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Inviato

Ciao a tutti!

Ho letto un sacco di topic riguardo ad i talenti per un chierico, e quasi tutti propongono:

incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina (persistenti), scacciare extra, scacciare extra, ecc. ecc.

Ora, sono in procinto di passare al 3° livello e mi chiedevo quali altri talenti potrebbero essere utili se per motivi di flavor non si volesse prendere in considerazione la strada della metamagia.

Per ora ho selezionato:

Vigore Divino (Perfetto combattente): +3 metri di velocità e +2 pf x livello, durata minuti = mod carisma

Guarigione Sacra (Perfetto Sacerdote): guarigione rapida 3 per round pari a 1+mod carisma

Divine Justice (PH2): spendo uno scacciare, scelgo un avversario e, se mi colpisce, faccio i miei o i suoi danni

Come talenti presi al primo livello ho: incantare in combattimento, iniziativa migliorata.

Preferirei qualcosa orientato alla battaglia o alla guarigione, idee? Avevo anche addocchiato potere divino ma come prerequisito ha attacco poderoso e quindi no so, mi lascia un po' perplesso.

Se avete voglia, potete indicare anche più di un talento e la loro progressione!

Manuali: tutti i cartacei.

Grazie mille!!


Inviato

Se può interessarti la "guarigione" del party, ricordo di aver letto (credo sul Perfetto Sacerdote) di un talento che aggiunge 3 pf per livello dell'incantesimo.

Ipotizziamo che tu, Chierico di 3° livello, voglia lanciare Cura Ferite Moderate: guariresti 2d8+3 (+1 danno per livello dell'incantatore) +6 (dato che è un incantesimo di 2° livello).

In questo modo aumenti di molto il recupero base, cosa che renderà piacerà molto anche a tutto il resto del party ;-)

  • Supermoderatore
Inviato

Un ottimo talento è Incremento Sacro (Perfetto Sacerdote, pag. 82), soprattutto se i tuoi compagni sono in grado di utilizzare Cura ferite o bacchette.

Altro utile talento è Incantesimi Lontani (da usare magari con Metamagia Divina) di modo da avere raggi di cura per i tuoi alleati.

Lascerei invece perdere Incantare In Combattimento (è fin più utile Abilità Focalizzata [Concentrazione]).

Se può interessarti la "guarigione" del party, ricordo di aver letto (credo sul Perfetto Sacerdote) di un talento che aggiunge 3 pf per livello dell'incantesimo.
Credo sia Aumentare Guarigione, ma aggiunge +2 Pf per livello incantesimo.
  • Supermoderatore
Inviato
idee per qualcosa di offensivo?
A livello di incantesimi qualche talento di metamagia non fa mai male (Incantesimi Massimizzati, Incantesimi Raddoppiati, Incantesimi Intensificati o Sostituzione Energetica), mentre per gli attacchi in mischia Attacco Poderoso e Potere Divino, come hai scritto, non sono niente male (soprattutto se usati sotto effetti magici che aumentino il TxC).
Inviato

E' vero, ma per il momento vorrei accantonare la metamagia e vedere se c'è qualcos'altro per l'offesa.

Avevo anche pensato di prendere attacco poderoso e al 6° potere divino ma:

1- mi sembre sprecato quell'attacco poderoso

2- ho un modificatore carisma +2, non sarebbero tutti questi danni

Inviato

E' vero, ma per il momento vorrei accantonare la metamagia e vedere se c'è qualcos'altro per l'offesa.

Avevo anche pensato di prendere attacco poderoso e al 6° potere divino ma:

1- mi sembre sprecato quell'attacco poderoso

2- ho un modificatore carisma +2, non sarebbero tutti questi danni

Se vuoi picchiare, ed usi un'arma a due mani, attacco poderoso è un'ottima scelta: anche se non vuoi sfruttare la metamagia divina, i buff standard da combattimento sono sempre quelli (favore divino, potere divino e giusto potere), ottenendo in risultato un ottimo TxC in mischia.

Inviato

Molto interessante. Però dovrei rinunciare allo scudo pesante per un buckler, passando da CA 19 a 18 o 17 senza scudo.

Nel caso di attacco a 2 mani con buckler avrei: + 1 bab + 3*1,5 forza + 1 arma focalizzata -1 buckler = 5 o 6?

(al momento sono chierico di secondo)

  • Supermoderatore
Inviato

dovrei rinunciare allo scudo pesante per un buckler
Ricorda che non puoi sommare il bonus di Scudo del Buckler se nello stesso Round stai attaccando con l'arma a due mani.

Ergo, subiresti solo il malus al TxC.

Nel caso di attacco a 2 mani con buckler avrei: + 1 bab + 3*1,5 forza + 1 arma focalizzata -1 buckler = 5 o 6?
La forza viene moltiplicata per 1.5 per calcolare i danni, non il TxC.

Di conseguenza, avrai +4: +1 (Bab) +3 (For 16) +1 (Arma Focalizzata) -1 (Buckler).

Inviato

Ho fatto uno schemino ma non riesco a capire se quel -1 alla CA e al TxC valga un +1 ai danni...

CA TxC DANNI

Scudo pesante 19 +5 +3

Buckler 18 +4 +4

Niente 17 +5 +3

  • Supermoderatore
Inviato

Ho fatto uno schemino ma non riesco a capire se quel -1 alla CA e al TxC valga un +1 ai danni
No, in quanto quel +1 ai danni diventa un -2 alla CA e un -1 al TxC.

Allo schemino manca la riga dove non hai niente e impugni l'arma a due mani.

Inoltre, come già scritto, se hai +4 ai danni (ovvero stai attaccando con l'arma a due mani) il bonus del Buckler non va alla CA.

Ergo:

____________________CA______TxC_____DANNI

Scudo pesante________19______+5_______+3 (tenuta necessariamente a una mano)

Buckler______________18______+5_______+3 (tenuta a una mano)

Buckler______________17______+4_______+4 (tenuta a due mani)

Niente_______________17______+5_______+3 o +4 (in base all'uso)

Inviato

mi potete dire dove si trova e cosa fa questo talento : potere divino?

Suggerisco, se hai il dominio della guerra, il talento holy warrior sl complete champion. Ti dà un +x ai danni dove x è il livello dell' incantesimo del dominio della guerra più alto che hai memorizzato. Se memorizzi una parola del potere uccidere finchè non la lanci hai un + 9 ai danni.

Inviato

@smemolo: conta che sono di livello 2 e ho un centinaio di monete d'oro, dove posso informarmi per la caratteristica animato? manuale del dm?

@kazao des: si trova a pagina 106 del perfetto combattente! spendi uno scacciare e sommi il mod carisma ai danni per 1 round completo. ha il problema (secondo me) che come prerequisito ha attacco poderoso.

ho il dominio della guerra, grazie per la dritta, vado a vedermi holy warrior!

EDIT: sembra carino, il problema è che come prerequisito ha lanciare magie di 4 livello :D

Una domanda sui talenti divini del complete champions: se ne possono avere solo 2 e bisogna rispettare i domini della divinità. Io ho Tempus con domini: forza e guerra. Dal momento che Tempus ha anche caos e protezione, potrei prendere Chaos Devotion e Protection Devotion? Oppure solo i 2 relativi ai due domini che ho già scelto?

  • Supermoderatore
Inviato

dove posso informarmi per la caratteristica animato? manuale del dm?
Si, è un potenziamento magico della GdDM e il costo minimo di uno scudo del genere è 9.000 Mo (+3) più il prezzo dello scudo.

Animated

Upon command, an animated shield floats within 2 feet of the wielder, protecting her as if she were using it herself but freeing up both her hands. Only one shield can protect a character at a time. A character with an animated shield still takes any penalties associated with shield use, such as armor check penalty, arcane spell failure chance, and nonproficiency.

Strong transmutation; CL 12th; Craft Magic Arms and Armor, animate objects; Price +2 bonus.

Inviato

Ok, comunque sentirò anche dall'altro chierico del gruppo e vedremo di prendere talenti per compensarci:

Per il momento pensavo:

3: Guarigione sacra

6: Vigore divino

9: Holy Warrior

12: Attacco Poderoso

15: Potere divino

18: ?

Volendo c'è anche Potere magico divino (Perfetto Sacerdote): faccio una prova di scacciare, aggiungo il risultato al mio livello dell'incantatore per l'incantesimo entro la fine del round

Ospite
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