Fenice Inviato 27 Febbraio 2011 Segnala Inviato 27 Febbraio 2011 RAI è sicuramente come intendi tu, RAW no. Nasci con il potenziale di esprimere il talento, non con il talento stesso. RAW il testo di uno specifico talento ha la precedenza sulle regole generali dei talenti. Quindi non c'entra RAW vs RAI. Ma il Bestiary of Krinn è uscito in italiano? Mai trovato in giro... Sì, io ce l'ho cartaceo in italiano infatti. Ed è un'altra ragione per cui un coboldo progenie di drago non aberrante non può esistere. quando si inizia l'ultimate magus abbiamo (siamo al livello 11) il livello di incantatore di Accordo sublime che è 8 (7 dati dal mago+1 dell'accordo) e di mago 10 (7 mago+3 Heartfire Fanner) No, il livello da mago è 11, come ho scritto sopra. Il livello da accordo sublime si somma ai fini del LI. E anche il livello da accordo sublime è 11, dato che strettamente RAW non è necessario avere un livello in una determinata classe di incantatore per applicargli Practiced Spellcaster. Il talento non lo richiede esplicitamente.
Firael Inviato 27 Febbraio 2011 Segnala Inviato 27 Febbraio 2011 la frase iniziale nella descrizione del talento dice letteralmente così: "Il personaggio sceglie una classe di incantatore che possiede. I suoi incantesimi lanciati con quella classe sono più potenti." ergo prima di aver preso il livello da accordo non posso sommare alcun beneficio a questa classe dal talento Incantatore Esperto. poi. dove sta scritto che il livello da accordo si somma al livello da mago? la descrizione della cdp afferma solamente che il livello da Accordo Sublime si determina scegliendo una classe da incantatore e sommando quel livello a quello di accordo per determinare il livello incantatore, non significa che sia valido il contrario...
Fenice Inviato 27 Febbraio 2011 Segnala Inviato 27 Febbraio 2011 la frase iniziale nella descrizione del talento dice letteralmente così: "Il personaggio sceglie una classe di incantatore che possiede. I suoi incantesimi lanciati con quella classe sono più potenti." ergo prima di aver preso il livello da accordo non posso sommare alcun beneficio a questa classe dal talento Incantatore Esperto. Hai ragione, avevo letto i benefici e ho saltato l'introduzione. Domani mi metto a pensare a come fare in alternativa che stasera non c'ho voglia. XD poi. dove sta scritto che il livello da accordo si somma al livello da mago? la descrizione della cdp afferma solamente che il livello da Accordo Sublime si determina scegliendo una classe da incantatore e sommando quel livello a quello di accordo per determinare il livello incantatore, non significa che sia valido il contrario... Complete Arcane, pag. 61. A sublime chord’s caster level for both her sublime chord spells and the spells she gains from other arcane spellcasting classes is determined by adding her sublime chord level to her level in another arcane spellcasting class.
Firael Inviato 27 Febbraio 2011 Segnala Inviato 27 Febbraio 2011 siamo 1-1 XD mi è scappato un "sia" nella lettura della frase...maledetta fretta. comunque nella costruzione che ho fatto dovrebbe tornare lo stesso. il primo aumento lo prende il mago perché al 12 prendo incantatore esperto per l'accordo. il secondo lo prende l'accordo e il terzo pure. alla fine dovrebbe arrivare con: accordo 9+7+4(+3 dell'UM)/ mago 17+1+2(+3 dell'UM)
Got313 Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 Stavo pensando a una build di questo tipo: Razza: nano Livelli: Archivista Archivista Mago Mago Archivista Creatore di rune Teurgo mistico Teur... Talenti: 1° competenza armature pesanti 3° incantatore provetto (archivista) 6° incantatore provetto (mago) 9° touch of healing ... Rispetto al più classico chierico3/mago3/teurgo misticoX questo potrebbe andare in giro in armature pesanti (pur non desiderando la mischia); rispetto al chierico mago e archivista hanno in comune l'intelligenza (è una passione sconfinata per la cultura e i libri, bello anche dal punto di vista di interpretazione); rispetto al chierico preferisco multiclassare l'archivista (lancio più incantesimi dato che gli incantesimi di dominio del chierico non aumentano con le cdp); potenzialmente potrei avere a disposizione quasi tutti gli incantesimi in gioco e abusare di tutte le pergamene che trovo XD; il nano (prerequisito per la prima cdp) mi dà costituzione (non male per i pf che danno buona resistenza se associati all'alta CA per l'armatura pesante) e mi toglie a carisma (quasi inutile per maghi e archivisti). Che dite? Consigli su talenti, rimpostare livelli, altre classi da sostituire a quelle citate o cdp per proseguire dopo il 10° di teurgo sono ben accetti ...
Fenice Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 (lancio più incantesimi dato che gli incantesimi di dominio del chierico non aumentano con le cdp) Certo che aumentano. Aumenta tutto ciò che riguarda il lanciare incantesimi. Ciò che non aumenta sono i poteri di dominio. Sai che in questo modo non arriverai mai a lanciare incantesimi di 9º in entrambe le classi?
Got313 Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 si lo so e infatti sono in cerca di una soluzione per i livelli alti anche se con scarse speranze (stando ad altre discussioni dovrei fare il druido per poter accedere al Arcane hierophant). Per quanto riguarda gli incantesimi di dominio non lo sapevo, grazie davvero non so perchè ma ero convinto di aver letto che gli incantesimi di dominio non si aggiungevano con le cdp; forse è meglio se elimino l'idea di fare questa build. Cmq questo fatto rivaluta molto il chierico come classe base... scusa ma che vuol dire che non aumenta i suoi poteri di dominio? (tutta una serie di domini mi forniscono come potere associato un incremento del livello di incantatore per un certo tipo di incantesimi, esempio guarigione,.. cosa dovrebbe succedere a un chierico5/cdpX?)
Got313 Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 Scusate ma allora che senso hanno tutte le cdp che mandano avanti due liste (il teurgo, quelle sul complete mage,..) se con la maggior parte di esse non si riesce ad arrivare a lanciare incantesimi di 9°? Il teurgo ad esempio lo usereste solo in combinazione con l'Arcane hierophant? Io non cerco il pp ma vorrei un personaggio decente divertente da giocare, se però il pg non ha futuro non vale la pena neanche crearlo...
Fenice Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 scusa ma che vuol dire che non aumenta i suoi poteri di dominio? (tutta una serie di domini mi forniscono come potere associato un incremento del livello di incantatore per un certo tipo di incantesimi, esempio guarigione,.. cosa dovrebbe succedere a un chierico5/cdpX?) Se il potere di dominio non è legato al livello da chierico, come nel caso di Guarigione, ovviamente non te ne frega niente. Cambia invece per i domini che hanno poteri che dipendono dal livello da chierico. Ad esempio, Aria, Magia, Protezione e molti altri. Scusate ma allora che senso hanno tutte le cdp che mandano avanti due liste (il teurgo, quelle sul complete mage,..) se con la maggior parte di esse non si riesce ad arrivare a lanciare incantesimi di 9°? Esistono modi per ottenere incantesimi di 9º in entrambe le liste. Di solito il trucco sta nell'usare il sacerdote-ur al posto del chierico. E poi anche un bardo non lancia incantesimi di 9º, non vuol dire che nessuno voglia giocarlo.
Got313 Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 Il sacerdote ur è buono ma non mi ispira molto.. Finchè dura il teurgo non dovrebbe essere poi così male l'idea iniziale; poi potrebbe valerne la pena fare un pg del genere e portare avanti una classe di incantatore alla volta con altre cdp? ad esempio potrebbe essere carino un mago2/archivista3/creatore rune1/teurgo10/maestro del sapere4 è un pg di 20° livello che lancia come un archivista di 13 (incantesimi divini di 7° bella schifazza considerando il livello XD) e mago di 17 (si arriva a lanciare incantesimi arcani di livello 9). Sarebbe piuttosto flippato per le conoscenze, abbastanza versatile, per niente pp e in armatura pesante dal livello 6 ...
Randagio Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Inviato 1 Marzo 2011 Con uno stregone8/Sacerdote-ur2/Teurgo mistico 10 si arriva a castare sempre 9/9 vero? Come prendo le varie conoscenze che mi servono per entrare in ur-priest? Mi rispondo da solo, no che non posso acciderbolina! Mi manca il +3 alla tempra di base e i 6 gradi in raggirare! Altre soluzioni per un caster 9/9 con lo stregone per la parte arcana?
Fenice Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Inviato 1 Marzo 2011 Raggirare è un'abilità di classe per lo stregone. E il bonus alla Tempra si può ottenere con altre classi di prestigio: ad esempio magus del sangue o dominatore mentale.
Randagio Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Inviato 1 Marzo 2011 Bon, e in particolare come si costruirebbe? Perchè vien fuori una cosa del tipo: Stregone 7/ Dominatore mentale1/ Sacerdote-ur2/ Teurgo mistico 10 Faccio un paio di conti: Umano con int 14 e Istruzione (eberron) come talento Stregone umano 7 ovvero 5x10 pt abilità= 50 Sapienza magica 8, Conoscenze (Arcane) 5, Conoscenze (religioni) 8, Raggirare 5, diplomazia 4 (8 pt), Percepire intenzioni 4 (8 pt), Intimidire 4 (8 pt) Dominatore mentale 1, ovvero altri 5 pt abilità, spendendoli in conoscenze (piani) arrivo a non avere i 6 gradi in raggirare ma solo 5! Diamine! EDIT: Con Able Learner posso fare tutto e riesco pure a permettermi di scegliere abilità in più! Problem Solved!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 1 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Marzo 2011 EDIT: Con Able Learner posso fare tutto e riesco pure a permettermi di scegliere abilità in più! Problem Solved!Abile allievo permette solo di risparmiare PE, non aggiunge abilità di classe.
Randagio Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 Abile allievo permette solo di risparmiare PE, non aggiunge abilità di classe. Sisi, intendo dire che con il talento riesco a distribuire abbastanza skill point in giro da poter entrare nelle varie cdp e in più mi avanzano skill point da spendere in abilità non prettamente attinenti alla build! Allora, noi cominciamo a giocare di decimo livello quindi pnsavo di fare una cosa del genere: Stregone6/mindbender1/Ur-priest2/MT1, così da poter già iniziare con la cdp avviata. Prenderò al 90% la variante di stregone del PH2 (mi sembra buona no?) Come talenti pensavo: 1-Volonta di ferro (non posso prenderla tramite il modo del Complete scroundel); Able learner 3-Inc. Potenziati 6-Inc. Focalizzati Male 9-Incantatore Esperto (Stregone) Il talento sul quale sono più dubbioso è l'ultimo, certamente non posso darlo all'ur-priest perchè come dice la descrizione non permette di sforare il proprio ammontare di DV (e considerando che prende metà del LI dello stregone questo avverrebbe entro il 16° Livello in quanto 9+14/2=16), mentre applicandolo sullo stregone abbiamo un aumento di +2 sul LI dello stregone e di +1 di riflesso in Ur-priest. Secondo voi ne vale la pena? Inc. Potenziati l'ho preso per pompare raggio rovente che sarà una delle poche spell di danno puro che userò. Consigli? Idee? Cambio qualche talento? Come proseguo a livello di talenti secondo voi? Alla fine conviene fare tutti e 10 i livelli da teurgo mistico? Perchè dopo l'ottavo livello da teurgo abbiamo finito quelli da ur-priest! Quando sono finiti quelli da ur-priest poi cosa sucede prendendo altri 2 livelli da teurgo? Sale solo il LI per la classe? Perchè altrimenti potrei davvero fare Stregone6/mindbender1/Ur-priest2/Teurgo mistico8/???3 Magari in una classe che mi consente una progressione piena da stregone ma con qualche privilegio ganzo! Voi che ne pensate? Può questo stregone passare da Tier2 a Tier1? Uffa, non mi lascia modificare il messaggio! Chiedo ai moderatori se cortesemente possono incorporarlo nel precedente in modo da evitare il doppio post! ^^"
Iruel Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Il talento sul quale sono più dubbioso è l'ultimo, certamente non posso darlo all'ur-priest perchè come dice la descrizione non permette di sforare il proprio ammontare di DV (e considerando che prende metà del LI dello stregone questo avverrebbe entro il 16° Livello in quanto 9+14/2=16), mentre applicandolo sullo stregone abbiamo un aumento di +2 sul LI dello stregone e di +1 di riflesso in Ur-priest. Secondo voi ne vale la pena? Sì. Perchè altrimenti potrei davvero fare Stregone6/mindbender1/Ur-priest2/Teurgo mistico8/???3 Magari in una classe che mi consente una progressione piena da stregone ma con qualche privilegio ganzo! Arcimago, Incantatrix, Mago dell'Ordine Arcano. Voi che ne pensate? Può questo stregone passare da Tier2 a Tier1? Non ha senso. Quando parli di Tier1 o Tier2 si conta come classe pura.
Fenice Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Quando si parla di Tier si parla di personaggi... XD Visto che lanci incantesimi come un chierico, non ci vuole molto a diventare Tier 1.
Randagio Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Come incantesimi da stregone avete qualche consiglio? Ovviamente eviterò di prendere quelli che già appaiono nella lista del chierico e prenderò le cose un pochino più belle come metamorfosi et similia. Come incantesimo da puro danno avevo pensato di tenere solo raggio rovente che poi posso potenziare e successivamente dividere per avere un incantesimo di 6 che fa 24d6 (una palla di fuoco massimizzata castata allo stesso livello fa meno della metà matematica ed è allo stesso livello di incantesimo!). Poi boh, voi che dite? appena avrò uno slot libero pensavo di prendere volo giornaliero, che fa sempre scena... Pensavo, per i successivi talenti di prendere al 12 Dividere raggio, al 15 incantesimi estesi e non ho idea del 18°..
Iruel Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Consiglierei Wings of Flurry (Races of the Dragon), soprattutto se riesci a farci entrare lo Spellwarp Sniper (Complete Scoundrel).
Randagio Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Ah, giusto, dimenticavo che gli incantesimi da tenere sono solo quelli del MdG, quindi purtroppo niente ali!
Messaggio consigliato