Vai al contenuto

Incantatore esperto

AEnima

Messaggio consigliato

Lo dice anche la FAQ (even though her actual caster level is only 2nd.), ma questo non toglie che abbia 5 livelli in una classe incantatore. ;-)

certo, certo.... quello che volevo dire è che se da una parte mi dice che devo essere un un incantatore di 5° livello e da un'altra mi dice che il mio livello di incantatore è la metà dei miei livelli, io immagino che devo raggiungere il 10° livello per poter utilizzare quella Cdp o quel talento....

altra cosa... alcune Cdp danno aumenti ai livelli di incantatore sono in alcuni livelli... in questi casi come sì fa? anceh in questo caso si si contano tutti i livelli? ad esempio

un guerriero 4°/mago 3° / incantaspade 10° viene considerato un incantatore di 13° livello che lancia incantesimi come un incantatore di 8°

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore

Ok, visto che il Sage non dice boiate
Non mi esprimo sulle risposte dei Sage, ma ricordo che la questione legata al livello incantatore incrementato al fine di qualificarsi per CdP e talenti venne trattata a lungo sul forum WoTC.

Sostanzialmente, poiché il talento fornisce un bonus dipendente dai Dv non viene considerato un incremento "fisso", e viola quanto indicato sul L.I. a pag. 72 del Perfetto Arcanista.

A supporto di questa versione (imho corretta) vi è la FAQ; poi ognuno applicherà al proprio tavolo ciò che ritiene più opportuno. :)

qualcuno mi cita una CdP che, come da FAQ, requires “Spellcaster level 5th”?
Accolito della pelle.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

L'accolito della pelle non richiede "Spellcaster level 5th", ma "Caster level 5th". C'è una bella differenza.
Non credo di seguirti. :think:

Cosa intendi?

quindi anche questa differenza conferma la teoria di fenice, non trovi?
"Spellcaster level 5th" è il termine con cui chi ha posto la domanda si è riferito ad una CdP che richiede 5° livello dell'incantatore.

Nell'Srd non c'è riferimento allo "Spellcaster level" nel paragrafo dedicato al L.I.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire la differenza.

In base alle regole di pagina 72 del CA, non solo non occorrono livelli effettivi in una spellcaster class per soddisfare i prerequisiti dell'accolito della pelle... ma non servono livelli in nessuna classe.

In the context of a feat or a prestige class requirement, a caster level prerequisite (such as “caster level 5th”) measures the character’s ability to channel a minimum amount of magical power. For feats or prestige classes requiring a minimum caster level, creatures that use spell-like abilities or invocations instead of spells use either their fixed caster level or their class level to determine qualification.

Un mostro che usa capacità magiche come un incantatore di 5º livello in base al Complete Arcane può diventare accolito della pelle. Eppure non ha uno spellcaster level di 5º livello. Perché le regole dovrebbero essere diverse per un mago?

EDIT: Dimenticavo di precisare.

Spellcaster level = Class levels in a spellcasting class.

Caster level = be', sappiamo tutti cos'è no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Un mostro che usa capacità magiche come un incantatore di 5º livello in base al Complete Arcane può diventare accolito della pelle. Eppure non ha uno spellcaster level di 5º livello. Perché le regole dovrebbero essere diverse per un mago?
Perché un mostro o una creatura che usa invocazioni "use either their fixed caster level or their class level to determine qualification.

Non avendo il fixed c.l. associato alle capacità magiche, un mago avrebbe solo il class level (che deve appunto essere pari a 5). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma, ripeto, l'accolito della pelle richiede un caster level. Non uno spellcaster level. E il caster level è diverso dal livello di classe.

Anche volendo tenere la FAQ per buona, RAW non si può applicare all'accolito della pelle né a casi simili. Visto che riguarda lo spellcaster level.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Spellcaster level 5th" è il termine con cui chi ha posto la domanda si è riferito ad una CdP che richiede 5° livello dell'incantatore.

Nell'Srd non c'è riferimento allo "Spellcaster level" nel paragrafo dedicato al L.I.. ;-)

appunto... accolito della pelle è l'unica CdP citata che richieste "spellcaster level"... gli altri caster level, giusto? le stesse differenze che finora erano il fulcro di tutta la discussione, giusto? per favore ditemi che almeno questo l'ho capito, altrimenti impazzisco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

appunto... accolito della pelle è l'unica CdP citata che richieste "spellcaster level"
No, ricordavo male io. Come correttamente indicato da fenice, richiede "5° livello dell'incantatore", a dispetto di altre CdP che richiedono "Incantatore arcano di n° livello". ;-)

Sì, ma, ripeto, l'accolito della pelle richiede un caster level. Non uno spellcaster level. E il caster level è diverso dal livello di classe.
L'utente che ha posto la domanda ha indicato "spell caster level 5th", e tu giustamente indichi che esistono poche (nessuna?) cdp che abbiano questo requisito.

Dato che il sage ha risposto con lo stesso termine, non è più probabile che si riferisse indistintamente ad "arcane caster level n-th" e "divine caster level n-th"? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la spiegazione della risposta è molto più semplice.

L'utente ha detto "spellcaster level", perché probabilmente citava a memoria. Il Sage, con la professionalità che lo contraddistingue, manco è andato a vedere sul manuale e ha costruito tutta una teoria basata sull'espressione "spellcaster level" che non ha riscontri nei manuali. Questo con la preoccupazione di non rendere l'ingresso nelle CdP più facili (che è la stessa cosa che motiva la risposta data a Precocious Apprentice).

Tuttavia questa preoccupazione secondo me è ingiustificata. Siccome Practiced Spellcaster è comunque limitato dai DV, quel talento non rende possibile l'accesso prima del tempo. A differenza di oscenità come Precocious Apprentice e quel talento di Cityscape che dà +1 grado che non mi ricordo come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti