Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

non è possibile fare un gerofante arcano con un chierico/stregone?? magari ignorando la richiesta di avere la capacità speciale: passo senza tracce, o facendosela insegnare da un renger che sta nella mia squadra, ovviamente non prendendo le cose bonus che il gerofante arcano da al druido...ma ottendendo cmq 1 lv da arcano e divino e l'abilità di lanciare incantesimi con l'armatura senza avere il 50% di possibilità di sbagliarli..magari accordandosi col master..mi servirebbe troppo una cdp che da 10 lv su 10 a 2 classi...perchè ho quasi finito col teurgo e sinceramente il necromante puro è troppo lento...

  • Supermoderatore
Inviato

non è possibile fare un gerofante arcano con un chierico/stregone?
Da regole no.

ignorando la richiesta di avere la capacità speciale: passo senza tracce, o facendosela insegnare da un renger che sta nella mia squadra
I requisiti devono essere rispettati dal candidato alla CdP, non dai compagni di squadra.

ovviamente non prendendo le cose bonus che il gerofante arcano da al druido [...] magari accordandosi col master
Se lo scopo è questo, anziché storpiare il Gerofante Arcano non puoi creare una CdP ad hoc col DM per la vostra campagna?
Inviato

avevo pensato anche auna cosa del genere ma a me basterebbe una classe che fa aumentare 1 lv arcano e divino......poi una volta che ho raggiunto il lv 20 con tutte e 2 continuerei a salire con una delle due classi base...

Inviato

magari ignorando la richiesta di avere la capacità speciale: passo senza tracce, o facendosela insegnare da un ranger che sta nella mia squadra

Il ranger non ottiene passo senza tracce, quello è un privilegio di scout e druido, quindi anche volendo non potrà insegnartela perché non lo conosce!

Inviato

Ciau!

Sto interpretando un mago 3 / chierico 3 e nel prossimo level up contavo di aprire il Teurgo Mistico.

Visto che in gruppo vi sono già un chierico, una druida ed uno stregone che portano cure e danni (senza dimenticare un assassino ed un ranger) pensavo di puntare su qualcosa di tattico o divinatorio e non sui danni.

Ho a disposizione tutti i manuali 3.5 e tutti i compendi vari.

Che talenti mi consigliate?

Per ora io avevo deciso per: Practiced spellcaster (+ 4 al livello degli incantesimi) e Discepolo arcano che dà un ulteriore lista di incantesimi di dominio, e scegliendo ad esempio quello dell'Oracolo, come capacità mi dà anche + 2 sugli incantesimi di divinazione.

Inviato

Interpretare un Lich potrebbe essere molto interessante. Purtroppo, non avendone mai giocato uno, non posso dare una motivazione con fondamenti concreti ma cercherò comunque di dire qualcosa in merito. A mio parere i Lich si accostano, chi meglio e chi peggio, a gran parte delle classi. Arrivare ad ottenere una vita immortale credo sia allettante per quasi tutti i pg (difensori accaniti dell'ordine vita-morte a parte) ed allunga di certo le gesta che i pg possono fare durante la loro vita terrena. I Lich malvagi penso siano sicuramente quelli che vengono utilizzati di più e spesso li si accosta solamente agli incantatori arcani con una certa predilizione verso la necromanzia (non che sia asbagliato, anzi ci stanno anche bene). Personalmente i Lich che mi attraggono di più sono quelli buoni quali Arcilich e Baelnorn (specie i secondi). Non so se li utilizzerò mai come pg, ma come png importanti credo di si. Concludendo credo che sia una possibile strada che i pg possono imboccare ma che comunque comporta un grosso impegno (ruolisticamente parlando).

Inviato

concordo con ghon, è una scelta ruolisticamente difficile, considera che dovrai trovare il modo di entrare in ogni citta/locanda/bottega con camuffamenti vari ed eventuali, e dovrai prestare parecchia attenzione al tuo filatterio. Poi altra cosa importante il mdl, se non erro di +5, non è da prendere alla leggera. restare 5 livelli indietro può essere controproducente, considerando che il livello minimo per divenire lich è l'11 (correggetemi se ho sbagliato perchè non ricordo bene) quindi il resto della compagnia avrà le capacità di personaggi di 16imo mentre tu di 11.. poi non sò questo aspetto come volete giostrarlo voi ^^. in caso, tu lo vorresti fare buono o malvagio? saresti un incantatore? sul Liber Mortis ci sono tanti bei talenti per personaggi che hanno a che fare con i non morti..

Inviato

parlando da puonto di vista ruolistico SI ottimo, offrono molti spunti interpretativi e qui le nostre menti "bacate" potranno tirare fuori ogni cosa^^

Dal punto di vista dell'ottimizzazione NO. A mio avviso l'archetipo è stato pensato per incantatori arcani ma il fatto di perdere 4 lv (mi pare abbia lep 4) è tanto. Vorrebbe dire non castare di nono e ottavo, il che è improponibile per un caster "puro" di lv 20. Varrebbe la pena se il master concedesse di ridurre il lep a 1 con la regola presentata su arcani rivelati che io personalmente non conosco in quanto i nostri master non ce lo hanno mai concesso.

Inviato

Discepolo Arcano mi sembra superfluo. Gli incantesimi di dominio sono per il 90% presi da liste da chierico e da mago, quindi aggiungere una lista di dominio a quelli da mago mi pare inutile se casti già con entrambi (e tutti e due hanno le loro divinazioni)

Piuttosto potrebbe essere comodo dominio spontaneo.

Practiced spellcaster è invece una buona idea, ma ricordati che devi prenderlo per entrambe le classi.

Per il resto, se stai a distanza potresti prendere incantesimi lontanti, per dover evitare di andare a toccare gli alleati.

Inviato

Io una volta ho giocato un Diavolo della Fossa Lich (per quanto il tempo sia stato breverrimo) ed era terribilmente gustoso, quindi ovviamente sì.

Perché tatticamente permette di fare piani assurdamente belli, sia di combattimento che non, perché ruolisticamente apre la strada ad orizzonti immensi, e tanto altro.

Inviato

Allora, a livello di interpretazione il lich offre tantissime possibilità.

Il pg in questione, Azahel, è praticamente un teurgo mistico (praticamente perchè lo sarà al prossimo level up), venera la divinità della conoscenza e dedica la sua vita oltre che allo studio, alla ricerca di artefatti, incantesimi e alla diffusione della cultura e della verità. :lol:

Azahel è convinta che si possa imparare qualcosa da ogni creatura, anche da quelle che appaiono più minute o stupide e fare tesoro di ciò che si è appreso. E' un pg sostanzialmente neutrale, ambizioso e che farebbe qualsiasi cosa per ottenere potere e conoscenza (non è quindi legale).

Vorrebbe diventare lich per ottenere un pieno controllo della sua mente perchè siccome in passato ha sofferto molto, vorrebbe estirpare ogni tipo di dolore e sentimento umano per concentrarsi unicamente verso un fine maggiore che si può identificare con una via ascetica che la dovrebbe portare all'elezione da parte della sua divinità.

Anche diventando lich quindi (ah, nell'ambientazione in cui gioco il dio della conoscenza è colui che è stato anche il creatore e che ha dato vita anche ai non morti) il suo allineamento non cambierebbe e le consentirebbe di adempiere al suo desiderio.

Svantaggi del lich? Secondo me ha un lep davvero alto che è davvero limitante. Posso chiedere alle DM di abbassarlo, trovando un compromesso e valutare l'opzione Arcani Rivelati.

Voi che ne pensate? Trovate il lich forte come razza?

Tolti i problemucci di "alterare se stessi", cammuffare e conservare il corpo che sono precauzioni che adotterei anche da umana, contando che la divinità di Azahel è proibita da venerare (:lol:), mi chiedo: e se arriva un bel chierico e fa scacciare? E' vero che non si muore mai per davvero (tranne se il chierico riesce a scacciare più del doppio dei DV), ma è una bella grana attendere i giorni in cui il lich ritorna.

Inviato

Il ranger non ottiene passo senza tracce, quello è un privilegio di scout e druido, quindi anche volendo non potrà insegnartela perché non lo conosce!

Sono il ranger del suo gruppo, infatti ho solo l'incantesimo passare senza tracce, penso che mi abbia capito male.

Fermo restando il fatto che non credo si possa insegnare un privilegio di classe, correggetemi se sbaglio.

  • Supermoderatore
Inviato

non credo si possa insegnare un privilegio di classe
Generalmente no.

Esistono alcuni casi limite, come il celebre Druido costretto ad insegnare il Druidico nelle costruzioni teoriche dei Liristi di Fochlucan.

Inviato

presumo che tu lo abbia giocato ai lv epici o sbaglio?

Ovviamente.

Voi che ne pensate? Trovate il lich forte come razza?

Direi proprio di sì. O prendi il lep com'è, o applichi delle varianti o chiedi al master di ridurre il lep al prezzo di talune capacità speciali da Lich, che magari poi potranno essere riacquisite avanzando di livello, magari spendendoci sopra un tot di punti esperienza.

E' vero che non si muore mai per davvero (tranne se il chierico riesce a scacciare più del doppio dei DV)

Anche in quel caso il Lich ritorna. Solo la distruzione del filatterio glielo impedisce.

ma è una bella grana attendere i giorni in cui il lich ritorna.

Poveri teneri Liccioli, il prezzo per l'immortalità è attendere fino a 10 giorni tra una improbabile morte e l'altra... che tragedia! :P

Inviato

beh, direi metamagia divina, scacciare extra e talenti di metamagia a gogo!

Prova a vedere il talento ocular spell su lord of madness... nessuno ne ha mai parlato ma:

- trasforma gli incantesimi a contatto in raggi;

- ti permette di lanciare due incantesimi in un turno!

Inviato

Classcico bug della wotc, visto che propone proprio un esempio con il ranger. Infatti molti nel forum wizzy ritenevano che il requisito RAI dovrebbe essere Woodland stride, acquisito il secondo livello da druido e il 7° da ranger.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...