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Il Chierico (5)


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per il fatto di usare un arma a una mano come se fosse un arma a 2 mani... beh... non è che sia il massimo, tanto vale usare un arma a 2 mani direttamente facendo cosi anche più danni.

guadagnare la competenza con le armi da guerra non mi serve a molto se l'arma in questione non è l'arma della divinità (ai fini di ottenere arma focalizzata).

grazie per il consiglio su razze di pietra ;) il dominio del metallo mi da la competenza e arma focalizzata per un qualsiasi martello di mia scelta (anche esotico) e quindi vado sul grande martello goliath ;) (che con giusto potere fà quei 3D6 danni che non mi dispiace^^)

ora quindi si è riprensetato il dubbio su quale cdp sceglere (visto che il contemplativo non lo posso più fare avendo scelto Gond) e poi devo sceglere un talento che ora mi avanza ;)

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@Black: scusa ma il falchion non è più potente dello spadone? crit range maggiore al costo di 4 danni in meno e moltiplicatore uguale.

Come distrinuzione del danno lo spadone è più efficace, statisticamente. Il falchion ha la stessa distribuzione di danno della falce.

Mi sono letto il viandante del vento e mi sorge un dubbio, a che livello un chierico potrà mai entrare in quella CDP? I requisiti sono adatti ad un ranger mi sembra. Altre classi non mi sembrano adatte.

Bastano un paio di livelli da guerriero, per rispettare i requisiti entro il 6-7 livello. Perdi qualcosina in termini di progressione, ma ne può valere la pena.

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Si mantengono:

DV, tipo, sottotipo (si aggiunge dragonblood), razza (ai fini dei prerequisiti), modificatori di caratteristica, taglia, powerful build se posseduta, velocità base, tipi di movimento, linguaggi conosciuti (si aggiunge Draconico), classe preferita (si aggiunge guerriero), MdL.

Si perdono:

tratti razziali, inclusi talenti bonus, bonus alle abilità, bonus al TxC (tipo quello dei nani), bonus ai TS, spell-like abilities, e così via...

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se posso permettermi guarda se martello della terra è da chierico! Per il talento che avanza potrebbe essere simpatico presa della scimmia: si lo so -2 al Txc ma essendo un chierico non dovrebbe essere controproducente, oppure sempre su razze di pietra la specializzazione delle armature pesanti, potrebbe essere utile oltre che consono al bg del personaggio, anche se il chierico picchiatore di Gond faccio fatica ad inquadrarlo.

Per la cdp non so che dirti, continua da chierico a questo punto, penso che ti convenga piuttosto che fare una miscellanea poco osservatrice del bg.

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se posso permettermi guarda se martello della terra è da chierico! Per il talento che avanza potrebbe essere simpatico presa della scimmia: si lo so -2 al Txc ma essendo un chierico non dovrebbe essere controproducente,

Presa della scimmia è uno dei talenti più inutili della storia. Per un -2 al txc, uso attacco poderoso a -2 ed ho molti più vantaggi.

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be', per certi versi si, ma un'arma di taglia più grande influisce sulla capacità di essere disarmato, su quanti pf ha l'arma per essere distrutta e così via. forse in combattimento ha poco vantaggio rispetto ad attacco poderoso, ma per il resto non è una cattiva scelta, almeno secondo la mia opinione

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come non detto (avevo pure specificato che forse era una ciofeca come suggerimento). Mi sono accorto che non hai critico migliorato, e se ti prendessi quello? Non sarebbe un brutta cosa, oppure critico poderoso, tanto più che i requisiti li rispetti se non erro.

Mizarnx riguardo al talento di ottimizzazione delle armature pesanti sarebbe una scelta decente?

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guarda se martello della terra è da chierico!

cos'è "martello della terra"?

Appoggio blackstorm. Inoltre con il dominio della guerra si potrebbe scegliere una divinità con un'arma esotica, così da ottenerne gratis anche la competenza.

se uso un martello ottengo le stesse cose sceglendo il dominio Metalli con l'aggiunta che attongo anche di poter sceglere un arma esotica (sempre di tipo martello), cosa che non potrei sceglere con il dominio della guerra.

per avere entrambi i domini (guerra e pianificazione) devo sceglere una divinità che non mi dà arma focalizzata con un arma a 2 mani in quanto non ci stanno divinità con entrambi i domini e che hanno come arma preferita un arma a 2 mani.

volendo posso sceglere una divinità col dominio della guerra con un arma a 2 mani (tipo Anhur che ha il falchion), ma dovrei rinunciare al dominio della pianificazione... e onestamente non ne vale la pena di rinunciare ad un talento per ottenere un +1 al tpc considerando che ne ho pochi... piuttosto mi prenderei di nuovo un altro scacciare extra...

@black: cos'è la nightstick e dove la trovo?

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come non detto (avevo pure specificato che forse era una ciofeca come suggerimento). Mi sono accorto che non hai critico migliorato, e se ti prendessi quello? Non sarebbe un brutta cosa, oppure critico poderoso, tanto più che i requisiti li rispetti se non erro.

Mizarnx riguardo al talento di ottimizzazione delle armature pesanti sarebbe una scelta decente?

Se le usa spesso si, una scelta solida.

Tra critico migliorato e critico poderoso in genere scelgo il primo, soprattutto se sono a corto di bonus sull'arma (Affilato/Impatto costa +1). Se invece l'effetto è già presente sull'arma allora potrebbe valer la pena di scegliere critico poderoso, ma per un chierico con DMM è forse più importante scacciare extra.

Per i domini dici bene, matumbo. Il mio era un suggerimento in generale, concordo sul fatto che +1 al TxC sia ben misero. Opterei per uno spadone tuttavia (o un'ascia bipenne).

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si il goliath lo sto prendendo in considerazione...alla fine con un mdl +1 hai powerfull build +4 ala forza +4 alla costtuzione ma c'è sempre un -4 alla dex che non è che mi convinca molto...già i ts sui riflessi del chierico non sono esagerati se poi gli togli -4 (ergo -2 di modificatore diventa un pezzo di legno)

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