Posted 29 Luglio 201014 anni comment_498582 Ora prenderò cinque autori fantasy vecchi e nuovi. Scegliete quello che credete sia il migliore. 1)Tolkien; 2)Heitz; 3)Canavan; 4)Le Guin; 5)Rowling; 6)Sapkowski.
29 Luglio 201014 anni comment_498618 tolkien mi sa che sarà sempre primo perchè è comunque il primo ed è quello che ha dato un taglio serio. Di Sapkowski personalmente ho letto solo il primo e dar un giudizio mi sembra presto. Di Heitz ne ho sentito parlar bene così per la canavan per quanto a me non piaccia. la Rowling non la considero, per me non è fantasy il suo.. vi prego non arrabbiatevi
29 Luglio 201014 anni Author comment_498661 Heitz è fantastico!!!!!!!!!!!!! Lunga vita agli albi ed ai nani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mitico anche Sapkowski! W Geralt di Rivia!
30 Luglio 201014 anni comment_498813 be ovviamente Tolkien a vita, però devo dire che anche la Rowling è stata brava( non mi sono arrabbiato lepracauno tranquillo)
31 Luglio 201014 anni comment_499178 Tolkien scrive bene ma il signore degli anelli e un pò barboso. anche Sapkowski è bravo ma ho letto solo un libro. forse era megli votare tolkien anche perchè è uno dei pri mi se non il primo a scrivere questo genere e non posso valutarlo solo su i due suoi libri che ho letto.
3 Agosto 201014 anni comment_499888 Di Trudi Canavan e di Andrzej Sapkowski non ho mai letto niente. Tra i restanti Tolkien. P.S.: gli scrittori sono 6, non 5. :facepalm:
3 Agosto 201014 anni comment_500021 Senza R.A Salvatore, Margaret Weis e Tracy Hickman e Licia Troisi devo ripiegare su Tolkien, che seppur è stato sicuramente un grandissimo scrittore a mio parere rimane un po' lontano dal fantasy per come lo intendo io (in ogni caso i suoi libri sono bellissimi)
4 Agosto 201014 anni comment_500047 Tolkien tra quelli in votazione. Anche se per paragonare un Tolkien sarebbe stato meglio inserire altri nomi: Jordan, Martin, Gemmel, Goodkind, Hobb, Moorcock. Heitz ha avuto una bella idea e una discreta resa con i primi due libri, poi è crollato miseramente nella banalità e in una trama insulsa abbandonando tutta la caratterizzazione che era riuscito a infondere ai personaggi dei primi libri. Nighwishone, premesso che ognuno ha i suoi gusti, ma fossi in te cercherei qualche altro autore rispetto a quelli che hai citato, il genere fantasy ne è pieno e quelli nominati da te sono veramente solo la brutta copia di autori veramente validi nel genere.
4 Agosto 201014 anni comment_500054 Solo per l'assenza di Terry Pratchett questo topic dovrebbe essere bruciato.
5 Agosto 201014 anni comment_500280 Mettere Heitz vicino a quei nomi è un insulto. Le Cinque Stirpi è ciarpame.
5 Agosto 201014 anni comment_500314 Voto Tolkien perché è il primo e il più grande. Quello che la Rowling ha fatto con la saga di Harry Potter è assolutamente incredibile e di certo va fatta menzione. Può piacere o meno quello che scrive, ma indubbiamente il fenomeno da lei generato verrà difficilmente ripetuto nei prossimi anni. Un appunto su un autore non citato nell'elenco: George Raymond Richard Martin. A chiunque non abbia letto la sua saga consiglia di cominciare, meravigliosa. Il suo stile poi è ineccepibile, adulto, leggibilissimo e coinvolgente. (naturalmente sono tutte valutazioni personali)
5 Agosto 201014 anni comment_500325 Tolkien tra quelli in votazione. Anche se per paragonare un Tolkien sarebbe stato meglio inserire altri nomi: Jordan, Martin, Gemmel, Goodkind, Hobb, Moorcock. Figurati se non era stato citato Martin!
5 Agosto 201014 anni comment_500402 Tolkien.... anche se mancano due grandi come Martin e Moorcock !!!!!!!!!!!
5 Agosto 201014 anni comment_500440 Per Minokin Pensare che mi ritenevo un esperto moorcock l'ho letto, e mi è sembrato poco interessante e sempre troppo misterioso. Tu hai letto gli autori che ho citato? Molte persone tendono per esempio ad evitare un autore italiano come licia troisi solo perché italiano, atteggiamento veramente triste e sciocco. Tracy e Margaret sono due capisaldi del fantasy, se leggi la saga dei gemelli trovi colpi di scena ed originalità, nonchè una storia stupenda. Salvatore poi è colui che ha sviluppato per bene la razza drow, una delle più intriganti che esistano al mondo. Per me fantasy è questo, poi di romanzi di vita reale, amore o altra roba del genere non ne so molto. In ogni caso rispetto la tua idea ( dato che giochi a wow
5 Agosto 201014 anni comment_500454 Moorcock è particolare, anche a me non ha esaltato, ma ha saputo utilizzare un personaggio decisamente atipico nella sua saga. I suoi romanzi perdono di spessore perché nati da racconti. Gli autori che hai citato li ho letti tutti, anche la Troisi, ma sono autori mediocri rispetto ai nomi che ti ho citato io. Jordan con la Ruota del Tempo ha creato una delle saghe fantasy più epiche di sempre (benché un pò lenta), Martin una delle più reali, dove finalmente ogni personaggio agisce in maniera coerente e sensata e se hai trovato Dragonlance piena di colpi di scena, allora con Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco rimarrai a dir poco allibito ed entusiasta. Provo profonda ammirazione per la Weis sia chiaro, l'ho anche conosciuta personalmente a Lucca anni fa ed è una persona squisita, ma Dragonlance è frutto di sessioni di D&D, è una sorta di buona introduzione a questo genere letterario. L'unico personaggio un pò curato è Raistlin e poi Tas, gli altri sono veramente poco curati e stereotipati. L'unico merito di Salvatore è di saper descrivere in maniera molto dettagliata i combattimenti e aver prodotto la prima Trilogia sui Drow che è effettivamente una saga abbastanza interessante. Il resto è pura banalità
Crea un account o accedi per commentare