocatore a pagina 32:

"Se il chierico non è devoto a una divinità particolare, deve comunque scegliere due domini che rappresentino le sue inclinazioni spirituali e le sue capacità. Le restrizioni sull'allineamento rimangono."

E qui sorge il mio dubbio... Normalmente, se non sbaglio, si sceglie una divinità e poi si scelgono due domini fra quelli elencati a fianco del nome della divinità sempre a pag 32. Se non ho nessuna divinità, fra quali domini posso scegliere? Grazie mille dell'interessamento, ciao!

Ospite
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