Vai al contenuto

Il Chierico (5)

Messaggio consigliato

cominciamo dagli ovvi incantesimi estesi e persistenti come talenti del primo livello (sono umano), successvamente metamagia divina (persistenti).... e qui sorge il primo dubbio: al 5 livello non me ne faccio un tubo, mi chiedevo: e se inizialmente lo applicassi agli incantesimi estesi? e usare il talento di 6 per metamagizzare i persistenti?

Se te ne fai poco di roba come scudo della fede... In ogni caso mi pare uno spreco.

a voi pare una buona idea o dite che metamagizzare i persistenti è uno spreco? l'idea finale sarebbe di avere arma e armatura permanentemente incantati senza costi (a parte 3 scacciare al giorno) entro l'8avo e il 12esimo livello.

A parte che la metamagia divina mi fa schifo, applicata sui persistenti mi fa vomitare, e che in genere picchierei tutti alla wotc per aver inventato un schifo del genere, persistere due armature magiche è un uso almeno dubbio di metamagia divina. Esistono un sacco di incanteismi ben più utili, specialmente dal momento che al 12° livello, usando un dannatissimo slot in più ti durano comunque tutta la giornata.

successivamente vorrei prendere attacco poderoso e attacco in salto (nel frattempo procurarmi l'incantamento "animato" per lo scudo così posso tenere la katana a 2 mani), è una stupidata? mi conviene continuare sulla metamagia o altri talenti da chierico?

Attacco in salto e attacco poderoso li prendi per sfruttarli con potere divino, giusto potere, e volto della divinità, vero? E saranno persistenti, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono nel tuo phanteon prendi questi domni:

- pianificazione

- non morte

ti danno uno scacciare extra ed incantesimi estesi gratuiti.

poi prendi due difetti da arcani rilevati se puoi, non mi ricordo piu se lo hai nominato, per avere due talenti in piu.

fatti un livelletto da monaco, e prendi la cdp pugno sacro. arrivi cmq a castare di 9 ma grazie al livelletto da monaco, a "attacco naturale migliorato" (talento) e all'oggetto cintura del monaco picchi come un dannato.

come incantesimi da metamizzare a livelli bassi prendi forza toro e soprattutto resistenza dell'orso, senza scordare il sempre utile favore divino.

un altro da metamizzare presto è avviso, da manuale delle miniature. agire sempre per primo conta parecchio (da un +20 alla prova di iniziativa)

a livelli alti vai con i vari volti della divinità, i classici potere divino e giusto potere (tra parentesi, sai che nelle nuove versioni questo inc è stato dimezzato nei suoi effetti?) e artigli della bestia. ora non mi viene in mente altro. se avessi i manuali in inglese ci sarebbe Mighty Wallop Greater (i tuoi danni diventano quelli di una creatura COLOSSALE!) emulandolo con miracolo magari e sei apposto

ovviamente procurati anche due anelletti dei controincantesimi, perche il tuo punto debole sono i dissolvi magie. per i CAM invece non saprei che dirti, non credo ci sia una soluzione chiedi a gente piu esperta

riguardo ai cambi di dominio lascio stare perchè ho già scelto di utilizzare forza e guerra, dato che il dio della guerra della campagna ha un gran stile (ci tengo anche al roleplay); per quanto potrebbero essere intriganti lascerò stare il livello da monaco e il pugno sacro perchè preferisco restare puro come chierico (anche perchè il dio è CB e non potrei mettere il livello da monaco che dici).

il manuale arcani rivelati non lo posso usare purtroppo.

FANTASTICA IDEA quella dell'anello del controincantesimo! mi stavo appunto chiedendo cos'avrei fatto se un fetentissimo mago/chierico nemico decidesse di dissolvermi tutto.

Se te ne fai poco di roba come scudo della fede... In ogni caso mi pare uno spreco.

A parte che la metamagia divina mi fa schifo, applicata sui persistenti mi fa vomitare, e che in genere picchierei tutti alla wotc per aver inventato un schifo del genere, persistere due armature magiche è un uso almeno dubbio di metamagia divina. Esistono un sacco di incanteismi ben più utili, specialmente dal momento che al 12° livello, usando un dannatissimo slot in più ti durano comunque tutta la giornata.

rileggendo meglio metamagia divina mi sono accorto che usa tanti scacciare quanti i livelli di aumento di incantesimo +1 quindi sì, abbandono l'ipotesi di metamagizzare gli estesi e tengo solo i persistenti.

Attacco in salto e attacco poderoso li prendi per sfruttarli con potere divino, giusto potere, e volto della divinità, vero? E saranno persistenti, vero?

potere divino e giusto potere saranno sicuramente persistenti, volto della divinità non l'ho presente ma se ne vale la pena sì (e se trovo abbastanza verghe da avere tutti quegli scacciare, me ne servirebbero 21).

per quanto riguarda auto-incantarmi arma e armatura allora dite che m conviene farlo usando il normale "incantesimi estesi"

allora al 6 livello la cosa migliore resta scacciare extra o c'è qualche buona alternativa per un pg del genere?

un chiarimento: il range "personale o fisso" di cui parla incantesimi persistenti si riferisce agli incantesimi con bersaglio "personale" e "tocco" o sbaglio?

ovviamente grazie a tutti dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che la metamagia divina mi fa schifo, applicata sui persistenti mi fa vomitare, e che in genere picchierei tutti alla wotc per aver inventato un schifo del genere,

perche cosi tanta avversità? massimizzare o rendere rapidi certi incantesimi diventa divertente :D

io aumenterei l'efficacia di un equivalente metamagia bardica pure, spendendo tentativi di musica bardica giornalieri per fare le stesse cose! e vai con il super bardo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente blackstorm dice così perchè trova ingiusto che una combinazione di 3 talenti e 2 incantesimi permetta al chierico di diventare una macchina assassina che nessun guerriero puro, per quanto ottimizzato, può riuscire ad abbattere.

da quel punto di vista non ha nemmeno torto ma come sempre ciò che è a disposizione dei pg ce l'ha anche il master quindi poco celolunghismo, palla lunga e pedalare che non è un pg powa a rovinare il divertimento; semmai è un giocatore insopportabile a farlo, qualunque pg giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente blackstorm dice così perchè trova ingiusto che una combinazione di 3 talenti e 2 incantesimi permetta al chierico di diventare una macchina assassina che nessun guerriero puro, per quanto ottimizzato, può riuscire ad abbattere.

da quel punto di vista non ha nemmeno torto ma come sempre ciò che è a disposizione dei pg ce l'ha anche il master quindi poco celolunghismo, palla lunga e pedalare che non è un pg powa a rovinare il divertimento; semmai è un giocatore insopportabile a farlo, qualunque pg giochi.

E' una combo tanto forte, quanto vulnerabile perchè basta un dissolvi magie e il giochini finisce e magari nello scontro decisivo si trova ad essere un normale chierico con tutti i tentativi di scacciare non morti finiti .

Io personalmente trovo piu utile mettere la metamagia divina su incantesimi rapidi. Ma sono gusti personali:)

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTASTICA IDEA quella dell'anello del controincantesimo! mi stavo appunto chiedendo cos'avrei fatto se un fetentissimo mago/chierico nemico decidesse di dissolvermi tutto.

Metterti a piangere perchè ti sta tirando disgiunzione di mordenkainen invece che dissolvi magie?

potere divino e giusto potere saranno sicuramente persistenti, volto della divinità non l'ho presente ma se ne vale la pena sì (e se trovo abbastanza verghe da avere tutti quegli scacciare, me ne servirebbero 21).

3+mod di carisma di base. Con un carisma 14 vuol dire 5 tentativi, 3 scacciare extra ed un nightstick risolvono il problema.

un chiarimento: il range "personale o fisso" di cui parla incantesimi persistenti si riferisce agli incantesimi con bersaglio "personale" e "tocco" o sbaglio?

No, vuol dire personale o fisso, ossia nella riga raggio di azione ci deve essere un valore non variabile. Il raggio di azione contatto non rientra in alcuna delle ude categorie.

perche cosi tanta avversità? massimizzare o rendere rapidi certi incantesimi diventa divertente :D

A parte che ho parlato principalmente dei persistenti, ma alla centomilionesima build identica a tutte le altre, mi viene la nausea. Inoltre è un talento brutto.

io aumenterei l'efficacia di un equivalente metamagia bardica pure, spendendo tentativi di musica bardica giornalieri per fare le stesse cose! e vai con il super bardo!!!!!

E infatti il bardo ha una cosa simile e funziona esattamente come dovrebbe funzionare metamagia divina, ossia che se normalment enon potresti castare l'incantesimo metamagizzato, non lo casti, anche se non alzi lo slot.

Uh? E perchè mai? Il mio astio deriva dal fatto principalmente che qualsiasi build è identica. eventuali varianti sono con incantesimi rapidi al posto di persistenti, ma il succo non cambia: è un talento sbilanciato, creato unicamente per soddisfare la voglia di picchiare di gente che non è in grado di concepire un chierico diverso dalla lattina con martello o dalla crocerossina. E dire che puoi giocarlo in un sacco di modi diversi. Dal furtivo al supporter, al buffer, al controller. Ma tanto tutti prendono il chierico perchè "il chierico spacca e con metamagia divina diventa powa". Wow, viva la varietà.

da quel punto di vista non ha nemmeno torto ma come sempre ciò che è a disposizione dei pg ce l'ha anche il master quindi poco celolunghismo,

I miei giocatori sanno benissimo che tutto quello che hanno a disposizione ce l'ho anche io. E spesso ho a disposizione parechcie opzioni in più. Non mi crea certo problemi prendere un chierico con metamagia divina e farne polpette. Ci metto all'incirca un paio di nanosecondi.

palla lunga e pedalare che non è un pg powa a rovinare il divertimento; semmai è un giocatore insopportabile a farlo, qualunque pg giochi.

Non sono molto d'accordo, ma non è questa la sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterti a piangere perchè ti sta tirando disgiunzione di mordenkainen invece che dissolvi magie?

eh sfiga.... finchè mi metto contro un mago con disgiunzione di mordenkainen ne passa del tempo, mi affiderò alla capacità del mago del gruppo di parare il colpo...

3+mod di carisma di base. Con un carisma 14 vuol dire 5 tentativi, 3 scacciare extra ed un nightstick risolvono il problema.

mi sa che spenderò più soldi in nightstick perchè mi scoccia dover usare tutti i talenti dal 6 al 12 in scacciare extra.

No, vuol dire personale o fisso, ossia nella riga raggio di azione ci deve essere un valore non variabile. Il raggio di azione contatto non rientra in alcuna delle ude categorie.

mmm ho capito, grazie.

A parte che ho parlato principalmente dei persistenti, ma alla centomilionesima build identica a tutte le altre, mi viene la nausea. Inoltre è un talento brutto.

in realtà come principio sembra piuttosto bello ma lì va a gusti. a me lo scacciare così com'è fa abbastanza tristezza.

Uh? E perchè mai? Il mio astio deriva dal fatto principalmente che qualsiasi build è identica. eventuali varianti sono con incantesimi rapidi al posto di persistenti, ma il succo non cambia: è un talento sbilanciato, creato unicamente per soddisfare la voglia di picchiare di gente che non è in grado di concepire un chierico diverso dalla lattina con martello o dalla crocerossina. E dire che puoi giocarlo in un sacco di modi diversi. Dal furtivo al supporter, al buffer, al controller. Ma tanto tutti prendono il chierico perchè "il chierico spacca e con metamagia divina diventa powa". Wow, viva la varietà.

a me il chierico fa figo di un dio della guerra... punto. le altre versioni le lascio a giocatori più esperti di me; e dal momento che al party serviva il chierico ho scelto di farlo così.

I miei giocatori sanno benissimo che tutto quello che hanno a disposizione ce l'ho anche io. E spesso ho a disposizione parechcie opzioni in più. Non mi crea certo problemi prendere un chierico con metamagia divina e farne polpette. Ci metto all'incirca un paio di nanosecondi.

ottimo, allora non vedo dove sia il problema.

Non sono molto d'accordo, ma non è questa la sede.

se è per questo non è nemmeno la sede dove sfogarti sui pg che non ti piacciono; se metamagia divina ti crea tanto astio comprati un sacco da pugilato e sfogati. non sei costretto a postare riguardo a un argomento che ti schifa.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sfiga.... finchè mi metto contro un mago con disgiunzione di mordenkainen ne passa del tempo, mi affiderò alla capacità del mago del gruppo di parare il colpo...

Basta un dissolvere superiore invece di un dissolvere, eh...

mi sa che spenderò più soldi in nightstick perchè mi scoccia dover usare tutti i talenti dal 6 al 12 in scacciare extra.

Non tutti i master li rendono cumulabili, informati prima di spendere soldi inutilmente, il tuo maste rpotrebbe decidere che puoi usare un solo nightstick al giorno.

a me il chierico fa figo di un dio della guerra... punto. le altre versioni le lascio a giocatori più esperti di me; e dal momento che al party serviva il chierico ho scelto di farlo così.

Non mi riferivo a te. Il mio era uno sfogo generale.

se è per questo non è nemmeno la sede dove sfogarti sui pg che non ti piacciono; se metamagia divina ti crea tanto astio comprati un sacco da pugilato e sfogati. non sei costretto a postare riguardo a un argomento che ti schifa.

Non mi pare che ti stia dando cattivi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti apprezzo molto i consigli di qualunque genere, se vuoi anche provare a suggerirmi un diverso approccio per un chierico che risulti efficace (una build per un chierico diverso dal picchiatore/crocerossino come quelle che hai nominato prima) ti ascolto con attenzione; solo che certi sfoghi portano all'OT molto in fretta, tutto qui.

per la disgiunzione volendo ci sarebbe anche il fetentissimo talento che esclude un soggetto da un incantesimo ad area, ovviamente campo antimagia su sè stesso (almeno, avevo letto qui sul forum che esiste sta tomella).

dissolvere superiore non blocca automaticamente la disgiunzione come farebbe con un altro dissolvere castato da un mago avversario, sbaglio? (intendo dall'anello)

riguardo alla nightstick hai perfettamente ragione, mi dovrò informare dal master.

grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò, scusate se mi permetto, in 3.0 (vedi se ti permette di portarlo in 3.5) su qualche manuale di Faerun c'è la possibilità con una minima spesa in più, 6000 mo, di applicare ad un'arma un'incanto che rende il possessore di tale oggetto immune agl'effetti di un'incantesimo, ci sono però due regole da rispettare la prima è che deve essere deciso alla creazione dell'oggetto (quindi non si può potenziare oggetti trovati in gioco), la seconda è che l'arma deve essere impugnata. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò, scusate se mi permetto, in 3.0 (vedi se ti permette di portarlo in 3.5) su qualche manuale di Faerun c'è la possibilità con una minima spesa in più, 6000 mo, di applicare ad un'arma un'incanto che rende il possessore di tale oggetto immune agl'effetti di un'incantesimo, ci sono però due regole da rispettare la prima è che deve essere deciso alla creazione dell'oggetto (quindi non si può potenziare oggetti trovati in gioco), la seconda è che l'arma deve essere impugnata. :bye:

questo è interessante! mi informerò, potrebbe davvero essere l'asso di briscola per evitare i pericoli della dissoluzione (e gli anellini per contrastare i dissolvi magie).

siete davvero ottimi, io a tutte ste cose non ci avrei mai pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti apprezzo molto i consigli di qualunque genere, se vuoi anche provare a suggerirmi un diverso approccio per un chierico che risulti efficace (una build per un chierico diverso dal picchiatore/crocerossino come quelle che hai nominato prima) ti ascolto con attenzione; solo che certi sfoghi portano all'OT molto in fretta, tutto qui.

A livello di combatitmento, la build più efficace è sicuramente quella con metamagia divina sui persistenti. Se però il master ti concede di portare i talenti dai difensori della fede, la build può tranquillamente cmabiar eusando i talenti che permettono di usare i tentativi di scacciare come "punti" da spender eper dei boost mica da ridere.

per la disgiunzione volendo ci sarebbe anche il fetentissimo talento che esclude un soggetto da un incantesimo ad area, ovviamente campo antimagia su sè stesso (almeno, avevo letto qui sul forum che esiste sta tomella).

Si, si potrebbe fare, anche se poi le tue armi diventano comunque inutili. Imho porta più svantaggi che vantaggi. In ogni caso, se fai un chierico di mystra e prendi il talento adepto di mystra vai in giro castando in un campo antimagi senza grossi problemi. E lì fai davvero male.

dissolvere superiore non blocca automaticamente la disgiunzione come farebbe con un altro dissolvere castato da un mago avversario, sbaglio? (intendo dall'anello)

Esatto:

However, while it allows a single spell of 1st through 6th level to be cast into it, that spell cannot be cast out of the ring again. Instead, should that spell ever be cast upon the wearer, the spell is immediately countered, as a counterspell action, requiring no action (or even knowledge) on the wearer’s part. Once so used, the spell cast within the ring is gone.

Ossia, l'anello dei controincantesimi contrasta solo ed unicamente l'incantesimo che ha dentro, e nessun altro. Inoltre deve essere un incantesimo mirato sul portatore.

A me pare una spesa di molto inutile, onestamente. L'immunità ad un singolo incantesimo che potrebbe anche non essere mai castato costa tanto e non è il massimo dell'efficacia. Come si chiama l'incantamento e su che manuale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do il mio Consiglio anche se avendo detto che hai scelto i domini credo che non li vorrai cambiare, e sulla base del fatto che anche io sto creando un pg chierco che deve criccare parecchio...

la build è semlice chierico devoto a mystra, secondo una particolare build ti casti per la durata della giornata un campo antimagia su te stesso e poi tu pompi come vuoi utilizzando tutti gli incatesimi noti a tale utilizzo e dato che il dominio di mystra ti da accesso all'incantesimo "Anyspell" ti casti un buon metamorfosi ed in mischia sei intoccabile... bye bye oggetti magici che entrate nel mio campo... bye bye armi avversarie incantate... etc etc

se ti interessa ti do il link con la build... ciau ciau!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato che se attacchi c'è anche "bye bye armi del Pg incantate". ;-)

fratello... ma un pg del genere non se le fa le armi incantate!!!!!!!

Garantisco che anche senza quelle cricchi che non ce male perchè stai super pompato

Se propio vuoi puoi fartelo anche con voto di povertà e sei apposto (volendo il voto sarebbe anche molto ideale sia sotto il punto di vista di powerplay che sia sotto quelli che sono i principi di mystra)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farlo chierico di nerull e prendere i domini morte e inganno. secondo voi è + forte il dominio del caos?

dice che allontana gli elementali e gli esterni

come razza credevo umano anche se non so che talenti prendere

se magari potreste dirmi i talenti che potrei prendere e dove li posso trovare ( preferirei che non fossero talenti in inglese perchè il DM non li vuole).

vale la pena fare chierico 7 tenebra (razze di faerun)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...