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Inviato

??

ulfgar non ha scritto che odia a morte la metamagia divina..

Infatti Blackstorm ha detto "forse". Francamente, non vedo quale sia il problema.


Inviato

Grazie degli ottimi consigli, e dato che siete stati cosi gentili , io faccio altrettanto esponendo cosa ho dedotto:

Siccome come ho gia detto giocherò in un gruppo senza combattenti da mischia, ho optat per Claggedin come divinita (domini forza e guerra)

questo mi ha dato la competenza nelle armi da guerra e arma focalizzata (ascia da battaglia), quindi per far risultare un buon compromesso tra un pg tanker e un pg healer ho meso questi talenti

-Esperto con lo scudo( qualsiasi scudo fornisce un +1 alla CA)

-Attacco poderoso(che a parer mio serve sempre )

-Schivare

Per gli incantesimi ho puntato in toto su ioncantesimi di supporto come preghiera, benedizione; qualche incantesimo di protezione come scudo della fede, scudo su altri, e una piccola parte per il mio potenziamento come forza straordinaria e favore divino.

Credevo di spostarmi poi sulla metamagia divina per il talento del nono livello, ma sarebbe utile se potreste farmi qualche esempoio su come usarla efficacemente, perchè al primo impatto nn mia proprio affascinato, in ultimo ho revisionato le caratteristiche addatandole cosi:

for18

des14

cos20

int10

sag18

car10

Tuto ciò per nn avere malus a carisma, anche se perdo qualche utile punto abilità.

Che ve ne pare?

Inviato

Attacco poderoso va benissimo,ma gli altri due non rendono granchè..

metamagia divina funziona così: prendi incantesimi persistenti (metamagia che alza di sei lo slot di incantesimo,ma trasforma la durata in 24 ore),e poi metamagia divina (su incantesimi peristenti),così spendi tentativi di scacciare non morti anzichè alzare gli slot.

Per ottenere tanti tentativi,e persistere tanti incantesimi si usano gli scacciare extra,e i bastoni della notte (libris mortis).

Si' da andare in giro con gli incantesimi di buff già addosso..

Inviato

Grazie degli ottimi consigli, e dato che siete stati cosi gentili , io faccio altrettanto esponendo cosa ho dedotto:

Siccome come ho gia detto giocherò in un gruppo senza combattenti da mischia, ho optat per Claggedin come divinita (domini forza e guerra)

questo mi ha dato la competenza nelle armi da guerra e arma focalizzata (ascia da battaglia), quindi per far risultare un buon compromesso tra un pg tanker e un pg healer ho meso questi talenti

-Esperto con lo scudo( qualsiasi scudo fornisce un +1 alla CA)

-Attacco poderoso(che a parer mio serve sempre )

-Schivare

Per gli incantesimi ho puntato in toto su ioncantesimi di supporto come preghiera, benedizione; qualche incantesimo di protezione come scudo della fede, scudo su altri, e una piccola parte per il mio potenziamento come forza straordinaria e favore divino.

Credevo di spostarmi poi sulla metamagia divina per il talento del nono livello, ma sarebbe utile se potreste farmi qualche esempoio su come usarla efficacemente, perchè al primo impatto nn mia proprio affascinato, in ultimo ho revisionato le caratteristiche addatandole cosi:

for18

des14

cos20

int10

sag18

car10

Tuto ciò per nn avere malus a carisma, anche se perdo qualche utile punto abilità.

Che ve ne pare?

Attento che tra arma e scudo hai le mani occupate e quindi non puoi lanciare incantesimi. A meno che tu non usi un buckler.

Poi, una cosa che non ho mai capito è perché una divinità nanica come Clangeddin ti dia la focalizzazione nell'ascia da battaglia e non in quella da battaglia nanica :confused: io ne parlerei col master...

Inviato

volevo chiedervi un consiglio..

(parto dal presupposto che ho fatto il pg senza conoscere il party che si sarebbe formato, e ho giocato tutto su un chierico caster senza forza, e poi l'ho trasformato dopo..

il mio problema giunge ora..

il mio pg attualmente e' cosi' (vado a memoria non ho la scheda con me...)

6 liv chierico

1 liv templare

10 liv servitore radioso di pelor

9 liv sacerdote combattente

liv totale 26(a causa di megaquest e scontri in un arena leggendaria tutti contro tutti contro draghi razze di tutti i tipi, il master in mezzo ci ha buttato gli psionici demoni diavoli ecc ecc )il master ci ha concesso altri 2 livelli.

le mie capacita' speciali ora come ora sono:

cure potenziate e massimizzate in automatico senza consumo slot

immune a tutte le malatie naturali e magica incluse licantropia et simili

al posto di scacciare non morti li distruggo

do un +2 a volonta ai miei alleati a 3 mt da me

se passo un tiro salvezza tempra parziale volonta dimezza ignoro completamente gli effetti

banchetto degli eroi 1 vg capacita magica

velocita' 3 vg capacita magica

cure leggere di massa e guarigione di massa 1 vg capacita' magica

infiammare +6

rincuorare

casto come chierico di 20°

altre cosette poco utili che ora non ricordo

ho 4 domini: guarigione gloria forza luce(mi sembra)

le stat sono

forza 11

des 14

cos 18

sag 30(4 di item)

int 13

car 15

ts (ho un mantello +4)

riflessi 15

tempra 29

volonta 31

(se passo un qualunque tiro salvezza su incantesimi con descrittore tempra parziale volonta dimezza annullo qualunque effetto grazie al liv di templare)

attacco base +20

Ora come ora non mi interessa fare l'ultimo livello del sacerdote guerriero, e fra le classi di prestigio adocchiate ce ne sono 2 che mi ispiravano piu i soliti dilemmi esistenziali... le classi a qui pensavo sono o qualche livello da contemplativo (fino a diventare immune ai veleni)(non so quali benefici mi porti esattamente diventare un esterno) o la classe di prestigio (mi sembra si chiami cosi') oracolo divino e prendere eludere e le altre capacita' varie.... in alternativa pensavo di fare 3 livelli da stregone e partire con il gerofante alzando sia i liv da chierico che da stregone insieme, pero' il party e' attualmente fatto da me, 2 maghi 1 warlock e un monaco png per determinate situazioni...

fatto sta non so cosa decidere e ho pochissimo tempo, anche senza seguire le mie idee sapete consigliarmi? possiamo usare qualunque manuale 3.5 esistente, ma personalmente eviterei lo psionico..

come equip non siamo messi bene, i soldi li troviamo contati, considerate che a liv 26 ho

arma perfetta

scudo +1

anello+1

ho usato tutti i miei soldi per

mantello resistenza +4

full plate fortificazione media (75%) interdizione alla morte silenziosa in mithril

coso della saggezza +4

stivali alati

i talenti sono praticamente quelli necessari alle classi di prestigio piu

metamagia divina

incantesimi rapidi

residual magic

mi serve anche un consiglio sui talenti epici da prendere, pensavo di prendere incantatore epico ora come ora...

attualmente i punti deboli sono i 6 livelli da caster persi e la mia cd e' 20+ liv incantesimo, un po' troppo facile da passare...

scusate la confusione e se mi son spiegato male ma sto scrivendo a memoria e di fretta, spero riusciate a consigliarmi al meglio...

Inviato

volevo chiedervi un consiglio..

(parto dal presupposto che ho fatto il pg senza conoscere il party che si sarebbe formato, e ho giocato tutto su un chierico caster senza forza, e poi l'ho trasformato dopo..

il mio problema giunge ora..

il mio pg attualmente e' cosi' (vado a memoria non ho la scheda con me...)

6 liv chierico

1 liv templare

10 liv servitore radioso di pelor

9 liv sacerdote combattente

Sarò onesto fino alla brutalità: è una progressione che trovo davvero brutta. Ciò detto, andiamo avanti.

al posto di scacciare non morti li distruggo

Che non so quanto ti sia utile, visto che il tuo livello da chierico ai fini dello scacciare, se ricordo bene le cdp è 15. Il che vuol dire che puoi distruggere non morti con dadi vita massimi di 19 (-resistenza allo scacciare, che di solito hanno tutti i non morti a gs 15 o superiore).

se passo un tiro salvezza tempra parziale volonta dimezza ignoro completamente gli effetti

Si chiama ardore.

ho 4 domini: guarigione gloria forza luce(mi sembra)

le stat sono

forza 11

des 14

cos 18

sag 30(4 di item)

int 13

car 15

Saggezza 30? Anche ammesso che tu sia partito da 18, al livello 26 hai 6 incrementi, che ti portano a 24, +4 di oggetto fa 28... Per caso sei aasimar?

attacco base +20

Sicuro? Se la progressione è come hai detto sopra è +4 da chierico, +1 da templare, +5 da servitore radioso, poi hai 9 livelli da warpriest di cui solo i primi 3 ti danno un bonus, quindi +3, e siamo a +14, mentre i restanti 6 livelli ti forniscono un +3 visto che sei epico, per un totale di +17 di attacco base.

Ora come ora non mi interessa fare l'ultimo livello del sacerdote guerriero, e fra le classi di prestigio adocchiate ce ne sono 2 che mi ispiravano piu i soliti dilemmi esistenziali... le classi a qui pensavo sono o qualche livello da contemplativo (fino a diventare immune ai veleni)(non so quali benefici mi porti esattamente diventare un esterno) o la classe di prestigio (mi sembra si chiami cosi') oracolo divino e prendere eludere e le altre capacita' varie.... in alternativa pensavo di fare 3 livelli da stregone e partire con il gerofante alzando sia i liv da chierico che da stregone insieme, pero' il party e' attualmente fatto da me, 2 maghi 1 warlock e un monaco png per determinate situazioni...

Il gerofante non ha bisogno di livelli da stregone, a meno che tu non intenda il gerofante arcano. Per oracolo divino e contemplativo, vedo che vuoi fare la porchetta, quindi ti suggerisco, visto che lo vuoi giocare così 1 livello da contemplativo per prendere il dominio del misticismo, che oltre al potere concesso mica da ridere ha i volti della divinità in lista, e poi andare avanti di oracolo fino a prendere eludere. Nel frattempo ti dovresti fare, il prima possibile, un livellino o due da gerofante, quello divino, intendo, in modo da prendere portata divina che fa sempre bello, magari due volte, e inoltre ti serve assolutamente un talento epico che puoi avere anche subito, ossia emanazione permanente. Inoltre potrebbe farti molto comodo anche accesso spontaneo al dominio, disponibile dal livello 27.

come equip non siamo messi bene, i soldi li troviamo contati, considerate che a liv 26 ho

arma perfetta

scudo +1

anello+1

ho usato tutti i miei soldi per

mantello resistenza +4

full plate fortificazione media (75%) interdizione alla morte silenziosa in mithril

coso della saggezza +4

stivali alati

Scusa, come li superate gli scontri?

i talenti sono praticamente quelli necessari alle classi di prestigio piu

metamagia divina

incantesimi rapidi

residual magic

Residual magic mi sfugge, dove si trova e cosa fa? Per metamagia divina, mi auguro che tu ne conosca il funzionamento e che lo usi solo per gli incantesimi rapidi...

mi serve anche un consiglio sui talenti epici da prendere, pensavo di prendere incantatore epico ora come ora...

Ah, ancora non l'avevi preso? E' un po' un must. Quelli di cui sopra a me piacciono molto.

Inviato

Sarò onesto fino alla brutalità: è una progressione che trovo davvero brutta. Ciò detto, andiamo avanti.

naturalmente quello e' il risultato, la progressione e' stata fatta in ordine diverso per ottimizzare i ts e bab, ho avuto alcuni limiti, ma ho interrotto e ripreso le classi nei momenti piu opportuni, il sacerdote guerriero l'ho fatto per provare la classe mai fatta vista la mancanza di un war nel party

Che non so quanto ti sia utile, visto che il tuo livello da chierico ai fini dello scacciare, se ricordo bene le cdp è 15. Il che vuol dire che puoi distruggere non morti con dadi vita massimi di 19 (-resistenza allo scacciare, che di solito hanno tutti i non morti a gs 15 o superiore).

1 volta al giorno per non ricordo quale cosa, posso fare 1 tentativo di scacciare tirando 1 di 6 in piu'

Saggezza 30? Anche ammesso che tu sia partito da 18, al livello 26 hai 6 incrementi, che ti portano a 24, +4 di oggetto fa 28... Per caso sei aasimar?

ho avuto la possibilita' facendo uno scontro 1 vs 1 in un rito nella campagna contro una copia di me stesso giocata dal master quando ho vinto nel roll dei premi mi son beccato un buff stat

Sicuro? Se la progressione è come hai detto sopra è +4 da chierico, +1 da templare, +5 da servitore radioso, poi hai 9 livelli da warpriest di cui solo i primi 3 ti danno un bonus, quindi +3, e siamo a +14, mentre i restanti 6 livelli ti forniscono un +3 visto che sei epico, per un totale di +17 di attacco base.

come spiegato prima, entro certi limiti ho potuto modificare la crescita, percio' ho potuto fare un tot di livelli di war priest prima di finire il servitore (che ho finito a liv 23)

Scusa, come li superate gli scontri?

a skill, ci scervelliamo come pazzi prima di fare qualunque cazzata e cerchiamo le spell e le evocazioni sicure, spostandoci un pelo sul powerplayer nei limiti della decenza

Residual magic mi sfugge, dove si trova e cosa fa? Per metamagia divina, mi auguro che tu ne conosca il funzionamento e che lo usi solo per gli incantesimi rapidi...

certo metamagia la uso solo per i rapidi, avando anche alento scacciare extra per il servitore, residual magic ti permette questo, se questo round casti una spell rapida, il round dopo se ricasti la stessa spel piuo convertirla in rapida gratuitamente senza costi di slot superiori o scacciare

grazie per il consiglio, adesso do un occhiata

Inviato

vi piace il mio chierico? DV10 (chierico 5, guerriero 1, maestro delle rune 4)

Razza: nano degli scudi (adbar) chiesa di Moradin

Caratteristiche: for 18 des 15 cos 19 int 16 sag 18 car 10

Talenti: gemello del tuono, creare rune , creare oggetti meravigliosi, incantesimi immobili.

consigli per il futuro? grazie e ciao

Inviato

Ciao a tutti. Devo creare un chierico di 7° lvl futuro Contemplativo, ambientazione FR, manuali tutti quelli della 3.5 (+ ovviamente quelli FR). Allineamento NM o CM.

lo stile di gioco che vorrei: devastare i nemici con spell e debuff, finirli in mischia se necessario e poi usare la magia oscura per rievocarli come fedeli servitori non morti da tenere al mio fianco e mandare in battaglia. Non voglio essere un curatore. Voglio che sia una figura oscura, misteriosa e terrificante dedita al male e alle arti oscure...e vorrei poter trasmettere ciò nei domini che scelgo senza penalizzare il PP.

Come razza un lesser aasimar(+2car +2sag) diventato malvagio. le caratteristiche che ho assegnato, comprensive dei bonus razziali e del +1 al lvl 4 sono:

for 14

des 12

cos 13

int 10

sag 19

car 15

Ho a disposizione 11000 MO. Ovviamente prendo 3 oggetti ke mi portano a 14,20 e 16 rispettivamente cos,sag e car. Un armatura completa con scudo e morning star.

Sono però totalmente indeciso sui domini, per i quali non vorrei delle scelte scontate come male-morte o male-non morte giustificate solo da esigenze gdr...Vorrei trovare una combo abbastanza PP considerando soprattutto che evolverò in Contemplativo e quindi avrò a disposizione altri 2 domini. Avrei in mente questa lista da cui scegliere:

distruzione

magia

morte

male

non-morte

pianificazione

inganno

é la prima volta che gioco un caster e non ho idea della potenza dei domini sopra citati nè degli incantesimi annessi agli stessi, anche se sommariamente mi sembrano i + adeguati (correggetemi se sbaglio).

Il master mi ha vietato la devozione verso un concetto, con conseguenti restrizioni per le scelte dei domini.

1) Vorrei pareri su come ho impostato il pg e consigli su equipaggiamento, strategie di gioco e quantaltro

2) Soprattutto: quali domini prendere?? anche in previsione di abbinamenti con Contemplativo..

3) insomma consigliatemi una bella build da esperti ;)

Grazie a tutti :bye:

Inviato

uhm...allora innanzitutto come domini direi legame mortale e morte, poi se vuoi prendendo 8 livelli da dread necromancer (padronanza della non morte) e prendendo la cdp del necromante puro puoi arrivare a fare un sacco di non morti e con metamagia divina casti magie a raffica...

Inviato

A dire il vero non conosco queste classi da necromante ma non pensavo di specializzarlo cosi tanto..Per questo vorrei fare chierico comntemplativo, in modo da non basarmi solo sui non morti ma usare anche infliggi ferite e altre magie di danno e debuff

Inviato

se vuoi fare che sia caster potresti prendere il dominio del fuoco, il mio chierico buono ha imparato presto il gusto di lanciare mani brucianti :lol: tu che sei malvagio portesti farci un pensierino in più, non c'è ninete di meglio che sparare un mani brucianti in bocca ad un avversario :twisted: senza contare le altre magie aa livelli + alti...

Inviato

ah giusto dimenticavo! be naturalmente attacco poderoso. sono pentito della scelta di incantesimi immobili al 9° lvl però ormai é andata. come posso sfruttare al meglio questa ultima scelta?

i domini sono artigianato e legge.

ho dato molta importanza allo sviluppo della cdp e mi spendo interi bottini nella creazione di rune. penso che quando arriverò all'8° lvl della suddetta classe mi saprò riscattare con la creazione di rune a cariche al giorno e permanenti. anche queste essendo costose sia in oro che in px vanno pensate bene. cosa ne pensate?

al momento stò rifornendo un'esercito di rune a loro spese, si fa per dire perché ho già investito oltre 1500 px ma non mi interessa, mi piace come situazione.

ciao a tutti

Inviato

Mmmh il fuoco lo vedo troppo come un elemento purificatore...non voglio incenerire i nemici..voglio lasciare i corpi quasi intatti per poi magari rianimarli..

Ma i domini più forti nella lista di quelli che ho scritto quali sono?

Inviato

dominio della magia, utilissimo per l'incantesimo di dominio "Anyspell" che ti permette di lanciare un qualsiasi incantesimo sotto un certo livello (mi pare 6°)

io lo piazzavo con contingenza nei momenti di crisi

se prendi il dominio della pianificazione come bonus ti da il talento incantesimi estesi, che se associato con incantesimi persistenti e divine metamagic ti da il potere di castarti un incantesimo a effetto personale e vederlo durare 24h (qualcuno ha detto l'incantesimo darkfire con 3d6 a distanza txc contatto?) consigliato soprattutto ai primi livelli, se sei umano già al 1° dovresti rientrarci con i requisiti..

io per il mio contemplativo.. vediamo se lo trovo..

Sylazaar Unno,

chierico umano di Wee Jas,9°.

Tratti fisici:

Spoiler:  
Età: 32 anni

Capelli: castani, corti

Occhi: azzurri

Statistiche:

Spoiler:  
For: 10 [+0]

Des: 10 [+0]

Cos: 16 [+3]

Int: 10 [+0]

Sag: 20 [+5]

Car: 18 [+4]

Talenti:

Spoiler:  

<ul>

<li>Inc. Estesi (Dominio: Pianificazione)</li>

<li>Metamagia divina</li>

<li>Inc. persistenti</li>

<li>Scacciare extra x3</li>

<li>Scacciare extra (Flaw: Ottenebrato)</li>

<li>Iniziativa migliorata (Dominio: Tempo)</li>

<li>Reliquia ancestrale (Flaw: Debole)</li>

</ul>

BAB: +6

Proprietà:

Spoiler:  

<ul>

<li>Mazza pesante</li>

<li>Bastone</li>

<li>Armatura celestiale della fortificazione leggera +1 (Reliquia ancestrale)</li>

</ul>

Breve storia:

Spoiler:  
Sylazaar è un sacerdote di mezza età che inizia il suo pellegrinaggio per avere le prove della corruzione dei suoi superiori, probabilmente immischiati con alcuni membri del culto di Nerull, per spostare la filosofia del Tempio di Wee Jas a cui appartiene verso lidi economicamente più prolifici.

Ostinato a tornare al suo Tempio con prove concrete, sa di non poter contrastare comunque la legge dei suoi superiori. Decide quindi di allontanarsi dal Tempio senza una scusa precisa.

Strategie:

Spoiler:  
Sicuramente la strategia immediata di Sylazaar è potenziarsi fisicamente attraverso i poteri divini che gli son stati donati.

Quindi metamagia divina associata ad incantesimi di potenziamento, per combattere al fianco dei guerrieri, e supportarli nei momenti di crisi con buff e guarigioni.

Concentrato unicamente sulla Fede in generale (Conoscenze: Religioni), non ha affinato le sue abilità di percezione (Ascoltare, Osservare, etc) o fisiche (Acrobazia, Equilibrio, Saltare, etc), resta quindi poco adatto all'avanscoperta. Punto forte invece è la sua abilità oratoria e empatia con le altre persone, che lo rendono un abile diplomatico (Diplomazia). Discrete invece sono le sue abilità nel passare inosservato (Muoversi silenziosamente, Nascondersi), affinate con l'esperienza nel camminare senza fare rumore nei silenziosi corridoi dei dormitori.

Incantesimi preferiti:

Spoiler:  

<ul>

<li>Potere divino</li>

<li>Grazia divina</li>

<li>Favore divino</li>

</ul>

puoi anche memorizzargli (a tempo debito) taaanti Ferire, e il talento tomb tainted soul

Tomb-Tainted Soul (Libris) Nongood Heal with negative energy as an undead creature

che come leggi ti fa curare dall'energia negativa (sempre Ferire, esatto)

poi..al momento non mi viene in mente altro

Inviato

Ovviamente prendo 3 oggetti ke mi portano a 14,20 e 16 rispettivamente cos,sag e car. Un armatura completa con scudo e morning star.

Dubito seriamente, dal momento che come norma generale, tutti gli oggetti di potenziamento alle caratteristiche sono solo pari (vedi elenco degli oggetti meravigliosi).

Inviato

Dubito seriamente, dal momento che come norma generale, tutti gli oggetti di potenziamento alle caratteristiche sono solo pari (vedi elenco degli oggetti meravigliosi).

Non conosco regole che vietano l'esistenza di oggetti con un +1 alla caratteristica. Usando le tabelle del mdm si può tranquillamente calcolare il valore in base al bonus pari o dispari che sia.

Cmq ritornando in topic alla fine ho deciso di optare per i domini non-morte e inganno inizialmente. Quando diventerò contemplativo prenderò magia e poi sono indeciso sul quarto..Inizialmente pensavo distruzione ma mi sono reso conto che per un chierico malvagio che di per se converte le spell in infliggi ferite, è abbastanza inutile...consigli?

Inoltre ora sto cercando i talenti giusti in cui inserire metamagia divina tra gli altri...anche qui chiedo consigli...

Grazie

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