Maldazar Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Io il famiglio non lo sopporto! Una volta un mio PG ottenne un famiglio donnola chiamato Donny, non lo sopportavo! Facevo di tutto per togliermelo di torno ma il DM sapendo che lo odiavo me lo faceva tornare sempre ! Da quel giorno in poi i mei maghi e stregoni hanno sempre rinunciato al famiglio. Se hai la possibilità di rinunciare al famiglio per ottenere altro, fallo immediatamente. Boiate. Sono ottimi spunti interpretativi, oltre che dei preziosi vantaggi in battaglia. Ovviamente, bisogna saperli usare... Personalmente, avrei aspettato qualche livello per poi ammazzartelo, così ti saresti preso 100-200-300(non ricordo) x liv punti exp in meno.
vitellio Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Francamente, se questo è il tuo ragionamento, non vorrei averti come DM. Se io, giocatore, decido di non portarmi dietro il famiglio o di non averlo, tu DM devi solo stare zitto ed accettare la cosa. Non puoi impormelo, in quanto è una decisione solo ed esclusivamente mia.
Lord of darkness Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Salve a tutti! Sono disperato. Ho provato a pensare a tutte le soluzioni possibili ma ancora non sono riuscito a trovare un modo efficace per aumentare lo spettro della conoscenza degli incantesimi del mio stregone. La campagna che stò affrontando necessita la disponibilità di una grande versatilità sotto questo profilo. Sapreste come aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
DTM Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Salve a tutti! Sono disperato. Ho provato a pensare a tutte le soluzioni possibili ma ancora non sono riuscito a trovare un modo efficace per aumentare lo spettro della conoscenza degli incantesimi del mio stregone. La campagna che stò affrontando necessita la disponibilità di una grande versatilità sotto questo profilo. Sapreste come aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo. biclassare con un mago puro
Demerzel Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Per lo stregone c'è il talento Incantesimo extra, ma anche prendendolo a tutti i livelli possibili non avresti un gran numero di incantesimi in più. Potresti abusare di pergamene, bacchette, bastoni e così via, dividendo ovviamente il costo con il gruppo. Oppure prendi il talento Preparazione arcana, che ti permette di preparare gli incantesimi anche se li lanci spontaneamente, e poi entra nella cdp Mago dell'ordine arcano, che ti permette di consumare uno slot giornaliero non utilizzato per un incantesimo per lanciare un QUALSIASI incantesimo (il livello accessibile dipende da livello nella cdp). Ci sono anche dei risvolti negativi, come la necessità di concentrarsi per un round prima di poter lanciare l'incantesimo, o il dover ripagare i livelli di incantesimo utilizzati, ma il bilancio è molto più che positivo. Il tutto sul Perfetto arcanista.
Maldazar Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Bof, io risolsi con un mago/stregone/ultimate magus/mago dell'ordine arcano...
vitellio Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Runestaff, dal Magic Item Compendium. Extra Spell, dal Complete Arcane.
Maldazar Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Francamente, se questo è il tuo ragionamento, non vorrei averti come DM. Uff... ha voluto il famiglio? bene. Non lo vuole più? bene. Mi pare di averlo accontentato, no? Se io, giocatore, decido di non portarmi dietro il famiglio o di non averlo, tu DM devi solo stare zitto ed accettare la cosa. Non puoi impormelo, in quanto è una decisione solo ed esclusivamente mia. Non mi pare di aver detto "devi prenderti il famiglio"... spetta che controllo, non si sa mai. Si, infatti, te lo sei inventato. Parlavo del fatto di prendere e poi non volere più il famiglio o della frase "se hai la possibilità di rinunciare al famiglio per ottenere altro, fallo subito". Che strazio, tutti a far prediche...
Maldazar Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Extra Spell, dal Complete Arcane. Spendere un talento per avere un solo incantesimo in più è assolutamente uno spreco. Gli stregoni non hanno talenti a iosa da buttare. EDIT. Oppure prendi il talento Preparazione arcana, che ti permette di preparare gli incantesimi anche se li lanci spontaneamente, e poi entra nella cdp Mago dell'ordine arcano, che ti permette di consumare uno slot giornaliero non utilizzato per un incantesimo per lanciare un QUALSIASI incantesimo (il livello accessibile dipende da livello nella cdp). Inattuabile con uno stregone, build fallata.
vitellio Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 allora prendi discepolo arcano(complete divine), o entra nella cdp del Sandshaper (Sandstorm) o la cdp del Fiend-Blooded(heroes of horror).
Demerzel Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Inattuabile con uno stregone, build fallata. Come mai?
Maldazar Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Uno stregone non può lasciare slot vuoti, non ne ha la capacità. I suoi slot sono sempre pieni, con tutti gli incantesimi di tale livello che è in grado di lanciare. Si svuotano solo quando lancia un incantesimo.
Teclis2000 Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Spendere un talento per avere un solo incantesimo in più è assolutamente uno spreco. Gli stregoni non hanno talenti a iosa da buttare. EDIT. Inattuabile con uno stregone, build fallata. quoto uno strgone non può spendere cosi i talenti, propongo anche io incantesimi di creazione oggetto come scrivere pergamene o creare bacchette. ovviamente degli incantesimi che non conosci. Attento però ricordo che le bacchette e le pergamene utilizzano il livello incantatore di chi le ha create, quindi semmai dovessi passare di livello POTREBBERO perdere parte della sua efficacia , se non TUTTA per incantesimi come sonno ( 4DV ) quindi ricorda di cambiarle, revisionare(diapositiva: ) l'incantesimo in questione per evitare spiacevoli inconvenienti (vedi sonno)
Nymor Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Scusate l'ignoranza..ma come fa a creare pergamene o altri oggetti di incantesimi che non conosce? Mi sembra un controsenso...
vitellio Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 difatti, non lo puoi fare. devi USARE pergamene ed oggetti che danno incantesimi che non conosci.
Wazabo Inviato 26 Giugno 2009 Segnala Inviato 26 Giugno 2009 Maldazar, si potrebbe anche dire che sono sempre vuoti....
Maldazar Inviato 27 Giugno 2009 Segnala Inviato 27 Giugno 2009 Maldazar, si potrebbe anche dire che sono sempre vuoti.... è quello che ho sostenuto anche io per mantenere valida una mia build (postata anche qui, mi sembra), ma effettivamente avevo torto. Uno stregone può accedere alla cdp, ma da essa può attingere solo ai linguaggi bonus e ai talenti bonus, niente polla e niente incantesimi bonus.
Lord of darkness Inviato 27 Giugno 2009 Segnala Inviato 27 Giugno 2009 A dir la verità sono un pò confuso. Ditemi se sbaglio ma biclassando mago o facendo operazioni simili con Cdp otterrei incantesimi da mago e con quelli dovrei applicare il mio modificatore di intelligenza(solo 12) e in ogni modo non aumenterei il mio livello di stregone. Cosa molto penalizzante secondo me. Io avrei risolto così col master: applico la variante a pag 150 degli Arcani Rivelati e ho fonti energetiche di magia invece che incantesimi al giorni. Quelli che non conosco per farli spendo il 50% in più dell'energia e devo avere un round per concentrarmi superando una prova. Che ve ne pare?
Maldazar Inviato 27 Giugno 2009 Segnala Inviato 27 Giugno 2009 Che ve ne pare? Lento. Lento e stancante.
Wazabo Inviato 27 Giugno 2009 Segnala Inviato 27 Giugno 2009 E dov'è questa dimostrazione che gli slot sono sempre pieni? Il mago dell' ordine arcano è abitualmente consigliato in qualsiasi build per stregoni nelle board wizard, ed è nominato in tutte le guide per stregoni, ce ne sono 4 ed una la stanno compilando adesso le migliori "menti" del forum. Sono curioso di sapere dov'è stata data questa interpretazione delle regole.
Messaggio consigliato