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Il Chierico (4)


Messaggio consigliato

io sono il master sella suddetta campagna, e volevo evidenziare un piccolo particolare tratto dal topic d'iscrizione:

cerco 4 giocatori per un'avventura di primo livello, che vi dovrebbe portare fino al terzo o quarto (evitiamo di pensare a CDP, multiclasse selvaggio e affini, grazie)
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cerco 4 giocatori per un'avventura di primo livello, che vi dovrebbe portare fino al terzo o quarto (evitiamo di pensare a CDP, multiclasse selvaggio e affini, grazie)

Ah beh, se questo non viene detto però...

In tal caso, chierico puro (magari una variante... personalmente mi piace quella dell'arcane disciple o quella del cenobita) di una divinità bella carismatica.

Essendo la campagna di basso livello, bisognerà saper usare gli incantesimi in modo intelligente e creativo, oltre che avere un bg coi controcohones.

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  • Supermoderatore

si, ma ruolisticamente parlando...diciamo che è sulla soglia del fanatismo intelligente?
Se il DM segue l'adattamento e te ne cambia il requisito di allineamento potresti multiclassare per soddisfare i requisiti del Cacciatore Anatema Delle Ombre (Perfetto Avventuriero, pag. 30) e dare la caccia per conto della Divinità alle creature contro la natura, come ex-Druidi e Rinnegati.

:eek: Questa CdP viene descritta con un certo ascendente per il fanatismo organizzato, potrebbe essere adatta.

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Ormai vi stresso un pò, giocare con un chierico a livelli epici o comunque dal 18° in poi, serve ancora la metamagia divina classica potere divino giusto potere oppure se ne può fare a meno, perchè anche con la build classica picchiando riesco a fare attacchi da 20 danni in media ognuno (oppure mi consigliate cosa usare.....) , per l'epico non è questa gran cosa e praticamente ho sfruttato tutti i talenti a mia disposizione, invece se non punto sui danni ma solo su magie e CA alta potrei sfruttare talenti secondo me molto più indicati per questi livelli

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  • Supermoderatore

serve ancora la metamagia divina
Diciamo che fa comodo, ma come detto in precedenza la potenza ai livelli epici la fanno soprattutto gli incantesimi.

Potesti cercare altro da rendere persistente su di te, oppure investire tutti i talenti occupati in altri di metamagia, dei quali ridurre poi lo slot con i talenti epici appositi (ce ne sono alcuni davvero utili tra quelli epici del Perfetto Arcanista, Perfetto Sacerdote e GdDM).

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Diciamo che il mio problema è il ruolo da far interpretare al mio PG, naturalmente correggetemi se sbaglio:

- Non riesco a essere più incisivo in combattimento cac, (20-25 danni di media ad attacco non sono moltissimi...)

- Per le magie sono molto inferiore al mago, dipende tutto dall'iniziativa (se qui mi consigliate spell o oggetti per aumentarla è ben accetto)

- Non riesco più ad avere una CA alta per evitare attacchi (mi servirebbe minimo 45-50, riuscirò ad alzarla con più soldi...)

Quindi mi rimane un ruolo di supporto puro, diciamo abile un pò a far tutto, guarire specialmente ma niente di specialistico

Per aumentare RD e Resistenza magica come posso fare e soprattutto quanto dovrebbero essere livelli accettabili?

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ho giocato una campagna epica e posso darti qualche consiglio:

l'unico modo che conosco per aumentare RD e RI sono oggetti magici presenti sul manuale dei livelli epici e costano davvero davvero tanto....

se ci dici quante mo hai a disposizione magari possiamo consigliarti qualche oggetto^^

se non sbaglio il manto degli incantesimi da RI 40, che non è malissimo (al livello 20 e poco più su)

conta che ci sono incantesimi come true casting (+10 al LI per superare la RI) e Determinare Resistenza (incanteismo veloce, + 10 al LI per superare la RI di una creatura) che sono rispettivamente di 1° e 4° livello, quindi nemmeno tanto alti...

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Ci sono anche talenti epici che aumentano la RD.

Si, ma mi pare che il beneficio sia ridicolo... a memoria, dovrebbe alzartela di 1 e spendere un talento per un misero +1 mi pare troppo.

- Non riesco a essere più incisivo in combattimento cac, (20-25 danni di media ad attacco non sono moltissimi...)

No, ci riesci.

Devi solo continuare a pomparti le caratteristiche e incantesimi duraturi (qualcosa come dei cerchi magici di fuoco che fanno tot danni a qualunque avversario entro tot... boh, qualcosa dovrebbe esserci dul BoED).

- Per le magie sono molto inferiore al mago

Mmh... dominio degli incantesimi?

Avresti gli anyspell... che uniti a dominio spontaneo possono essere utili, anche se non ricordo di che livello siano gli anyspell.

- Non riesco più ad avere una CA alta per evitare attacchi

Oh, ma non serve la ca alta per evitare gli attacchi... ;-)

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Si, ma mi pare che il beneficio sia ridicolo... a memoria, dovrebbe alzartela di 1 e spendere un talento per un misero +1 mi pare troppo.

No, il talento aumenta di 3/- la RD ogni volta che lo si acquisisce (almeno in 3.0, poi non sò se lo hanno cambiato nell'aggiornamento 3.5).

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Ma il Gerofante non massimizza solo le cure ai PG del suo stesso allineamento?

Si.

Però lo fa sempre, al contrario del luccicoso di pelor.

dal punto di vista delle cure massimizzate

Ovviamente.

è molto meglio un livello da Gerofante, anche se purtroppo fa perdere un livello incantatore.

Ma io sare anche disposto a perdere un livello di incantatore per avere le cure sempre massimizzate... certo è che se tutto il party ha allineamento diverso dal mio, allora il beneficio sarà puramente personale.

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  • Supermoderatore

Se parte del party ha il proprio allineamento, questa classe è davvero utile, soprattutto per gli incantesimi di massa lanciati in avventure/quest/missioni con piccoli eserciti o truppe.

Se poi l'intero gruppo segue una stessa Divinità o predilige lo stesso allineamento (come ad esempio gruppi con due Paladini...:banghead:) avere accesso a questa capacità è semplicemente fantastico.

se tutto il party ha allineamento diverso dal mio, allora il beneficio sarà puramente personale.
Vero, però dover utilizzare meno incantesimi di cura per guarirsi implica averne di più per gli alleati. :cool:
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