Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Oppure essere un Illumian, con sigillo Krau e relativo talento Improved Sigil, così da poter fare un'entrata rapida legalissima, come Chierico 1/ Stregone 2, almeno entri il prima possibile e non rimani troppo indietro.

E' che il mio PG è già in uso, sono un umano ed ho già preso due livelli da Stregone e da Chierico, il punto era proprio accedere agli incantesimi di nono non oltre il venti, ho cercato in giro altre classi tipo il teurgo per avanzare sia con gli incantesimi sia arcani che divini, ma ho trovato solo i Gerofante arcano (che non posso fare perchè richiede passo senza tracce) ed il Vero Necromante che che non posso fare per motivi di allineamento: i miei due compagni sono Caotico Malvagio e Caotico Neutrale, quindi volendo essere malvagio devrei essere al contempo legale per non perdere gli incantesimi da Chierico, ed essere legale nel mio gruppo è una causa persa. :banghead:


Inviato

Buonsalve a tutti, eccomi nuovamente alla ricerca dei vostri consigli e della vostra indubbia esperienza nel campo D&D!!!! :cool:

Ancora una volta sono alle prese con la realizzazione di un nuovo PG epico. Stavolta voglio però tentare un percorso un po’ insolito: partire da un’idea sul background e da esso costruire un PG adeguato che sia divertente da giocare soprattutto dal punto di vistaruoli stico, anche se lontano dall’ottimizzazione… ma che ugualmente possa dire la sua in una campagna d’alto livello. Manuali a disposizione: TUTTI!!!

In pratica si tratta di una giovane e splendida ragazza con retaggio di ninfa (applicherò il template half nymph dal dragon Magazine #313 e la variante di UA per annullare il mod. di livello) ma adottata da genitori umani, che ha vissuto la sua infanzia ignara dell’avvicinarsi di un tremendo conflitto che avrebbe stravolto il suo mondo e la sua esistenza, portando tra l’altro alla morte dei genitori adottivi. In seguito a questi eventi il PG trova conforto nella fede nella divinità Phieran (divinità del BoED) e nel suo credo che la educa a proteggere i deboli, con il proposito che nessun altro viva mai più le sofferenze patite da lei.

Per chiarire le idee, aggiungo un disegno che ho realizzato appositamente per l’occasione!!! :-o

L’idea di base è di un TEURGOMISTICO, che agisca fondamentalmente da supporto per il resto del gruppo, quindi un buffer/controller, o giù di lì… poca o nessuna importanza per i danni che sarà capace di infliggere. In particolare uno stregone / chierico di Phieran che si basi su due punti principali:

  1. Avevo intenzione di basare la build su un ampio uso del BoED (il personaggio sarà legale buono o neutrale buono) in modo da poter accedere all’Arcanista Eroico e quindi agli incantesimi santificati come stregone (e così compensare almeno in parte il basso numero di incantesimi dello stregone…). Oltre a ciò, attingerei al BoED anche per moltissimi incantesimi e talenti (Inc. consacrati, sostituzione non letale) che ben si sposino con il background del PG.
  2. Altro punto importante della build è l’utilizzo di Metamagia Divina/ Alternate Source Spell (Talento dal Dragon Magazine #325 che mi permette di preparare inc.arcani come divini e viceversa) per applicare Inc. Persistenti agli incantesimi arcani e divini, anche grazie alla variante da stregone del PH2 Metamagic Specialist. Inoltre, se fosse necessario, Alternate Source Spell mi garantirebbe un’entrata veloce nel teurgo mistico a lv5 (partendo con Chr 3/Str1), ma questo dipende molto da come verrà fuori la build.

Avevo intenzione di giustificare i poteri magici innati del personaggio con la classe dello stregone (l’arcanista eroico aggiungerà altri particolari al background in quanto rivelerà l’origine celestiale della magia del PG) e la sua bellezza utilizzando il template Half Nymph. L’accoppiata stregone/chierico mi è necessaria anche per sfruttare a pieno il Carisma del personaggio che dovrà essere necessariamente requisito primario soprattutto per aumentare gli usi di scacciare non Morti e quindi di Metamagia Divina (farlo mago non farebbe che aumentare il MAD…)

Il PG dovrebbe essere giocato a partire da lv 20 (quindi dovrebbe essere competitivo a partire da tale livello) per poi giungere alla fine della campagna intorno a lv 30.

Questa è l’idea di base che sinceramente mi piace e vorrei cercare di cambiare il meno possibile (a meno che non abbia commesso qualche errore sul regolamento…)… E POI…??

Come impostare la build a vostro parere? Quali altre CdP aggiungere? Avevo una mezza idea di aggiungere 3 lv da paladino per il CHA ai TS, o qualche lv da Crusader agli epici (quando l’IL sarà già bello alto) per attingere a qualche manovra di Devoted Spirit o White Raven… White Raven Tactics!!!;-)… e poi quali talenti? E quali incantesimi sarebbero i più consoni a un PG di questo tipo?

Aspetto con ansia i vostri consigli, e scusate se vi ho tediato troppo con un post così lungo!!!! :lol::bye:

Inviato

mmm,l' idea è bella (mi sono sempre piaciuti mystic theurge)

per la build per ora proporrei human half-ninph white dragonspawn (se il lep totale massimo, visto che non conosco il mezzo ninfa, è 2 falla così) sorcerer (metamagic specialist) 1 cloistered cleric 3 mystic theurge 10 cloistered cleric +2 arcanista eroico 4

se il lep totale viene più di 2 lascia stare il white dragonspawn

Inviato

Secondo me potresti benissimo fare un druido-stregone. Ed usare come classi di prestigio il gerofante arcano e il teurgomistico, per portare avanti entrambe le classi.

Dico druido perchè le ninfe in genere hanno poteri druidici, ed in ogni caso sono legate alla natura.

Inviato

Consiglio anch'io il cloistered cleric invece del chierico normale, a meno che con "difendere i deboli" tu non intenda "mazzuolare i malvagi" ^^

Per il resto non scordarti due Incantatore esperto. E occhio al teurgo mistico, che a livelli epici fa salire una classe alla volta, non più due.

Inviato

mmm,l' idea è bella (mi sono sempre piaciuti mystic theurge)

per la build per ora proporrei human half-ninph white dragonspawn (se il lep totale massimo, visto che non conosco il mezzo ninfa, è 2 falla così) sorcerer (metamagic specialist) 1 cloistered cleric 3 mystic theurge 10 cloistered cleric +2 arcanista eroico 4

Innanzitutto grazie per aver risposto! Sono contento che l'idea ti piaccia!

Il LEP non è un problema perchè come ho detto lo posso annullare tranquillamente con la variante di Arcani Rivelati, e poi parto dal livello 20. Solo non ho mai sentito il white dragonspawn, su che manuale si trova? L'half nymph ha LEP +2.

Concordo in pieno sul Cloistered Cleric (o chierico cenobita, che dir si voglia...), ora ci sono da scegliere i domini, o i corrispondenti talenti Devoted del CCh... idee?

La build mi lascia invece qualche dubbio... per come l'hai descritta, avrebbe LI 15 sia per Chierico che per Stregone, il che significa niente inc. di 9th livello!!!

In realtà è un problema non primario, potrei compensarlo ai livelli epici, anche se come ho detto vorrei cercare di avere già dal 20th livello un personaggio competitivo al massimo, che casti di 9th perlomeno in una lista se in entrambe è impossibile...

Inoltre il 5th livello da arcanista eroico mi preme molto per il privilegio degli incantesimi santificati...

Secondo me potresti benissimo fare un druido-stregone. Ed usare come classi di prestigio il gerofante arcano e il teurgomistico, per portare avanti entrambe le classi.

Ci ho pensato, anzi ti dico di più, ho letto la tua guida (davvero bella!!) sul gerofante arcano e fosse per quella non avrei avuto dubbi... ma con il druido non avrei più Scacciare non morti e tutta la combo metamagia divina/Alternate source spell va a farsi benedire... e a mio modo di vedere, a parte che per la mezza ninfa, andrebbe a cozzare un po' troppo con il background...

Consiglio anch'io il cloistered cleric invece del chierico normale, a meno che con "difendere i deboli" tu non intenda "mazzuolare i malvagi" ^^

Per il resto non scordarti due Incantatore esperto. E occhio al teurgo mistico, che a livelli epici fa salire una classe alla volta, non più due.

No, no, il mazzuolare lo lascio ad altri, dopotutto è una fanciulla gentile e indifesa... :lol:

Conosco il problema del teurgomistico epico, e proprio per questo ho chiesto il vostro aiuto sulla build, altrimenti sarebbe venuta giù facilmente...

Inviato

allora non puoi prendere il white dragonspawn (dragon lance, ma puoi trovare i bonus a pagina 4 del topic "manuale del gish beta", riportati dal buon mizarNX).

comunque il quinto livello lo puoi prendere soltanto al livello 21 visto che devi fare tutti e 10 i livelli da teurgo mistico non hai spazio a disposizione

Inviato

allora non puoi prendere il white dragonspawn (dragon lance, ma puoi trovare i bonus a pagina 4 del topic "manuale del gish beta", riportati dal buon mizarNX).

comunque il quinto livello lo puoi prendere soltanto al livello 21 visto che devi fare tutti e 10 i livelli da teurgo mistico non hai spazio a disposizione

Ho letto la progenie draconica, effettivamente è straordinario per un semplice LEP+1, ma non credo davvero sia adatto al PG che ho in mente... mezzo ninfa, mezzo drago... è davvero esagerato!^^

Però ho fato caso di nuovo all'idea di Wazabo sull'arcane hieropant, e mi sono reso conto che non richiede per forza incantesimi da druido... ma semplicemente il privilegio di classe trackless step... sicuramente se ne sarà già discusso altrove, ma sapreste dirmi se oltre al druido ci sono altri modi per ottenere velocemente il privilegio in questione? Per quanto ne so io, potrei prendere un livello da Wildrunner... altri metodi?

Avevo pensato per i livelli epici che magari potrebbe essere una buona idea qualche livello da Dweomerkeeper: l'abilità supernatural spell è molto carina, non oso nemmeno pensare a un Portale come abilità sovrannaturale, quindi senza pagamento in PX!! Pensate possa valerne la pena...?

Inviato

Valerne la pena? In ottica pp certamente, il Dweomerkeeper è una delle CdP più forti. Se il livello di potere a cui giocate è tale che Supernatural Spell non sbilancia il gioco, allora è una scelta ottima ;)

Inviato

Già che siamo sull'argomento del Dweomerkeeper, faccio una domandina rapida: la CdP richiede di poter lanciare incantesimi sia divini che arcani. Ora, RAW, gli incantesimi lanciati tramite Anyspell, sono arcani o divini?

Grazie ^_^

P.S.: pensa ad un Miracolo lanciato senza PX ^_^

EDIT: ma sbaglio o RAW Supernatural Spell influenza anche gli incantesimi epici? Spero di no..

Inviato

Per la mia brevissima esperienza ai livelli sopra gli epici. Divine metamagic e compagnia bella non servono più a niente. I pg sono già talmente power che almeno io non ne sentirei il bisogno.

E' sempre il solito discorso, rendere persistente shapechange (un' esempio) ha senso? Secondo me no, perchè dura già ore per un pg di 20° e basta una verga dell' estensione per farla durare molte ore.

In secondo luogo, incantatore epico.. e soprattutto, talenti epici. Vuol dire avere accesso a slot superiori al 9°. Riuscire a lanciare molti incantesimi in un round... Anche qua non vedo la necessità di divine metamagic sui persistenti.

Infine, incantesimi epici. Delle cose talmente power da far impallidire divine metamagic. Potenzialmente potresti farti incantesimi che durano giorni/livello e replicano in un colpo solo tutti gli incantesimi di buff personale che riesci a pensare. A che serve l' abilità del dweomerkeeper quando puoi crearti gli incantesimi senza componenti XP o materiali fin dall' inizio?

Sono esempi portati all' estremo, ma questi sono i livelli epici per gli incantatori. Talenti epici e incantesimi epici sorpassano brutalmente qualsiasi capacità di classe.

Il numero di incantesimi epici al giorno dipende dal numero di classi incantatore che lanciano incantesimi di 9°. Avere due classi al 21° che lanciano incantesimi di 9° corrisponde a 4 incantesimi epici al giorno invece di 2.

Piuttosto di fare forzature per entrare nel gerofante arcano (Molto più insensate di fare direttamente un druido dal punto di vista BG), che comunque offre i suoi completi vantaggi unicamente se siamo druidi, io farei una cosa molto lineare, e senza nemmeno tanti trucchi.

Stregone 4 - Druido 3 - Teurgo 3 - Gerofante arcano 10.

Lo fai NB dedicato a quella divinità. Sinceramente non vedo il problema.

Al 21° è in grado di lanciare inc di 9° su entrambi i lati.

Continuare con una progressione epica del gerofante arcano così da prendere talenti bonus Epici (Magari fatta meglio di quella del teurgo), così da avere talenti come multispell, extra slot, spell stowaway ect

Inviato

Più che chierico suggerirei Anima Prescelta. Ci starebbe meglio da BG e avresti sinergia con il Carisma (Leggasi, pompare solo quello)

Peccato che l'Anima Prescelta non abbia Scacciare non Morti come privilegio di classe.

Inviato

Piuttosto di fare forzature per entrare nel gerofante arcano (Molto più insensate di fare direttamente un druido dal punto di vista BG), che comunque offre i suoi completi vantaggi unicamente se siamo druidi, io farei una cosa molto lineare, e senza nemmeno tanti trucchi.

Che la forzatura ad entrare nel gerofante arcano sia eccessiva, sono completamente daccordo con te, il fatto e che è difficile portare avanti due classi di incantatore per 30 livelli con il solo teurgomistico... non tanto per gli incantesimi conosciuti e gli slot in quanto alla fine bene o male arrivo a castare di 9° in entrambe le liste... quanto per il livello incantatore che alla fine risulterebbe insulso per entrambe le classi, e incompatibile per i livelli epici...

A questo proposito avrei una domanda che forse risolve il problema: la descrizione del Dweomerkeeper recita:

The level of dweomerkeeper is added to the level of whatever other spellcasting class the character has, then spells per day, spells known, and caster level are determined accordingly. If the character had more than one spellcasting class before she became a dweomerkeeper, the player must decide to which class to add each level of dweomerkeeper for the purpose of determining spells per day and spells known.

Se ho capito bene per quanto riguarda gli incantesimi conosciuti e gli incantesimi al giorno si deve scegliere se assegnare ogni livello all'una o all'altra classe... ma per quanto riguarda il livello incantatore, il livello da dweomerkeeper si aggiunge a QUALSIASI classe di incantatore, vero?

Per la mia brevissima esperienza ai livelli sopra gli epici. Divine metamagic e compagnia bella non servono più a niente. I pg sono già talmente power che almeno io non ne sentirei il bisogno.

Sono esempi portati all' estremo, ma questi sono i livelli epici per gli incantatori. Talenti epici e incantesimi epici sorpassano brutalmente qualsiasi capacità di classe.

Su questo stavolta non concordo. Ti faccio qualche esempio:

Favore di Illmater: evita danni non letali, compulsioni, charme e attacchi che infliggono dolore, rimanendo cosciente anche tra -1 e -9

Rigenerazione mostruosa: cambia i danni normali in danni non letali tranne per danni da fuoco o acido. in più rigenera ogni rd 4 danni non letali.

Persistenti tutti e due con metamagia divina e ti ritrovi in pratica invulnerabile ai danni...

Oppure come già detto da Iruel, miracolo o desiderio senza Xp con l'abilità del dweomerkeeper... non solo +5 a tutte le caratteristiche senza colpo ferire, ma se vogliamo esagerare anche infiniti oggetti e monete...

O ancora Apocalisse dal Cielo (libro delle fosche tenebre) richiede come componente materiale un artefatto... a meno che non sfruttiamo ancora una volta supernatural spell...

Come ho già detto sono solo esempi portati all'estremo, e al 99% il DM te li banna alla prima sessione... come anche può bannarti un incantesimo epico esagerato secondo me...

A mio modo di vedere in fin dei conti nemmeno i più esagerati incantesimi e talenti epici potranno mai compensare le decine di combinazioni come queste che DnD permette... poi ovviamente è solo un mio parere, senza alcun dubbio siete tutti molto più esperti di me e posso benissimo aver detto un sacco di sciocchezze!! ;-);-);-)

Continuare con una progressione epica del gerofante arcano così da prendere talenti bonus Epici (Magari fatta meglio di quella del teurgo), così da avere talenti come multispell, extra slot, spell stowaway ect

Ma un gerofante arcano epico non avrebbe lo stesso problema del teurgomistico epico, cioè il far salire solo una classe alla volta? Dopotutto sono molto simili...

  • Supermoderatore
Inviato

Se ho capito bene per quanto riguarda gli incantesimi conosciuti e gli incantesimi al giorno si deve scegliere se assegnare ogni livello all'una o all'altra classe... ma per quanto riguarda il livello incantatore, il livello da dweomerkeeper si aggiunge a QUALSIASI classe di incantatore, vero?
No, si aggiunge solamente a quella ad esso associata.

Altrimenti, per la frase seguente, dovresti aumentare anche tutti gli altri privilegi connessi dato che vengono determinati in accordo con questa somma.

The level of dweomerkeeper is added to the level of whatever other spellcasting class the character has, then spells per day, spells known, and caster level are determined accordingly. If the character had more than one spellcasting class before she became a dweomerkeeper, the player must decide to which class to add each level of dweomerkeeper for the purpose of determining spells per day and spells known.

un gerofante arcano epico non avrebbe lo stesso problema del teurgomistico epico, cioè il far salire solo una classe alla volta?
Suppongo che la costruzione indicata da Wazabo non preveda livelli da Gerofante Arcano Epico, ma 10 da Teurgo e 10 da Gerofante.

In questo modo è possibile aumentare entrambe le classi per 20 livelli, anziché 15.

Inviato

No, io dico di fare una progressione epica del gerofante arcano che alzi contemporaneamente tutte e due le classi e che dia qualche incantesimo epico bonus. Rispetto al teurgo epico: meno talenti epici ma livello incantatore ad entrambe le classi.

Inviato

No, io dico di fare una progressione epica del gerofante arcano che alzi contemporaneamente tutte e due le classi e che dia qualche incantesimo epico bonus. Rispetto al teurgo epico: meno talenti epici ma livello incantatore ad entrambe le classi.

Ho capito cosa intendi dire, ma fossi io il DM non lo permetterei: se non sbaglio sul manuale del DM è scritto da qualche parte che per fare una progressione epica dal nulla si deve il più possibile prendere esempio da progressioni epiche già esistenti. In questo senso il gerofante arcano è praticamente identico al teurgomistico quindi, a rigor di logica, dovrebbero avere una progressione epica analoga, quindi che sale di una classe alla volta... facendo come dici tu tanto vale prendere il teurgomistico e rifarci completamente la progressione epica, e non si porrebbe nemmeno il problema... spero che tu capisca cosa intendo...

Inviato

Forse ho trovato un modo per aumentare il livello incantatore: è un talento presente sul Dragon Magazine #325:

Aligned Theurgy

Prerequisites: al least one alignment-based domain (Chaos, Evil, Good or Law), ability to cast arcane spells whit the same descriptor as your domain.

Benefit: Choose one of your alignment-based cleric domain. You can cast spells with the related spell descriptor as if your caster level was the sum of all of your spellcasting classes that grants spells with that alignment-based spell descriptor. The effects apply only to a single alignment descriptor chosen when the feat is taken. For example, a 3rd level cleric/4th level wizard with the Chaos domain and this feat can cast any spell with the chaotic descriptor as a 7th level caster. This does not affect your spell per day or spell known. it only increases your caster level when casting spell of the appropriate descriptor.

l'idea è di sfruttare il talento con il dominio del Bene, sfruttando poi i talenti di metamagia incantesimo Purificato o Consacrato che aggiungono il descrittore Bene a ogni incantesimo... così da lanciarli con un livello incantatore che è la somma fra stregone e chierico, sicuramente elevato... e poi sarebbe anche molto bello a livello interpretativo a mio modo di vedere... ^^

Unico problema: inc. Purificati e Consacrati aumentano di +1 lo slot di incantesimo, e tutti i talenti o abilità che diminuiscono gli slot della metamagia specificano tutti "fino a un minimo di +1"... Conoscete un modo per ovviare a questo problema, cioè per annullare il +1 agli slot della metamagia? O altri metodi per lanciare gli incantesimi come allineati al bene?

Nel frattempo lancio un primo abbozzo di build, ditemi che ne pensate:

Stregone 1/ Chierico 3/ Teurgomistico 10 /Dweomerkeeper 2/ Arcanista Eroico 4 e agli epici Arcanista Eroico +1/ Dweomerkeeper +7/ Crusader 2.

Incantesimi arcani e divini di 9th, manovre di 8th livello (White Raven e Devoted Spirit). Livello incantatore: 20th stregone, 18th chierico (24th e 22th con Incantatore Provetto). L'unico problema come detto è il livello incantatore decisamente basso...

P.S.: solo un dubbio: i prerequisiti del teurgomistico dicono "capacità di lanciare incantesimi divini e arcani di 2th livello"... ma sottointende nello stesso giorno? Perchè in tal caso si può combinare Alternate Source Spell con il talento Apprendista Precoce, garantendo un'entrata in teurgomistico dopo STR 1/Chr 2, risparmiando un livello da sfruttare per prendere un livello da Contemplativo (e quindi un dominio bonus)... cosa mi dite?

Inviato

io sono riuscito a farlo con stregone 1 chierico 1 ^^ (incantesimi solenni+ i 2 del cityscape di cui non mi ricordo il nome che ti alzano di 1 i gradi che puoi avere in 1-2 abilità e successivamente se ne vanno grazie al phb2)

potresti usare lo stesso modo per fare stregone 1 chierico 1 teurgo mistico 10 arcanista eroico 4 dweomerkeeper 4

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...