Ghon Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Razza: A questo lv non puoi creare pg di razze potenti per cui o scegli l'umano, o l'halfling (+2 Des -2 For) o lo gnomo (+2 Cos -2 For); Caratteristiche: Destrezza, Costituzione Carisma molto alti, la Des per la CA dato che le armature hanno una percentuale di fallimento degli incantesimi, la Cos per i pf dato il Dv è leggermente basso e il Car per gli incantesimi; Incantesimi: Gli incantesimi di 0 sono sempre i soliti (individuazione del magico, mano magica ecc), per gli incantesimi di 1 ti consiglio: Globo di acido inferiore, Globo di elettricità inferiore, Globo di freddo inferiore, Globo di fuoco inferiore, Globo di suono inferiore (tutti nel perfetto arcanista), Charme su persone, Armatura magica, Evoca mostri I, Spruzzo colorato ecc...ce ne sono davvero molti Talenti: Incantesimi focalizzati (ammaliamento) ti ho messo questo perchè ti consiglio di vedere la cdp del dominatore mentale nel perfetto arcanista fai anche un pensierino su famiglio migliorato, che ti da a disposizione dei famiglio più dediti al combattimento Elfo Grigio (+2 Des, +2 Int, -2 Cos, -2 For) e caratteristiche alte Carisma prima di tutto, Destrezza e Intelligenza per le abilità, incantesimi di ammaliamento e illusione sono fantastici, per i talenti prenditi famiglio migliorato così ti prendi un famiglio fighissimo e l'altro talento cercane uno per potenziare gli incantesimi di ammaliamento. • L'intelligenza non serve a nulla ad uno stregone tranne che per i pt abilità o al massimo per le lingua conosciute, e quindi un incremento (certo non guasta) sarebbe relativamente inutile al pg... • La costituzione è fondamentale per uno stregone e quindi una penalità ad essa lo renderebbe solo più debole... • Non vedo perchè dovrebbe tenere l'intelligenza alta, come detto prima al pg non serve un gran chè e quindi al posto dell'intelligenza assolutamente deve tenere la costituzione alta, sennò bye bye stregone... 1
radiance Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 grazie ad entrambi per i consigli. come razza non intendevo necessariamente una razza potente (che con lep maggiore di zero non posso permettermi), ma magari una razza desueta... non c'è comunque nessuna possibilità oltre quelle dei manuali base? se così fosse penso che l'elfo grigio vada bene. nel caso invece che fossi orientato su un battle sorcerer (stregone da battaglia - arcani rivelati)? immagino che cambierebbe tutto (talenti, famiglio,ecc) vero?
Ghon Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 grazie ad entrambi per i consigli. come razza non intendevo necessariamente una razza potente (che con lep maggiore di zero non posso permettermi), ma magari una razza desueta... non c'è comunque nessuna possibilità oltre quelle dei manuali base? se così fosse penso che l'elfo grigio vada bene. nel caso invece che fossi orientato su un battle sorcerer (stregone da battaglia - arcani rivelati)? immagino che cambierebbe tutto (talenti, famiglio,ecc) vero? Come ti ho detto un halfling o uno gnomo vanno bene perchè ti tolgono -2 alla For (che non è indispensabile) e ti danno, nel caso dell'hafling +2 Des (indispensabile) e nel caso dello gnomo +2 Cos (indispensabile)...altrimenti rimane l'umano (nessun incremento/penalità alla caratteristiche ma 1 talento extra al primo ed un incremento nei pt abilità)... Prova a sfogliarti il manuale delle Razze di Faerun, ci sono altri tipi di razze interessanti, anche se hanno lep, oppure delle sfumature delle normali razze presenti nel manuale del giocatore ^^ Se vorresti fare un battle sorcer, cambierebbe abbastanza perchè essendo in mischia ti serve anche la For (anche se ci sono incantesimi che danno un incremento ad essa) ance come talenti ci sarebbe qualche modifica, ma famiglio migliorato non guasta affatto in questo caso
orcus Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 stregone? razza insolita?..... vediamo un pò...... Coboldo!!! saresti troppo un figo:cool: " noi abbiamo sangue di drago nelle vene" fantastici:-) come talento incantare in combattimento o abilità focalizzata concentrazione in primis. poi incantesimi extra a pioggia insieme a incantesimi inarrestabili:bye:
Ghon Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Il coblto fa molta scena Sentire urlare da un essere alto meno di un metro:"Ho il sangue degli antichi draghi che abitarono queste terre nelle mie stesse vene! conquisterò il mondo! caricaaaa" Scherzi a parte il coboldo ti darebbe -4 alla For (e quindi un battle sorcer lo vedo molto ma molto difficile in questo caso), +2 alla Des (fondamentale) e purtroppo -2 alla Cos...anche la costituzione è fondamentale...ma se vuoi una razza un po' "atipica" anche questa comporta delle perdite... Essendo di taglia piccola avresti +1 alla CA (perfetto) e +1 ai txc In più avresti un bonus di armatura naturale di +1, per cui già +2 alla CA (perfetto) Se sceglierai il coboldo, ti consiglio in futuro di prendere i talenti robustezza migliorata e robustezza epica (robustezza epica...ai lv epici ) che ti daranno molti pf extra
iKaR Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Il coblto fa molta scena Sentire urlare da un essere alto meno di un metro:"Ho il sangue degli antichi draghi che abitarono queste terre nelle mie stesse vene! conquisterò il mondo! caricaaaa" Scherzi a parte il coboldo ti darebbe -4 alla For (e quindi un battle sorcer lo vedo molto ma molto difficile in questo caso), +2 alla Des (fondamentale) e purtroppo -2 alla Cos...anche la costituzione è fondamentale...ma se vuoi una razza un po' "atipica" anche questa comporta delle perdite... Essendo di taglia piccola avresti +1 alla CA (perfetto) e +1 ai txc In più avresti un bonus di armatura naturale di +1, per cui già +2 alla CA (perfetto) Se sceglierai il coboldo, ti consiglio in futuro di prendere i talenti robustezza migliorata e robustezza epica (robustezza epica...ai lv epici ) che ti daranno molti pf extra Più che altro il coboldo è utile per prendere i talenti draconici, spesso abbastanza utili per un incantatore... Se non sbaglio uno di quelli era pratical metamagic in races of the dragon. Altrimenti un'ottima razza per uno stregone è sempre il lesser aasimar, ovvero l'aasimar con lep +0 e tipo umanoide invece che esterno, dato che dà +2 al carisma. Personalmente invece di prendere famiglio migliorato io prenderei una variante che toglie il famiglio, io l'ho sempre trovato un peso. Se ti interessa molto la metamagia [iMHO fondamentale per uno stregone che spesso è più blaster che battlefield controller] c'è la variante sul PH2 che al posto del famiglio ti fa castare incantesimi metamagici senza l'aumento del casting time, quindi permettendo di usare anche il talento incantesimi rapidi, necessario ai livelli alti per essere competitivo.
Vortas Inviato 23 Luglio 2008 Segnala Inviato 23 Luglio 2008 allora per distribuire le caratteristiche ti è già stato detto in modo più che corretto.Per la razza se vuoi fare qualcosa di particolare fai il coboldo ma sappi che poi di giorno non puoi girare,io direi un classico umano. Prendendo il Talento retaggio draconico dal perfetto arcanista,secondo me questo ti apre la strada ad una bella caratterizzazione del pg,e come secondo o un talento draconico o incantesimi inarrestabili. Per gli incatesimi credo dipenda molto dal tipo di stregone che vuoi fare,ma secondo me sonno non dovrebbe mancare per i primi livelli ti salverà la vita molte volte.
Rego Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Ciao, se puoi usare il manuale e le razze di Eberron ti consiglio il cangiante,non è che sia sta potenza ma da giocare è molto interessante!! Per il talento...o incantesimi focalizzati su una scuola di magia che ti piace,oppure escludere materiali direi che fa sempre comodo...famiglio migliorato prima dell' 8° liv non si può prendere quindi non ci pensare ancora^^ Le magie per il primo livello dipendono da cosa vuoi fare... Personalmente,di livello 0 consiglio: Individuazione del magico, Lettura del magico, Prestidigitazione e uno a scelta tra luce,frastornare,suono fantasma. Per gli incantesimi di 1° livello è piu complicata perchè ne conosci solo due.. Se vuoi farlo orientato al combattimento: dardo incantato e sonno Altre magie utili di primo sono secondo me: camuffare sé stesso, charme, evoca mostri I, immagine silenziosa. Tutto dipende dal tipo di stregone che hai in mente^^
radiance Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 grazie di nuovo a tutti per i consigli. il pg si va definendo: battle sorcerer, elfo selvaggio (+2 dex, -2 int) (l'elfo silvano era meglio per pompare la forza, ma per esigenze di plot non era possibile, il coboldo mi pare un po' troppo estremo! :] ) (battle sorcerer piuttosto che stregone puro per sopperire parzialmente alla mancanza di un picchiatore nel party) i valori da dare alle caratteristiche (tirati davanti a tutti, non inventati!!!) sono questi: 17 16 15 14 13 12 (si lo so, sono abbastanza assurdi) mi aiutate ad attribuirli alle caratteristiche (con i modificatori razziali)? grazie! edit: in effetti rileggendo bene il post di ikar trovo molto interessante il lesser aasimar (che poi sarebbe l'elfo astrale o elfo delle stelle o mi sbaglio) ma non so su quale manuale si trova (e non lo trovo nemmeno su d20srd.org) e interessante anche la variante per rinunciare al famiglio ma non ho il PH2 a portata di mano
Silver Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 per le caratteristiche direi for 12 des 17 (15 +2 razziale) cos 16 int 11 (ovvero 13 -2 razziale) sag 14 car 17 quando avrei gli incrementi derivanti dal livello direi prima carisma poi destrezza poi sempre carisma... dovrebbe andare benone! Se ti servono più punti abilità puoi sempre scambiare int e sag
Shaendrilar Rainsong Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 OT: 17 16 15 14 13 12 Se è per questo il mio prossimo PG avrà 17 17 16 15 15 12... anche questi incredibilmente tirati!:lol: Se vuoi ovviare almeno in parte alla riduzione di potenza magica causata dalla scelta dello stregone da battaglia puoi prenderti come talento Incantatore Prodigio (Guida del Giocatore al Faerun?), che ti permette di considerare il carisma più alto di 2 punti per determinare il numero dei tuoi incantesimi bonus lanciati al giorno...
radiance Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 per le caratteristiche direi for 12 des 17 (15 +2 razziale) domanda: visto che questo stregone da battaglia comunque in mischia ci deve andare e visto che può indossare armature leggere senza limitazioni al casting non sarebbe meglio pompare forza per i danni piuttosto che la destrezza?
iKaR Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 edit: in effetti rileggendo bene il post di ikar trovo molto interessante il lesser aasimar (che poi sarebbe l'elfo astrale o elfo delle stelle o mi sbaglio) ma non so su quale manuale si trova (e non lo trovo nemmeno su d20srd.org) e interessante anche la variante per rinunciare al famiglio ma non ho il PH2 a portata di mano No, il lesser aasimar è descritto a pag. 195 della guida del giocatore a faerun, leggi "stirpeplanari inferiori". Se vuoi la descrizione dell'aasimar classico [da modificare come "lesser"] la trovi sul manuale dei mostri o su razze del destino. Il lesser aasimar non è un elfo, è una stirpeplanare come i genasi e i tiefling.
Shaendrilar Rainsong Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 domanda: visto che questo stregone da battaglia comunque in mischia ci deve andare e visto che può indossare armature leggere senza limitazioni al casting non sarebbe meglio pompare forza per i danni piuttosto che la destrezza? Io le pomperei entrambi facendo così (comprensivo di modifiche razziali per elfo silvano): Lascerei più alta la destrezza, puoi sempre puntare al combattimento con un'arma su cui sia applicabile il talento Arma Accurata. Inoltre, come diceva Silver, volendo si possono scambiare saggezza e intelligenza tra loro! for 14 des 17 cos 16 int 11 sag 12 car 17
Fenice Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Inviato 25 Luglio 2008 domanda: visto che questo stregone da battaglia comunque in mischia ci deve andare e visto che può indossare armature leggere senza limitazioni al casting non sarebbe meglio pompare forza per i danni piuttosto che la destrezza? Le armature leggere non danno bonus alla CA poi così alti, un buon punteggio di Destrezza continua a essere più utile di un buon punteggio di Forza se vuoi sopravvivere.
radiance Inviato 26 Luglio 2008 Segnala Inviato 26 Luglio 2008 [D&D] scheda Stregone [pag1].pdf scheda Stregone [pag1].pdf] ecco qui lo stregone nella sua versione finale alla fine ho fatto un po' di testa mia ma vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete dato ps: da notare la bellissima scheda creata da me e adattata per l'occasione
iKaR Inviato 26 Luglio 2008 Segnala Inviato 26 Luglio 2008 Attenzione che da come l'hai scritto sulla scheda sembra che tu non abbia capito come funziona il metamagic specialist: per 3+INT volte al giorno puoi NON AUMENTARE il tempo di lancio di un incantesimo metamagizzato, e quindi puoi anche rapidizzarlo SE hai il talento e gli slot adatti. La variante non ti permette da sola di rapidizzare 3 incantesimi al giorno, ti dà la possibilità, avendo il talento e gli slot adatti, di farlo, cosa che un normale stregone non può fare [salvo abbia il talento rapid metamagic (Complete mage) o usi una verga metamagica degli incantesimi rapidi].
radiance Inviato 26 Luglio 2008 Segnala Inviato 26 Luglio 2008 Attenzione che da come l'hai scritto sulla scheda sembra che tu non abbia capito come funziona il metamagic specialist: ... accipicchia, non è che sembra, non l'ho proprio capito! ...sembrava troppo sgravato! ok ripiegherò su qualcosa di più facilmente fruibile al primo livello! grazie per la salvata!
iKaR Inviato 27 Luglio 2008 Segnala Inviato 27 Luglio 2008 accipicchia, non è che sembra, non l'ho proprio capito! ...sembrava troppo sgravato! ok ripiegherò su qualcosa di più facilmente fruibile al primo livello! grazie per la salvata! Occhio che quella variante se conti di arrivare a livelli un po' più alti diventa secondo me molto utile... Ovvio che all'inizio vale relativamente, dato che per uno stregone spesso castare un incantesimo è tutto quello che fa in un round, quindi anche se il tempo di lancio è un round completo [come succede per gli incantesimi metamagizzati] il problema è relativo...ma ogni tanto può comunque rivelarsi utile...
uollas Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 ciao a tutti ho iniziato da poco una campagna..ho un pg di 5° liv(stregone, ovviamente tiro su solo carisma) e lo voglio focalizzare su necromanzia cosa mi consigliate come classi di prestigio, talenti ecc?
Messaggio consigliato