Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il talento in inglese è "Practiced Spellcaster" che si presta ad entarmbe le traduioni di incantatore esperto o provetto... IMHO è un errore di traduzione e rappresentano lo stesso talento

• Risposte 111
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ho controllato nei libri.

nel perfetto sacerdote c'è il talento che dici.

nella guida del giocatore a faerun no.

nella guida c'è il talento incantatore prodigio, che fa altro, subito prima famiglio migliorato, subito dopo incantesimi inarrestabili divini...insomma, se c'è, non lo trovo. non c'è nemmeno tra i regionali...

quindi probabilmente ti ricordi male, oppure, la butto lì, c'è un problema di versioni 3.0/3.5. oppure sono pirl* :lol: ...

:bye:

Inviato

salve a tutti......

se ho un personaggio che ha il livello di incantatore pari alla metà del suo livello di classe (ad esempio lama iettatrice) se volessi prendere il famiglio drago dovrei arrivare almeno fino al 14esimo per prendere quello + "economico".

il talento incantatore esperto che aumenta il livello di incantatore effettivo di 4 potrebbe farmelo prendere al sesto? o in questo caso non si applica?

Inviato

salve a tutti......

se ho un personaggio che ha il livello di incantatore pari alla metà del suo livello di classe (ad esempio lama iettatrice) se volessi prendere il famiglio drago dovrei arrivare almeno fino al 14esimo per prendere quello + "economico".

il talento incantatore esperto che aumenta il livello di incantatore effettivo di 4 potrebbe farmelo prendere al sesto? o in questo caso non si applica?

Se ti riferisci a Praticed Spellcaster (Complete Divine), aumenta solo il livello dell'incantatore al fine dell'efficacia degli incantesimi, e non vengono elencati altri benefici.

Inviato

incantatore provetto è l'equivalente di incantatore esperto che appare sul complete arcane........ (li ho in italiano ;))

sul talento pero' specifica anche cosa "non fa" e non c'è scritto specificatamente che nel mio caso non è applicabile.....

l'unica cosa che ho sbagliato a scrivere nell'esempio è che non è al sesto ma al settimo.......

mi sa che questa è soggetta a interpretazione..... in effetti il livello di incantatore si usa anche come prerequisito per talenti non solo per i test.... e in questo non è mensionato nè che si puo' fare nè che non si puo'.......

o no?

Inviato

incantatore provetto è l'equivalente di incantatore esperto che appare sul complete arcane........ (li ho in italiano ;))

sul talento pero' specifica anche cosa "non fa" e non c'è scritto specificatamente che nel mio caso non è applicabile.....

l'unica cosa che ho sbagliato a scrivere nell'esempio è che non è al sesto ma al settimo.......

mi sa che questa è soggetta a interpretazione..... in effetti il livello di incantatore si usa anche come prerequisito per talenti non solo per i test.... e in questo non è mensionato nè che si puo' fare nè che non si puo'.......

o no?

Cercando nelle FAQ, a tal proposito non è specificato niente relativamente alla tua domanda. Tuttavia, c'è questa domanda:

Does a 1st-level wizard/4th-level rogue with Practiced

Spellcaster qualify for a prestige class that requires

“Spellcaster level 5th”?

No. This prestige class requirement doesn’t refer to your

caster level (a value which can be modified by many feats,

class features, and even temporary effects) but to your actual

level in a spellcasting class. (If it helps, you can think of this

requirement as “Spellcaster, 5th level.”)

The same applies for characters whose caster level is less

than their class level. A 5th-level paladin meets the “Spellcaster

level 5th) requirement, even though her actual caster level is

only 2nd.

Secondo me lo stesso vale per i talenti: devi avere tot livelli in una classe in grado di lanciare incantesimi per poter prendere talenti con prerequisito "livello dell'incantatore tot".

Inviato

pero' leggendo la seconda parte della faq si evince che un hexblade di 7 livello (dove il caster level è la metà) soddisfa il requisito per il talento del famiglio drago che vuole almeno il 7 livello di caster level..... oppure ho tradotto male?

Inviato

pero' leggendo la seconda parte della faq si evince che un hexblade di 7 livello (dove il caster level è la metà) soddisfa il requisito per il talento del famiglio drago che vuole almeno il 7 livello di caster level..... oppure ho tradotto male?

Hai tradotto bene, visto che il caster level dell'hexblade è pari a quello del paladino.

Tuttavia, lì si parla solo di prerequisiti per le cdp. Ma visto che di prerequisiti sempre si tratta, per me il discorso è analogo.

• 1 anno dopo...
Inviato

Dovendo creare dei PNG importanti da far trovare al mio gruppo di personaggi mi sono imbattuto in un dubbio sul talento sopraccitato.

Volendo creare un mago/discepolo di Asmodeus, mi domandavo se con questo talento, il PNG poteva recuperare un +1 al livello dell'incantatore (al fine di superare la RI, aumentare la gittata incantesimi ecc...) nei livelli "morti" in cui il personaggio non aumenta di livello di incantatore.

A voi la parola

Inviato

Quello che mi domandavo io, è se dava il +4 a quelle classi dove effettivamente non aumenta la classe dell'incantatore, ma non ero certo se ti aumenta in quelle CDP dove comunque il livello di incantatore aumenta, ma non di 1 ogni livello... :confused:

Inviato

Quello che mi domandavo io, è se dava il +4 a quelle classi dove effettivamente non aumenta la classe dell'incantatore, ma non ero certo se ti aumenta in quelle CDP dove comunque il livello di incantatore aumenta, ma non di 1 ogni livello... :confused:

In entrambe le ipotesi.

Inviato

Ricorda che però non aumenta gli incantesimi conosciuti/al_giorno o il livello massimo di incantesimi lanciabili. Rileva solo ai fini dei fattori interni all'incantesimo [gittata, dadi di danno, resistenza al dispel, superare l'RI...]

• 3 settimane dopo...
Inviato

apro questo topic perchè non hp tovato quello che mi serviva.

io penso di interpretarlo in modo corretto, però qualche dubbio mi rimane.

poniamo il caso di un mago4°/ladro3°.

1)con questo talento il mago è in grado di lanciare un n°di magie pari a quelle che sarebbe in grado di lanciare al 4°; solo che le variabili numeriche legate al livello di incantatore si considerano come fosse di 7°, giusto?

2)il famiglio migliora come fosse un mago di 4° o di 7°?questo è il dubbio principale.

Inviato

1)con questo talento il mago è in grado di lanciare un n°di magie pari a quelle che sarebbe in grado di lanciare al 4°; solo che le variabili numeriche legate al livello di incantatore si considerano come fosse di 7°, giusto?

Sì.

2)il famiglio migliora come fosse un mago di 4° o di 7°?questo è il dubbio principale.

No: il famiglio si basa sul livello di classe del padrone, non sul suo livello dell'incantatore (a meno che tu non l'abbia ottenuto tramite il talento obtain familiar - Complete Arcane).

Inviato

piccolo dubbio su come prendere questo simpatico template....:cool:....allora...se io sono un incantatore arcano di 20° (ovviamente già lich) e ho il talento incantatore provetto...posso creare le soul gems? e poi, per diventare demilich servono tutte 8 le soul gems o ne basta una sola? e poi le altre si fanno in seguito?

Inviato

piccolo dubbio su come prendere questo simpatico template....:cool:....allora...se io sono un incantatore arcano di 20° (ovviamente già lich) e ho il talento incantatore provetto...posso creare le soul gems?

No: il livello dell'incantatore massimo che puoi raggiungere con incantatore provetto è pari al tuo livello del personaggio (DV razziali + livelli di classe), quindi nel tuo caso 20.

Senza contare che per creare le soul gem è necessario essere un caster (nel manuale di parla di chierico, mago o stregone ma IMHO si può estendere anche ad altre classi) di almeno 21° livello, non che si deve avere un caster level di almeno 21.

e poi, per diventare demilich servono tutte 8 le soul gems o ne basta una sola? e poi le altre si fanno in seguito?

Se contano come filatteri, servono tutte ed 8 ed una volta distrutte non sono replicabili.