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Inviato

un pg LB e gli altri membri del party sono uno stregone un druido e un assassino i manuali tutti quelli della 3.5 tranne ambientazioni tipo forgotten

Ok ma c'è un grosso problema...se tu sei LB penso che la prima cosa che fai appena vedi l'assassino sia ucciderlo...se non sbaglio l'assassino deve essere malvagio...

Se il master concede però home rules ti consiglio di prendere talenti che ti aiutino a picchiare in mischia, perchè da come è strutturato il gruppo sarai tu quello da prima linea (anche se non sono mai d'accordo sul mettere il chierico in prima linea, perchè il chierico è quello che cura e va sempre protetto e preservato, ma ci sono eccezioni)


Inviato

effettivamente il chierico LB con un assassino malvagio ( e che intende restare malvagio se no c'è l'incantesimo espiazione )non ci stà molto bene .

però potrebbe non riconsocere l'allineamento dell' assassino ... almeno fino a quando non lancia individuazione del male .

comq il drudio con la capacità di forma selvatica è un' ottimo combattente da prima linea soprattutto se ha anche un compagno animale adatto che lo supporta ( lupo , leone , giaguaro , orso ... )

per quanto riguarda gli incantesimi ti consiglio quelli che potenziano i compagni e le armi in mischia

per gli incantesimi di attacco massiccio e di utilità lasciali fare allo stregone .

poi prenditi qualche incantesimo tosto tipo ferire ( 140 danni al 7 livello .. è una bomba ) , distruzione, evoca mostri 7 ( e anche evoca mostri 5 ... li mandi in mischia al posto tuo ) e ovviamente incantesimi di cura ( evita i cura ferite leggere se puoi : ad alto livello la perdita di pochi punti ferita è ininfulente e comunque una bacchetta di cura ferite leggere/ moderate con 50 cariche risolve molti problemi )

se vuoi , ma questa è una mia preferenza personale, prendi anche qualche incantesimo che consenta di abbassare i TS , i TPC e di immobilizzare/ paralizzare/ assordare gli avversari.

fanno sempre comodo bacchette di incantesimi di basso livello rapidizzate tipo una bacchetta della devastazione ( 1 liv ) o blocca persone ( 2 liv )... costano un pò ma dopo che stordisci a ripetizione 3 nemici al round e gli dai -2 ai tpc e ai ts oppure che paralizzi 3 nemici al round , cominci a vedere gli effetti positivi ( siccome attivare la bacchetta rapidizzata è un' azione gratuita io ho sempre fatto che si possono usare max 2 azioni gratuite al round)

Inviato

Ragà voi vi siete incentrati troppo sul fatto del biclassamento, la mia era solo un idea. Se non è conveniente per il PG non è essenziale mettere livelli da paladino inutili e superflui, ricordate che di base è un chierico di Pelor da combattimento fisico e con incantesimi.

@ Dascan: Non vorrei fare proprio il supporto, in effetti come ho già detto il PG deve essere molto Power Playing, possibilmente più forte di tutti gli altri PG del party, e questo dipende molto da come è buildato il PG.

Naturalmente questo mantenendo lo spirito interpretativo del chierico di Pelor (quindi prendendo talenti, abilità e altro coerenti con il personaggio).

Ai voti gli ho dato un occhiata ma spendere due o più talenti per avere solo qualche bonus ai TS o alla CA non mi và, forse il voto di povertà sarebbe carino, ma non si sposa con il PG.

Per il fatto del dominio della guarigione, perchè non sarebbe utile? Inoltre a cosa mi servirebbe la destrezza? Considerando che devo corazzarlo e quindi alla fine il bonus di Des andrebbe anche a farsi, è proprio il caso di dirlo, benedire. XD

Inviato

Se ti piace il binomio chierico/paladino, su arcani rivelati c'è la cdp Prestige Paladin, che sembra proprio fatta per te: bab pieno e progressione incantesimi non piena, ma si ottengono la maggior parte dei privilegi di classe del paladino.

Non sarebbe un chierico di Pelor perchè gli servirebbero gradi in ablità non di classe ed'entrerebbe tardi nella CdP perdento LI e avrebbe bisogno anche di un talento praticamente inutile

Tutto sommato se accetta di farlo di Heironeus sarebbe un'ottimo compromesso con i domini Bene e Guerra e ci starebbe bene anche da BG

Inviato

io pensavo di puntare più sul combattimento in mischia e sul lancio degli incantesimi non tanto su evoca mostri e cure varie! pensavo di fare un chierico inquisitore ma non sono convinta

Inviato

Poi però, mi è venuta l'idea di biclassarlo con livelli da paladino, perchè mi intriga il punire il male, la cavalcatura, l'imposizione delle mani e tutto il resto correlato a questa classe

Senza fare biclassamenti, potresti usare una delle varianti di Arcani Rivelati dove il chierico perde lo scacciare aquistanto il punire.

Inviato

Salve a tutti, sto cercando di studiare una build su 20 livelli per un personaggio evocatore. Non è neccessario che sia ottimizzato, ma vorrei fosse il più competitivo possibile...

Il personaggio deve essere necessariamente un aasimar chierico, originario di Celestia ma abbandonato neonato sul piano materiale, davanti alla porta di una chiesa, e cresciuto ignaro delle sue origini dai frati della chiesa che gli hanno impartito una educazione religiosa.

Lo vorrei specializzato nelle evocazioni celestiali, quindi escludo subito (anche se a malincuore) il Malconvoker...

Per ora le idee sono poche:

1) avevo intenzione di entrare nella CdP del Taumaturgo e ottenere un arconte segugio come gregario planare: il personaggio in tal senso dovrebbe agire parallelamente da evocatore e da buffer, potenziando il suo gregario tramite incantesimi persistenti e metamagia divina affinchè divenga più letale in battaglia...

2) avevo una mezza idea di multiclassare con una classe arcana, mago (per sfruttare la variante evocatore di UA) o stregone (per la sinergia con il carisma) e accedere a qualche buff arcano di basso livello (es. wraithstrike), per poi fare qualche livello da teurgomistico o magari da dweomerkeeper per ottimizzare portale...

Sono solo idee provvisorie, ho dato un'occhiata in giro ma tutte le build di evocatore proposte fanno uso del Mago e del Malconvoker, e c'è ben poco con il chierico...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi qualsiasi suggerimento, sperando di riuscire innanzitutto a chiarirmi le idee, e poi magari di riuscire a buttar giù una build completa!!!

  • Supermoderatore
Inviato

Dovresti specificare i manuali concessi e l'ambientazione.

Comunque come principio generale, come chierico ti potrei consigliare di cercare di avere accesso agli incantesimi planar binding, ad esempio tramite la cdp Hatran (Player's Guide to Faerun) se giochi FR.

Come alternativa il teurgo mistico è una buona scelta, con ingresso rapido puoi effettivamente essere chierico 1/mago (o stregone) 2/teurgo mistico x; da qui però si aprono numerose possibilità per continuare la progressione, e come buffer direi che la scelta più appetibile risulta essere il War Weaver (Heroes of Battle).

A te la parola ;-)

Inviato

Per il fatto del dominio della guarigione, perchè non sarebbe utile? Inoltre a cosa mi servirebbe la destrezza? Considerando che devo corazzarlo e quindi alla fine il bonus di Des andrebbe anche a farsi, è proprio il caso di dirlo, benedire. XD

Per il dominio della guarigione, considera che puoi perdere incanti per ottenerne di cura ferite varie, quindi il dominio della guarigione non fornisce nulla di nuovo (e alla lunga quel +1 per guarire con la magia mi sembra troppo per l'uso di un dominio...), altri domini forniscono incanti che il PG non possiede, e quindi ottimi per completarlo.

La destrezza, solo perchè volevi biclassare paladini, e più alta possiedi l'abilità cavalcare, migliore (visto che indosserai armature belle pese) saranno le true prodezze a cavallo...ma se non vuoi farlo, pompa destrezza e carisma al massimo!

Per i voti attento, che molti non forniscono solo bonus ai tiri salvezza (la maggior parte) ma alcuni permettono di fermare il combattimento prima che cominci!

Inviato

Dovresti specificare i manuali concessi e l'ambientazione.

Hai ragione, scusa per la dimenticanza, i manuali concessi sono tutti, anche se il DM si è riservato la possibilità di bannare eventuali soluzioni che si rivelino troppo sbilanciate per la campagna. L'ambientazione è personalizzata, ma è possibile utilizzare anche incantesimi/ talenti/ CdP di altre ambientazioni, che saranno se necessario adattate.

Scusa l'ignoranza, ma non capisco l'esigenza di legame planare, mi sembra abbasanza rischioso sotto molti aspetti, e come ho detto vorrei specializzarmi sulle evocazioni celestiali (il PG ovviamente è buono) e costringere queste creature a servirmi mi sembra poco adatto al tipo di personaggio... meglio alleato planare IMHO che ottengo da chierico...

Il war weaver non è male, ma il ruolo di buffer dovrebbe essere un'aspetto secondario per il pg che dovrebbe essere innanzi tutto un buon evocatore...

Esistono altre CdP valide per evocatori divini oltre al malconvoker e al taumaturgo??

P.S.: per l'arconte gregario con che classe mi consigliate di procedere dopo gli 11 livelli razziali?

Inviato

Vedo se posso esserti utile: per la mia campagna ho dovuto creare un chierico evocatore. Nel mio caso evocava non morti e non credo sia esattamente il tipo di personaggio che avevi in mente, ma, almeno per me, il modo di giocarlo era semplice: santuario e via di evocazioni di massa. Sinceramente io l'avevo multiclassato con il taumaturgo che sinceramente mi sembrava una buona idea, non sono informatissimo sulle Cdp adatte a questo tipo di personaggio, ma sul perfetto sacerdote dovresti trovare qualcosa. Io avevo qualche idea come costrittore di demoni Nar (irraggiungibile est), ma volendo fare un PG buono non so se rientra nelle tue idee...

Inviato

Si i voti li ho letti attentamente, ma i voti di povertà, di pace e di non violenza (che sarebbero gli unici che ho considerato), richiedono un prezzo davvero troppo alto (il mio chierico non berrà mai l'acqua con un filtro per non far del male ad un insetto XD).

Comunque ragà, per il fatto del biclassamento chierico/paladino lasciate perdere. Sarà un chierico di Pelor, tuttavia le altre ose restano, ovvero l'orientamento al combattimento fisico accompagnato dal'uso di incantesimi.

@ Dascan: Un talento che mi sembra utile per il chierico è scacciare eroico, che ho trovato grazie a te che mi hai fatto girare sul manuale delle imprese eroiche.

Inviato

salve a tutti premetto è il primo pg che faccio e ho scelto chierico che vorrei fare necromante...

è un liv 5

dio nerull domini male,morte

caotico malvagio

talenti

1 incuti paura

2 dissacrare

3 animare morti

ho fatto il mio primo zombie ieri sera XD

volevo consigli su come procedere col pg....ho visto dei misti con stregone pero sono nuovo e nn capisco molto bene certi termini percio pensavo a qualcosa di semplice da usare.

piu che altro mi interessano consigli sui talenti

ho letto di alcuni talenti interessanti tipo:

artigianato dei cadaveri,castigo distruttivo,creare construtti

pero nn c era scritto a che liv posso prenderli e sopratutto se li posso prendere visto che sono chierico...help me

grazie in anticipo

Inviato

@ Dascan: Un talento che mi sembra utile per il chierico è scacciare eroico, che ho trovato grazie a te che mi hai fatto girare sul manuale delle imprese eroiche.

Direi che può essere utile.

Dai un occhiata all'esorcista sacro (visto che punti motlo sullo scacciare) sul perfetto sacerdote. Molto meglio che salire come semplice chierico dal 8° in poi (progressione piena degli incantesimi, oltre alle capacità speciali...). Che dici?

Inviato

Premesso che come detto se vuoi fare un signore dei non morti, il necromante del terrore è ciò che fa per te, artigianato dei cadaveri e castigo distruttivo sono buoni talenti, non ho capito che c'entra creare costrutti. E quei "talenti" che scrivi sopra non sono gli incantesimi di dominio?

I talenti puoi prenderli quando rispetti i requisiti. Se non ci sono requisiti puoi prenderli quando vuoi. Anche gli altri sul liber mortis che seguono artigianato dei cadaveri non sono mali, altrimenti c'è autorità non morta, o incantesimi focalizzati su necromanzia.

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