Black_Angel Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Inviato 28 Maggio 2010 Sono solo varianti. Ovviamente il player "integralista" può decidere di non accettare un lich buono, però credo che se in una campagna i non morti vengano considerati come qualcosa che non sia legato al male ed all'energia negativa, ci potrebbe anche stare. Neutrale invece lo vedo bene. Può essere il mago che diventa lich con il puro scopo di studiare e ricercare: una non vita eterna finalizzata alla ricerca della conoscenza.
___K___ Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Inviato 29 Maggio 2010 Sono solo varianti. Ovviamente il player "integralista" può decidere di non accettare un lich buono, però credo che se in una campagna i non morti vengano considerati come qualcosa che non sia legato al male ed all'energia negativa, ci potrebbe anche stare. Neutrale invece lo vedo bene. Può essere il mago che diventa lich con il puro scopo di studiare e ricercare: una non vita eterna finalizzata alla ricerca della conoscenza. Non ci sta del male nello studio e nella ricerca eterna di per se, bisogna vedere a che scopo essa è finalizzata ... anche dire ricercare la non morte per avere più potere non è da pg di allineamento malvagio, dipende sempre da cosa si vuole fare con tale potere. Essendo l'allineamento in D&D impossibile da oggettivizzare al 100% e da rendere regola, si deve necessariamente ricercare nei concetti più aperti di Bene e Male, Giusto e Sbagliato...e secondo me nel caso della figura del Lich o dell'immortale più in generale, la sua ricerca di conoscenza,potere,artefatti etc è solo un mezzo per giungere a un fine ed è quello che determina l'allineamento. Il lich "buono" è IMHO una bestemmia. In maniera più generalizzata non è corretto affermare che il lich è un essere necessariamente malvagio, magari è "un buono che ha le sue ragioni", tantè che il Baelnorn ne è l'esempio lampante: non morte finalizzata al bene...poi nessuno dice che un rituale del genere, o la vita eterna non influenzino l'animus dei un essere, ma non è detto che ciò lo renda necessariamente malvagio.
Argaal Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Sono indeciso quale tra le due cdp prendere...Negromante Puro (Libris Mortis) o il Teurgo Mistico (DM). Il negromante avendo 14 liv e facendo un chierico liv 4 e stregone 3 finito il Negromante Puro sarei di liv 21...il Teurgo Mistico posso fare 3 chierico e 3 stregone e partire subito con i suoi 10 liv e poi porto a 5 e 5 di chierico e stregone...qualche consiglio sulla scelta magari altre cdp simili a queste due, cioè che mi permatta di castare sia divino che arcano? P.S il pg è malvagio
smemolo Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 il necromante puro fa schifo, lascialo perdere. piuttosto avrei una domanda per i guru. se si fanno 10 liv da teurgo, e poi 4 da negromante puro, si arriva a castare di 9-9???
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Le classi prima di iniziare la cdp del teurgo?
Iruel Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Sono indeciso quale tra le due cdp prendere...Negromante Puro (Libris Mortis) o il Teurgo Mistico (DM). Il negromante avendo 14 liv e facendo un chierico liv 4 e stregone 3 finito il Negromante Puro sarei di liv 21...il Teurgo Mistico posso fare 3 chierico e 3 stregone e partire subito con i suoi 10 liv e poi porto a 5 e 5 di chierico e stregone...qualche consiglio sulla scelta magari altre cdp simili a queste due, cioè che mi permatta di castare sia divino che arcano? P.S il pg è malvagio Non puoi fare solo 3 livelli da Stregone, il Teurgo Mistico richiede incantesimi di 2°, e lo Stregone li lancia al 4°. A meno di Illumian talentuosi o Coboldi pensionati. il necromante puro fa schifo, lascialo perdere. piuttosto avrei una domanda per i guru. se si fanno 10 liv da teurgo, e poi 4 da negromante puro, si arriva a castare di 9-9??? No, perché, presupponendo Mago 3/ Chierico 3/ Teurgo Mistico 10/ Necromante Puro 4, avrai un LI effettivo di: Mago 3 + 10 + 3(NP) = 16 Chierico 3 + 10 +3(NP) = 16 Questo perchè il Necromante Puro al 1° e 6° livello avanza solo come Arcano, e al 2° e al 7° solo come divino. Orrendo. Ovviamente questo sempre a meno di Coboldi Attempati, con qualche scaglia bianca e di importanza religiosa in Eberron.
Argaal Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Sono indeciso quale tra le due cdp prendere...Negromante Puro (Libris Mortis) o il Teurgo Mistico (DM). Il negromante avendo 14 liv e facendo un chierico liv 4 e stregone 3 finito il Negromante Puro sarei di liv 21...il Teurgo Mistico posso fare 3 chierico e 3 stregone e partire subito con i suoi 10 liv e poi porto a 5 e 5 di chierico e stregone...qualche consiglio sulla scelta magari altre cdp simili a queste due, cioè che mi permatta di castare sia divino che arcano? P.S il pg è malvagio si hai ragione ho sbagliato 4 liv stregone...mi ero confuso con il mago
smemolo Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Non puoi fare solo 3 livelli da Stregone, il Teurgo Mistico richiede incantesimi di 2°, e lo Stregone li lancia al 4°. A meno di Illumian talentuosi o Coboldi pensionati. No, perché, presupponendo Mago 3/ Chierico 3/ Teurgo Mistico 10/ Necromante Puro 4, avrai un LI effettivo di: Mago 3 + 10 + 3(NP) = 16 Chierico 3 + 10 +3(NP) = 16 Questo perchè il Necromante Puro al 1° e 6° livello avanza solo come Arcano, e al 2° e al 7° solo come divino. Orrendo. neanche con un illuminan o come cavolo si scrive, che prende l'abilità per avere +1 a liv incantatore? cmq si, quoto, orrendissimo
Iruel Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 No, perché lancia solo incantesimi ad un livello di incantatore più alto, non un livello di incantesimo più alto. L'unica sono i coboldi.
LUXIFER88 Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 ciao a tutti..domani devo iniziare una nuova campagna e vorre interpretare un pg di lv 12...lo volevo buildare come mago LV3 /chierico LV3/ teurgo LV6 ma non so proprio da dove partire per quanto riguarda gli incantesimi e sopratutto la divintà (e quindi i domini)...per quanto riguarda l'allineamente pensavo a neutrale oppure sull'asse malvagio...mi potete dare un aiuto? grazie in anticipo
snorlax Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 divinità shaundaukul, dio della magia, mi pare sia LN o N quindi dovrebbe andare bene, per i domini mi pare magia sia concesso e forse conoscenza dovrebbe andare bene. Ruolo? Supongo god. QUindi vediti i vari blocca persone, e affini forse pure le maledizioni. però di più nono so dirti. Come talenti secondo me iniziativa in questo caso non è sprecato visto che dovresti dare una mano agli altri bloccando i nemici, poi i talenti di metamagia come rapidi o intensificati. Di più nin so, lascio la parola agli sperti in materia.
Stavrogin Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Non so se si può fare, ma se sì prendi il talento Apprendista Precoce (Perfetto Arcanista, pg. 181) che ti permette di prendere al 1° livello da mago un incantesimo di 2° livello così da entrare prima nella CdP. Così invece che Mago 3/Chierico 3/Teurgo 6 avresti Mago 1/Chierico 3/Teurgo 8.
KlunK Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Non so se si può fare, ma se sì prendi il talento Apprendista Precoce (Perfetto Arcanista, pg. 181) che ti permette di prendere al 1° livello da mago un incantesimo di 2° livello così da entrare prima nella CdP. Così invece che Mago 3/Chierico 3/Teurgo 6 avresti Mago 1/Chierico 3/Teurgo 8. Si può fare, ma è un trucchetto ignobile IMHO... Riguardo la divinità, bisognerebbe sapere l'ambientazione...supponendo che sia grayhawk potresti scegliere: Fharlanghn: Fortuna è molto bello, come altro dominio viaggio o celerità Boccob: Inganno e uno tra conoscenza e Oracolo (magia IMHO diventa sovrabbondante per un teurgo mistico) Pelor: Sole e gloria e diventi una perfetta macchina contro i non morti Tieni comunque conto che per un teurgo la scelta dei domini è meno decisiva, poiché molti incantesimi li potrebbe già lanciare come mago. Da tenere conto sono soprattutto i poteri concessi e meno gli incantesimi (anche se meglio orientarsi su quelli più utili). Per gli incantesimi, io farei un mix tra danno (fulimini, globi vari), save or die (disintegrazione, dito della morte, distruzione), potenziamento (velocità, scudo di fuoco di massa, recitazione, altri incantesimi di massa) e altri utili in più occasioni (muro di forza, volo giornaliero, porta dimensionale ecc...)
Stavrogin Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Si può fare, ma è un trucchetto ignobile IMHO... Sì hai ragione, ma in questo caso neanche tanto. Se parte dal 12° vuol dire che almeno al 16° ci arriva sicuro, quindi entrando presto o tardi nella CdP non gli cambia la vita dato che comunque la finisce
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 divinità shaundaukul, dio della magia, mi pare sia LN o N quindi dovrebbe andare bene, per i domini mi pare magia sia concesso e forse conoscenza dovrebbe andare bene. Uh? non è che ti confondi tipo con Oghma? Shaundakul è la divinità CN del vento e dei viaggi, i suoi domini sono aria, viaggio, e non mi ricordo quali altri, ma non mi risulta che ci sia la magia, fra di essi. Fra l'altro è una divinità dei FR. Ruolo? Supongo god. QUindi vediti i vari blocca persone, e affini forse pure le maledizioni. però di più nono so dirti. Come talenti secondo me iniziativa in questo caso non è sprecato visto che dovresti dare una mano agli altri bloccando i nemici, poi i talenti di metamagia come rapidi o intensificati. Di più nin so, lascio la parola agli sperti in materia. Con molti incantesimi potresti fare il god counter. Iniziativa migliorata, controincantesimo migliorato, controincantesimo reattivo, incantesimi intensificati+metamagia divina collegata... Usando poi gli arcani per il battlefield control. Sì hai ragione, ma in questo caso neanche tanto. Se parte dal 12° vuol dire che almeno al 16° ci arriva sicuro, quindi entrando presto o tardi nella CdP non gli cambia la vita dato che comunque la finisce Scusa, ma che ragionamento sarebbe? Entrarci prima o dopo cambia tutto. E' la differenza fra poter castare 9 arcano e 9 divino e non poerlo fare.
smemolo Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Scusa, ma che ragionamento sarebbe? Entrarci prima o dopo cambia tutto. E' la differenza fra poter castare 9 arcano e 9 divino e non poerlo fare. finendo come la build?
Blackstorm Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 finendo come la build? Ah, non ne ho idea Forse con quello schifo di true necromancer, o con qualcosa del genere... non sono così bravo a ottimizzare il 9x9... Il punto è che un ragionamento basato su "è ignobile se lo prendi ai primi livelli, dopo no", mi pare abbastanza squallido.
Stavrogin Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 Il mio ragionamento era basato sul fatto che se parti ai livelli bassi lanci da subito il doppio degli incantesimi (arcani+divini) mentre normalmente dovresti aspettare più livelli, mentre se parti già da livello alto i benefici non sono così vistosi (rispetto al non usare il "trucchetto") visto che una volta che hai finito la CdP non puoi continuare a prendere il doppio degli incantesimi e quindi non cambia molto. Poi sì, è un espediente che può essere utilizzato incrociando in maniere occulte più CdP e ottenere alla fine un 9x9, ma sinceramente non ci avevo pensato
snorlax Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 per shaundaukul errore mio, il fatto che fosse FR e non altro è dovuto al fatto che non ha specificato l'ambientazione e ho pensato che fosse FR e non toril o greyhawk
Ryu Inviato 26 Luglio 2010 Segnala Inviato 26 Luglio 2010 Salve a tutti! Questa è la build che avevo ideato per il mio prossimo personaggio. Sono rimasto affascinato dal Lirista di Fochluchan e ho pensato di costruire il mio pg in modo da poter accedere a tale classe di prestigio. Nella prossima campagna dovrò interpretare una sorta di "guida" per il gruppo essendo io co-master Le mie caratteristiche sono: For 6 Des 14 Cos 11 Int 14 Sag 16 Car 16 Razza: Mezzelfa Allineamento: Neutrale Puro Manuali a disposizione: Giocatore I,Master,Mostri I & II,Perfetto Avventuriero,Perfetto Arcanista,Perfetto Combattente,Imprese Eroiche e Fosche Tenebre Prima domanda:Ci sono altri incantesimi utili sugli altri manuali oltre a quelli sul PH1? Seconda domanda:Che talenti prendo? :/ Terza domanda: La costruzione può andar bene? Grazie in anticipo =)
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