Vai al contenuto

Incantatori Arcani/ Divini (2)

Messaggio consigliato

Per la prima volta ho scelto di giocare un Teurgo Mistico e come classi ho scelto mago e archivista. Non avendo mai giocato però un incantatore "misto" mi trovo in difficoltà per ottimizzarlo al meglio. Quello che mi interessa è riuscire al 20° liv a lanciare di 9° con entrambe le liste, quali sono i metodi?

Il personaggio deve essere di 10° livello e si arriverà in futuro a diventare epico.

Ho spulciato un po in giro per il forum e questi sono gli accorgimenti che ho trovato:

- talento apprendimento precoce che permette di lanciare 1 volta al giorno un incantesimo arcano di 2°liv. In questo modo potrei fare ad esempio mago1/archivista3/teurgo6 invece del classico mago3/archivista3/teurgo4

- Incantatore provetto per entrambi in modo da aumentare il liv incantatore

- L'uso di due difetti per guadagnare due talenti

Quali talenti mi consigliate? Io pensavo anche a mago di collegio.

PS: sono concessi tutti i manuali!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Quello che mi interessa è riuscire al 20° liv a lanciare di 9° con entrambe le liste, quali sono i metodi?
Usare entrate rapide per una delle classi, sfruttare CdP ad avanzamenti incantesimo rapido (Sacerdote Ur, Accordo Sublime), o concludere la tua progressione con un'altra Cdp a lista doppia (Lirista, Gerofante arcano).

talento apprendimento precoce
Da FAQ non funziona.

Per i talenti, valuta come desideri concludere i 20 livelli.

Senza ricorrere a trucchi o razze particolari ti sarà difficile avere incantesimi di 9° come Mago e Archivista, quindi potersti investire alcuni talenti per ottenere i requisiti di CdP utili ad un pg del genere, come l'Arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Di solito le build che permettono di arrivare a castare di 9° in entrambe le liste comprendono il sacerdote ur come parte divina perchè è una classe che ti permette di arrivare a castare incantesimi divini di 9° in soli dieci livelli.

Apprendista precoce mi pare non permetta di usare l'entrata veloce da FAQ

EDIT: ninjato da seller.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho necessità di creare un PNG mago 3/chierico 3/teurgo mistico 5 (o simile), comunque con LEP 11.

Vorrei anche evitare di dargli oggetti che alzano intelligenza e saggezza, per cui mi farebbe comodo una razza con bonus a entrambe le caratteristiche, possibilmente con un modificatore di livello il più basso possibile, altrimenti mi gioco dei livelli di classe (presumo non esistano razze che danno bonus a entrambe queste caratteristiche senza avere modificatori di livello).

Che consigli riuscite a darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stirpeplanare inferiore riportato nel player's guide to faerun pag. 195

Altrimenti umano o halfling cuoreforte

Lo stirpeplanare me lo vado a studiare, appena possibile.

L'umano va bene per tutto, ma cerco una razza con modificatori a int e sag.

Vanno bene, ovviamente, anche archetipi, l'importante che ci siano bonus a quelle due caratteristiche e un MdL il più basso possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stirpeplanare inferiore non ha lep e da bonus se aasimar a cha e wis mentre tiefling a dex ed int ma malus a cha

Intanto grazie.

L'aasimar potrebbe andare, ma aumenta il car e il mio teurgo mistico sarà un mago, non uno stregone. Inoltre non sarà buono (anche se non necessariamente malvagio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'allineamento non ci sono problemi, gli aasimar sono tendenzialmente buoni, ma non obbligatoriamente buoni.

Sì, è vero. Visto che di razze come voglio io non ce ne sono a dozzine, meglio adattarsi.

Sul mio manuale del gish puoi trovare molte razze con bonus alle caratteristiche che hai richiesto.

Manuale prezioso che uso spesso (anche se in effetti non l'ho consultato per creare questo PNG, perché voglio che sia essenzialmente un incantatore arcano/divino, non un gish), ma che dona bonus a int e sag c'è solo il vanara di oriental adventures (razza che comunque non conosco)

EDIT

Così su due piedi l'unico archetipo che mi ricordo che aumenti entrambe è creatura frenica (manuale completo delle arti psioniche, +2 MdL)

Ma è utile per un personaggio che non sia psionico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico caxxate perché lo sto ancora cercando di capire a pieno ma l'illumian, nonostante non ti bonus alle caratteristiche, potrebbe aumentarti il livello d'incantatore in entrambe le classi senza bisogno di spendere talenti. Con il sigil Krau avresti un +2 al livello d'incantatore in entrambe le classi al livello 6 senza talenti e saresti considerato per tutte le variabili come mago di 5 e chierico di 5, con un talento (enhanced power sigils) potresti aumentare il bonus di +1 contando come mago di 6 e chierico di 6 per le variabili degli incantesimi. Tutto senza contare le altre 3 parole a tua scelta e cosa possano fare in combo.

Correggetemi nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Ma è utile per un personaggio che non sia psionico?

Guarda fornisce anche un notevole numero di poteri psionici come capacità psioniche all'aumentare dei dadi vita, resistenza ai poteri 10+DV (che se il master utilizza la trasparenza psionici-magia contano come capacità magiche e RI) e anche un +4 al carisma (che probabilmente sarà una dumb stat quindi ci puoi mettere anche un punteggio molto basso senza gravi conseguenze.

Per me per un +2 al MdL (se usi una razza con MdL 0) ci può stare, anzi lo potresti combinare a qualche altra razza a MdL 0 che dia bonus a Int o Sag (vedi il lesser tielfilng) ottenendo ottimi risultati. Ovviamente se il master te lo concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda fornisce anche un notevole numero di poteri psionici come capacità psioniche all'aumentare dei dadi vita, resistenza ai poteri 10+DV (che se il master utilizza la trasparenza psionici-magia contano come capacità magiche e RI) e anche un +4 al carisma (che probabilmente sarà una dumb stat quindi ci puoi mettere anche un punteggio molto basso senza gravi conseguenze.

Per me per un +2 al MdL (se usi una razza con MdL 0) ci può stare, anzi lo potresti combinare a qualche altra razza a MdL 0 che dia bonus a Int o Sag (vedi il lesser tielfilng) ottenendo ottimi risultati. Ovviamente se il master te lo concede.

Il problema che il master non lo conceda non c'è, perché IO SONO il master!!! :lol:

Questo personaggio mi serve come PNG. Dovrebbe essere abbastanza importante, per cui mi interessa costruirlo bene, non come un PNG standard.

Noi abbiamo scelto di non utilizziare la trasparenza tra poteri psionici e magia, quindi la resistenza ai poteri psionici non diventa automaticamente RI.

Comunque questo archetipo può essere interessante, visto che nel gruppo c'è un PG che usa i poteri psionici.

Appena ho un po' di tempo per crearla posto una possibile combo con le indicazioni che mi avete dato.

Altri suggerimenti sono, comunque, bene accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Sarebbe interessante perchè diventerebbe una sorta di incantatore triplo (arcano+divino+psionico) e che può quindi mettere alla prova ogni appartenente ad un gruppo. Si tratterebbe di un personaggio dedito alla ricerca di ogni forma di potere esistente.

Inoltre se lo applicassi ad un lesser tiefling con il recupero del MdL ti ritroveresti con +2 Destrezza, +4 Intelligenza, +2 Saggezza, +2 Carisma, RP 21, 11 poteri psionici, resistenza a freddo, elettricità e fuoco 5 tutto a costo nullo. Direi che già non è male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante perchè diventerebbe una sorta di incantatore triplo (arcano+divino+psionico) e che può quindi mettere alla prova ogni appartenente ad un gruppo. Si tratterebbe di un personaggio dedito alla ricerca di ogni forma di potere esistente.

Inoltre se lo applicassi ad un lesser tiefling con il recupero del MdL ti ritroveresti con +2 Destrezza, +4 Intelligenza, +2 Saggezza, +2 Carisma, RP 21, 11 poteri psionici, resistenza a freddo, elettricità e fuoco 5 tutto a costo nullo. Direi che già non è male...

Già mi sto esaltando!

I miei giocatori ti odieranno...

Inizio a lavorarci. Non mi convice del tutto il lesser tiefling (anche se ne capisco l'utilità, visto che non ha MdL)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come razza base se non ti convince il tiefling, puoi sempre provare il coboldo. Lo fai di età venerabile e gli dai il talento "dragonwrought" (lo trovi sul manuale Races of the Dragon). In questo modo il piccoletto diventa di tipo drago e si becca il +3 dell'invecchiamento a Int, Sag e Car ma evita il fastidioso -6 a For, Des e Cos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare il talento Academic Priest (dal manuale di Dragonlance Legend of the Twins) per ridurre l'importanza della Sag in una build del genere.

Academic Priest:

Your path to faith is more scholarly than those of other clerics.

Prerequisite: Intelligence 13+

Benefit: For the purpose of determining bonus divine spells per day and maximum divine spell level, your primary spellcasting ability is Intelligence. If you have more than one divine spellcasting class, the bonus applies to only one of those classes. Your spell save DCs are not affected by this change.

Special: You may only take this feat as a 1st-level character. If you take this feat more than once it applies to a different divine spellcasting class each time. You may take this feat even if you have no divine spellcasting classes yet.

Link al commento
Condividi su altri siti