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Inviato

quindi credo sarà più un caster protetto da armatura pesante

Con il Discepolo del Vuoto perdi non pochi livelli da incantatore. Secondo me un Contemplativo (Perfetto Sacerdote) ci starebbe meglio per un caster.

Savevo in mente un chierico conoscitore di ogni scibile umano, e con il potere di "annullare" il tempo e lo spazio

Ecco una lista dei domini (con alcuni incantesimi che forniscono) che potrebbero quindi esserti utili:

- Celerità (Perfetto Sacerdote) : ritirata rapida, velocità, fermare il tempo

- Mente (Perfetto Sacerdote) : sonda pensieri, ragno mentale

- Oracolo (Perfetto Sacerdote) : scrutare superiore, rivela locazioni, previsione

- Conoscenza (MdG) : chiaroudienza/chiaroveggenza, visione del vero, conoscenza delle leggende

- Mentalismo (Guida del Giocatore a Faerùn) : modificare memoria, nebbia mentale, proiezione astrale

- Portali (Guida del Giocatore a Faerùn) : ancora dimensionale, teletrasporto, portale

- Tempo (Guida del Giocatore a Faerùn) : colpo accurato, permanenza, contingenza, fermare il tempo


Inviato

Con il Discepolo del Vuoto perdi non pochi livelli da incantatore. Secondo me un Contemplativo (Perfetto Sacerdote) ci starebbe meglio per un caster.

vi state focalizzando sull'efficacia nel combattimento, e per nulla sullo stile di gioco!

Ecco una lista dei domini (con alcuni incantesimi che forniscono) che potrebbero quindi esserti utili:

- Celerità (Perfetto Sacerdote) : ritirata rapida, velocità, fermare il tempo

- Mente (Perfetto Sacerdote) : sonda pensieri, ragno mentale

- Oracolo (Perfetto Sacerdote) : scrutare superiore, rivela locazioni, previsione

- Conoscenza (MdG) : chiaroudienza/chiaroveggenza, visione del vero, conoscenza delle leggende

- Mentalismo (Guida del Giocatore a Faerùn) : modificare memoria, nebbia mentale, proiezione astrale

- Portali (Guida del Giocatore a Faerùn) : ancora dimensionale, teletrasporto, portale

- Tempo (Guida del Giocatore a Faerùn) : colpo accurato, permanenza, contingenza, fermare il tempo

Avevo notato anch'io questi...alla fine credo farò oracolo e conoscenza, ma anche mente sarebbe molto interessante. Mentalismo mi era sfuggito..carino ma non è della divinità boccob.

Che ne diresti di fare la variante del chierico cenobita proposta su arcani rivelati? Avresti il dominio della conoscenza gratis oltre ai due concessi dalla divinità ed in più 6 punti abilità per livello

ok ora l'ho letto. non male, non male! certo, vorrebbe dover dire addio a qualsiasi pretesa di combattimento in mischia! cmq in quanto a role sarebbe ottimo per il pg che ho in mente! grazie

Inviato

ok ora l'ho letto. non male, non male! certo, vorrebbe dover dire addio a qualsiasi pretesa di combattimento in mischia! cmq in quanto a role sarebbe ottimo per il pg che ho in mente! grazie

Bè insomma, dipende da che talenti ci spendi sopra. Se prendi competenza nelle armature, il problema del bab lo bypassi con incantesimi come potere divino, dipende tutto da come vuoi impostare il personaggio. Certo non sarà performante come un chierico incentrato sull ametamagia per picchiare come un fabbro, ma francamente un chierico di Bocccoc ce lo vedo poco a tirare mazzate agli infedeli XD.

Inviato

Quoto...

Se parti di 7°, butterei lì un guerriero 2/ chierico 5. Coi talenti bonus del guerriero prendi i "must" per menare le mani come si deve (fondamentalmente attacco poderoso e competenza nelle armi da guerra), e coi livelli da chierico... beh, bab medio schifo schifo non fa. Poi se vuoi stare più sul picchiatore potresti intraprendere la cdp del warpriest, o sennò prosegui come chierico.

Se non ti spiace giocare un nano, i livelli di sostituzione razziale da chierico nano danno delle cose carine, come il d10 come dado vita (al 1° e al 4°), al primo livello invece di scacciare non morti hai la capacità di punire i giganti (e ci sono dei talenti niente male che si basano sui tentativi di punire, mi pare) e al 4°, sacrificando permanentemente uno slot di 2° livello guadagni competenza nel martello da guerra (che avresti già dal guerriero) e un +2 fisso ai danni quando usi un martello, come la specializzazione del guerriero...

  • Supermoderatore
Inviato

Nel caso di Nano Chierico, personalmente lascerei perdere i livelli da Guerriero per non perdere incantesimi. ;-)

Come arma potresti usare quelle razziali in cui decidi di esser competente e i talenti potresti ottenerli lo stesso invece di prendere solo Scacciare Extra.

Inviato

ora mi serve una mano per i talenti!

oltre ad Incantesimi Inarrestabili ed Incantesimi Intensificati, necessari alla cdp, cosa potrei prendere??

Non ho la più pallida idea di cosa cerco..sicuramente nulla da combattimento..magari qualcosa per recuperare livelli da incantatore per le guarigioni..o qualcosa che sfrutti la saggezza e l'intelligenza..

  • Supermoderatore
Inviato

Non credo sia una scelta conveniente.

Due talenti sono molti per un Chierico e sarebbe più conveniente cercare di investire le proprie ricchezze per diminuire invece la penalità di prova all'armatura (ad esempio con il Mithral).

  • Supermoderatore
Inviato

Se non ne hai di obbligati per soddisfare CdP o altri requisiti personalmente prenderei piuttosto Attacco Poderoso, Incantesimi Lontani [Metamagia], Incantesimi Estesi [Metamagia] o Incantesimi Intensificati [Metamagia].

  • Supermoderatore
Inviato
incantesimi lontani è molto utili ma quel +2 mi lascia perplesso
Potresti ridurlo con Metamagia Divina, di modo da poter supportare o salvare con Raggi di Curare i tuoi alleati in mischia durante un combattimento.
  • Supermoderatore
Inviato

Di niente. ;-)

Considera che ogni uso di Metamagia Divina [incantesimi Lontani] necessiterà di tre usi giornalieri di Scacciare, quindi potrebbe essere una buona idea tenere alto il Carisma e prendere, nel caso avanzino talenti, Scacciare Extra.

Per quelli di livello basso potrebbe inoltre essere più comodo l'acquisto di una corrispondente verga minore.

Inviato

per non aprire altri topic, sempre inerente il mio chierico, come detto prima egli è neutrale puro, veneratore di obad-hai, sulla soglia del fanatismo intelligente e della parola pacata, del tipo: "ok banda di mezz'orchi, io qua muoio e poi voi se volete l'albero lo segate. Dimenticavo, pace e amore, attaccherò per secondo e solo per difesa personale." ok cocco, sono 6d20 da rollare, oh si, mi sa che sei morto. Evitando l'ultima parte messa solo per accentuare l'ironia della cosa, quale sarebbe l'allineamento e il "modus operandi" di siffatto chierico di fronte a situazioni più o meno disparate?

più potreste farmi esempi e chiarificarmi la questione, meglio sarebbe, grassie.

Inviato

Cara gente del forum, vorrei chiedervi un consiglio sulla creazione di un buon pg chierico che possa anche fare da tank e dmg dealer... mi potreste suggerire una build che potrebbe calzare?

(considerate che il player che userà questo personaggio è abituato a usare personaggi da prima linea)

grazieee

:bye:

Inviato

e ora gli incantesimi..quali tra questi secondo voi posso eliminare perché poco utili? (salvo diversa indicazione provengono dal manuale del giocatore)

Livello 0

Individuazione del magico

Individuazione del veleno

Luce

Livello 1

Benedizione

Comando

Comprendere Linguaggi

Nascondersi ai non morti

Protezione da Male/Caos

Santuario

Scudo della fede

Raggio di Speranza (Imprese Eroiche)

Visione del Paradiso (I.E.)

Preavviso di pericolo (Perfetto Sacerdote)

Sepoltura Benedetta (Difensori della Fede)

Livello 2

Arma Spirituale

Blocca Persone

Consacrare

Presagio

Saggezza del Gufo

Zona di Verità

Sollievo (I.E.)

Rovi (P.S.)

Maledizione della cattiva sorte (P.S.)

Vendetta deifica (P.S.)

Livello 3

Cerchi Magico

Dissolvi magie

Luce incandescente

Parlare con i morti

Rimuovi malattia

Scagliare maledizione

Spine (P.S.)

Catena di Occhi (P.S.)

Amanuensis (Guida del giocatore a Faerun)

Ponte oscuro (G.G.F.)

Livello 4

Divinazione

Linguaggi

Neutralizza Veleno

Potere Divino

Rivela Bugie

Veleno

Occhio del tempo atmosferico (P.S.)

Redivivo (P.S.)

Conoscere vulnerabilità (G.G.F.)

Ospite
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